Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Consiglio su quando iniziare il nido

Laura, il 13 Luglio 2023 alle 17:13 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, la mia bimba più grande per varie circostanze l'abbiamo mandata al nido a un anno e mezzo, il piccolo vorremmo mandarlo prima. Lui è nato ad aprile ed avremmo pensato a febbraio (avrebbe 9 mesi e qualcosa)... secondo voi meglio aspettare la fine dell'inverno per il discorso delle malattie e/o che abbia più di 10 mesi? So (non so se ricordo bene) che è meglio evitare gli 8-9 mesi... cosa mi consigliate?

20 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Luglio 2023 alle 20:04
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la mia bimba fa 9 mesi la prossima settimana e in effetti queste ultime settimane è molto più attaccata a me e mammona di prima. Ha messo su anche 4 denti dai 7 mesi in qua, sarà anche quello. Presumo sia per questa paura del distacco che ti abbiamo sconsigliato di inserirlo al nido a 8-9 mesi. La mia bimba andrà a settembre ai 10 mesi perché comunque è a settembre che inizia l'anno scolastico. Potendo tu inserirlo anche a metà anno hai molte possibilità in più. Dubito che a 8-9-10 mesi al nido si ammalino tantissimo, inverno o no. Spero di no almeno.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2019 Perugia
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba è entrata all'asilo a 6 mesi e mezzo. A parte i soliti raffreddori, tosse e via dicendo, ha preso la sua prima influenza a 12 mesi. Prima ha sviluppato la bocca mani e piedi ma in modo "atipico" che non le ha dato nessun fastidio.


    Riguardo al distacco non ne ha risentito molto, anzi andava felice e tranquilla. C'è stato un mese, (intorno ai 14 mesi) che piangeva disperata appena entravamo all'asilo e non si voleva staccare da me, ma poi è passato ☺️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha iniziato a 15 mesi, il primo anno l’ho tenuta in casa con i nonni e la babysitter, anche perché essendo nata a giugno sarebbe stata troppo piccola a settembre per iniziare (a 4 mesi).
    Ha iniziato molto bene, si è ammalata di più da aprile fino a giugno, si è fatta almeno una febbre al mese. Tuttavia, non avendo altre soluzioni, essendomi stressata molto il primo anno per l’organizzazione, per me mandarla al nido è stato sicuramente migliorativo, nonostante qualche malanno. Conosco tanti bimbi che hanno iniziato il nido a 5 mesi, si sono ammalati poco e non hanno risentito del distacco, comunque la situazione dal secondo anno di frequenza dovrebbe poi migliorare, tranquilla. Il distacco lo avvertono comunque anche dopo l’anno di età, e sicuramente anche di più di quando hanno 9-10 mesi. Mia figlia i primi giorni che andava al nido faticava ad addormentarsi la notte, voleva stare sempre in braccio a me. Poi si abituano, capiscono che la mamma va via ma poi ritorna e per loro andare al nido diventa una routine ed un gioco.


    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mia figlia ha iniziato a maggio a 8 mesi e mezzo e a parte che ha una tosse perenne, fa febbre un weekend si ed uno no. Perciò non so se davvero esiste una differenza tra inverno ed estate. 😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei hanno cominciato a frequentare il nido a inizio anno scolastico a settembre (anche perchè essendo comunale non si poteva fare diversamente) e avevano 9 e 7 mesi.
    Io non ho avuto grandi problemi di inserimento per nessuno dei due.
    Più che altro mi organizzerei in base al rientro al lavoro e al periodo di inserimento: hai una data entro il quale devi proprio rientrare? L'inserimento è del tipo breve o lungo?

    Per quello che riguarda le malattie al nido girano tutto l'anno quindi non mi farei condizionare dal discorso dell'inverno.
    Se ti può confortare la mia seconda si è ammalata meno del fratello, un po' perchè forse il sistema immunitario aveva già cominciato a formarsi a causa del fratello, un po' perchè ogni bambino è a sè.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo è andato a 18 mesi perché prima non lavoravo e quindi l'ho tenuto con me...la seconda andrà all'anno, perché nel frattempo lavoro e ho dovuto tamponare con smart e baby sitter...uno stress🥲 non so se sarà meglio o peggio ma purtroppo ci serve,non abbiamo nessuno.... il grande nonostante sia stato allattato come la piccola si è ammalato il primo anno e il secondo
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, allora io ti posso dire che per esigenze lavorative la prima bimba è andata al nido che aveva 6 mesi e mezzo e col fatto che l'ho allattata, praticamente è stata male sono una 20 di giorni in totale da settembre a luglio.
    Se tutto va come spero e la seconda bimba starà a casa con me un pochino di più. O comunque avrò l'aiuto dei nonni. Cosa che con la prima non ho avuto xke mia suocera lavorava ancora.

    La scelta di mandare il bimbo al nido in un periodo piuttosto che un'altro dipende solo da voi. Se tu devi riprendere a lavorare e non hai aiuti, per forza di cose sei costretta, se invece riesci ad organizzarti tra lavoro e baby, puoi valutare di mandarlo dopo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso così: il nido è innanzitutto uno strumento per i genitori, quindi si mandano quando c'è la necessità.
    Il nido che abbiamo scelto noi (anche perché è di fronte a casa nostra) prende dai 12 mesi, altrimenti li avremmo mandati dai 9-10, in base alla ripresa del lavoro...infatti ci tocca tamponare per 2-3 mesi con la babysitter.
    Estate o inverno, purtroppo il primo anno si ammalano spesso comunque 😕
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io il mio primo l'ho mandato a 5 mesi,Italo inizierá a 7.A febbraio andrá benissimo!tanto inizierá giá ad ammalarsi con la prima che porta cose a casa🤣
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha iniziato a 7 mesi e mezzo, dal punto di vista del distacco è andato tutto bene. Come malattie penso che il primo anno sia un po' più impegnativo a prescindere dal momento dell'anno, perché il sistema immunitario incontra tante malattie per la prima volta... Mio figlio ha iniziato a maggio e poi da ottobre-novembre comunque si è ammalato spesso. L'inverno dopo è andato meglio
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripetiamo tutto insieme… il freddo non fa ammalare, gli spazi chiusi si. Quindi se al nido hanno una buona aerazione va bene.
    Mia figlia è andata al nido a 3 mesi ed è andata bene, ero io che mi facevo le paranoie. Avessi potuto credo l’avrei mandata verso i 6-7 per iniziare lo svezzamento.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba nata ad aprile ha cominciato in ottobre (6 mesi) e non ha avuto alcun tipo di problema... ha fatto mezza giornata fino agli 11 mesi, poi siamo passati al tempo pieno.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a me dissero che, se è possibile, sarebbe meglio evitare i nove mesi perché iniziano ad avere la paura del distacco.. poi però ogni bambino è a sè, sai tu com’è di indole! Io avessi potuto l’avrei mandato a gennaio (nato ad aprile), ma non c’era posto 😑
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha iniziato a dieci mesi, dal punto di vista dell'inserimento è andato tutto bene nonostante fosse abbastanza piccolo... d'altra parte non avevamo alternative. Col senno di poi forse mandarlo prima per noi sarebbe stato troppo presto,per cui va bene così. Mandarlo dopo avevo paura che fosse poi più complicato, più sono grandi più forse faticano a staccarsi, però sicuramente dipende anche dal bambino.
    Per il discorso malattie, noi abbiamo iniziato in primavera e poi è stato subito post covid per cui non si è ammalato, invece l'estate scorsa si era preso la tosse e ha dovuto prendere l'antibiotico...da noi gira di tutto anche d'estate per cui di epidemie ce ne sono state anche in primavera e a giugno, è tutto molto relativo purtroppo 😅, sicuramente iniziare in inverno "non aiuta" diciamo così da questo punto di vista
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo mandato che aveva un anno compiuto perché comunque non me l'avrebbero accettato prima. Dipende anche dal nido da quando te lo prendono.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra inizierà a gennaio e avrà sei mesi
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista psicologico, verso gli 8 mesi inizia l'angoscia dell'estraneo, per cui è vero che non sarebbe il periodo migliore, ma o decidi di mandarlo prima o c'è poco da fare, anche il mio secondo nascerà a dicembre e conto di mandarlo al nido a settembre. Pazienza, al massimo avrà un inserimento un po'meno sereno del primo che ha iniziato a un anno e non ha fatto una piega, ma non è neanche detto...
    Per quanto riguarda le malattie, il mio primogenito quest'anno la maggior parte dei malanni se li è presi in primavera, in questo momento è a casa con 38,5 di febbre e a giugno si è fatto la mani bocca piedi 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà con questo clima ballerino non so quando sarà la fine dell’inverno nel senso che mio figlio a fino giugno si è ammalato e proprio a giugno ha contagiato la sorella con lo streptococco. Mia figlia inizierà il nido a settembre e avrà 9 mesi, il primo l’ho mandato quando aveva due anni.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè alla fine tra mandarlo a 9 mesi o a 10 secondo me cambia poco ..alla fine da quello che sto capendo i bambini si ammalano anche in piena estate 🤣
    Ovviamente spero di no
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tutto dipende dalle vostre esigenze..la mia bambina come il tuo piccolo è nata ad aprile e la settimana prossima iniziamo l'inserimento..in sostanza ad inizio agosto comincia il nido xk io devo rientrare a lavoro..x noi non ci sono alternative..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione