So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.
Non volevo offendere nessuno, e non ho usato assolutamente parolacce..forse ho sbagliato a citare te, ma qualcuno ha scritto che non costano niente!!! Mi scuso x aver citato te che non hai parlato di ciò..ma arrabbiarsi così senza senso è eccessivo
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Jenny in primis modera i termini, il termine cazzata lo usi a casa tua. Secondo leggi bene i post,nessuno ha detto che le bomboniere solidali costano poco, anzi costano come quelle non solidali se non di più
Io devo dire la verità, sono andata in negozio e ho scelto la bomboniera con il mio fm, li non c'era assolutamente scritto che erano solidali, risultava la marca..e noi non eravamo a conoscenza che fossero solidali..quando abbiamo chiesto info x quella che ci piaceva,la signora ci ha poi spiegato che era solidale., da li la scelta a maggior ragione di prendere quella, e vi garantisco che ho visto bomboniere che costavano molto meno, x cui non dite che quelle solidali costano meno, è una grandissima cazzata
Io la penso come te ma NON sulle bomboniere solidali che comunque sono un bel gesto verso l'associazione che aiuti ma anche un ricordo per i tuoi invitati. Io non condivido il fatto di dare ai propri invitati solo la pergamena con scritto che i soldi sono andati in beneficenza, dato che la beneficenza la si può fare in altro momento e non con il pensiero che è, a parer mio, corretto e doveroso fare agli invitati. Poi ognuno fa come crede.
Ma guarda che le bomboniere solidali costano un botto e sono anche piuttosto belle..sono tutt'altro che economiche. Che poi il tuo discorso si sposta sul fatto che se vuoi far beneficenza la fai senza dirlo necessariamente a mezzo mondo è un alteo discorso.
Sposa Master
Gennaio 2016
Roma
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Beh allora io ho scelto di fare delle bomboniere solidali per svariati motivi. Innanzitutto credo che al giorno d'oggi sia un gesto splendido ma soprattutto doveroso, ormai ognuno di noi ha acquisito la consapevolezza di quante situazioni devastanti ci circondando oggi giorno e di quanto sia importante rigraziare (Dio o chi per lui se non credete) di poter vivere una vita agiata o comunque degna di essere definita tale Quindi, credo che un'occasione come quella del matrimonio, dove abbiamo la possibilità di spendere "un pò di più" del solito, sia ottima per fare del bene. Inoltre, non credo sarà un'offesa non presentare ai nostri invitati soprammobili di ceramica o oggetti di cristallo, per lo meno sono sicura del fatto che ogni persona invitata al mio matrimonio capirà l'importanza della mia scelta...e se al posto di un prezioso oggetto tornerà a casa con un prezioso ricordo saranno solo che felici. Detto questo, io personalmente non amo le bomboniere...o meglio non amo nulla che non abbia un'utilità. Quindi convinta della mia scelta consiglio a tutte di pensarci su =)
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Queste persone non hanno capito nulla della beneficenza e nulla del significato di questo gesto. Voi vi continuate a focalizzare sull'oggetto ma non é l oggetto ma il gesto che é bellissimo. Poi qualcuno mi sembra tanto che guardi le dimensioni più é grande allo fa fico anche se in realtà fa schifo. Un pò come il cibo, per molti l importante é che sia tanto non che sia buono. Ecco questa gente non consideratela
Non ci sono scelte giuste o sbagliate... Volere è potere !!!la beneficenza si può fare sempre...quindi per chi vuole fare Cmq la bomboniera ....può donare anke un euro per quota e fare entrambe le cose!!!!
Il 10%solo va in beneficienza...ma Cmq resta una vera e propria bomboniera ...quindi alla fine il ricordo lo lasci...ma chi ti da una pergamena stampata per tutti....ti dico che sceglie qst per risparmiare...non tutte per fortuna ma sentito CN le mie orecchie...
...purtroppo chi non ci è passato non capisce. Io ho provato sulla mia pelle e da genitore so cosa vuol dire vedersi quasi morire tuo figlio tra le braccia. Penso non ci sia cosa peggiore al mondo. Noi siamo stati fortunati ma tante altre famiglie no....è voglio essergli vicina in un giorno per noi di festa!...premetto che a questa associazione doniamo il 5 x mille e quello che possiamo a Natale!...e non solo per farmi vedere dai parenti!
Io andrò ancora più in controtendenza, confessando che in partenza avevamo deciso di non fare bomboniere nè come oggetti nè come scatoline di confetti xchè a ns avviso era solo uno spreco di soldi (e abbiamo tagliato su molto altro x noi, non solo "a discapito degli ospiti")... alla fine abbiamo deciso di dare a ognuno una scatolina con i confetti di carta e semplicissima ma davvero graziosa solo xchè legate a un progetto "solidale" di sostegno della ricerca in campo medico. Non ho speso le cifre folli che sento spendere x oggetti più o meno inutili e al tempo stx i soldi spesi andranno in parte x qualcosa di utile, non attaccherò poster x dire quanto sono buona e ai miei invitati resterà cmq un ricordo tangibile (magari non prezioso) di quella giornata.
Sinceramente non vedo proprio cosa ci sia di male in tutto ciò... immagino sia questione di punti di vista!
Guarda, io capisco il tuo punto di vista e ci ho pensato anche io. Ovviamente chi sceglie di fare una bomboniera solidale lo fa anche per dare un messaggio, una preghiera, un attimo di riflessione e per destinare quei soldi a qualcosa di utile. Io farò una bomboniera gastronomica perché gli oggetti non mi piacciono, però solidale. Credo di aver preso non due, ma tre piccioni con una fava! I miei invitati porteranno a casa il ricordo che useranno certamente, i soldi saranno andati a un'associazione a cui tengo particolarmente e anche gli ospiti prenderanno coscienza che qualche cosa di anche piccolo si può fare per questa organizzazione! Va da se' che poi ovviamente si può e deve fare anche un'altro tipo di beneficenza che non deve assolutamente essere sbandierata in giro... in questo caso secondo me non c'è ostentazione, si sta solo decidendo di destinare i soldi a qualche associazione anziché a un'azienda di altro tipo!
Ciao Jessica, ho letto il tuo topic e ti cito: "non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte". Ecco, a me questa tua frase, e altri commenti letti qui, mi fanno pensare che per voi chi sceglie una bomboniere solidale lo fa per risparmiare, quando invece non è affatto così, ed io e altre ragazze ti abbiamo spiegato i motivi. Io non mi sono offesa, mi sono limitata a darti la mia opinione ed esperienza, e di sicuro la mia è una scelta che non mi fa sentire migliore di nessuno, non è proprio nel mio modo di essere, è una scelta personale che come tale andrebbe rispettata, come io rispetto la tua scelta di fare altro. Comunque, per me, anche solo fosse un euro ad andare in beneficenza, è comunque un euro che non va sprecato. Io la vedo così, poi voi ovviamente fate quello che ritenete più opportuno.
Ma guarda che solidale non vuol dire pagare poco, anzi.., la paghi perché parte del ricavato va in beneficenza!!! Quelle che ho preso io della cuorematto non ho pagato x niente poco
Capisco quello che dici, e'un po'come quando si dice che una persona famosa facendo beneficenza si fa pubblicità . ..ecco per me ben venga, non importa il motivo se si "vogliono far vedere"anzi magari serve come spirito di emulazione
Condivido peró con te il parere che fare o meno le bomboniere solodali non comporta assolutamente l'essere piu o meno brava. Una sposa non é necessariamente migliore solo perché fa una scelta in questo senso. Secondo me é giusto rispettare le sxelte di tutti. Il tuo topic ha fatto uscire le nostre diversità. Che non sono sbagliate. Anzi rendono il mondo bello e vario.
Sposa Saggia
Giugno 2015
Brescia
Matilda ·
Segnala
Nascondi contenuto
Credo che donare una bomboniera solidale sia la cosa piu bella che si possafare e idem per chi la riceve.E te lo dice una persona che non fa bomboniere solidali anche perche costerebbero il triplo....la bomboniera per la quale optavamo noi...e che non e'piu in produzione purtroppo conteneva una pergamena che avrebbe devoluto un euro ad una associazione oncologica...ricordate che una bomboniera deve avere anche un significato non basta che sia solo bella...
Ciao cara. Capisco il tuo parere ma non lo condivido. Ovvero si possono fare bomboniere solidali che rimangano fisicamente agli invitati. Mi spiego. Io ad esempio ho optato per bomboniere solidali gastronomiche. Sono dei bellissimi barattoli di marmellata decorati che potranno poi fungere da porta caffé. Sono solidali perche la marmellata viene prodotta da una azienda agricola che passa dei seri problemi economici a causa di un'alluvione. Aiuto cosi, nel mio piccolo, a contribuire nel far si che questa azienda esca dal suo attualr stato di crisi. Ai miei invitati rimarrà la confettura fatta con prodotti bio e un bel recipiente da poter riutilizzare.
Daniela, visto che mi hai citato, ti invito a rileggere con attenzione il mio topic, non ho mai parlato di bomboniera cara!!! Anzi... Ho specificato che non è importante il costo.. Aver scoperto leggendo le risposte delle altre spose che in realtà la cifra donata a chi ne ha bisogno è veramente minima ( ipotizziamo un 10 / 20) mi convince ancora di più che questa scelta a quanto pare cosi popolare, non sia proprio quella più idonea! Quando ho scritto il topic ho premesso di non voler offendere nessuna! Il mondo è bello perché è vario e ognuno fa ciò che ritiene sia la cosa migliore. La scelta. di fare la bomoboniera solidale non ti rende né migliore né peggiore di nessun altra dal punto di vista umano. Questa è una goccia nel mare di quanto bene si puo fare nell' arco di una vita
Io penso che l'ostentazione è scrivere, per es., "abbiamo devoluto mille euro alla struttura x" mentre trovo utile l'indicazione del progetto. Alle nostre nozze, molti invitati ci hanno chiesto info in più sulla struttura cui era dedicata la bombo perchè volevano fare anche loro una donazioni. Questo secondo me ha più senso, non la vedo come un'ostentazione ma come una spiegazionè in modo che chi vuole può seguire quella strada.
Jessica io l ho sempre detto... Se proprio si vuole fare beneficenza per le proprie nozze, che ben venga... Ma ai nostri cari oltre la pergamena, che sinceramente io non darei neanche, bisogna dare un pensiero più concreto, perchè per quanti non possano apprezzare molti altri apprezzeranno e la terranno per ricordo e soprattutto io vorrò in ricordo da tenere in casa... Io ed il mio fm la pensiamo così, spesso facciamo beneficenza e lo faremo anche x le nostre nozze, per dare un sorriso anche a chi "ha problemi" e indietro non abbiamo mai preso nulla... Questa è beneficenza, far risparmiare agli enti preposti carta o piccoli oggetti... Se proprio si vuole fare beneficenza!
Jessica io l ho sempre detto... Se proprio si vuole fare beneficenza per le proprie nozze, che ben venga... Ma ai nostri cari oltre la pergamena, che sinceramente io non darei neanche, bisogna dare un pensiero più concreto, perchè per quanti non possano apprezzare molti altri apprezzeranno e la terranno per ricordo e soprattutto io vorrò in ricordo da tenere in casa... Io ed il mio fm la pensiamo così, spesso facciamo beneficenza e lo faremo anche x le nostre nozze, per dare un sorriso anche a chi "ha problemi" e indietro non abbiamo mai preso nulla... Questa è beneficenza, far risparmiare agli enti preposti carta o piccoli oggetti... Se proprio si vuole fare beneficenza!
Jessica io l ho sempre detto... Se proprio si vuole fare beneficenza per le proprie nozze, che ben venga... Ma ai nostri cari oltre la pergamena, che sinceramente io non darei neanche, bisogna dare un pensiero più concreto, perchè per quanti non possano apprezzare molti altri apprezzeranno e la terranno per ricordo e soprattutto io vorrò in ricordo da tenere in casa... Io ed il mio fm la pensiamo così, spesso facciamo beneficenza e lo faremo anche x le nostre nozze, per dare un sorriso anche a chi "ha problemi" e indietro non abbiamo mai preso nulla... Questa è beneficenza, far risparmiare agli enti preposti carta o piccoli oggetti... Se proprio si vuole fare beneficenza!
Jessica io l ho sempre detto... Se proprio si vuole fare beneficenza per le proprie nozze, che ben venga... Ma ai nostri cari oltre la pergamena, che sinceramente io non darei neanche, bisogna dare un pensiero più concreto, perchè per quanti non possano apprezzare molti altri apprezzeranno e la terranno per ricordo e soprattutto io vorrò in ricordo da tenere in casa... Io ed il mio fm la pensiamo così, spesso facciamo beneficenza e lo faremo anche x le nostre nozze, per dare un sorriso anche a chi "ha problemi" e indietro non abbiamo mai preso nulla... Questa è beneficenza, far risparmiare agli enti preposti carta o piccoli oggetti... Se proprio si vuole fare beneficenza!
Non C e' bisogno di spendere tanti soldi per fare una bomboniera carina..non discuto il tuo ragionamento. Ma a me piace fare del bene senza che tutti lo sappiano per forza...qst e' un mio modesto parere e la mia esperienza di vita
Sono d accordissimo con te...noi faremo una bomboniera norale ma economica, e una piccola parte dei regali la devolveremo in beneficenza...senza pero che 200 persone sappiano del nostro gesto. Non critico chi fa le bomboniere solidali pero' non mi piace il principio con cui si fa...dato che in molti pensano che la bomboniera sia una cosa inutile si fa la bomboniera solidale perche cmq nella maggior parte dei casi si risparmia
Quoto... ma davvero pensiamo di omaggiare gli invitati con un premdipolvere? Suvvia, gli invitati sono amici, parenti, familiari, sono lì perchè ci vogliono bene non certo perchè aspettano la bomboniera per essere omaggiato... son li per partecipare alla nostra gioia, non per avere il regalino a fine giornata. Questo tipo di ragionamento fa rabbrividire. Quando vado a un matri lo faccio per condividere la gioia degli sposi e con gli sposi... non mi frega nulla se alla fine avrò dei Confetti, una cornice o un profumatore.gli invitati si "omaggiano",se proprio vogliamo dir così, con una bella cena,una bella giornata,risate e momenti felici. Con questo io ricambio i miei invitati, con la gioia di bei momenti, non con la bomboniera ipercostosa perche mamma/parenti/mondo ci tengono. E se con la bombo io posso fare beneficenza,perche no? Io non ho molti soldi, non riesco a fare donazioni a parte 2euro col cell ognitanto e nn mi vergogno perchè ognuno sa quello che può fare:per cui,il poter devolvere qualcosina in queste occasioni a me fa felice. Preferisco dare quel che posso quando posso, piuttosto che farmi la grande con bomboniere ultracostose per "omaggiare"i miei invitati che, sinceramente, proprio perchèli conosco so che nn vvogliono esserè omaggiati!
Sposa VIP
Gennaio 2016
Milano
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Te lo dico da invitata se la festa non é bella ed il cibo non é buono, non é certo con la bomboniera che risolvi il tutto scusa. La bomboniera é un pensiero che ricorda a chi ha partecipato al tuo evento di esserci stato, ma io dei matrimoni non ricordo le bomboniere ma la festa ed il cibo