Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Super Sposa Giugno 2022 Taranto

Convivenza prima del matrimonio

Mariana, il 8 Gennaio 2021 alle 23:37

Pubblicato in Prima delle nozze 166

Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non...
Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non fa altro che aumentare il disagio e il desiderio di andare a vivere insieme senza restrizioni, coprifuoco e via dicendo!

166 Risposte

  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara, in bocca al lupo anche a te ❤
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wooooww🤣🤣🤣 vedo che il tuo papà e il mio hanno molto in comune 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Luana ❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia madre è 'moderna' e già mi ha espresso parere
    Favorevole... mio padre invece, nonostante abbia 51 anni è mooolto 'antico' 🤣 però non appena ne avrò la possibilità riaprirò il discorso e spero di riuscire a convincerlo... non mi va di andare a convivere nonostante il suo parere contrario, solo perché la casa dove andremo a stare (per i primi tempi, nell'attesa di comprare la nostra) è sua 🙈
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere a te Mariana, la convivenza è un momento di condivisione bellissimo ed un'opportunità di crescita unica! Vivere in casa coi genitori è molto diverso che vivere col partner! Imparare a vivere insieme, nei momenti facili e in quelli più duri, amministrare la casa e le necessità economiche, venirsi incontro nei propri difetti e capire come gestirli, è davvero importante! Per i genitori è sempre questione di "forma", ma tu devi fare ciò che senti, per il tuo bene e per quello del tuo futuro marito! Quindi se lo stai valutando, fai benissimo! 😊👏🍀
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, hai proprio ragione! Mio padre fa il duro, ma sotto sotto so benissimo che è buono e che se vuole, riesce a mettersi nei panni degli altri e a comprenderli 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il messaggio è stato inviato prima di essere completato... La tua è una convinzione rispettabilissima, come lo è quella opposta. Tutti nella mia famiglia hanno convissuto prima del matrimonio, nessuno l ha visto come uno scandalo, anzi ci hanno incoraggiato a farlo... La convivenza non svaluta proprio nulla, ognuno fa ciò che si sente..
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 grazie... i vostri consigli mi fanno sentire più forte e speranzosa di poter fare quello che mi dice il cuore ❤
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta di esserti stata d'aiuto. Ti ho suggerito la scelta che farei se fossi in te. In bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, si, è a noi che spetta l'ultima parola.. la decisione è solo e soltanto nostra, lo so... 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo concetto che la convivenza svaluta il matrimonio ha davvero stancato, permettimi di dirlo. Io ho convissuto 3 anni prima di sposarmi e il mio matrimonio è stato ed è ugualmente speciale nel suo significato. Anzi, a me la convivenza è servita moltissimo per conoscere ed amare ancora più a fondo il mio futuro marito, imparare a rispettare le nostre esigenze ed appianare le piccole difficoltà quotidiane. e mai mi sarai sposata senza prima convivere.
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In tanti mi dicono che la convivenza prima del matrimonio è un'ottima possibilità per la coppia di conoscersi ancor di più! Ecco perché da un po' di tempo ho rivalutato l'idea di andare a convivere (prima non lo avrei fatto) 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, è un ottimo consiglio! Stiamo valutando anche questa alternativa che, sicuramente, sarebbe il male minore!! ❤
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che con la convivenza si perde un po la magia del matrimonio perché verrebbe svalutato, noi abbiamo perso la decisione di sposarci perché vogliamo vivere insieme con il sacramento fatto perché è giusto così, ma anche i nostri genitori nn ci permettono la convivenza ci hanno detto sposatevi e anche noi vogliamo sposarci e così è stato. Ci sposeremo a maggio 2021 in qualunque modo.
    • Rispondi
  • Aisi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Aisi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che mio padre mi ha detto l’esatto contrario: prima convivete, poi fate figli e se siete ancora convinti allora sposatevi 😅😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una fervente sostenitrice della convivenza pre matrimonio. Fosse per me la metterei obbligatoria! Si risparmierebbero un sacco di sorprese, secondo me.
    Noi abbiamo litigato tantissimo con i miei suoceri, o meglio, ho litigato con mio marito per colpa loro. Assolutamente non volevano che convivessimo. Per motivi religiosi ed anche un po' di facciata con i compaesani (abito in un paesino piuttosto bigotto) Erano quasi riusciti a fare il lavaggio del cervello a mio marito, che dopo mesi e mesi a parlare di convivenza si era messo in testa di sposarci subito per non dover litigare con loro.
    Solo che si è ritrovato a litigare con me! (prima e unica vera litigata in 10 anni che stiamo insieme) e io da scenate del genere non mi faccio assolutamente impietosire.
    Andate a convivere se è ciò che VOI DUE desiderate. Il papà?! Se ne farà una ragione (come l'hanno fatto i miei suoceri)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto più di due anni prima di sposarci e credo sia tappa da non sottovalutare in una coppia perché ci sono molti cambiamenti nel passare da fidanzati a conviventi. Tanti atteggiamenti dall'altro che non si conoscevano, tante abitudini ecc.. Quindi ti direi che per me fate benissimo!
    Rapporto con mio padre non ne ho, ma sia mia madre che mio fratello (che ha 12 anni in più di me e mi ha cresciuta meglio di come avrebbe fatto mio padre) erano contenti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo impensabile sposare una persona con cui non hai mai convissuto
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! 🙋🏻‍♀️ Ti dico una cosa.. dovevo sposarmi quest’anno e ho rimandato alla anno prossimo. Appena troveremo casa andremo a convivere. Non l avrei mai immaginato una cosa del genere ma lo farò, devo ringraziare il ciclo che i miei sono molto moderni quindi hanno accettato questa idea. Spero solo di trovare casa perché è proprio questa che mi sta mandando in difficoltà 🤣 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dipendesse dalle decisioni dei padri le donne non uscirebbero mai dalla casa dove sono nate... tranne che per sposare gli uomini scelti da loro 😂 Una volta accadeva così, ma adesso credo che una coppia di adulti possa decidere da sola cosa gli conviene e cosa no. Perché patire le conseguenze di una separazione forzata? Un po' di convivenza prima del matrimonio aiuta a conoscersi meglio e i padri, in genere si adeguano al fatto compiuto dopo avere un po' brontolato
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho convissuto due anni e mezzo prima di sposarmi! Mio papà non faceva i salti di gioia ma avevo 26 anni, ero grande e vaccinata ed economicamente indipendente per fare ciò che volevo 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la maggior parte dei problemi della convivenza li creano o genitori ma non tanto perché non vogliono o non capiscono l esigenza, ma per la famosa frase "e la gente cosa pensa?" Noi siamo andati a convivere ormai 5 anni fa ma è stato tutto perché casa + matrimonio dovendo pagare tutto noi era impossibile nello stesso anno. Non mi pentirò mai della mia decisione e fidati che i genitori se ne fanno una ragione, anzi non vedono l ora di venire a pranzo o cena di solito 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza è una tappa fondamentale prima del matrimonio, si impara a conoscersi davvero a fondo, non è assolutamente come essere solo fidanzati, secondo me. I miei genitori non erano contrari, o meglio, non lo so perché loro non me l'hanno detto e io non ho chiesto il permesso. Secondo me se desiderate convivere dovreste farlo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro marito ci sposeremo dopo quasi 3 anni di convivenza. Siamo cresciti molto vivendo insieme.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco... io non andrei a convivere per varie ragioni personali, però magari potresti sposarti civilmente e poi fare il rito religioso il prossimo anno. In questo modo, potresti avere meno problemi in famiglia...❤ almeno io agirei così
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo nello stesso mese, io il 28 quindi daii magari sarà meno lieve l'attesa, avendo qualcuno con cui condividere 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo davvero che, convivenza o no, i giorni che ci separano dalla data dei nostri sogni passino in fretta! 🤞❤
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘😘🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido ❤❤ grazie ancora 🥰
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta! Credo che ragionando ed esponendo seriamente le ragioni che ci spingono verso la convivenza, ci sarebbe qualche possibilità di convincere mio padre. Nel caso in cui non si convincesse, restare un altro po' ognuno a casa propria non danneggerebbe la nostra coppia (di questo ne sono più che certa) però sicuramente la penalizzerebbe perché davvero siamo esausti e non vediamo l'ora di andare a vivere insieme ❤
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi nel 2022 domani dovevamo andare a bloccare la sala ma la mia regione è zona arancione, non so se si possa fare. Inizia a pesarmi anche a me, siamo fidanzati già da 6anni e al matrimonio saranno 7 e mezzo. Non conviviamo e non l'abbiamo pensato a voce alta Anche se a me l'idea ti dico che ha sfiorato la mente, anche i miei sono contrari ma ho già abbastanza problemi per decidere dove stare. Va bene così. Spero solo passi in fretta
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In fondo qualche mese prima non fa grande differenza. E tuo padre se ne farà una ragione.
    I papà sono sempre restii a lasciar andare via dal nido le proprie bimbe. Anche questo è amore 💗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione