Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Super Sposa Giugno 2022 Taranto

Convivenza prima del matrimonio

Mariana, il 8 Gennaio 2021 alle 23:37

Pubblicato in Prima delle nozze 166

Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non...
Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non fa altro che aumentare il disagio e il desiderio di andare a vivere insieme senza restrizioni, coprifuoco e via dicendo!

166 Risposte

  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuna.... O forse 1 su 100...
    E poi fan la morale alle altre
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cloe... grazie mille ❤ in teoria stiamo desistendo perché la casa dove andremo a vivere non è ancora disponibile, ma sappiamo anche che, una volta disponibile, il problema vero e proprio sarà convincere mio padre a lasciarci trasferire per iniziare una convivenza in attesa del giorno del matrimonio... la casa in questione è di mio padre ecco perché il suo appoggio è fondamentale... al di là di tutto, farò tutto quello che posso per convincerlo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non possono obbligare*
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, alla fine non possono portare nulla...pensa che noi abbiamo fatto un pranzo qualunque di domenica, mio FM si alza e dice "vi dobbiamo dire una cosa". I miei già pensavano che ci saremmo sposati, invece FM irrompe con "Io e Veronica andiamo a convivere" 🤣🤣 Mia mamma si è strozzata, mio papà ha sputato il vino 🤣🤣🤣🤣 ma ormai era cosa decisa, la casa era già con contratto di affitto firmato 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Fede e Ivan 🥳🥳🥳🥳🥳
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veronica, purtroppo ce ne sono tanti di genitori che non accettano la convivenza però è anche vero che la vita è la nostra e che il tempo perso non torna più indietro. Tu sei andata a convivere comunque e ti stimo per questo ed io giorno dopo giorno sono sempre più convinta che farò la stessa cosa, farò di tutto per convincere mio padre anche perché c'è già la data del matrimonio quindi sarebbe solo una convivenza breve e temporanea 🤞😊
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Novella Settembre 2021
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io penso che andare a convivere prima del matrimonio sia molto importante, così puoi conoscere fino in fondo l’altra persona, le sue abitudini. Io e il mio futuro sposo viviamo insieme da 2 anni e noi stiamo insieme da 8 anni e ti dirò la verità, prima della convivenza quando ci vedevamo era come se fosse sempre una vacanza, sempre tranquilli e felici, la convivenza mi ha insegnato che non è così e a capire meglio entrambi e i nostri umori nella vita di tutti i giorni! Io non posso essere più convinta di così a volerlo sposare!
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! 🤞💪
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada! Si, hai ragione, la vita è la mia e sono anche consapevole del fatto che il tempo perso non lo si recupera più! Grazie❤
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Titti... i vostri consigli e le vostre esperienze sono oro per me ❤
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Andrea! Grazie mille❤ auguro il meglio anche a voi ❤
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto per 3 anni prima di sposarci secondo me è fondamentale per conoscersi veramente e per trovare il giusto equilibrio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io convivo da due anni e mezzo e posso dire di conoscere realmente la persona che andrò a sposare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha Chiara ormai i post pro-convivenza sono i nostri punti d'incontro preferiti🤣❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposerei mai senza essere prima andata a convivere. Vivere insieme, conciliare abitudini, modi di vivere ecc...non è affatto semplice, e se dopo il matrimonio ci si rende conto di non essere compatibili proprio per il modo in cui si vive? Fortunatamente non siamo più negli anni '50, sia benedetta la convivenza!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dicono che siamo un paese democratico e poi Imma esprime una sua idea e 300 persone la vanno contro... bha
    Imma concordo pienamente col tuo pensiero ❤
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be il mondo è bello perché è vario, quindi è giusto che ognuno ha la propria opinione in merito sul fatto della religione ognuno la pensa come vuole, come sulla verginità del matrimonio. Se uno decide di sposarsi lo fa per iniziare un percorso di vita promettendosi amore eterno dentro un luogo consacrato e firmando gli articoli del codice civile, il fidanzamento ad oggi è libero quindi i ragazzi possono tranquillamente conoscersi ma se si divorziano subito dopo il matrimonio vuol dire che non si è pienamente consapevoli della scelta fatta ammenoche nn si tratta di violenza. La bellezza del matrimonio sta nel cominciare un cammino di vita insieme. Poi ognuno ha la propria opinione sull argomento. 😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao imma permettimi di dissociarmi da quello che dici. Noi abbiamo convissuto due anni prima di sposarci e non abbiamo perso neanche un grammo della magia del nostro matrimonio 🥰 almeno per noi la convivenza non è stata una prova, semplicemente avevamo 26 anni e avevamo voglia di viverci tutti i giorni (eravamo indipendenti economicamente e quindi perché no?!), il volersi sposare è stata una conferma consapevole della nostra scelta! Poi non entro nell’ambito religione perché io sono atea e mio marito agnostico quindi noi abbiamo fatto tutto civilmente, ma penso che se uno decide di non andare a convivere per motivi religiosi allora dovrebbe conservarsi anche per la prima notte di nozze, se no troppo facile 😂 detto ciò non è per fare polemica, è per spiegare un pensiero diametralmente opposto rispetto al tuo! Poi, l’importante è essere felici e consapevoli delle proprie scelte, l’opinione degli altri è sempre bene lasciarla fuori dalla porta!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah fantastica chiara! Concordo su tutta la linea.. notizia fresca fresca di questi giorni, una coppia di nostri amici che stavano insieme da 15 anni, sei mesi di convivenza e ciao, grazie, ognuno per la sua strada! Fare i fidanzatini è tanto bello ma la vita di coppia è tutta un’altra cosa! Ho poche amiche che si sono sposate senza convivere prima, a una è andata bene, l’altra aveva il fidanzato perfetto sulla carta e si è trovata uno che se lei torna a casa tardi da lavoro lo trova a fissare il muro perché non sa prepararsi neanche una fettina di carne 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Risposta più che perfetta 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che molte coppie per comodo considerano la religione un menu dal quale scegliere le portate. Io sono felicemente atea, ma fossi religiosa rispetterei tutte le regole non solo quelle che mi vanno bene.
    Se ci sono tanti divorzi è perché nel 2021 tante coppie si sposano alla cieca senza convivenza. Gli ultimi è successo proprio durante il covid: 9 anni di fidanzamento e sono scoppiati in 6 mesi di matrimonio. Beh lì in realtà c’era l’aggravante che entrambi vivevano ancora con i genitori.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non solo su quella ma anche su quella, mi pare un po’ un ragionamento di comodo.
    E io credo che molti divorzi ci siano proprio perchè tante coppie si sposano senza conoscersi davvero. Fare i fidanzatini per anni non fa conoscere del tutto. Poi puó andar bene come no, intervengono mille fattori. Non si va a convivere con leggerezza, come non ci si sposa con leggerezza.
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. sicuramente io opto x la convivenza.. ci si conosce meglio molto meglio...vero che in passato i matrimoni duravano senza “prove” però.. noi abbiamo convissuto 3 anni in affitto e da febbraio siamo nella nostra casetta nuova.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lavinia, è rispettabile la tua opinione ma la sacralità del matrimonio nn si basa solo sulla verginità perché è normale che nella nostra epoca nn si è più come nell antichità ma la differenza sta nel fatto che se ci sono troppi divorzi oggi giorno forse due domande bisogna farsele una risposta potrebbe essere che si pensa più al fumo e poca sostanza.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Giugno 2021 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi tra una cosa è una altra abbiamo finito casa a gennaio 2020 e ci saremo dovuto sposare a giugno, quindi niente convivenza, alla fine sarebbero stati si e no 5 mesi pieni di cose da fare... poi è arrivata la quarantena e non ci siamo più visto per due mesi!! Due mesi terribili durante i quali abbiamo deciso di rinviare tutto. Verso fine aprile sono stati proprio i miei, che sono sempre stati contro alla convivenza come prova per vedere se si sta bene insieme, ad insistere nell anadare a vivere insieme... scelta non fu mai più azzeccata!! Con tutte le restrizioni che ci sono adesso è stata la cosa migliore vivere insieme!! Sicuramente è dura iniziare a vivere insieme in una situazione in cui entrambi lavoriamo da casa e stiamo praticamente 24/24 ore insieme (e questo è anche il 7 anno di fidanzamento!!) ma sicuramente aiuta tanto!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Novella Settembre 2022 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza prima del matrimonio!! La mia esperienza è piuttosto singolare...conviviamo dall'8 marzo, giorno in cui è stato emanato il primo DPCM pre-lockdown generale... il motivo? Tornavamo da una zona rossa e nella nostra regione avevano imposto la quarantena fiduciaria obbligatoria.. lui aveva già un appartamento e da tempo mi chiedeva di andare a convivere ma ho sempre temporeggiato! Dopo questi 14 giorni trascorsi insieme non ci siamo mai più separati. Credo sia fondamentale la convivenza perché mette a nudo le fragilità e soprattutto ti da la piena consapevolezza del passo che farai.. mai vista la convivenza come una prova è soltanto un piccolo passo verso l'unione civile e religiosa (se ci credi). Parlane con i tuoi e fai anche tu questo splendido passo prima del si!♥️
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!
    Mi piace il tuo messaggio!!

    Credo fortemente che nella vita bisogna essere felici.Il matrimonio è bellissimo, ma è la convivenza il vero banco di prova!
    Viviamo in un'era che non è quella delle nostre nonne, dove ci faceva andare tutto bene anche quando si era piuttosto incompatibili.Non che i fidanzati si debbano cambiare come calzini, ma la convivenza prima è un'ottima modo per confrontarsi nel quotidiano e vedere se davvero funziona.Al giorno d'oggi non è né il matrimonio e né i figli a tenere unite due persone.Non abbiate paura di fare questo passo.Dovete essere convinti voi due, la famiglia se non l'accetta imparerà a farlo, sarete voi a dimostrare che avete fatto la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza...
    ci sposeremo a settembre, conviviamo da agosto.
    In realtà non abbiamo deciso di andare a convivere ma è stata una cosa abbastanza “naturale”: lui vive solo, rientrati dalle vacanze io sono stata un mese da lui perché stavo preparando un concorso, e lui lavorando non era mai a casa quindi avevo casa libera e tempo per studiare... poi abbiamo deciso che sarei rimasta: complici anche le misure di coprifuoco e quanto altro. Ad oggi ti posso dire che è stata una scelta fantastica: conoscersi nel quotidiano, affrontare le giornate in cui entrambi torniamo stanchi dal lavoro e iniziare a progettare anche casa è una cosa essenziale prima del matrimonio. Secondo me non puoi dire di conoscere davvero qualcuno finché non ci convivi. Nemmeno mia madre era molto contenta che andassi a vivere con il mio fidanzato prima del matrimonio, ma penso che si tratti di una cosa talmente personale che dovremmo essere liberi di scegliere noi ♥️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, noi siamo insieme da quasi 8 anni e conviviamo da 1 anno e mezzo, avremmo voluto farlo molto prima, ma dipende anche dalle circostanze della vita e, finalmente, ci sposeremo nel 2022❤

    Andare a convivere è la scelta migliore che io abbia mai fatto, è importante per capire davvero chi si ha davanti, per conoscersi nel profondo e per evitare (il più possibile) strane sorprese...certo nella vita non si può mai dire, ma almeno le basi saranno collaudate 😅

    Credo sia un passaggio fondamentale, anche perché dall'essere fidanzati al vivere insieme, le differenze ci sono: la vita di tutti i giorni tira fuori ciò che siamo davvero, sia nei giorni belli, sia in quelli brutti (poi il 2020 ė stata la prova del 9...)

    Il mio consiglio è quello di parlare voi 2 e se entrambi sarete convinti nel fare questo passo.....FATELO, gli altri, chiunque essi siano, capiranno vedendovi felici.

    In bocca al lupo ❤

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente... A cominciare dai piccoli problemi quotidiani (esempio personale, io sono molto disordinata, mio marito molto ordinato e i primi tempi ci saremmo scannati a vicenda, ora abbiamo trovato il nostro equilibrio), passando attraverso i rispettivi impegni lavorativi che fanno si che alternativamente uno si debba occupare della cucina, della pulizia della casa, dell'ordinanza amministrazione (siamo entrambi medici ospedalieri, lascio immaginare, ma come noi migliaia di altri esempi), fino ad arrivare al problema "soldi" e spese, la cui gestione e amministrazione è spesso causa di incomprensioni anche nelle coppie più solide, quindi da non sottovalutare assolutamente .. E io dal canto mio posso ritenermi una donna fortunatissima, mio marito cucina, pulisce, fa le lavatrici e ora che solo all 8 mese è un sostegno di cui non potrei mai fare a meno, ma prima di convivere non l'avrei saputo! Magari mi sarei messa in casa un uomo splendido sulla carta, ma completamente avulso dalla gestione casalinga... La convivenza è davvero troppo importante, ne sono convinta al 100%... E anche il partner dovrebbe oretenderla, è una forma di tutela per entrambi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere dopo 2 mesi e mezzo di frequentazione a casa di mio marito (la madre era gia andata via, il padre c'era non c'era) poi abbiamo vissuto 3 anni insieme un po dai miei e un po da sua madre e da quasi 4 anni viviamo da soli all'estero...non e stato facile accettarlo per i miei in quanto sono figlia unica e femmina e mio papa e in sedia a rotelle ma per fortuna ne sono felici tutti ora che abbiamo il nostro appartemento e ognuno fa la propria vita 😄forse se mio padre stava bene ci avrei messo solo più tempo perché pensava ancora all'antica come il tuo😅🤣
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarei curiosa di sapere quante di quelle che non convivono prima per l’importanza della sacralità del matrimonio arrivano vergini al matrimonio 🙄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione