Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia

Contraria alle bomboniere solidali..

Jessica, il 10 Febbraio 2015 alle 20:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 270

So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a "...
So che andrò controcorrente e mi odierete tutte ma sembra giusto dire la mia senza offendere nessuno... Io sono contraria alle bomboniere solidali per il semplice fatto che se voglio fare del bene lo faccio per conto mio, senza farlo sapere a nessuno e soprattutto concedetemi il termine non a " discapito " dei miei invitati che cmq mi fanno un regalo per le mie nozze, piuttosto riduco il budget da qlc altra parte. Non dico di comprare una bomboniera cara anzi... Però sono del parere che la beneficenza si fa per conto proprio.

270 Risposte

  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah altra cosa a cui uno non pensa, provate a chiedere agli sposi il perché hanno scelto quell'ente a cui rivolgere la beneficenza tramite le bomboniere. Alcuni vi diranno per aiutare la ricerca, altri invece é perché magari a quell'ente devono la vita sua o di un loro familiare che grazie a quell'ente può essere presente quel giorno.
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo é il tuo pensiero...e non è detto sia giusto . semplicemente punti di vista...
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che gli ospiti non li ringrazi mica perché gli dai la bomboniera. Ma davvero credi che quello sarà il tuo ringraziamento agli ospiti? Gli ospiti li ringrazi offrendogli una bella festa es un buon cibo, mica con la bomboniera
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo sai cara Jessica, che le bomboniere solidali hanno lo stesso costo di quelle non solidali? Quindi la differenza non sta nel prezzo o nel tipo di bomboniera, ma sta nel fatto che, se tu spendi 100euro in un caso andranno al commerciante, nell'altro andranno ad un ente benefico.
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei una grande!!!

  • Alice
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Ragusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono... E concordo con te!
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Applauso!

  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dono d'accordo se una parte dei soldi delle bomboniere va in beneficenza. Non sono daccordo invece se di fanno solo i confetti con la pergamena che dimostra di averli devoluti.
    Xkè trovo giusto ringraziare gli ospiti con un regalo e piuttosto rinuncio a una cosa x me piuttosto che fare beneficenza con i soldi destinati agli ospiti.
    Inoltre concordo:la beneficenza si può fare in tanti momenti senza x forza dare nell'occhio.
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho casa piena di bellissime inutili cianfrusaglie provenienti da vari matrimoni e non le ho mai viste come un ringraziamento degli sposi, ma semplicemente come un modo per lasciare un ricordo della giornata. Mi sono documentata riguardo alle bomboniere solidali. Sapere che la tua bellissima cianfrusaglia sta permettendo a qualcuno di fare del bene è un bel ricordo che mi porterei dietro. E mi permetto di aggiungere, ogni gesto di generosità è sempre valido, in qualsiasi contesto venga fatto

  • Livia
    Super Sposa Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ogniuna di noi abbia diritto a dire la propria senza sentirsi il dito puntato. Io in generale per quel che mi riguarda non sono amante delle bomboniere, penso siano un impiccio e basta. Ma vanno fatte. L'idea dei sacchettini solidali trovo siano una buona iniziativa perché alla fine una parte è destinata a qualcosa di costruttivo. A me interessa poco il giudizio che l invitato possa avere sulla mia bomboniera ( tanto c'è sempre quello che si lamenta ) dispiacerebbe di più se rimanesse deluso dal mangiare !!! A parte tutto io sono sostenitrice di Medici Senza Frontiere a prescindere dal sacchettino solidale o no ... Sono scelte! Smiley shame
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa che più mi fa tristezza di questo topic è il fatto che tutto si riduca alla sola questione economica: perché, non prendiamoci in giro, chi ha aperto il topic, e chi gli è andato dietro, pensa semplicemente che chi sceglie di fare le bomboniere solidali lo faccia per risparmiare, da lì i vari "a discapito" degli invitati, come se stessimo togliendo dei soldi a loro, mah! Oltre ai vari inviti a risparmiare su altro (vestiti, viaggi, fiori, tra l'altro non sapendo neanche quali sono le scelte degli altri), non capendo il semplice fatto che magari, chi lo fa, è perché ci crede e ci tiene. Per non parlare del discorso risparmio, visto che in media le bomboniere solidali costano di più, ma questa non è una gara e non mi interessa parlare di soldi.

    Per me il discorso è semplice: chi fa beneficenza la fa sempre, e per chi la fa probabilmente è naturale approfittare del matrimonio (ma anche di altre occasioni, battesimo, o laurea) per fare anche donazioni più cospicue, e per unire un momento di gioia a una causa in cui si crede e, perché no, sensibilizzare gli altri (può essere una causa umanitaria, animalista o legata alla ricerca sulle malattie, per me sono tutte degne di massimo rispetto). E' una scelta libera, come quella di regalare lo svuotasche, il soprammobile, il profumatore o il semplice sacchetto per i confetti, non c'è un meglio o un peggio in assoluto, ma solo quello che è meglio e più giusto per gli sposi. Se a voi l'idea non piace non fatela semplicemente, ma per favore non mettetevi a dire che chi lo fa vuole fare "dimostrare qualcosa" con gli altri o risparmiare, a me non importa di quello che pensate, ma credetemi, la brutta figura ce la fate voi a parlare così.

  • Michela
    Sposa Principiante Luglio 2018 Avellino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevano pensato di prendere le bomboniere solidali cuore matto e anche se il contributo in beneficenza é poco, sempre meglio di niente, cmq le devo comprare le bomboniere e se posso aiutare qalcuno tanto meglio ,é un occasione per aiutae qualcuno e psii basta il pensiero
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori il giorno dopo appassiscono
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Anto&ale...io ho avelto una bomboniera solidale e ti assicuro che non è per niente economica, è bella e utile..È vero anche che si può fare beneficenza in privato, ma perché non si può coniugare il pensiero ai meno fortunati in un giorno così importante per noi?
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho perso 12anni fa mio padre per tumore..e non ho avuto sostegno di nessuno... E faccio un lavoro che mi fa vedere la sofferenza ogni giorno... Come anke gli inganni ....tu fai benissimo perché hai un'esperienza positiva....non mi piace togliere un ricordo...se lo voglio fare lo faccio su altre cose...ognuno fa come crede
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le bomboniere per me.. sn la cosa meno importante...
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è scegliere bene allora
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, sinceramente se uno fa beneficenza e lo vuole sbandierare ai quattro venti a me importa poco, l'importante è che abbia fatto beneficenza
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solidale...molte aziende su 8/10euro non ci danno manco un euro in beneficenza
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...discapito forse non è appropriato come termine volevo dire... Che Cmq si va a togliere un ricordo ...e delle bomboniere solidali tipo cuore matto non pensare qnt vada in beneficenza.... Ripeto ognuno fa come vuole io tra confetti bomboniere e dolci spenderò 25euro a famiglia sicuro...ma sono contenta di lasciare un ricordo di quel giorno perché Cmq c è gente che oltre il regalo compra vestiti va dal parrucchiere prende ferie ecc ecc pur di condividere la gioia CN noi e io li voglio ringraziare così... La beneficienza la faccio per fatti miei non un giorno ma ogni volta che trovo gente che ne ha bisogno... Sono scelte ...ho solo voluto dire a Jessica che condividevo il suo pensiero!!!
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono totalmente in disaccordo con te. Per più ragioni. Innanzitutto il risparmio, ci sono bomboniere solidali con fasce di prezzo differenti tanto quanto le non solidali. In secondo luogo ci sono diversi tipi di bomboniere solidali, anche con oggetti di uso comune o prendipolvere tanto quanto le non solidali, quindi non vedo il DISCAPITO; tanto più che mi auguro che i miei invitati vengano al matrimonio per festeggiare con me e nonper la bobomboniera che io vedo più come un ricordo. Infine uno può fare le donazioni come è quanto vuole per quanto se lo può permettere, io e il mio fm abbiamo pensato che quei soldi per le bomboniere comunque li spendiamo, quindi tanto vale prendere qualcosa di carino e solidale.
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Biella
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono decisamente d'accordo con te per la prima parte del discorso!! La seconda meno .... A discapito perché??? Nessuno è tenuto a fare niente quindi secondo me nn esiste ... A discapito dei miei invitati!!
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il tuo discorso aveva senso fin quando non hai usato la parola DISCAPITO.... perdonami se te lo chiedo ma.... a discapito di cosa? e perchè? Ci sono bomboniere solidali che costano anche di più di quelle in negozio.... se ti riferivi a una questione di valore economico... altrimenti non capisco a cosa ti riferivi. La mia non è assolutamente una critica verso il tuo pensiero perchè siamo tutti diversi ed è giusto che ognuno dica la sua. Io ad esempio volevo farle solidali, ma l' associazione a cui tenevo dare dei soldi non aveva nulla che rappresentasse il mio matrimonio quindi ho rinunciato all' idea, ciò non toglie che loro avranno comunque le mie donazioni. Probabilmente il senso nascosto della bomboniera solidale non è solo quello di donare dei soldi ( che come hai detto tu si può fare senza spopolarlo in giro ) ma di sensibilizzare gli altri a farlo :-) Un caro saluto

  • Smeralda
    Sposa Precisa Agosto 2015 Milano
    Smeralda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nella vita bisogna vivere certe esperienze ... Ho perso mio padre di tumore 3 mesi fa e un associazione contro i tumori l ha seguito sotto tutti i punti di vista( medico e psicologico). Nel poco tempo che ha vissuto la malattia, mio padre ha devoluto il 5x1000 a loro. Da figlia che si accinge a pensare se buttare soldi in oggetti che prenderanno polvere o in qualcosa che serve a sostenere queste associazioni di certo non scelgo la prima opzione. Si può pensare di donare dei soldi ma nn per forza acquistare da loro le bomboniere solidali. Certo risparmierò e farò solo un sacchetto con i confetti ma almeno nel mio piccolo avrò aiutato un malato... Purtroppo queste brutte situazioni non le vivono solo gli altri e quando le passi sulla tua pelle si inizia a pensare diversamente.Pensaci...
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho insinuato nulla, ho espresso un mio pensiero esattamente come hai fatto tu e altre persone, mi spiace che ti sei sentita chiamata in causa. Per il resto, non mi interessa fare polemiche sterili, mi sono limitata a dire quello che penso parlando dei motivi per cui lo faccio, e comunque non sacrifico niente "a discapito" degli invitati, perché non avrei fatto in ogni caso alcuna bomboniera, per me il regalo agli invitati è la festa e fargli trascorrere una bella serata, se no mi limitavo ad andare al comune col mio fidanzato senza festeggiare. Ma appunto, ognuno fa ciò che meglio crede, l'importante è essere felici di quello che si sta facendo.

  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la penso io sn a favore della donazione ma nn xk si va a risparmiare xk c sn delle associazioni k cn tre euro t danno solo un mini scatolino quindi poi confetti targhetta e confezione resta a te e si va a spendere alla fine cm una normale bomboniera. X me farla innanzitutto ha un xk a livello affettivo e qll k faccio io é fare una donazione di un costo elevato sfruttando l occasione del matrimonio. Xk altrimenti nel mio piccolo nelle mie possibilità nn aspetto la ricorrenza x fare la donazione ma sn donazioni piccole. E poi sapendo il motivo x cui farò qst scelta sn sicura k i miei invitati apprezzeranno il mio gesto d investire i soldi destinate x le bomboniere a qualcosa d significativo e k potrà aiutare il prossimo! Cmq rimangono scelte soggettive che c é chi condivide e chi no
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io ho detto di essere in accordo CN Jessica...quella che ha insinuato qualcosa sei tu....ognuno fa come vuole...c'è tanta gente che soffre in Italia e nessuno fa nulla !!!io ho il mio pensiero ...chi lo fa e si mette la coscienza a posto facendo un'opera di bene agli occhi di tutti ben venga..(meglio di nulla) !!!io preferisco dare un ricordo seppur più piccolo ai miei invitati che hanno speso tempo e denaro per festeggiare CN me...SN loro che decidono cosa farne!!! La beneficienza la faccio risparmiando su cose che interessano me come possono essere i fiori e non a discapito degli invitati!!! Con questo ognuno è libero di fare come crede...in quanto alle critiche quelle ci saranno sempre!!!!
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma mi permetto di dire la mia. io farò delle donazioni di persona senza passare da organizzazioni perché come già detto da altre sti soldi non andranno del tutto in favore della causa. secondo, posso essere d'accordo sul fatto di "mostrare" ma ciò non toglie che un atto di bene e cmq apprezzabile e se dai un qualcosa ai tuoi ospiti come testimonianza e per dire che cmq li hai fatti partecipare. in ultimo ti dico: io come ospite a un matrimonio non mi aspetto un regalo. lo faccio perché voglio partecipare alla gioia degli sposi. quindi non vedo cosa togli ai tuoi invitati, partendo dal principio che poi una bomboniera cos e?? un piattino? un profumatore? ? un gessetti o dei confetti??? la sola cosa che togli ai tuoi ospiti e l imbarazzo di gettarsi nella spazzatura. opinione mia.
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sulle inutili cianfrusaglie: su altri forum ho letto critiche ferocissime alle bomboniere solidali, l'affronto massimo all'invitato, e poi le stesse persone hanno mostrato con orgoglio la paccottiglia cinese ordinata in rete da rifilare ai malcapitati... non si capisce perché la prozia dovrebbe offendersi per la candela solidale e baciarsi i gomiti per la fortuna di aver ricevuto del ciarpame da cinquanta centesimi. Mistero. Secondo me gli sposi sono liberissimi di decidere: bomboniera sì, bomboniera no, nozze loro, scelte loro. A me, in tutta franchezza, non importa: è un dettaglio davvero irrilevante, e sono felice che anche il mio parentado supertradizionalista la pensi ormai così.
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, e inoltre al giorno d' oggi molte aziende aggiungono alle bomboniere l' etichetta di "solidale" perchè è in voga fare le bomboniere solidali. Dunque, apporre l' etichetta solidale diventa più una strategia di mercato che altro (soprattutto considerando che su una bomboniera di 10 euro venga destinato in beneficienza massimo 50cent). Penso che la scelta di acquisto di bomboniere solidali sia fatta o con superficialità(quindi pensando realmente di fare beneficenza), o in altri casi, per essere compiaciuti dagli inviati. Della serie: "bravi che avete scelto delle bomboniere solidali". Bah, anche io sono molto perplessa da questa scelta.
  • Michela
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Brescia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pienamente d'accordo con te. Inoltre, come per tante altre forme di beneficenza, quanti soldi arrivano realmente a chi ne ha bisogno?????

    Anch'io non le farei mai e non le ho nemmeno prese in considerazione!!!

  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto stai calma, che mi sembra di essermi espressa in termini tranquilli e non me la sono presa con nessuno. Per come la vedo io, chi fa le bomboniere solidali è perché è abituato a fare beneficenza, e non vedo tra l'altro perché gli altri devono mettere becco su una questione che riguarda gli sposi e basta. Inoltre, come io non invito le persone per ricevere "la busta" (a quanto pare un'ossessione in questo forum), io mi auguro che i miei invitati vengano per festeggiare la nostra felicità, e non per ricevere il regalino a fine serata, cosa che come ho più volte espresso comunque non avrei fatto, perché non amo le bomboniere.

    Sulla questione risparmio si vede che parli senza sapere le cose, non so tu quanto hai intezione di spendere per le bomboniere, ma fidati che anche i soli sacchettini non costano affatto poco. Potevo fare semplicemente dei sacchetti in un negozio di bomboniere e avrei speso la metà, ma preferisco spendere qualcosa in più per una causa in cui credo e per la quale già faccio beneficenza, non mi sembra una cosa astrusa. Poi tu non vuoi farlo? E chi ti dice niente, ma sei pregata di non attaccare chi fa scelte diverse dalle tue.

Gruppi generali

Ispirazione