Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Super Sposa Giugno 2022 Taranto

Convivenza prima del matrimonio

Mariana, il 8 Gennaio 2021 alle 23:37

Pubblicato in Prima delle nozze 166

Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non...
Ciao ragazze! Sono una sposa 2022 (11 giugno)... quante come me, consapevoli del fatto che al giorno del matrimonio manca troppo tempo, stanno valutando l'idea di andare a convivere? E quanti papà, come il mio, non vedono la convivenza di buon occhio? Purtroppo questa situazione non aiuta, anzi, non fa altro che aumentare il disagio e il desiderio di andare a vivere insieme senza restrizioni, coprifuoco e via dicendo!

166 Risposte

  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente.
    Aggiungo che viviamo in tempi diversi, alcuni dei nostri genitori sono ancora figli di quella generazione cui la donna deve stare a casa e l'uomo deve lavorare, ma oggi anche le donne lavorano e così l'amministrazione di casa è da dividere anche col compagno/marito.
    Queste cose le impari solo vivendole.Il mio fidanzato ha dei compiti nell'amministrazione casalinga, così come li avrà per la gestione dei figli e queste cose le si devono impostare davvero da subito.
    Se il mio compagno fosse uno che tornato a casa si nulla sul divano e non muove un dito alla lunga diventa un problema da non sottovalutare.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è proprio così.
    In primis uno si sposa per confermare il proprio sentimento, per prendersi un impegno con l'altra persona, per tutelare legalmente il coniuge e per tutelare i figli.
    Fortunatamente esiste anche il matrimonio civile per chi non crede e che tutela quanto scritto sopra, svincolato dal discorso sacramento e benedizione di Dio.Chi crede fa benissimo a fare tutti gli step in ordine, ma trovo offensivo leggere che se si convive uno si sposa solo per l'abito e la festa e che il matrimonio perde di significato, proprio no, anzi, ci si sposa con una consapevolezza in più verso l'altro!
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza è molto importante per conoscersi meglio e per capire se si è davvero compatibili, per arrivare con ancora maggiore consapevolezza al matrimonio.
    Per quanto si possa stare bene da fidanzati, per quanto la relazione sia di lunga durata, la prova della convivenza è fondamentale per evitare brutte sorprese dopo essersi sposati ed essersi impegnati legalmente con una persona.
    Con la situazione attuale poi è ancora più difficile stare insieme e avere una quotidianità da fidanzati. Da come lo descrivi tuo padre sembra sì all'antica, ma anche una persona con cui si può ragionare e con cui hai un buon rapporto. Forse puoi provare ancora un po' a fargli capire le tue ragioni, anche perché se la convivenza deve svolgersi a casa sua...sarebbe meglio se fosse d'accordo!

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza: io sono andata a convivere poco dopo che ci siamo messi insieme e non avrei mai accettato di sposarmi senza aver convissuto prima, anche solo un paio di anni (la stessa idea l'aveva anche lui).
    Convivere ci si vive e conosce davvero, si vedono e toccano davvero tutte le caratteristiche dell'altro.
    Conosco diverse amiche hanno chiuso relazioni anche di 10-14 anni dopo che sono andate a convivere, perché un conto è vivere ognuno con i propri genitori o da solo e passare insieme due settimane di vacanze, un altro è condividere i problemi comuni della quotidianità, la giornata storta al lavoro,...
    Valutate cosa fare, visto il rimando del matrimonio potrebbe non essere una brutta idea quella di andare a vivere insieme, non renderà il vostro matrimonio meno importanti, anzi, lo affronterete con una consapevolezza completamente diversa, imparando ad amare anche i difetti dell'altra persona.Se invece aspettate perché siete molto credenti e volete aspettare per una questione di fede e credo allora stringete i denti e il giorno del vostro matrimonio sarà ancora più significativo motivato dalla vostra fede.
    Se invece, l'attesa è solo per la famiglia, il mio consiglione è di fregarvene e fare ciò che vi sentite. I genitori non sono mai pronti a vedere i figli che prendono la loro strada, non è un disonore per la famiglia andare a convivere, anzi.
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto 3 anni prima del matrimonio. Secondo me la convivenza è fondamentale... i miei non hanno commentato più di tanto anche perché ero già andata a stare per conto mio da un po’...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 2 anni e stiamo assieme da due anni! Ci sposeremo il prossimo 04.09.21. Sono pienamente d'accordo sulla convivenza. E un modo per conoscersi anche in vista di un passo cosi importante.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo da 4 anni, dopo 1 anno di fidanzamento...i miei sono e saranno sempre contro la convivenza prima del matrimonio, ma ai tempi io ero al NO categorico per il matrimonio causa un'esperienza orribile finita un anno prima, quindi eravamo partiti con idea di convivere, figli e poi matrimonio. In realtà poi i miei si sono abituati e non appena hanno smesso di puntellarci chiedendoci "quando vi sposate"...beh lo abbiamo deciso noi...🙂 Però ecco, con il covid non c'entra nulla, ma comunque i miei sono stra contrari..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente sarà così. D'altra parte se la casa in cui vorreste andare ad abitare è la sua, mi sembra evidente che dovete prima avere il suo permesso: questo l'ho letto dopo. Ma vedrai che fra te e la tua mamma riuscirete a convincerlo Smiley shame

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente non vorrei mai sposarmi senza aver convissuto prima. Non si finisce mai di conoscere una persona, ma una buona parte la conosci durante la convivenza. Per me è una sorta di prova del nove.. è durante questo periodo che vengono fuori i veri caratteri. Se si va d'accordo e l'amore vince, allora è quello giusto. Parlo per esperienza, sono alla terza convivenza con persone diverse. Se mi fossi sposata con i miei ex non sarebbe stato un matrimonio duraturo e forse non avrei neanche accettato la proposta. Ora invece sono fermamente convinta della nostra scelta.
    Se vuoi un consiglio fregatene del pensiero di tuo papà, stiamo parlando della tua vita non della sua.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra 😘😘😘
    • Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Le altre hanno già detto tutto, se potete andate a convivere, è bellissimo e non toglie nulla al matrimonio, anzi, da una consapevolezza in più ❤️
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che la convivenza prima del matrimonio sia un'ottima idea! Sembra strano a dirsi ma fino a che non si vive insieme tutti i giorni non si conosce mai a pieno il proprio partner... Io e mio marito abbiamo convissuto per 4 anni e mezzo prima di sposarci... E quel giorno sapevamo esattamente ogni piccolo pregio e difetto l'uno dell'altra, avevamo affrontato la vita di tutti i giorni insieme (bollette, spese, arrivare a fine mese, svegliarsi insieme, pensare a due persone con orari diversi durante il giorno, ecc) ed eravamo tranquilli e consapevoli.. Mi sono svegliata senza l'ansia da sposa ma semplicemente felice che non sarebbe cambiato nulla nella nostra vita quotidiana se non il fatto di essere una cosa sola anche agli occhi della società e non solo ai nostri. 😊 Vi auguro il meglio! ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Giusto, io vorrei farlo anche per questo! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora devo aver interpretato male il tuo primo commento al post... Meglio così, rimaniamo rispettosamente nelle rispettive convinzioni.. In bocca al lupo per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho espresso la mia opinione nn ho detto che chi convive sbaglia, il matrimonio religioso come sacramento è così ma nn ho svalutato chi convive ho ha figli sicuramente ogniuno la pensa come vuole e nn per questo nessuno sminuisce nessuno, io ho detto che concordo pienamente con chi ha fatto questa scelta e per chi è religioso credente la convivenza si fa dopo le nozze ma chi convive nn fa nessun reato ho semplicemente espresso la mia opinione a riguardo tutto qui. Poi se è arrivato un altro tipo di messaggio nn era questo che intendevo ma è normale che il sacramento è il sacramento e per quanto mi riguarda io sono di questa idea. Ma ti ribadisco che condivido la tua.
    • Rispondi
  • Valerie
    Sposa Abituale Settembre 2021 Aosta
    Valerie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dovevo sposare a maggio, ma per via di questa situazione abbiamo deciso di spostare il matrimonio a settembre.. Io e il mio compagno con viviamo già da 2 anni e questo mi ha aiutato a capire tante cose di lui e viceversa.
    Secondo me fate bene ad andare a convivere prima, cosi vi conoscete ancora meglio.. 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti non ho fatto questioni sul fatto che il tuo sarà un bellissimo matrimonio, sei tu che per prima hai messo in dubbio che il mio (ed evidentemente quello di qualsiasi altra ragazza in questa conversazione) lo sia in quanto "svilito" dalla convivenza precedente... E questo non è accettabile per me... Che non mi sono sposata solo per l'abito bianco e il banchetto (peraltro non vedo proprio cosa ci sia di male anche in questo, volendo), ma anche per rendere ufficiale la nostra unione e dare una sicurezza in più alla nostra famiglia, che si è già formata.. E comunque, non tutti i credenti la pensano come te, c'è anche chi ha sviluppato e messo in pratica idee più attuali a questo riguardo. Io sono semplicemente stanca di leggere, fortunatamente sempre più raramente "il matrimonio perde di senso", perché non perde affatto di senso!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se te lo dico ma se convivete cosa uno si sposa solo per mettere l abito bianco e fare il banchetto nuziale in pompa magna senza neanche sapere cosa sia il sacramento, per quanto mi riguarda la convivenza si fa dopo il matrimonio come i figli per chi è religioso e credente è così, ma tutte le opinioni sono rispettabili. Sono contenta che il vostro matrimonio sia riuscito alla perfezione e che avete convissuto ma anche il mio sarà un matrimonio bellissimo e sarà speciale proprio perché andremo a convivere dopo le nozze per avere la benedizione di Dio.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si come dici tu sono scelte rispettabili, ma per il sacramento religioso e per quello che rappresenta la convivenza si fa dopo le nozze, ma oggi il matrimonio è visto come un punto di arrivo in quanto tutto si fa prima, quando in realtà è un punto di partenza, rispetto il tuo pensiero è se tu hai convissuto hai fatto bene se ciò ti faceva stare bene. Ma concordo con il fatto che ognuno ha la sua opinione e ce la libertà di scelta.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza prima del matrimonio dovrebbe essere d'obbligo! Tuo padre se ne farà una ragione e dovrebbe essere felice del fatto che farai una scelta totalmente ponderata quando ti sposerai.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2022 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi ci sposiamo il 18 giugno 2022 e siamo andati a convivere da due settimane.... secondo me è un modo per vedere come si vive insieme, se si sta bene e per conoscersi meglio 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi (o viva, a seconda della tradizione) 🤣anche a te!! ❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeeh capisco perfettamente. 🙈
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 Si si siamo da bruciare al rogo🤦🏻‍♀️🤣 ma per cortesia..... Non mi esprimo in maniera esplicita perché poi si rischia di andare a discutere🤦🏻‍♀️ comunque che bellooo tanti auguriii e in bocca al lupo per la vostra famiglia😊❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Maggio 2021 Oristano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prima di sposarmi ho deciso di convivere e sono felicissima di averlo fatto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 2 anni(mi sposo nel 2022)e non mi sarei neanche voluta sposare senza prima averlo fatto,sinceramente i miei non si sono mai intromessi ma se anche lo avessero fatto sarei andata per la mia strada,la vita è mia e non avendo più 16 anni ho il diritto di scegliere😉Magari all'inizio storceranno un pó il naso ma poi se ne faranno una ragione,sopratutto pensando che presto vi sposerete!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto F, chiamiamo le cose col loro nome... Io mi sono sposata pure incinta di 4 mesi, sono proprio da scomunica 🤣🤣 per fortuna la mia famiglia ha gioito anche di questo e ora sono tutti in trepidante attesa del nipotino... Più contenuti e meno forma!
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non so la tua età... A 18/19 anni forse lo vedrei "prematuro" per una serie di motivi.... Ma se si è grandi, si lavora, si è indipendenti, si ha una relazione stabile..... Per me è la cosa più normale da fare..... Anche perché dopo un podi anni é normale che si ha la voglia di vivere insieme e condividere tutto insieme
    • Rispondi
  • Mariana
    Super Sposa Giugno 2022 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessandra, grazie,grazie, grazie 🙏❤😘
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima la penso esattamente come te
    ! Siamo nel 2021 ragazze vi prego. Io convivo da 3 anni e sto progettando e immaginando il mio matrimonio con la stessa emozione di chi non convive... Tra l altro io non conosco nessuno ormai che si sposa senza aver convissuto..... Ce chi è che dopo i 25 anni ad esempio se lavora ed è fidanzata non vive con il proprio ragazzo? .... Comunque la convivenza è una cosa bellissima.... E io ad oggi nel 2021 a 30 anni non mi sposerei MAI senza aver prima convissuto un minimo. Non è un a prova la convivenza per me..... Ma un passaggio attraverso il quale si conosce davvero la persona che si ha a fianco😊 io non credo davvero mi sposerei senza convivenza. Ma poi non ci vedo nulla di male..... Ci sono persone che non si sposano, fanno dei figli e formano una famiglia bellissima..... Non è esclusivamente il matrimonio a sancire un'unione. Poi se ci sono dei papà e delle famiglie che usano la scusa della religione per impedirci di andare a convivere alzo le mani💁🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione