Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia

Contraria alle bomboniere solidali..

Jessica, il 10 Febbraio 2015 alle 20:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 270

So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.

270 Risposte

  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te..., ci sono vari topic pro e contro bomboniere solidali. Io le ho fatte e ogni volta ai topic contro rispondo che intanto non è vero che si risparmia, secondariamente non è vero che non rimane nulla, ormai tutte le associazioni fanno un oggetto, una penna un portafoto o qualcos'altro che rane comunque agli invitati. Ovvio che non dare nulla non è carino ma io preferisco dare qualcosa di utile. In più non capisco davvero cosa significa usare i soldi degli invitati, non per polemica ma proprio non capisco... Le bomboniere le pagano gli invitati ? Non lo so non lo capisco proprio... In ultimo per esempio tutti i nostri invitati sanno che noi facciamo beneficenza ( io animali, enpa, lui croce verde ) e quindi sanno che continueremo coerentemente sulla nostra strada. Spenderemo gli stessi soldi ma facciamo del bene e lasceremo un bel ricordo a chi vorrà condividere con noi il giorno più bello della nostra vita.
  • Flavia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non credere che siano poi cosi economiche, xke ci sono quelle costose
  • Flavia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me la bomboniera é una cosa inutile, non l'avrei fatta proprio se avessi potuto, ma siccome dalle mie parti é cosa fondamentale, ho deciso per una bomboniera solidale. L'ho fatta anche per il battesimo di mia figlia.
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo! In questo modo sono gli invitati a fare beneficenza, non gli sposi!
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te. E poi uno non lo fa per farsi vedere, lo fa perché lo sente dentro.
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che nella mia famiglia mai nessuno si è mai lamentato per questo, non sono la prima nè sarò l' ultima a fare una cosa del genere. Chi mi conosce sa perché lo faccio e sa che io non VORREI fare altrimenti. Se venisse da me un invitato che ha fatto beneficienza con il mio regalo ne sarei veramente contenta. Non si può generalizzare il tutto.
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bologna
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che ho fatto anche altro! L'importo che abbiamo deciso di donare è il risultato di vari risparmi. Parto dal presupposto che ognuno ha le proprie idee e le rispetto ma io ho sempre pensato che la bomboniera sia un oggetto inutile anche e soprattutto per chi la riceve.
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perche' non hai deciso di fare beneficenza rinunciando a qualcosa tu anziche' far rinunciare gli ospiti al loro regalino? Potresti devolvere parte delle buste o rinunciare ai fiori o acquistare un abito piu' economico
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come reagiresti se i tuoi ospiti venissero al matrimonio dicendoti: la tua busta l'ho donata in beneficenza, ecco il certificato. Perche' e' questo che state facendo... Beneficenza coi regali altrui. Tanta gente che conta sulle buste ma fa le bomboniere solidali non riflette su cosa succederebbe a parti invertite: non potrebbero permettersi il matrimonio!
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica per il suo matrimonio si è fatta fare, da un centro per ragazzi disabiliti, dei graziosissimi sotto pentola. Il problema è che sono andati in mille pezzi e io ripensandoci mi rendo conto che comunque, solidale o no, non vorrei regalare qualcosa che non "rimanga" nel tempo. Quindi in sostanza, sono d'accordo con te ma sulle bomboniere è tutto talmente soggettivo che non mi ritengo nella posizione di avere ragione io e torto loro.

  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bologna
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono assolutamente pro bomboniere solidali!! Non le ho scelte per risparmiare ma per sostenere una giusta causa! Per quanto si possa dire che la benificienza la si può fare anche nella vita quotidiana, in verità economicamente non tutti possono permetterselo. Per questo credo sia giusto approfittare delle occasioni importanti.
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare bomboniere solidali non vuol dire risparmiare anzi, a volte si va a spendere di più. Io le farò per so che significa farle perché sto dentro questo mondo ed è ad oggi parte di me. È vero basterebbe darà ell'altro del tempo tuo per fare del bene ma ci sono realtà in cui il tempo non basta e qualche altra sorte di aiuto non guasta. :Smiley heart
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una bomboniera solidale un elegante profumatore molti bello apprezzato da tutti .... Ovviamente lo scopo non era far vedere che era solidale ....ma far capire queste cose a chi non le capisce é impossibile quindi. Nessuna spiegazione
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che rispetto le idee di tutti e non voglio criticare... io sono d'accordo che servano per sensibilizzare (almeno si prova) su un tema a noi caro... noi doneremo all' associazione soccorso rasa azzurro onlus che si occupa della gestione del reparto di terapia intensiva neonatale al policlinico di Napoli, dove sono stata io 30 anni fa.... é una cosa che mi riguarda da vicino.
    Poi voglio dire una cosa ragazze, in ogni caso :beneficenza, oggetto utile, bombo enogastronomica, soprammobile.... qualsiasi cosa facciate e qualsiasi cifra spendiate ci sarà sempre qualcuno che ci critiche dà, ma non ci scoraggiano, il matrimonio è il nostro e ce li siamo sudati, deve piacere a noi!!!
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Genova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come voi e poi non crediate che le bomboniere solidali costino poco....già il fatto che chiedano comunque un contributo non è secondo me una cosa corretta ..se decido per una donazione devo decidere io quanto donare nel rispetto di tutti
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2015 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..piuttosto che buttare i soldi in oggetti inutili che, se va bene, restano chiusi in un mobile a prendere polvere, preferisco usarli per fare del bene! Finanzio l'associazione con cui sono stata in missione umanitaria e so che c'è bisogno di questi soldi..non è per mettersi in mostra che si fa questa scelta,ma per sensibilità secondo me..comunque ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, nel rispetto degli altri ovviamente (e senza giudizi sarebbe meglio..)
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in tre! La penso anche io così.
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo controcorrente in due allora.
    La penso come te...
  • Carolina
    Sposa Novella Ottobre 2015 Bolzano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che le bomboniere solidali non vengano fatte per mettersi in mostra, ma semplicemente per aensibilizzare su un tema che puó essere caro ad ognuna di noi. E anche fosse solo una pergamena, che gli ospiti non possono portare a casa ad acchiappare la polvere su qualche mensola, e' il significato del gesto che conta.
    Chi si nasconde dietro a "si fa ma non si dice" semplicente e' perchè non vuole fare beneficienza ma vuole ostentare un oggetto.
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno é libero di fare ciò che desidera al proprio matrimonio..io non sono una che ama le bomboniere e tutte quelle che ho ricevuto negli anni alla fine ho fatto uno scatolone le ho messe dentro e poi le ho buttate!! Odio oggetti ed oggettini inutili e prendi polvere!! Sono a favore delle bomboniere solidali, enogastronomiche e quelle utili!!
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovato qualcosa?

  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava!!!! ci sono mille modi per fare beneficenza senza ostentarlo...

  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che, bomboniera solidale o no, ognuno ha i propri gusti e non sempre corrispondono a quelli degli invitati. Spesso gli sposi ricevono in regalo oggetti orrendi e quindi?Succede...è un regalo e bisogna apprezzare il pensiero. Lo stesso vale per la bomboniera che è un ricordo della giornata e un ringraziamento per gli invitati per la loro presenza e per i doni ricevuti. Comunque non credo vada a discapito degli invitati!!! Io personalmente ho scelto la bomboniera solidale per la mia cresima ed ho preso un profumatore per ambienti "Cuorematto". Secondo me ci sono oggetti carinissimi!!! Per il matrimonio non ho scelto la bomboniera solidale perchè avevo in mente un'altra cosa, ma in ogni caso se avessi dovuto scegliere qualcosa avrei scelto l'oggetto per me più bello e non per forza una bomboniera solidale....ma se si può fare anche quello, perchè no????????

  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ancora devo scegliere le bomboniere.. Panico!

  • F
    Sposa Principiante Giugno 2015 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto i vari commenti, qualcuno molto lungo l'ho letto velocemente ma una cosa non emerge in modo chiaro: che ognuno al proprio matrimonio debba fare ciò che più gli piace, a prescindere dai gusti degli invitati. Le bomboniere uno le fa se gli piacciono, punto. Non perché gli invitati se le aspettano. Stiamo scherzando? Sì certo, allora spendi i soldi per fare delle bomboniere però poi tagli sul menù, io francamente da invitata in passato avrei gradito molto di più mangiare meglio piuttosto che ricevere della cianfrusaglia prima di andar via, e su questo credo di raccogliere consensi se non regna l'ipocrisia. Ognuno faccia nel giorno del proprio matrimonio ciò che lo renda veramente felice, che sia bomboniera o donazione, bomboniera solidale, di argento massiccio o cartone, da 1, 10 o 100€ l'importante è esserne convinti. Ma poi siamo veramente sicuri che le bomboniere siano ancora un'usanza, non sono un po' superate e cafone? Sono anni che vado a matrimoni e ricevo mostruosità come ricordo, certe vorrei dire agli sposi: era meglio se i soldi li davate in beneficienza!

  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ti ho detto più volte che non me la sono presa e che non ce l'ho con te, ma come hai detto giustamente siamo in una democrazia e ognuno è libero di dire ciò che pensa, tu l'hai fatto con questo topic e io commentando il tuo topic che non mi trova d'accordo, tutto qua, non mi sembra di aver alzato i toni o essere stata maleducata verso qualcuno. Ma appunto sarò anche libera di dire se alcuni commenti e affermazioni fatte qui non mi trovano d'accordo o se le trovo un po' tristi, no? Poi ti dò atto che forse dire mancanza di rispetto è un po' forte, diciamo che non trovo bello dire agli altri come dovrebbero spendere i loro soldi al loro matrimonio, che è quello che si evince da alcune affermazioni fatte.
    Per il resto come ti ho detto io sono tranquilla e non ho voglia di discutere, anzi credo che abbiamo trascinato fin troppo per le lunghe sta storia, quindi ti faccio i miei migliori auguri per tutto e non disturbo più!
  • Germana
    Sposa Precisa Maggio 2015 Trapani
    Germana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve,o bomboniere solidali o non solidali,andranno a finire impolverate in qualche scatolone del ripostiglio!!!Ma poi perché litigare???Godetevi il periodo prematrimoniale e basta!
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela per quanto riguarda i commenti " piccati" come li chiami tu non mi urtano... Perché fino a prova contraria viviamo in una democrazia e ognuno la pensa come vuole.. L' importante è rispettare i pareri altrui e non mancare di rispetto a nessuno cosa che IO NON HO FATTO! Mi spiace di aver urtato la tua sensibilità ma arrivata a 28 anni ritengo di essere abbastanza matura per poter parlare di qls argomento ( che si tratti di matrimonio e non ) con chiunque. Altrimenti a cosa serve questo forum?? Scusa ma se devo solo dire "quanto sei carina " non vedo il vero significato!! Possiamo scambiare opinioni tranquillamente, se una persona la pensa diversamente da me me lo dicebe finisce lì!!! Se avere un' opinione diversa dalla tua ed esprimerla significa mancarti di rispetto mi spiace molto per te ma è un problema tuo!! Il mondo ( quello vero, lontano sito matrimonio. Com) è pieno di squalieè li che bisogna stare attenti!!!! Non prendertela con me perché abbiamo pareri discordanti. Detto questo auguro il meglio a te e a tutte le altre sposine !!
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    La scelta va rispettata, la mancanza di rispetto io la percepisco (e mi riferisco in generale a certi commenti che ho letto qui, non solo a te) nel momento in cui si va a sindacare quello che fanno gli altri al loro matrimonio, che si tratti di bomboniere, vestito, location, fiori o altro. Io non apro topic dicendo che sono "contraria agli abiti a sirena/alle bomboniere costose/al ricevimento al castello", non perché ci sia niente di male in questo, dopotutto ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, come è normale che sia, ma perché è un'opinione che rimane fine a se stessa e che tende a creare solo polemica. A me non piace una cosa, semplicemente non la faccio, ma non mi permetto di dire nulla a chi ha deciso di fare diversamente, o a sindacare su cosa gli altri spendono e perché lo spendono (come invece ho letto qui) perché si tratta, appunto, di scelte personali.

    Detto questo, non voglio fare ulteriormente polemica, quindi chiudo qui il discorso, tanto mi sembra di essermi spiegata, non ce l'ho con te, capiamoci, rispetto la tua opinione pur non condividendola, ma se apri un topic del genere dei commenti diciamo per lo meno "piccati" te li devi aspettare.

  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che ogniuno debba scegliere con coscienza e con il proprio modo di vedere le cose, il mondo è bello perché è vario...

  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ogni uno pensa come vuole e fa quello che si sente di fare.
    Determinati pensieri a volte devono restare lì dove nascono. Non vedo il perché creare polemiche gratuite.
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se usare la parola cazzata per qualcuno equivale a quasi una bestemmia! Ma qui siamo fuori

Gruppi generali

Ispirazione