Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Convivenza.. Cambia la coppia?

Ambra (Irina), il 14 Luglio 2014 alle 14:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 35

Ciao a tutte ragazze..

Ho 19 anni e sono fidanzata da quando ne avevo 13 e lui 15

Ci siamo conosciuti a scuola ed abbiamo trascorso il primo anno uscendo insieme ogni giorno.. Dall'anno successivo, frequentando scuole diverse ed abitando a 50km di distanza, ci siamo dovuti accontentare di stare insieme solo mezza giornata a settimana.

E fino ad un anno e mezzo fa ci vedavamo solo nel fine settimana.. Pensavamo fosse una passeggiata convivere perchè dal venerdì al lunedì eravamo insieme a casa mia.. I miei genitori non c'erano quindi per quei 3 giorni era come vivere da soli..

Come detto prima, un anno e mezzo fa siamo andati a vivere insieme.. In un'altra città, lontano da amici e parenti..

Inizialemente è stato abbastanza difficile, i primi mesi abbiamo avuto abbastanza incompresioni nonostante eravamo fidanzati da diversi anni..

Io avevo 18 anni appena compiuti, il mio lui 19 e quasi ogni giorno discutevamo, con il tempo si è sistemato tutto perchè abbiamo imparato a conoscere l'uno i vizi dell'altro ed ora siamo più uniti che mai..

Lui è il mio migliore amico, e voglio che prima di essere il mio moroso e tra poco mio marito, sia il mio migliore amico..

Voi come avete vissuto la vostra prima esperienza di convivenza?

35 Risposte

Ultime attività da Ambra (Irina), il 18 Luglio 2014 alle 16:50
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il sonno leggerissimo eppure dormo come un angioletto, a parte quando mi frega le coperte e mi rotola addosso buttandomi giù dal letto.. Ok, lo ammetto, a volte dormire con lui è un incubo, abituato ad un letto matrimoniale tutto suo senza mai averlo condiviso.. Però oramai mi sono abituata e non mi sveglia nessuno!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il tuo???? Prima o poi durante la notte c verranno a bussare per farlo smettere d russare!!!!! Secondo me i vicini si sono armati d tappi!!!!!! Ahahahahahah!!!!! Tanti mi chiedono come faccio a nn sentirlo russare...e io dico sempre che è l'amore!!!! Riesco a sopportare anche questo!!!!(o è il sonno pesante che me lo fa sopportare????? Ahahahahah!)
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me è così.. Lo rifarei mille volte perchè non c'è nulla di più bello di svegliarsi ogni mattina vedendolo li sdraiato a modi balenottera spiaggiata che russa..

hahahahah

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille :Smiley heart

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da un anno...grandi incomprensioni nn ne abbiamo avute finora....ma sicuramente bisogna adattarsi all'altro! ognuno ha le proprie abitudini....come lasciare tutto in giro, e nn fare nulla in casa....ma vivere con la persona che si ama è la cosa più bella!!!!!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni!

o.t. Ti ho scritto in privato

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te.. E ieri sera a cena, davanti ad una piadina mi ha chiesto di sposarlo..

Sono felicissima perchè è stato lui a chiedermelo ed a volerlo

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivere, specie alla nostra età, prima di fare un passo è fondamentale!

un conto è vedersi 3/4 ore a sera, un'altro sopportarsi ogni giorno e condividere spazi, tempo, malumori e gioie

• Rispondi
  • I
    Bari
    Il ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di convivere assolutamente. La vita da fidanzati é diversa, vivere sotto lo stesso tetto fa venire fuori tutti i difetti su cui ( se si vuole) lavorare per far andare bene la coppia... Secondo me deve essere una tappa obbligatoria
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente nemmeno io le condivido molto... Vedendo le "difficoltà" che ho avuto io i primi mesi di convivenza, penso che molte coppie magari potrebbero anche rinunciare davanti a quegli ostacoli, però rinunciare da fidanzati è una cosa, da sposati è un'altra..

Io penso sia sempre meglio farsi almeno un anno di convivenza prima del matrimonio, giusto per essere più sicuri della persona che si ha accanto

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un disastro, infatti quando leggo le aspettative di chi non convive e si sposa non so cosa dire...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto anche noi all inizio dei litigi però è normale. Il primo anno è andato così. Ora siamo uniti e tra meno di due mesi ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto anche noi all inizio dei litigi però è normale. Il primo anno è andato così. Ora siamo uniti e tra meno di due mesi ci sposiamo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo avuto la stessa esperienza, i primi mesi liti dovute ad abitudini diverse. Ma poi pian piano siamo riusciti ad appianare tutti i problemi. Conosco ogni suo vizio e so a cosa tiene di piú. A vlt nn é facile, ma cn un po di pazienza si risolve tutto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahah sembra mio marito... Smiley xd non trova mai nulla e in più le sue cose sono ovunque.. ora però sto lavorando per civilizzarlo un po hahahahaha
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Trieste
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi è stato molto naturale, abitavamo da un po' ognuno per conto proprio, poi quando le cose hanno iniziato a farsi serie, io ho lasciato il mio appartamento in affitto e son andata a stare da lui ( che da mesi mi tartassava con la richiesta della convivenza). Mi son velocemente appropriata dell'appartamento Smiley tongue , gli ho invaso la vita e creato i miei spazi tra i suoi...ora non sa neanche dove rimettere a posto le cose stese!!! Litigi pochissimi e difficilmente riguardano la convivenza, invece è più difficile gestirsi con i soldini che non bastano mai...

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione....
    Io non uso mai la sua macchina e tutte le volte

" Amore dove cavolo hai messo le chiavi della macchina"

"Dove sono i miei pantaloni"

"Ti sembra che ho trovato il telefono nella tasca di quella phelpa, perchè lo hai messo li"

Qualsiasi cosa che non si trova in casa nostra è sempre per colpa mia.. Anche quando il gatto o i cani combinano guai, ovviamente la colpa è mia.. Se lui fa qualche cavolata, riesce a rigirare la frittata dando per un motivo o per l'altro la colpa a me, poi però mi guarda con quegli occhini da cerbiatto e mi dice anche "dai ti perdono perchè ti voglio bene"

hahahahahhahaha Sono proprio uomini

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che ci siano coppie ke vivano la convivenza come noi!!! E' meraviglioso essere in sintonia e passare il proprio tempo accanto alla persona ke si ama!!! Il vero amore e' questo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah anche io lo ammazzerei, xke non ha la concezione che e` una casa e deve rimanere in ordine, poi si incazza anche quando non trova qualcosa e mi dice "ma l avevo messa li" ... si, li in mezzo alle balle e io l ho spostata messa apposto Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! Anche noi siamo fidanzati da 8 anni e da 1 anno e mezzo conviviamo il mio fm mi dice spesso che gli dispiace che non l'abbiamo fatto prima. Ovviamente qualche incomprensione c'é ogni tanto, la nostra relazione senz altro é cambiata ma in meglio Smiley winking
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahah Hai pienamente descritto il mio moroso.. Il classico ragazzo che entra e lascia i vestiti sulla sedia, il casco da moto sul tavolo e le scarpe ai piedi del divano.. Lo ammazzerei Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normale che all inizio sia difficile e si hanno incomprensioni, alla fine ognuno ha le proprie abitudini e come hai detto te col tempo si impara a vivere insieme.. niente e` tutto rosa e fiori, soprattutto x un uomo che e` abituato a stare a casa con la mammina che gli mette la bavaglia x mangiare hihihihi
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uguale... Anche per noi è stata la stessa storia.. Più o meno

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo quasi 7 anni ed eravamo grandicelli, 27 io e 30 lui; io vivo da sola da quando ho 18 anni, ovvero da quando ho cambiato città per frequentare l'università, e sono assolutamente in grado di gestire una casa. Anche lui, a suo tempo, ha vissuto fuori per studiare, ma il cordone ombelicale con la famiglia non lo ha mai spezzato e non ha acquisito la mia stessa autonomia. Risultato? I primi mesi sono stati terribili, litigate per le minime cose, lui non era abituato a tornare a casa e pensare a quelle cose noiose come apparecchiare/sparecchiare, pulire ecc... Poi piano piano abbiamo cominciato a ingranare e ora abbiamo trovato un equilibrio, io sono meno intransigente e perfettina e lui è più presente in casa!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 18 anni e ho un bimbo di quasi un anno convivo da due anni e all inizio e difficile xk ogbuna ha le sue abitudini ecc poi man mano ti abitui e diventa bello fare tt insieme anke le piccolo sciocchezze.. anke io vivo in un altra citta lontano dalle famiglia xk mi trovo benissimo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro la convivenza cambia tutto.
    Noi non abbiamo avuto problemi.. dopo un pò ( un annetto..) in cui lui era praticamente sempre da me.. c'è rimasto.
    Per me è la seconda convivenza, per lui la prima.. ed anche la prima volta che vive da solo.
    Si deve ancora rendere conto di alcune cose..ma per fortuna io sono piuttosto elastica e lui si mette molto d'impegno..quindi dopo un anno il bilancio è decisamente positivo!
    Chissá se sará così anche il matrimonio!! Speriamo!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm siamo andati a convivere dopo 3 mesi, ognuno di noi viveva già da solo da anni!!!
    Lo rifarei subitissimo...credo che non si possa conoscere una persona a fondo senza viverci assieme, senza avere, diciamo, quell'assestamento che si ha quando si diventa una famiglia a tutti gli effetti.
    Ultimamente sto assistendo ai preparativi x la convivenza di una mia carissima amica col suo moroso, stanno assieme da 3 anni e mi viene un po da sorridere...mille mila giorni per decidere che mobili comprare, di che colore fare le pareti...ma non sanno ancora cosa succederà "dopo"!!!
    Io sono ben contenta di averlo scoperto dopo 3 mesi di fidanzamento e non dopo 3 anni!!! ;-)
    Tra l'altro ero talmente emozionata al pensiero di andare a vivere con lui e talmente convinta, che mi sono trasferita da lui, nella casa che aveva spartanamente arredato con la sua ex anni prima e me ne sono altamente fregata, ho giusto cambiato un paio di mobili!!!! Aaaaaah, l'amour...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh.... un pochino si... la coppia cambia. ma in meglio secondo me. certi equilibri cambiano ma ne viene fuori uno tutto nuovo che creiamo insieme.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Luglio 2014 Nuoro
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno!

Io e mio marito abbiamo convissuto praticamente da due mesi dopo esserci messi insieme. Era venuto a trovarmi ed è rimasto con me. Non è sempre stato facile ma lo rifaremmo entrambi mille volte. Abbiamo imparato a conoscerci, ad amarci e a sostenerci. Sino ad arrivare al matrimonio. Io la consiglierei praticamente a tutti.

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 3 mesi che stavamo insieme. Che dire, è cambiato tutto in meglio, sembra assurdo ma siamo compatibili quasi su tutto quindi non abbiamo avuto grossi problemi Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da 15 anni, conviviamo da 2 anni ed e' stata una passeggiata, niente incomprensioni e litigi, stiamo benissimo insieme, se potessimo tornare indietro l avremmo fatto ancora prima... 1000 volte si alla nostra convivenza
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la convivenza é stata una cosa naturale, siamo tornati da un viaggio e le sue valigie sono rimaste a casa mia! Da allora sono passati 6 anni e sinceramente per me andava bene così ma lui ci teneva a sposarsi così in 4 mesi dobbiamo deciso e organizzato tutto! Però non mi sarei mai sposata senza convivere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione