Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze

Consiglio Lista Nozze

Jessica, il 28 Maggio 2021 alle 00:30 Pubblicato in Assistenza 0 39
Mi rivolgo a tutta la community per un piccolo consiglio, perché a differenza di quasi tutta l'organizzazione questo è un tema su cui ci stiamo confrontando costantemente e noto che non siamo ancora convinti di quale sia la scelta migliore.


Vi chiedo, più da invitati che da sposi, voi che cosa preferireste trovare come indicazioni per degli amici o parenti che vi invitano? Un iban per bonifico o una lista nozze su internet con oggetti tra cui scegliere? In caso gli sposi non facessero segnalazioni come vi comportereste?

La mia damigella d'onore preferirebbe avere entrambe le opzioni tra cui scegliere, noi abbiamo abbozzato una lista nozze e sbirciato nel mio negozio per la casa preferito che la farebbe online ma senza immagini, lui sostiene che tutti i suoi parenti preferirebbero un bonifico ad un regalo che non possono vedere oppure farebbero di testa loro, ma qualcuno potrebbe recarsi di persona presso il negozio e scegliere un oggetto.Personalmente però sono o per l'una o l'altra cosa, non entrambe, soprattutto perché io ho meno invitati che vengono però da più lontano e dovranno sostenere costi più alti solo per il viaggio e soggiorno, non vorrei porli nella condizione di scelta, temo che potrebbero optare per entrambe le cose e non mi va di pesare doppiamente..
Attendo opinioni!

39 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 31 Maggio 2021 alle 09:15
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica,

    in effetti la scelta della lista nozze può diventare un autentico rompicapo durante i preparativi. Per aiutarti a decidere, puoi dare un'occhiata alle pagine che ti allego di seguito, in cui viene spiegato dettagliatamente come funziona la Lista Nozze di Matrimonio.com .

    📌 La Lista di Nozze di Matrimonio.com:

    Come funziona la lista nozze?

    Documenti necessari per l'attivazione della lista nozze di Matrimonio.com

    VIDEO - Scopri nei dettagli tutti i segreti della nostra Lista di Nozze

    Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te di sceglierne una🥰. La vera domanda è: cosa serve realmente a voi? Noi ad esempio già convivremo e abbiamo tutto per cui preferiamo dare un'iban di un'agenzia piuttosto che avere oggetti inutili🥰. Magari altre coppie invece hanno bisogno di utensili. Dipende a voi cosa serve davvero 🥰
    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molti preferiscono fare un busta perchè è più sbrigativa e non ti coinvolge più di tanto.... io convivo e sinceramente optiamo per lista nozze presso agenzia viaggi.

    LP

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Federica, sono perfettamente d'accordo!
    Il problema è che conosco bene tutti i miei invitati e a prescindere dalla condizione credo che nessuno si vorrebbe presentare a mani vuote, nonostante abbia già specificamente detto a tutti "vi assicuro che non ci occorre nulla". Avevo anche pensato di indirizzare/consigliare un regalo uno ad uno ma rischio di perderci la testa... La mia damigella d'onore, ad esempio, l'anno scorso non ha lavorato e le ho chiesto di regalarci un quadro realizzato a mano da lei, ma lo sente "inadeguato", ognuno ha la propria testa e il proprio orgoglio ed io non vorrei prevaricare
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessandro è completamente d'accordo così come la mia damigella.
    Probabilmente la scelta è davvero la soluzione migliore...
    Oltre al problema degli invitati che viaggiano e si spostano io senso il "senso di responsabilità" verso i miei amici o parenti partite iva/neopensionati che nel 2020 hanno difficoltà.Purtroppo abbiamo ospiti con fasce di reddito molto molto varie e non vorrei mettere nessuno in imbarazzo o in difficoltà.Credo parlerò personalmente con le persone a cui tengo molto!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al matrimonio dei ns amici abbiamo fatto 1 bonifico ( loro avevamo indicato l'iban nella partecipazione). Sinceramente la lista di nozze con gli oggetti la trovo veramente antica. (Anche perché con il tempo sono oggetti che puoi comprarti direttamente tu). Nel nostro caso faremo il conto presso l'agenzia di viaggi e chi vorrà potra depositare i soldi per mandarci in vacanza. Tutti i miei parenti sanno perfettamente che non vogliamo oggetti x la casa.
    Preferisco piu fare 1 viaggio e visitare un posto nel mondo che farmi regalare che ne so 1 set di piatti x esempio.. xD non so se mi sono spiegata bene🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille ragazze! Vi leggo attentamente e soppeso tutti i consigli e pareri!

    Non ho precisato che nelle partecipazioni non sarà indicato Iban né lista nozze, ma in calce sul biglietto dell'invito c'è il nostro sito per confermare la presenza e quando decideremo creeremo l'apposita sezione regali/donazioni.

    A noi come invitati è capitato di fare un po' di tutto: versamento per viaggio di nozze, acquisto regalo da lista nozze, regalo mirato quando sapevamo con certezza cosa regalare.
    A me piace sempre lasciare un ricordo personale, perciò per i matrimoni degli amici più vicini ho sempre seguito le indicazioni degli sposi (versamento Iban o regalo) + realizzazione di un "cesto di matrimonio", agli amici in Sardegna il "cesto toscano", agli amici in Veneto il "cesto sardo"
    Ancora mi emoziono quando vedo il "Pane Pintau" fatto da me a casa degli amici di Mira, lo conservano da 5 anni!

    I Vostri consigli sono diversi e variegati e mi fanno credere sia davvero meglio lasciare ognuno libero di scegliere ciò che riterrà opportuno!
    Grazie!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2021 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me mettere le coordinate dell Iban è una cosa molto triste e troppo diretta perchè uno cosi si sente costretto a fare solo quello quando invece trovo molto più giusto lasciare a tutti la libera scelta di fare come si sentono. Non tutti hanno la possibilità di regalare soldi quindi perchè metterli a disagio o in difficoltà! Alla fine è un giorno di festa speciale e quello che conta di più è la compagnia e la vicinanza delle persone care specie in un periodo cosi difficile per tutti... questo ovviamente è un mio pensiero e nelle mie partecipazioni non ho richiesto proprio un bel nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me l’iban è la cosa migliore..e anziché scrivere che lo userete per il viaggio, potete scrivere che impiegherete quanto ricevuto come regalo per il futuro progetto di ristrutturazione della vostra casa!’ ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi non piaceva l’idea di avere il “bigliettino di auguri” nella causale di un iban, perciò abbiamo fatto una lista nozze in agenzia viaggi, con pacchetti viaggi per weekend usufruibili anche nel corso degli anni. Gli ospiti in questo modo ci possono inviare un messaggio di auguri che ci rimane, stiamo pensando di stamparli per metterli o con l’album di nozze o in una cornice
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo messo l' iban e anche da invitata l'ho preferito anche perché ai pochi matrimoni che sono andata ho trovato sempre l'Iban😅; solo a un matrimonio non ho trovato indicazioni di nulla e allora ho fatto un biglietto con i soldi 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Alessandria
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa l'anno scorso, quindi abbiamo già tutto, per questo abbiamo scelto di non fare la lista nozze. Di viaggi all'estero al momento non se ne parla, quindi nemmeno la lista in agenzia non era un'opzione. Siamo stati consigliati, al momento della scelta della partecipazioni, di scrivere "gradito regalo in busta" invece dell'IBAN in quanto si lascia comunque all'inviato la scelta libera... Infatti qualcuno ci ha già detto che ci farà il regalo di testa propria perché preferisce così 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella partecipazione c'era il bigliettino con scritto gradito regalo in busta oppure lista nozze presso "***". E tutti hanno eseguito senza problemi, ero la testimone e non so di nessuno che abbia fatto regalo doppio. 🤔😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco! sul nostro sito comunque ci trovano il l’indirizzo del negozio ed il nostro iban! Non è una lista online! E se ci chiedono, gli diciamo che le nostre preferenze sarebbero bonifico o negozio o busta. Ho solo evitato l’impatto diretto del “sei invitato alla mia festa - questo è l’iban, fammi un bonifico”.. Poi dipende anche dagli invitati.. se ci tengono a farti quello che desideri, ti chiedono o si informano... Con il solo iban, a parer mio, non gli dai scelta e oltre ad esser poco carino, non penso sia neanche giusto. Alla fine invitiamo le persone affinché siano con noi... il regalo dovrebbe essere scelta loro! Comprendo il dare delle opzioni per evitare di ritrovarsi cose uguali o inutili... Non comprendo il dare una sola opzione e oltretutto, nel modo scelto da chi riceve il regalo. È bruttino secondo me!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica!

    Noi abbiamo messo la lista di nozze in agenzia viaggi, così i regali vanno direttamente li. Personalmente, anche da invitata, non mi piace molto vedere l'iban, mi sembra una sorta di "Restituzione di soldi per il matrimonio", secondo me più carino camuffato in qualche modo.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, personalmente ho creato una lista nozze on-line (listanozzeonline.it) con un contributo libero, facendo anche un biglietto virtuale carino per spiegare il tutto. Sarà comunque un matrimonio intimo di circa 30 persone e ho girato gli inviti e la pagina lista via whatsapp


    Consiglio Lista Nozze 1


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo utilizzato il sito compreso con le nostre partecipazioni Cuorematto!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito! Be anche noi non sappiamo ancora con certezza dove si potrà andare quest’anno ma se non è nel 2021 sarà l’anno prossimo, quindi prima o poi faremo il viaggio dei nostri sogni 😍
    Però giustamente fate bene a regolarvi come preferite 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutte!
    Raccolgo le vostre preziose opinioni e ne farò tesoro!
    Probabilmente parlerò di persona ad ogni mio ospite e con tutta la mia sincerità li guiderò a seconda della loro condizione!

    Magari alla fine opteremo per una donazione solidale ...e vissero felici e contenti!!

    • Rispondi
  • Faty
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cuneo
    Faty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata ho sempre preferito l’Iban. Comodo e veloce
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Alessandra!
    Capisco la comodità della scelta!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Chiara!
    Sì non voglio lasciare gli ospiti a brancolare nel buio e personalmente trovo l'iban poco "elegante", ma capisco bene Alessandro che come i più sostiene sia la scelta più comoda per molti invitati... peraltro i miei genitori stessi sono entrati in crisi con il regalo online e dicono "Noi vi faremo il bonifico punto" il tutto è più paradossale del gatto di Schrödinger!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te l' ho detto perché mi è capitato anni fa...poi l'invitato si trova nell' decisione se spendere di più o di meno e fidati poi sceglie meno....anche perché non puoi dire ok lascio questi per la lavatrice e poi arriva qualcun altro e aggiunge la differenza... perche i negozi o prendi la un oggetto per intero o non lo prendi...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elisa! Lo terrò a mente!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elena!
    Terrò in mente le tue considerazioni! Che ciò possa capitare è esattamente il mio timore..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo optato per l'iban... Sarà pure poco romantico, ma al giorno d'oggi penso sia la scelta più comoda. Non ho praticamente mai partecipato ad un matrimonio con lista nozze, secondo me qui in zona mia (Milano) si usa anche pochissimo e poi vivendo già insieme da qualche anno abbiamo proprio tutto. Con l'iban amici e parenti potranno partecipare al nostro viaggio di nozze Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Valentina!
    Quindi i loro ospiti avevano una scelta segnalata tra lista nozze e iban? Secondo te è la soluzione più "elegante"?
    Per lui è così, io non sono del tutto convinta, ma ciò che scrivete mi smentisce...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che chi ci tiene davvero a farti il regalo che desideri, si informa in autonomia su cosa vuoi! Da invitata, nonostante capissi perfettamente l’esigenza degli sposi, tutte le volte che ho trovato L’iban nelle partecipazioni ci son rimasta un po’ male! Ora che sposo io infatti, assolutamente niente iban nelle partecipazioni!!!! Ho scritto che subito dopo le nozze partiremo per una avventura e che al ritorno daremo un nuovo tocco di design alla casa! Se vogliono farci un pensiero avremmo il piacere che contribuissero a questi nostri progetti e che per info possono contattarci o visitare il sito (dove ho riportato i dettagli del viaggio con l’iban e l’indirizzo del negozio dove compreremo nuovi mobili)... così, SE VOGLIONO, hanno tre scelte per contribuire (iban, negozio, busta)!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Laura!
    Siamo nella stessa barca! Abbiamo invitati da:
    Veneto
    Sardegna
    Toscana
    Puglia
    Lombardia
    Francia
    Belgio
    Londra
    Stati Uniti

    Anche noi conviviamo da 6 anni e abbiamo casa da 4, peraltro tra qualche anno dovremo ristrutturare e dovrei trovare uno spazio fisico per imballare tutto Smiley xd poi Alessandro è un antimaterialista...

    La verità è che non ci occorrono nè gli oggetti nè soldi per il viaggio, perciò cerco più una soluzione che metta a proprio agio gli ospiti partecipanti, devo solo capire qual è!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Concetta!
    Ecco noi siamo abbastanza allergici ai contanti e vorremmo proprio evitare le buste fisiche! Cercheremo di comunicarlo in qualche modo...

    Esattamente per rispetto dei miei invitati sono orientata verso la lista nozze, in cui possono scegliere "opzioni regalo" in un largo ventaglio di prezzi, cosicchè se volessero fare un pensiero optino per il più adatto alle loro tasche! Chi viene per me deve necessariamente pagare aereo/nave + soggiorno, ci sposiamo a Firenze e quasi tutti i miei invitati vengono dalla Sardegna e dagli Stati Uniti... preferisco scelgano di venire!
    Ci sono però tutti i suoi invitati e sarebbero i più numerosi...
    Poi l'invitato che agisce di testa sua è un rischio possibile temo con qualunque opzione! Posso solo confidare sul buon senso dei più! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Eleonora!

    Sì è vero la lista viaggio va molto di recente, ma causa covid noi non faremo un vero viaggio quest'anno, per ora siamo orientati verso una settimana di relax in nord Italia o se sarò vaccinata anch'io un on-the-road per la Croazia, ma qualcosa di veramente semplice, con la nostra auto e le micie al seguito! Probabilmente per pagarlo basterebbero 30 € ad invitato! Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata preferirei la busta e da sposi abbiamo scelto le buste! 😉 È la soluzione più comoda ed ottimale per le buste esigenze! Abbiamo specificato di non volere oggetti perché abbiamo già tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione