Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia

Contraria alle bomboniere solidali..

Jessica, il 10 Febbraio 2015 alle 20:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 270

So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.

270 Risposte

  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto...in genere le bombo solidali per associazioni particolari le si fanno per esperienza personale.sono d'accordo con te e io stessa ho scelto dottor sorriso per lo stesso motivo tuo...un motivo personale. da sottolineare che a questa associazione offro il 5x1000 e altre quote che vanno oltre il giorn odel matrimonio.
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straquoto!!!!
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, usare parte delle buste è mettere i soldi degli invitati in beneficienza e non è carino. se invece scegli una bombo solidale sei tu che metti iTuoi soldi in beneficienza poi è una bombo come le altre anche perché le associazioni ora fanno tutte degli oggettini r non la semplice pergamena
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima condivido con te. poi ognuno fa quel che sente di fare
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto e notato che metà di quelli che fanno le bomboniere solidali lo fanno per risparmiare...voglio vedere te se i tuoi invitati invece del regalo ti portano la busta CN scritto voi avete donato 150euro all associazione...ecc ecc....tu se lo fai non hai bisogno di farlo sapere a tutti...ho visto stampare una pergamena per tutti 150persone per donare neanke 500euro....io la beneficienza la faccio e come ma lo so io chi la riceve e Cristo...per me è sufficiente
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, si fa anche per sensibilizzare altre persone verso una causa che magari non prendevano in considerazione.
    Sul fatto che la beneficenza si fa ma non si dice... be' per me l'importante è farla, e a me viene il sospetto che spesso chi non lo dice è perché semplicemente non la fa!
    Comunque fare bomboniere solidali non vuol dire necessariamente rinunciare all'oggettino ricordo: esistono tante associazioni che uniscono beneficenza e un piccolo ricordo, in molti posti devolvono parte del ricavato delle bomboniere a cause solidali, se non sbaglio anche Alessi devolve parte del ricavato a un'associazione per bambini... insomma basta informarsi. Io non farò nessun oggettino semplicemente perché non mi piacciono!
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi risulta che gli invitati siano obbligati ad estrarre il portafoglio per fare una donazione: gli invitati ricevono un piccolo ricordo tangibile da parte degli sposi, ed è qualcosa su cui non hanno voce in capitolo, come, del resto, non l'hamno su tutto il resto. Non scelgono la location, e magari la trovano orribile; non scelgono il menù, e magari è lontanissimo dai loro gusti, non scelgono data e orario, e magari li trovano scomodi, non scelgono la bomboniera, e non è detto che la apprezzino.Da invitata posso gradire o no, ma non mi metto a sindacare sul perché gli sposi hanno preferito le 11 alle 16, agosto a ottobre, le uova col tartufo alla quiche lorraine, il segnalibro di Altromercato allo svuotatasche del negozio di bomboniere. È la loro festa, è il loro denaro, scelgono loro: io non c'entro nulla.
    Sul fatto che la beneficenza di faccia in silenzio... per me è indifferente, in tutta franchezza. L'importante è farla, io sono una persona pratica e guardo al risultato: 1000 euro ad un ente benefico sono 1000 euro ad un ente benefico, che io taccia o metta i manifesti la sostanza non cambia, il resto è contorno. Anzi, a pensarci bene, parlarne può persino aiutare: mia cugina anni fa optò per una bomboniera solidale a beneficio di una struttura che assiste bimbi disabili e l'iniziativa fu tanto apprezzata che venne imitata, nei mesi successivi, da diversi invitati in occasione di eventi lieti (battesimi, comunioni) e meno lieti ("niente fiori, chi lo desidera può effettuare una donazione a favore di...").
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido in parte quello che dici infatti associeró una bomboniera solidale come aprifesta, e una bomboniera vera della brandani come bomboniera vera e propria. non sono per le beneficienze a scapito degli invitati ma è pur vero che ormai abbiamo tutto in casa e di certo non attendiamo un matrimonoo per avere un profumatore o un sopramobile ...quindi credo che ognuno fa come crede pensa solo che i vip non fanno bomboniere ma solo soldi in beneficienza questo per dirti che ormai per moda o per prinicipio si fa del bene ed è bello così
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vera beneficienza si fa nel silenzio del proprio cuore....non obblighi gli altri a farla !!!quindi SN completamente in accordo CN te
  • Stefania
    Sposa Novella Agosto 2015 Cagliari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te!!
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Guarda, di soldi spesi nel matrimonio a favore degli invitati io sinceramente non ci metto solo questa benedetta bomboniera che scalda sempre un po' gli animi... io ci metto il buffet di dolci (c'è già la torta nunziale come dolce ma le persone golose apprezzeranno), la confettata (idem come sopra), il dj dopo la cena per fare festa con chi vorrà rimanere, l'open bar illimitato dopo la cena (altra cosa fatta per i giovani che apprezzeranno), l'angolo photobooth, probabilmente l'angolo rum e sigari per i maschietti. Tutte cose evitabilissime ma che costano soldi e destinate ai miei invitati... io le bomboniere le trovo inutili e le sostitituisco con una donazione, potevo tranquillamente non farle proprio e non fare nemmeno la donazione (cosa che al nord italia ultimamente succede sempre più di frequente)... i confetti saranno in una graziosa mini alzatina di plastica se proprio qualcuno è legato alla tradizione di infilare qualcosa nella vetrinetta come ricordo! Mia madre insisteva che io mettessi il velo perchè "fa sposa"... io non l'ho voluto perchè 200/300 euro in più per un pezzo di tulle da infilarmi in testa in chiesa non li volevo spendere e ho preferito spenderli per altro (vedi confettata)!

  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo in parte con te.

    Noi l'abbiamo vista pero' in questo senso. Dovendo cmq farle perche' se no i nostri genitori/parenti ci "mangiavano", diciamo cosi', abbiamo preferito buttar via quei 200 euro in un modo sensato, trovando anche qualcosa che cmq piacesse a noi e possibimente ai nostri ospiti.

  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno cn te Smiley winking ^_^
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te!!!
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque non avrei fatto le bomboniere perché è una cosa che non amo a prescindere, non amo gli oggetti inutili né quelli cosiddetti "utili" (tazzine, portamestoli, sale e pepe e quant'altro); in ogni caso avrei fatto solo la scatolina o il sacchettino con i confetti, quindi a questo punto quei soldi preferisco investirli per qualcosa in cui credo: faccio donazioni ogni anno a medici senza frontiere e save the children, quindi per me è del tutto naturale come scelta. Chi ci conosce lo sa e sono sicura apprezzerà.
    Sul resto, non spendo soldi per il viaggio di nozze e per il vestito ho pagato lo stretto indispensabile, tra le altre cose vorrei contattare un'associazione che si occupa di portare quello che avanza del ricevimento alla caritas perché non tollero gli sprechi... Volevo fare anche le partecipazioni solidali ma non ho trovato quello che cercavo, comunque non l'ho esclusa come soluzione.
    Insomma, non ti piace come idea? Non farla, grazie al cielo ognuno al suo matrimonio può fare ciò che ritiene più opportuno.
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo quasi 5 anni fa mi sono ammalata di tumore al seno. Per il matrimonio ho scelto di far fare dei cartoncini da allegare ai confetti ed ho devoluto la cifra alla Komen che si occupa di lotta al tumore al seno. Ovviamente ho fatto anche le bomboniere.
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ogni giorno mi confronto con realtà del genere ma quando ti tocca in prima persona è un po' diverso. Ho già detto e lo ripeto che sostengo da sempre l'airc e lo farò finché ne avrò la possibilità. Voglio farlo anche in occasione del mio matrimonio anziché spendere soldi in bomboniere. Stop
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetto la tua idea, ma non ci vedo nulla di male anzi, in un giorno come quello delle nozze dove si è speso un mucchio di soldi xché non aiutare qualche associazione?
    Io ad esempio punteró sulle bomboniere cuore matto..ci sono un sacco di cose dal piattino alla cornice, dal vasetto porta fiori a oggetti di cucina..oggetti utili cmq.
    non credo che uno lo faccia x farsi vedere e tantomeno credo che i miei invitati ci perdano xché regaleremo qualcosa di utile! Smiley smile
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cosa dici, ma a me piace come idea! Piuttosto d avere oggettini osceni ben vengano le bomboniere solidali ! Io faro bomboniere normali, ma perche ho la fortuna di avere una zia che dipinge la ceramica e quindi saranno pezzi unici Smiley smile spero che i miei ospiti non li considerino inutili, ho scelto dei portamiele ! Forse nn avendo questa opportunita anch io le avrei scelte solidali !
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!! Anche xke se lo fai in prima persona sai a chi va a finire. Certe volte è inaffidabile
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che faccio fatica a capire è.. Perché tra tutti i soldi spesi in un matrimonio destinare proprio quelli delle bomboniere?? Forse perché vanno agli altri?? Discorso oggettino che andrà dimenticato e prenderà polvere mi sembra troppo comodo.. Poi x quanto riguarda discorso tumori sono laureata in biomedicina e tutti i giorni vedo brutte cose... Purtroppo...
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo. Ho scelto le bomboniere solidali perché tanto i soliti oggettini vengono considerati quasi sempre inutili e buttati. Ho perso mia nonna e 2 mesi fa anche mia cugina a causa di un tumore e da sempre sostengo l'airc e lo farò anche in questa occasione e non per mettermi in mostra ma semplicemente perché anche in occasione del mio matrimonio voglio dare il mio contributo alla ricerca
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2014 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! O meglio sono a favore delle "vere" bomboniere solidali, ma non sopporto sacchettini/pergamene. I soldi per le bomboniere sono buttati, pagare 2000 euro per un vestito che metterai un pomeriggio o 100 euro per un pranzo che costerebbe 40 se si trattasse di una qualsiasi altra occasione invece sono soldi ben spesi! È anche vero che non a tutti può piacere, ma a voi non hanno mai fatto regali "bruttini"? a me si, ma ho apprezzato il pensiero
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno mi sembrava di togliere qlks a loro
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelle di cuorematto sono belle e non costano neanche poco, poi dal loro sito si vede quel He fanno ogni anno...
    Però quelle della pergamena neanche a me piace, e la penso come te....poi certo sono opinioni...
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le facciamo con le suore dell'asilo di mio figlio... hanno una missione in Madagascar e faciamo una offerta... va tutto a questa missione che ha una scuola da mantenere. in cambio ci danno delle piccole sculture di legno (una manao che tiene un bambino) fatte nel villaggio in Madagascar. in più ci sarà un biglietto che speiga quanto abbiamo fatto e sarà colorato da nostro figlio.

    per noi hanno una grande significato e speriamo di farlo capire anche ai nostri ospiti

  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato le scatoline airc.dopo lutti per tumore..beh,chi mi conosce capirà e apprezzerà.
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo delle bomboniere solidali il cui ricavato andrà ad un canile....per la mia situazione dove la maggior parte dei parenti e amici è amante degli animali e ne possiede almeno uno, e io e il mio fm abbiamo due pelosoni a quattro zampe so che sarà un gesto moolto più apprezzato di gingilli o altri oggetti ornamentali anche perchè io ad esempio faccio fatica ad immaginarmi di scegliere un qualcosa che non sono sicurà piacerà anche agli altri... probabilmente comunque dipende anche dalla tipologia di ospiti che hai magari un regalino da tenere tra le mani giustamente se lo aspettano anche....in ogni caso rispetto la tua opinione e auguroni per il tuo matrimonio Smiley smile))

  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straquoto...
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Totalmente d'accordo, anzi, io, da invitata, dicevo sempre "ma che coraggio a buttare i soldi in questi oggettini inutili, potevano fare qualcosa di sensato!"... Smiley xd

  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio fm volevamo le bombo solidali poi leggendo ed informandoci abbiamo saputo che all organizzazione va solo un 20% e poi costano troppo. Quindi beneficenza cn l 8x mille e poi bombo normali
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura invece e'.....non e' che con la storia sel solidale sene approfittano? Io le stavo guardando, avevo trovato dei venditori africani e cuorematto che mi piacevano....ma il mio lui non si fida granche'.... e se chi guadagna sono le associazioni o il brand e solo una minuscola parte arriva a destinazione??? Ero cosi combattuta....cosi come lo sono per tutto il mondo solidale a dir la verita'....e se i soldi non arrivano a chi ne ha bisogno? Spero che cmq le bomboniere solidali non diventino una moda che fara' arricchire il furbo.....a me personalmente cmq un ricordino piace...la pergamena un po' meno ma son gusti!

Gruppi generali

Ispirazione