Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2022 Siena

Consiglio su invitato non più gradito per il 2022

Valentina, il 6 Settembre 2021 alle 15:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutte,

come vi comportereste nella mia situazione?

Sono una ex sposa 2021, abbiamo modificato la data per il 2022 ancor prima di inviare le partecipazioni ufficiali ma, all'epoca avevamo comunque avvisato gli amici.

Tra questi, uno in particolare ( che ammetto di aver inviato più per cortesia) mi aveva risposto con una semplice emoticon sorridente al nostro save the date.

Ad oggi, tale personaggio, ci ha fatto uno sgarbo, non si è comportato bene nei nostri confronti e se prima l'invito ci poteva stare, adesso davvero non abbiamo piacere che partecipi...MA che fare?

Non gli inviamo la partecipazione nonostante fosse stato allertato con il save the date per la precedente data?

Ci tappiamo il naso e lo invitiamo?

Istinto e bon ton in questo momento stanno facendo a pugni.

PS: Non è una persona con la quale ho piacere a parlare per dirimere la questione...

24 Risposte

Ultime attività da Rachele, il 8 Settembre 2021 alle 14:53
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi stiamo mandando i save the date in questi giorni dicendo loro che ci piacerebbe che siano presenti, li stiamo inviando solo alle persone che inviteremo, quindi nel mio caso è proprio un pre invito.

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi era chiaramente un avviso di pre invito .. in generale credo che sottintenda quello! “Salva la data” altrimenti per quale ragione?🤨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' proprio questo il mio dubbio.

    Non riesco a trovare un sito che mi dica quale sia la valenza effettiva del save the date. Chi lo considera un pre invito ufficiale e chi semplicemente un allert....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte per i vostri pareri!!

    attenderò ancora qualche mese prima di inviare le partecipazioni...guardiamo come si evolve la situazione!!!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se nel Save the date non c'è scritto né luogo né ora non è un problema perché non saprebbe dove andare (nel caso si considerasse invitato), potrebbe nel caso chiedere info a qualche altro invitato? Perché secondo me la situazione è un po'ambigua, magari si considera invitato e viene lo stesso...forse sarebbe meglio parlare chiaro, ma più avanti perché c'è tempo, magari nel frattempo si dimentica o vi riappacificate...non so, io se ricevessi un save the date mi considererei invitata...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inviargli l'invito e se mai lui dovesse sirti qualcosa o gli dici la verità se no dici che hai dovuto ridurre il numero invitati x ckvid e ciao!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è della Tua ristretta di amici eliminalo tranquillamente... Altrimenti stringi i denti e termina l invito.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto
    Sai a quanti ho mandato il save the date e poi non ho invitato...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono ormai arrivata alla conclusione che se una persona ti fa sentire a disagio e pensi che averla al matrimonio sia una forzatura, allora non va invitata.

    Se le cose sono andate male, non credo che soffrirà particolarmente al non ricevere il vostro invito, quindi non invierei le partecipazioni e tanti saluti.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mandargli la partecipazione e se dovesse chiedere rispondete che a causa del covid avete dovuto tagliare! E a mai più rivederci 😅
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho una situazione quasi forse simile con una invitata. Anche noi ex giugno 2021 ora 01.07.2022. Non so bene cosa consigliare perché sono più o meno in una situazione simile e nel nostro caso non vogliamo passare noi per i cafoni che prima invitano e poi no.. uffa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non gli manderei la partecipazione ufficiale e basta
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, nulla di più, nulla di meno!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non gli mandi la partecipazione e basta. Il save the date conta poco

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inviare la partecipazione se hai mandato il save the date magari vale poco... però dirglielo in faccia è sicuro più chiaro... non c'entra il bon ton é il vostro giorno è giusto ci sia solo chi avete piacere di invitare
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun invito per il tipo sgradito!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi lasciar correre così, pero se parlando con altre persone viene a sapere che c e il matrimonio, si chiederà se è invitato o no e a quel punto se lui vuole sapere verrà a chiedervelo altrimenti se ha la stessa sensazione vostra sarà sollevato di non aver ricevuto l imvito e lascerà correre anche lui
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dargli la partecipazione, il save the date non è un invito, ma solo la comunicazione del vostro matrimonio... se ne farà una ragione Smiley winking

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo detto a voce ad un paio di amici di tenersi liberi per la nostra vecchia data, nel frattempo però hanno dimostrato totale disinteresse a questioni nostre personali il che mi ha fatto riflettere anche sulla nostra amicizia e alla fine ho deciso di non invitarli, semplicemente non mandando la partecipazione!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non far seguire la partecipazione... il save the date non è un invito ufficiale, è solo per informare che quel giorno vi sposerete , se poi non segue l'invito ufficiale è ovvio che il soggetto in questione non è invitato al amatrimonio ( e non riceverà nemmeno le indicazioni su quale chiesa\luogo del ricevimento\oraio\lista nozze ecc... che nel save the date non sono contenute del tutto o in parte). Poi, indipendentemente da ciò, se i rapporti si fossero rotti anche qualora aveste già inviato l'invito\la partecipazione è ovvio che il deteriorarsi del rapporto faccia anche venire meno l'invito senza ulteriori comunicazioni da dare.

    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non devi invitarlo e non devi neanche dare spiegazioni. Se poi nel frattempo le cose cambieranno, allora puoi sempre consegnargli la partecipazione in ritardo. Io sono per il bon ton fino a un certo punto. Per mia esperienza in settore lavorativo, per farti capire dai maleducati devi essere maleducato anche tu, purtroppo.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io farei totalmente finta di niente e OPS, non è arrivata la partecipazione.

    Però so che è brutto e si rischia di avere un comportamento poco civile in ogni caso. Glielo direi, semplicemente. Magari si metterà una mano sulla coscienza.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Assolutamente in questo caso personalmente me ne fregherei delle "buone maniere" e penserei solo a me e al mio giorno! Se è una persona che non gradisci e di cui non hai piacere ad avere attorno... Semplicemente diglielo. Digli che le cose sono cambiate e hai fatto un "taglio" agli invitati, quindi la sua presenza purtroppo non può essere più accettata (non è necessario specificare che ti ha fatto sgarbi, puoi trovare una scusa, tanto che ci creda o no non hai interesse ad averlo!)
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    davvero spiacevole la situazione in cui ti trovi.

    Sinceramente... dopo rinvii e pensieri e preoccupazioni io al mio matrimonio non vorrei invitati non graditi o di "troppa" cortesia.

    C'è da dire che giugno 2022 è lontanuccio e magari lui potrebbe sorprendervi cercando n confronto e un chiarimento...chissà!

    Io al momento aspetterei e quando sarà ora delle nuove partecipazioni o delle chiamate per la conferma glissa pure su di lui o trova una scusa (tipo location con nuove regole...o boh) e taglialo fuori.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione