Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Agosto 2021 Genova

Convivere prima o dopo il Si😍😍

Elena, il 15 Aprile 2020 alle 10:47

Pubblicato in Matrimonio.com 135

Buongiorno ragazze..come state....oggi vorrei farvi una domanda...siete favorevoli alla convivenza prima del matrimonio.....e quante delle future sposine già convivono...quali sono i pro e i contro... Inizio io...io sono favorevole alla convivenza prima del matrimonio..infatti con il mio FM...
Buongiorno ragazze..come state....oggi vorrei farvi una domanda...siete favorevoli alla convivenza prima del matrimonio.....e quante delle future sposine già convivono...quali sono i pro e i contro... Inizio io...io sono favorevole alla convivenza prima del matrimonio..infatti con il mio FM conviviamo d quasi 5 anni credo che non ci siamo modo migliore di conoscere una persona se non quello di viverci insieme....almeno il giorno del matrimonio so già chi ho davanti😜😜😜.....e voi????aspetto di leggere le vostre risposte

135 Risposte

  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow quindi 10 anni di fidanzamento prima di fare il passo della convivenza…=)=)...e i pro che hai trovato in questi due anni di vita insieme...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo ti aiuta molto...solo cosi puoi conoscerlo/a veramente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ...si possono scoprire quelle piccolezze che quando sei fidanzato non vedi..perché ognuno dorme dai suoi ...e vive da un altra parte =)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow dieici di fidanzamento sono tantissimi...quindi non avrai sicuramente nessun dubbio =)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come ti stai o meglio vi state trovando …=)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello...avete fatto bene..parlo per esperienza...cosi potete fare le cose con calma =)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,io convivo da 6 anni il primo giugno .

    😍 prima non ci avevo pensato di conosere il mio Alex ;io pensavo di vivere prima da sola .....poi sposarmi.....😎🤔poi é Arrivato il lui

    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so ma la situazione è un po' complicata perché lei ci ha negato l aiuto per un futuro matrimonio.. Che io anche se andavo a convivere lo stesso mi sarei voluta sposare dopo.. Comunque adesso se non ci sposeremo più andremo a convivere e ormai non ci ferma nessuno.. Avendo tutto pronto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi convivevamo perchè non voleva più sposarsi...
    una persona non si conosce mai veramente,nemmeno dopo 50 anni

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, infatti conviviamo da diversi anni anche noi Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te....solo vivendoci giornalmente si scoprono i pregi ed i difetti 😍😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😜😜😍😍😍🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Noi già conviviamo e penso che sia una sorta di rodaggio prima del matrimonio (per chi vuole sposarsi). Un modo per conoscersi affondo e cercare di unire le differenze
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Melania scusa, ma la relazione è la vostra.
    La mia famiglia è di Napoli, lí la convivenza è il demonio. Mia madre non voleva assolutamente che io andassi a convivere, ha fatto ferro e fuoco (come non si dorme, non si viaggia), io ho affittato un appartamento (all'estero tra l'altro) con il mio compagno e me ne sono andata, lei se ne è dovuta fatta una ragione, soprattutto nei confronti della famiglia (sono l'unica, su 10 nipoti, che l'ha fatto).
    Una mia lontana parente parlava male di tutte quelle coppie che andavano a convivere, che le ragazze erano pessime a dormire e a viaggiare prima del matrimonio. Ha costretto le figlie nel seguire la sua mentalità, risultato? Entrambe matrimoni infelici e divorziate. Sai cosa dice ora? Di andare a convivere, perché altrimenti si finisce come le figlie! 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo da quasi 3 anni ... la proposta è arrivata poco dopo che eravamo entrati nella Nostra casa, da poco comprata.
    Non avevamo mai parlato ne pensato di sposarci, o almeno io 😅 lui contro ogni aspettativa invece si .. ed è arrivata l’inaspettata proposta. Ovviamente dopo un mutuo in comune, non potevo che accettare! 😜
    Sono pro convivenza ... una persona la si conosce realmente nel quotidiano, nelle difficoltà, e se si supera qualsiasi incomprensione, si accetta qualsiasi difetto .. allora è vero amore. 🥰
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente siiiiiii🥳🥳🥳 un conto è fare i fidanzatini ognuno a casa sua.... e un conto è vivere insieme!!!! Si capiscono molte cose!!! Per me SI ALLA CONVIVENZA PRIMA DI MATRIMONI E FIGLI
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la convivenza è fondamentale, non mi sarei mai sposata senza convivere. Infatti viviamo insieme già da quasi 3 anni, stiamo insieme da 9 anni. Dovevamo sposarci il 5 luglio e abbiamo rimandato al 5 giugno 2021.
    Vivere sotto lo stesso tetto non è come la vita da fidanzati e io l'ho fatta per 6 anni, tra cui 2 anni di storia a distanza (in pratica ho provato un po' tutto).
    Andare a cena fuori, l'aperitivo, la serata o la settimana di vacanza NON è la stessa cosa. Non sto parlando dei calzini lasciati per terra o del dentifricio nel lavandino (assicuro che dà suoi nervi comunque 😅), ma proprio il conoscersi profondamente, avere un rapporto intimo con la casa e gestirne l'economia insieme. Diverse coppie che conosco, fidanzati tanti anni, si sono sposate senza convivere e, ora, non la stanno vivendo bene. Rispetto chi non convive prima ma sono dell'idea che tanti matrimoni falliti non sarebbero nemmeno cominciati con un po' di convivenza.
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Sarò forse l'unica, ma onestamente non mi piace l'idea di convivere prima del matrimonio, preferisco aspettare.. attenzione non ho nulla con chi convive e rispetto le decisioni di tutti ❤
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Assolutamente PRO alla convivenza, sicuramente un tempo c'era la bellezza "delle prime volte" dopo il matrimonio, ma c'era anche la paura di non sapere chi avresti avuto accanto tutta la vita.

    Purtroppo da fidanzati è tutto bellissimo, poi quando vai a convivere e fai i conti con le spese quotidiane e l'aiuto in casa, li sorgono i problemi veri.

    Noi conviviamo da 2 anni quasi, al matrimonio saranno 3.

    Non c'è cosa più bella che conviverci e scegliere ogni giorno di sposarlo!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a te , PRO alla convivenza !! Noi abitiamo già da tre anni a breve quattro . Tra poco ci sposiamo e andremo ad abitare in una nuova casa più grande pronta per accogliere se Dio vorrà i nostri figli 🙏♥️
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io la penso come te solo che per problemi di mentalità antica da parte della suocera non lo abbiamo potuto fare.. Ma se per caso dobbiamo rimandare il matrimonio è ormai ovvio che andremo a convivere.. Ho la casa quasi pronta.. Manca di ultimare le ultime cose e sinceramente non abbiamo intenzione di aspettare più
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia Assolutamente Convivere, secondo mio parere, prima del matrimonio, nel mio caso grazie alla convivenza prima non mi sono sposata dopo più volte, è ho scongiurato la separazione e divorzio che dura quasi 5 anni nei megliore dei casi(stare legata ad una persona per legge per 5 anni quando non lo vuoi nella propria vita é orrendo, in più la legge di un'anno di divieto di contrarre il matrimonio solo per le donne é doppiamente orrendo(in questo caso i diritti paritarie assenti), magari vedere il tuo ex che ti ha fatto le storie per anni per la separazione per allungare i tempi e poi si sposa un mese dopo dal divorzio e tu essendo donna non puoi sposarti entro un'anno dal divorzio(é una legge ormai obsoleta capisco se eravamo nel 18 secolo), questi due leggi sono proprio per la mentalità contorta 🙄. Spesso sento calati fortemente i matrimoni in anni in Italia e che molti scelgono la convivenza(nei l'ultimi 20 anni) e si chiedono il perché 🤣, ma chi sa perché è un mistero 😂.
    Invece se sei all'estero via al matrimonio anche dopo 4 mesi che vi siete conosciuti.
    Quindi la convivenza Si se parliamo dell'Italia, la convivenza NO se parliamo del'estero, così sarebbe più preciso. 🤓
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono assolutamente pro! Sono assieme al mio ragazzo da quasi 9 anni.... molti mi dicevano non andare a convivere che dopo ti scanni tutti i giorni... comunque... conviviamo da 2 anni e con grande sorpresa, a differenza di quello che mi diceva la gente, che vivere assieme è difficile e che non si va d’accordo, da quando conviviamo non litighiamo piu e non ce piu malumore nella coppia... la convivenza è stata una boccata d’aria fresca e stiamo benissimo! Io assolutamente prima del matrimonio consiglio a tutti di convivere almeno un po, in questo modo si levigano alcuni comportamenti di entrambi e si entra in sintonia.... alcuni davvero con la convivenza si sono anche rovinati, questo appunto è un buon motivo per mettersi alla prova!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, lunghissimo fidanzamento (11 anni!) di cui parecchi anni conviventi. Addirittura conviventi con altre persone ai tempi dell’università e poi da soli negli ultimi 5 anni circa. ❤️☺️ In un monolocale per di più, che mette decisamente a prova chiunque!
    Ora stiamo comprando casa 😍 🏠

    Ho capito fosse quello giusto dal primo giorno, ma quella volta che mi ha detto “sei stanca, lavo io i piatti!” ho capito che era da sposare... subito!!! 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto prima di sposarci. Penso che sia, come dici tu, l'unico modo di conoscere completamente una persona. Detto questo rispetto tutte le scelte 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! Infatti conviviamo da 2 anni. Vivere insieme ti da tante risposte, conosci veramente una persona ed è un po’ come ripartire da capo quando si va a convivere. Personalmente penso che debbano farlo tutti perché diminuisce la possibilitá di separarsi o di vivere una vita coniugale infelice.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Brindisi
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni. meglio conoscere prima a pieno la persona von cui passerài la vita. e la si conosce solo vivendoci insieme h24.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro alla convivenza prima del matrimonio. Io prima di conoscere il mio futuro marito ero fidanzata da tanto con un altra persona, abbiamo convissuto e in giro di 2 mesi lho buttato fuori casa.. 😅Quindi non era la persona giusta per me. Poi ho conosciuto il mio attuale compagno nel giro di 3 mesi siamo andati a convivere, dopo 1 anno abbiamo comprato la nostra casa e ora conviviamo da 3 anni e abbiamo deciso di sposarci. ❤️👰🏼🤵🏼 Durante la convivenza conosci l'altra persona al 100% le sue abitudini, le sue necessità, le sue regole. La convivenza avvolte può sembrare difficile, ě sapere affrontare insieme i problemi della vita, fare sacrifici. É da questo che conosci la persona che si ha affianco. 😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro tutta la vita! Mia mamma stessa, che al tempo non ha convissuto prima delle nozze, mi ha detto che se le avessi detto che mi sarei sposata senza convivenza, mi avrebbe messa sotto TSO 😂
    Noi abbiamo convissuto due anni prima di sposarci! Credo sia follia sposarsi senza aver vissuto insieme, per quanto si conosca una persona da tanto tempo, non sarà mai come affrontare la vita di tutti i giorni.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    PRO convivenza assolutamente!
    non conoscerai mai veramente una persona finchè non ci vivrai insieme.
    Sposarsi subito sa troppo da "prendere a scatola chiusa".
    Convivere ti fa arrivare al matrimonio con più maturità, sia personale che di coppia, e con maggior consapevolezza.

    La convivenza per me è una tappa obbligatoria, mai e poi mai (anche a costo di litigare, come effettivamente ho fatto con i suoceri) mi sarei sposata senza.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 2 anni ma siamo fidanzati da 12! Secondo me la convivenza è fondamentale!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono favorevole alla conviVenezia prima del matrimonio, è una prova che ti aiuta a capire se come coppia funziona 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione