Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia

Contraria alle bomboniere solidali..

Jessica, il 10 Febbraio 2015 alle 20:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 270

So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.

270 Risposte

  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, capisco il ragionamento: oltre ad essere quasi del tutto inutile, non c'è neanche un legame col tema del matrimonio o con qualche particolare passione degli sposi. L'oggetto viola resterà una scelta inspiegabile.
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te! Non ho ancora scelto le bomboniere ma in ogni negozio dove sono stata a vederle ho detto che se dovessi prenderle devono togliere tutto ciò che indica la beneficenza. È una cosa personale e non mi piace sbandierarlo. Se dovessi sceglierle sarebbe solo perché mi piace l'oggetto in se..
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il tuo pensiero....ognuno alla fine fa ciò che preferisce...io sto facendo dei centri in chiacchierino...so il loro valore e il tempo che sto dedicando per farli....a chi piace bn...se no...pazienza Smiley winking
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio la bomboniera per conto mio... ed è un prendipolvere.. ma è particolare.. è una cosa che non si trova facilmente nel nostro continente perciò è una cosa nuova per i miei invitati Smiley smile

    e sono felice così =)

    per quanto riguarda il porta incenso.. bè nel mio caso ci starebbe.. ma concordo con chi ha detto che se non c'è un tema è un pò fuori luogo..

    ovviamente.. poi ognuno sceglie quello che preferisce..

    mio fratello aveva fatto un sotto pentola (non so come si chiama) in acciaio.. bè ancora oggi lo usiamo davvero utile.. però se posso dire.. cosa c'è in quel sottopentola che ricorda il matrimonio di mio fratello?

    Nulla.. perciò preferisco un prendipolvere che ricorda noi..

    per le bomboniere solidali.. è una scelta se qualcuna si sente di far così... io apprezzo Smiley winking

  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che io lavoro con persone disagiate, e la beneficienza la faccio nel privato...poi mi chiedo facendo le bomboniere solidali....quanto va veramente in beneficienza?...credo veramente poco....

  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava!!! sono pienamente daccordo con te, se decidessi di fare solidarietà lo farei risparmiando x il mio vestito, il trucco, l'acconciatura, i fiori....ma perchè risparmiare su una cosa che poi dovrò dare agli invitati x ringraziarli!!!

  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai espresso un concetto che in effetti nel mio ragionamento mancava, e colgo l'input x precisare. Sperando di Non offendere la sensibilità di nessuna, se la bomboniera fosse una paletta per dolci in ceramica, mi domandarsi come prima cosa che posso farmene e non comprenderei molto la scelta di un oggetto così particolare, non certo di uso quotidiano (la paletta x dolci, come il brucia incenso). Se però il tema del matrimonio sono i dolci, i tavoli al ricevimento hanno i nomi tipo che so," sacher", "millefoglie", ecc, trovo che scelta più azzeccata non poteva esserci. Nello specifico del porta incenso non mi viene nemmeno in mente un tema con cui si possa fare il collegamento.mi sembra solo un oggetto regalato tanto x regalare qualcosa, senza cognizione di causa. Ed è qui che dissento dalla bomboniera classica.
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te ..
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non lo farebbero perché, se sono da un po' fuori dal giro delle cerimonie, non sanno che è possibile: la prima delle mie cugine che ha scelto la bomboniera solidale, quando Berta filava, è stata imitata da diversi invitati nei mesi successivi, in occasione di lauree, cresime e nozze d'oro. Le hanno detto "Ci hai dato un'ottima idea!" e so che per lei è stata una grande gioia: un motivo in più per far del bene alla luce del sole e non di nascosto... può essere contagioso!
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho riso moltissimo pensando allo splendido manufatto viola occultato con discrezione anche dai consanguinei (nemo propheta in patria). Premetto che io sono contraria ai ciapapuer e sono felice di non riceverne più da un paio di lustri, però capisco il ragionamento che ha portato i tuoi amici a scegliere una roba del genere: la bomboniera non è un dono mirato, è più una sorta di gadget aziendale, decine o centinaia di esemplari che arriveranno a casa di persone totalmente diverse. Ci sarà l'amante del classico, l'appassionato di design, il fan dello shabby, ci sarà anche chi non ha un gusto preciso e tende ad infilare tutto nella vetrinetta, dalla bomboniera del cugino alla torre di Pisa che cambia colore col tempo, senza nessun criterio. Come accontentare tutti? Assolutamente impossibile: o si sceglie qualcosa che sia del tutto neutro, un poggiamestoli bianco, una moka a due tazze, che sono così indifferenti che nessuno le apprezzerà davvero e nessuno le odierà, o si opta per un oggetto più caratterizzato, che qualcuno adorerà e qualcuno lancerà nel cassonetto fuori dal ristorante, tipo il bruciaincensi viola. Ripeto, io sono del partito antioggettino, ma comprendo chi sceglie qualcosa che, senza eccessi insensati, abbia un gusto preciso.
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2015 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo!
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso come te
  • Rosa
    Sposa Abituale Aprile 2016 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te Smiley winking Smiley winking
    Ti rispondo perché il mio fidanzato voleva fare le bomboniere solidali ma io mi sn rifiutata perché beneficenza si può fare sempre no solo quel giorno quindi condividiamo lo stesso pensiero
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm scusa, non capisco.. Cioè secondo te è meglio un prendi polvere o qualcosa che verrà buttato che una donazione a un ospedale, a un canile o un centro per persone disagiate? E cosa ci perdono gli invitati? Invitati che mi regaleranno soldi ok, ma io gli do da mangiare abbondantemente, gli do la musica è il divertimento. Essere parte di qualcosa a cui credo, prendo sia il minimo per loro. Anzi, magari loro non farebbero mai un gesto così e ci penso io.
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te Jessica.noi cercheremo di fare delle bomboniere utili x ogni donna in casa
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Vicenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anch'io di questa idea!
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Non bisogna aspettare il matrimonio per far beneficienza, cosa che (a parer mio) va fatta in privato!
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le bomboniere le ho prese da altromercato, quindi solidali e non a "discapito" dei miei ospiti. Inoltre erano miele e spezie, quindi niente prendi polvere. Le partecipazioni le ho fatte fare a dei ragazzi disagiati di un'associazione, quindi solidali. Non vedo cosa ci possano perdere i miei invitati....
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione! Io ho preso i regali solo per i testimoni, cercando di intonarlo il più possibile con le loro case... La mia è un'idea, nessuna polemica, ma non credo corretto criticare chi decide di fare una scelta piuttosto che un'altra
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d accordo
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutta la linea!!!
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo. Di recente sono stata ad un matrimonio e la bomboniera era un brucia incenso viola. Oggetto intonato con lo stile della casa degli sposi, sia per fattezze che x colori. Ovviamente la loro bomboniera a casa loro spicca sul mobile d'ingresso. Ma francamente ho pensato " va beh ma se volevano un brucia incenso viola perché non se lo sono comprato e basta ma l'hanno dovuto propinare a tutti?!" Tanto è che ne meno la mamma dello sposo ha l'oggetto esposto in casa, ma lo tiene in vetrina chiuso nella scatola! Francamente trovo più "offensivo" regalare bomboniere "ad capicchiam " che fare bomboniere solidali. posso capire anche se a fatica, i contrari alle solidali, ma x quanto mi sforzi non capisco la bomboniera classica se non pensata nell'ottica del "deve stare bene a casa di tutti".
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2016 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io diffido dagli enti no profit onlus ecc ecc... Chissà che fine fanno i soldi.. Con tutte le raccolte fondi che fanno non ci dovrebbero più essere poveri nel mondo!
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente

  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto dall'idea dell'inutilità della bomboniera... Quante sono state dei semplici raccogli polvere? Ho preferito invece investire su una buona cena, su una confettata abbondante e sulla musica, ovviamente tutto per i miei invitati. E poi faremo una donazione che sinceramente è molto più utile di un oggettino
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2015 Matera
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E aggiungo che comunque le bomboniere solidali non sono poi cosi economiche :/
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che non privi l'inviato del regalo, ormai quasi tutte le associazioni fanno le bomboniere, che sia una penna o un portafoto carino.. Quelli poi sono gusti. Andate incontro ai gusti di tutti è difficile ma ti garantisco che se lasci i soldi a un ente non ti dicono grazie è tanto saluti. Stanno piano piano prendendo piede è sempre più persone optano per questa scelta, quindi in cambio di danno degli oggetti che in base al prezzo possono cambiare... Credimi non lasci gli invitati a mani vuote...
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo completamente con te!
  • Enrica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo con Jessica. Naturalmente questo è il mio parere soggettivo ed assolutamente non ho la presunzione che sia la verità assoluta. Secondo me la bomboniera è un regalino che va fatto agli ospiti per dire: Grazie di essere venuti. Poi possono anche non gradirla ma almeno io ho fatto loro un pensiero. Poi alla fine ognuno farà quello che sente di più nel cuore

Gruppi generali

Ispirazione