Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia

Contraria alle bomboniere solidali..

Jessica, il 10 Febbraio 2015 alle 20:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 270

So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.

270 Risposte

  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente in questo topic ci sono miliardariSmiley smile

  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io spero che tutte le persone che parlano di beneficienza in forma anonima la facciano davvero....per esperienza visto che faccio parte di un'associazione....è che si parla bene e si razzola male....

    Sfido qualunque inviato a chiedermi il nome delle due associazioni a cui faro' donazione....

    La prima che ha seguito mia sorella a casa negli ultimi mesi di vita, se non ci fossero stati loro non avremmo saputo come fare...

    La seconda un'associazione animalista con cui collaboro quotidianamente per la tutela, l'adozione, la cura e la sistemazione di animali che hanno bisogno....

    Le associazioni vanno avanti a donazioni e non credo che un oggetto inutile come una bomboniera possa sostituire l'aiuto che puo' dare con un contributo economico anche il giorno del proprio matrimonio....

    Ma chiaramente e' da esibizionisti per alcuni, "che fanno donazioni in privato", ma fortunatamente non per altri che se ne fregano perchè probabilmente non sanno di cosa parlano....

    Magari si vogliono sensibilizzare le persone?

    Che lo apprezzino o no i miei ospiti, io scelgo di donare anche il giorno del mio matrimonio....hanno da ridire???Beh potro' sopportarlo pensando a chi ho fatto del bene in maniera sfacciata e non anonima....

    Per me è assolutamente naturale e normale questa cosa che non riesco nemmeno a leggere di chi si crea un problema del genere

  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido! Non solo e un'occasione per unire utile al dilettevole, non essendo tutti dei benestanti agiati.. Ma noi abbiamo voluto soprattutto sensibilizzare i nostri ospiti sperando che qualcuno si unisca alla nostra causa: abbiamo donato i soldi delle bomboniere al canile e gattile della nostra città, ma non soldi cash bensì prodotti a loro utili! E abbiamo filmato mentre andavamo a fare la spesa e mentre portavamo tutto in loco, facendo vedere bene anche tutti i cani e gatti adottabili. Proietteremo questo video durante il ricevimento e onestamente chi ne resterà offeso o deluso da una mancanza di cianfrusaglia inutile, può anche non farmi gli auguri di natale, e siamo a posto cosi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te, se voglio fare del bene lo faccio a modo mio e sono almeno sicura che il mio aiuti arrivi a chi dicoio, e poi complimenti hai fatto proprio uno splendido gesto.Smiley heart

  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di farlo sapere a tutti il punto è che non sono cifre che spendi ogni giorno!! È invece di spenderli in oggetti pressoché inutili vanno dati per una giusta causa.. Non vedo proprio dove sia il cattivo gusto.. Io farò le bomboniere solidali.. .ma proprio perché ognuno ha il suo pensiero non mi permetterei mai di dire ad un'altra che si sposa che lei ha cattivo gusto perché regala un vaso di miele piuttosto che un portachiavi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto una vera e propria bomboniera equosolidale, bensì sul forum ho trovato un associazione di volontariato che realizzava anche queste cose appunto in ricordo dell evento. Abbiamo comunque sostenuto una spesa non tanto di meno di quanto avremmo speso per delle bomboniere classiche. Sulla pergamena c era scritto che erano state realizzate dai ragazzi del centro indicato. Non abbiamo fatto una "donazione", ma acquistato al prezzo concordato le nostre bomboniere.
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il suo pensiero! X me é cattivo gusto fare beneficenza proprio quel giorno x far sapere a tutti ke "sei solidare verso il mondo" se uno vuole donare soldi o altro lo fa snz dirlo a mezzo mondo e soprattutto un altro giorno nn proprio qnd la gente s aspetta un ricordo d quel giorno!
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xk la gente va al matrimonio e fa il regalo e nn é bello nn dare neank un ricordo di quel giorno! A me é capitato d ricevere una scatolina cn scritto abbiamo donato i soldi delle bomboniere nn so dove! E io c sn rimasta un po male ma nn xk volessi qlks d lusso ma xk volevo un ricordo! Io sn del parere ke se uno vuole fare beneficienza lo fa snz dirlo a mezzo mondo e poi c sn altre occasione x farla nn x forza al matrimonio! Poi ovviamente é il mio parere!
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo con te, anche noi all'inizio pensavamo di fare la confettata solidale per poi cambiare idera per via dei prezzi stratosferici un piccolo sacchettino di organza o la scatolina che contengono 3 confetti prezzo 4 euro l'uno, in piu' non sono sicura che cio' che spedo vada davvero tutto ma dico tutto ai destinatari, inoltre in italia ci sono italiani che hanno veramente bisogno cosi' ho trovato una mamma che vive di queste piccole cose e le ho fatto fare parecchi lavoretti che sono servuiti per il mio matrimonio a prezzi decorosi, io sono piu' che soddisfatta e lei ancora di piu'

  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è vero! Sono punti di vista. Smiley winking
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo!!!!sulla bomboniera solidale si in realtá....xké una parte la doni...invece sul dare solo le pergamene con su scritto che hai dato il loro regalo in beneficenza no...piuttosto faccio una cosa x me vhe costi meno
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, la penso esattamente come te, tanto dopo 2 anni neanche si ricordano più della bomboniera che gli hai dato... Io farò anche le scatoline per la confettata solidali oltre che la bomboniera,avrei fatto anche i menù ma ce li fa già il ristorante..
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di Questi tempi é piu benefico aiutare i commercianti e gli artigiani italiani e l'indotto che sta dieyro
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste la bomboniera solidale e la donazione come bomboniera. Se faccio delle bomboniere da regalare ai miei ospiti e i soldi spesi vanno ad una onlus piuttosto che al commerciante ben venga! Poi ci sono i fazzoletti con due confetti dentro e un biglietto che dice "grazie per essere venuto ma abbiamo fatto donazione" e allora si che sono contro! Baci a tutteee
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con voi! L'omaggio che si fa agli invitati per ringraziarli della loro presenza (e del regalo) dovrebbe essere a mio parere bello ed avere un senso rispetto al tema del matrimonio.
    Detto questo noi alla fine abbiamo scelto una bomboniera solidale per nulla economica (13 euro l'una+confezione e confetti) semplicemente perché ci piace moltissimo e non per la beneficenza (che faccio comunque senza bisogno di farlo sapere ai miei invitati).
    È in perfetto accordo con i nostri gusti (siamo appassionati di lettura ed fm lavora il legno) e con il tema del matrimonio che saranno gli uccellini innamorati. Ogni albero verrà decorato con una coppia di uccellini ricamati su feltro.

    Contraria alle bomboniere solidali.. - 1
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha...non essendo noi miliardari e non potendo fare beneficenza come e quando vogliamo.. Mi fa piacere sapere che uniamo l utile al dilettevole, perché diciamolo le bomboniere sono soldi sprecati e almeno così sono sprecati bene
  • Marcy
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Marcy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo!!!! Smiley winking
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io come te. Sarebbe più corretto dire il regalo che dovete farci datelo in beneficenza. Ma chissà come mai nessuno lo fa! Direte che non lo faccio nemmeno io, ed é vero, ma ho preso delle belle bomboniere, segbaposto, ed ogni accortezza per i miei ospiti.
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, a me è balenata l'idea appena sono andata a parlare con il catering, "e tutto quel cibo?".,Asoettai che il ristorante ti dica che per motivi igienici dettati dalle asp non possa far nulla. In tal caso ci sono diverse associazioni e onlus nelle varie città, che possono accettare cibo intatto e confezionato dai privati. Io a Catania ho contattato Banco Alimentare, e saranno loro che gestiranno la cosa. Ti sei di Brescia, sicuramente qualcosa troverai. Baci! Smiley winking
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai descritto perfettamente il mio pensiero al riguardo!!!! Per quanto riguarda il cibo non ci avevo pensato ed è un' ottima idea... Ti prendo di esempio e contatterò il ristorante per muovermi in questo senso! Brava!
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pensò più o meno come te. Nel senso: ci avevo pensato pure io. Ma poi analizzando la cosa per bene mi sembrava di far beneficenza togliendo qualcosa agli invitati e non a me stessa. "Facile così", mi sono detta. Cioè è come se dici: io faccio beneficenza, ma con i regali vostri, non con i miei. Queste famose bomboniere tutti le odiano ma tutti se le aspettano. Il valore che io gli attribuisco è quello di un regalo-ringraziamento per aver partecipato alla nostra festa (come i regalini che si danno al termine delle feste dei bambini, per intenderci). E quindi alla fine l'idea di fare quelle solidali mi metteva a disagio. La vera beneficenza è se faccio qualcosa per gli altri ma a carico mio... Non so come spiegarmi meglio. La bomboniera solidale la trovo bella, ma mi sembra un modo facile di fare beneficenza, non rinunciando a nulla e a scapito degli invitati.

    L'unica cosa che sto facendo (e che cmq non mi costa niente) è devolvere tutto il banchetto che avanza (intatto, a scanso di equivoci), ad un'associazione di beneficenza in campo alimentare. Ci diamo appuntamento e loro vengono a prendere tutti i resti incartati e confezionati, e poi li danno ai bisognosi. Buttare tutto il mangiare intatto che resta mi sembra proprio un peccato di Dio...

  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io all'inizio volevo fare le bomboniere solidali poi ho cambiato idea perché guardandomi in giro c'erano delle associazioni che non mi davano tanta sicurezza, così ho optato per le bomboniere normali
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho scritto io rispondendo ad un topic ma evidentemente non tutti la pensano così mah
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene..se puoi fare un presente ai tuoi invitati facendo anche beneficenza ben venga...io non condivido chi lascia agli invitati la classica pergamena con scritto "niente bomboniera xke abbiamo dato i soldi in beneficenza"
  • Eryka
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Eryka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido anche io....io le faccio. Non per esibizionismo ma perché preferisco sapere che parte dei miei soldi vanno per una buona causa piuttosto che nel tuo cassetto! Ho una bomboniera solidale davvero graziosa e utile. Per me è esibizionista chi fa delle bomboniere da 30 euro solo perché almeno si vede che le hanno pagate tanto
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso cm te al max farei questo discorso con le partecipazioni...(ci sn delle associazioni che te le fanno loro e ció che spendi va in beneficenza) Dal momento che molti parenti specialmente quelli piu alla larga poi le buttano... Almeno ho aiutato qualcuno con quei soldi spesi...
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.... Preferisco a rinunciare io a qualkosa x darla in beneficenza invece degli invitati... Alla fine siamo noi sposi ke decidiamo di fare beneficenza...non gli altri... Secondo me è giusto ke agli invitati sia data la bomboniera visto ke loro sono stati gentili nel farci il regalo...
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno...grande Francesca
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il tuo topic, e ci sono rimasta un po male. Le bomboniere sono soggettive. Se uno vuole fare beneficenza anche nel giorno del matrimonio cosa c'è di male? I miei ospiti indipendentemente dal regalo che ricevono fanno il regalo. Sono stata anche a matrimoni dove gli sposi facevano confettata e une pergamena dicendo che avevano donato parte dei soldi a qualche fondazione o centro...io per prima ho fatto così per la mia bimba al suo battesimo. È un gesto di bene, carità e fatto con cuore...senza nessun torna conto, rimango più scioccata da quelli che buttano via i soldi per far delle bomboniere che finiranno nel dimenticatoio.
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché chi fa bomboniere solidali vuol dire che non fa beneficienza in altro modo?!?booooo non riesco a capire!
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io molto probabilmente farò le bomboniere solidali.. Perché non mi capita tanto spesso di poter spendere tali cifre per far beneficenza.. E invece di spenderli in scatoline o oggetti prendi polvere preferisco investirli così..
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100%!!! Fare beneficenza con i soldi che sarebbero altrimenti impiegati per fare un pensiero carino agli ospiti è scorretto nei loro confronti. Per lo meno penso che se una persona voglia comunque sostenere qualche associazione dovrebbe comprare presso di essa qualcosa da lasciare agli invitati come ricordo..NO ai soldi x la bomboniera in beneficenza

Gruppi generali

Ispirazione