Ma c'è qualche coppia che prima di sposarsi sono andati a convivere e magari hanno anche dei figli? Sono curiosa perché mi capita spesso di leggere che tanti vanno a vivere insieme solo dopo il matrimonio.. rispetto la scelta di tutti che sia chiaro.. però mi fa un po strano io non avrei mai potuto...
Ma c'è qualche coppia che prima di sposarsi sono andati a convivere e magari hanno anche dei figli? Sono curiosa perché mi capita spesso di leggere che tanti vanno a vivere insieme solo dopo il matrimonio.. rispetto la scelta di tutti che sia chiaro.. però mi fa un po strano io non avrei mai potuto farlo.. credo che vivendo insieme si conosce davvero il compagno/a... Nel mio caso è stato amore a prima vista.. siamo andati a convivere dopo pochisimi mesi.. subito dopo abbiamo desiderato tanto avere un bimbo.. adesso siamo da quasi 4 anni insieme e abbiamo 2 bimbi meravigliosi e abbiamo deciso di sposarci. Ci piaceva tanto l'idea di averli con noi al nostro matrimonio :
Anche io andavo in vacanza col mio FM quando ancora non vivevamo assieme, e dormivo da lui i fine settimana (e viceversa)... Non ha nulla a che fare con la convivenza, con lo stress del lavoro TUTTI i giorni etc. Questo dico è la cosa che mi starebbe pensiero avere sovrapposta alla fatica dell'organizzazione del matrimonio. Convivendo prima, certi stress si ammortizzano prima, e arrivi al matrimonio che sai già cosa aspettarti. Io francamente non credo che mi godrei i preparativi come faccio adesso se avessi avuto ANCHE lo stress della convivenza imminente.
Molto simile a noi! Stiamo insieme da 10 anni di cui 3 di convivenza e il prossimo anno ci sposiamo! Io ho 28 anni lui 29 e aspetteremo il matrimonio prima di iniziare a cercare di avere un bimbo. Per curiosità: voi quanti anni avete?
Noi conviviamo da quasi 5 anni e abbiamo un bambino di 2.onestamente per me il matrimonio è solo una maggiore tutela legale soprattutto per i figli, ma siamo già famiglia e non mi serve altro
Ciao sinceramente, non volevo andare a convivere prima di sposarmi... Abbiamo definito la data e poi per lavoro il mio fidanzato è andato a vivere a 800km.Dopo un mese mi ha chiesto di andare a vivere con lui, non sopportavamo la distanza.Quando torniamo al nostro paese fin che non saremo sposati ognuno dorme nella propria casa di origine. Il contro ora è che a volte mi manca immensamente la mia famiglia, qui siamo solo noi due.
Si lo so ma pian piano dopo il matrimonio si vedono queste cose ovvio io non pretendo niente e per fortuna neanche lui, è tranquillo e molte volte anzi forse sempre fa dicedere me...non ha pretese. ..ovvio che una volta cedo io e una volta lui...Quando andiamo in vacanza (capita spesso per i weeka) sa cosa mi da fastidio e dove modificare,tipo lui è un po disordinato e io gli sistemo la roba perche il disordine non fa per me e io glielo dico e lui non lo sta facendo piu, perfortuna...sa che quando andremo a vivere insieme mi dovra un pochino aiutare ma non pretendo niente anche perche fa un tipo di lavoro (e un programmatore informatico) che esce laa mattina e la sera non si sa a che ora viene e quando arriva a casa sua si sente stanco... Quindi gia so che quando ci sposiamo dovro fare la maggior parte delle cose io xDcomunque si per me la vacanza e gia un allenamento
Io e il mio fm stiamo insieme da 10 anni di cui 3 di convivenza e ci sposeremo il prossimo anno. Ho 28 anni e non abbiamo bimbi. Comunque a me è sembrato molto più naturale andare a vivere insieme prima di iniziare a pensare al matrimonio!
Noi stiamo insieme da 5 anni e abbiamo Jacopo (3 anni) e Vittoria (2)... Jacopo lo abbiamo voluto subito e sono stata io a non volermi sposare mentre ero incinta. Ora è il momento giusto!!!Ci sposeremo in comune con i nostri bambini e non avrei desiderato altro tipo di matrimonio!
Noi conviviamo da 10 anni e abbiamo due splendidi bambini!!! E ci sposiamo il 25 giugno! Io comunque non mi sarei mai sposata senza convivere anzi a dir la verità anni fa non volevo nemmeno sposarmi! Poi dopo la nascita di mia figlia ho cambiato idea...
È bellissimo quando ci siamo addormentati e poi svegliati cn la consapevolezza ke sarebbe stato sempre così, è stato fantastico .Abbiamo deciso di non avere figli durante questo periodo ma di aspettare dopo il matrimonio, anche se lo desideriamo tanto.
La nostra non è una vera e propria convivenza.. Praticamente vado da lui a dormire il fine settimana ma tutti gli altri giorni stiamo assieme da quando torna da lavoro fino a tarda sera
Noi prima di sposarci abbiamo deciso di convivere... dopo un anno e nove mesi di convivenza abbiamo detto si! Invece per quanto riguarda i bimbi abbiamo deciso dopo il matrimonio!!!
La mia pure, era solo triste perchè andavo a vivere così lontano! La nonna del mio fidanzato era più perplessa, la prima domanda che fece a mia suocera fu "ma Salvo (il mio fidanzato) ha 2 camere da letto a casa oppure dormono insieme?" ma voglio dire ha 89 anni, posso capirlo il suo ragionamento, adesso si è abituata all'idea e lo va dicendo a tutti!
Sì ragazze d'accordo..lo conoscete. Ma nella quotidianità non sapete come sia davvero il vostro partner... quando si dovra decidere chi deve cucinare.. chi lavare i piatti.. chi deve pulire.. lavare..stirare.. sembrano cose semplici.. magari qualcuno pensa sia ovvio che lo debba fare la donna, ma non è sempre così facile e scontato. Poi magari uno dei due è anche disordinato..se si litiga dovete rimanere cmq sotto lo stesso tetto..poi se la casa è piccola..ancora peggio. E lui vorrà guardarsi le partite sempre voi invece la vostra serie tv.. dovrete sopportare e a volte scendere a compromessi. . Insomma queste sono solo alcune cose.. cmq era solo per dire che tra stare insieme e vivere insieme c'è un po di differenza. E le tappe forse vengono bruciate proprio quando si va a convivere dopo il matrimonio..perché si fa tutto in una volta. Cmq andare in vacanza insieme è già un buon allenamento
Credo che questi dati si riferiscano a tutte le coppie, incluse quelle della generazione dei nostri genitori e dei nostri nonni. Come scrivevo poco sotto ho trovato una dichiarazione della Cei datata 2009 secondo cui poco meno del 50% degli sposi italiani che optano per il matrimonio religioso ha convissuto prima, con punte del 70% al nord.
Si sarebbe molto interessate ma credo comunque che queste statistiche siano ancora abbastanza attuali, tendenzialmente (e con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio visto che sono di Siracusa) chi è del sud pensa che la convivenza sia una cosa superflua o che "faccia bruciare le tappe" e lo so per certo perchè io per prima me ne sono sentita dire e me ne sento dire tutt'ora di tutti i colori, tra cui una coppia di amici che si è sposata l'anno scorso che mi disse che "convivere non serve, tanto ci sono le vacanze"! Io personalmente sono sempre stata favorevole e convinta che sarei andata a convivere prima del matrimonio, anche perchè i miei genitori, specialmente mia madre, mi ha sempre detto che la convivenza è molto importante e non posso che darle ragione!
Anche io pensavo fosse 'normale' andare a vivere insieme prima di sposarsi.. poi però mi è capitato di leggere sempre più topic di coppie che vanno a vivere insieme dopo e allora mi è venuto il dubbio.
Certo alcune cose non conosciamo neanche dei nostri parenti se non abbiamo convissuto... perché allora succede spesso che fino quando si vive tutti a casa si litiga tanto..questo vale per mamma.. papà..fratelli..etc.. la volta che si va via di casa i rapporti migliorano.. proprio perché vivere insieme non è semplice!!
Noi stiamo insieme da 8 anni e mezzo, conviviamo da un anno e ci sposeremo il decimo anno di fidanzamento... Lungo lungo fidanzamento Niente bimbi, abbiamo deciso di aspettare dopo il matrimonio
Anche noi viviamo insieme da circa 1 anno! lo rifarei altre mille volte!! penso sia una buona cosa perché c'é una grande differenza tra stare insieme e vivere insieme..
Non mi ero mai posta la domanda, la mia esperienza mi dice che la stragrande maggioranza delle coppie arriva alle nozze dopo la convivenza, ma i miei amici e parenti non fanno certo testo: ora non ho tempo di cercare, ma ho dato una sbirciata veloce e ho trovato questo articolo: http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_15/focus_nuovo_fidanzamento_italiano_dbbd329c-4117-11de-8b5d-00144f02aabc.shtml (del 2009): "Monsignor Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio per la pastorale familiare della Cei, conferma che nel Nord Italia «ci sono punte del 70 per cento di coppie che chiedono il matrimonio in Chiesa e che sono già conviventi». La media nazionale rimane «un po’ sotto il 50 per cento».". Qualche anno fa, quindi, in Italia poco meno della metà di chi si sposava con rito cattolico conviveva già col partner. Sarebbe interessante avere i dati aggiornati.
Non sei l unica tranquilla....conosco il mio lui e lui conosce me...quanfo sbagliamo ci riflettiamo e capiamo...ad esempio anche quando andiamo in vacanza gia sa di cosa deve stare attento etc, tipo) non c e bisogno della convivenza almeno io cosi la penso!