Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana Guerra
Sposa Curiosa Giugno 2022 Fermo

Corso pre-matrimoniale

Luana Guerra, il 8 Febbraio 2021 alle 20:44 Pubblicato in Prima delle nozze 2 78
Buonasera a tutte/i, avrei una domanda qualcuno di voi sa se al momento sono consentiti i corsi pre-matrimoniali data la situazione?

78 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 12 Febbraio 2021 alle 09:56
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Diletta,

    grazie per il tuo messaggio!

    Esattamente. Anche il mio fm che è il più piccolo ha preso parte a tutti gli eventi della comunità.

    Noi, come te e la tua famiglia siamo credenti ma non praticanti.

    La differenza sta anche che loro durante un periodo di tempo hanno avuto un parroco parecchio esigente, dove tutti i ragazzi dovevano obbligatoriamente svolgere tutte le attività che lui proponeva.. Spero comunque che la suocera non si metta di mezzo obbligandomi a vivere una vita che al momento non sento mia.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Foggia
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ho contattato il parroco della chiesa in cui mi sposerò e mi ha detto che non hanno ancora deciso la formula in cui svolgerlo, se online o in presenza e ad oggi non so ancora nulla 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Lissette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo cominciare questo martedì non vediamo l'ora 😍
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Beatrice. Io ed il mio compagno abbiamo finito il corso prematrimoniale a dicembre ed è stata un'esperienza bellissima nonostante io fossi un po' scettica all'inizio. Noi veniamo da due mentalità completamente diverse un po' per geografia ed un po' per educazione appunto spirituale. I miei suoceri sono moooolto attivi ed in particolare mia suocera è sacrestana della sua parrocchia. Hanno cresciuto i loro figli, in particolare il mio compagno che è il più piccolo facendoli prender parte a tutte le attività parrocchiali, dalla messa ai campiscuola ecc...io e la mia famiglia invece siamo sempre stati sempre credenti ma non praticanti. Diciamo che non abbiamo mai vissuto la messa come un impegno fisso. Chiaramente il corso è finalizzato al matrimonio cattolico quindi argomenti quali la spiritualità o la preghiera vengono affrontati ma non sentirti in difetto. Come ti ha giustamente detto il tuo futuro marito una volta fatto il corso deciderete come impostare la vostra vita anche un questo senso. Prendi il corso come un'opportunità di crescita per la coppia anche perché di argomenti se ne trattano tantissimi. In bocca al lupo 💓
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo stiamo facendo online e abbiamo iniziato fine gennaio scorso 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il momento siamo fermi, il prete ci ha detto do attendere dopo Pasqua
    • Rispondi
  • 🌻Maria Speranza🌻
    Sposa Precisa Maggio 2022 Catania
    🌻Maria Speranza🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già abbiamo cominciato il nostro primo incontro domenica scorsa il presenza
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi lo stiamo facendo da novembre online!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cominciamo questa Domenica 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao luana, dipemde da cosa decide il parroco. Non ci sono linee guida generali, c'è chi lo fa svolgere in presenza e chi online.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si stanno svolgendo sia in presenza che digitali... dipende dal parroco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Abituale Agosto 2021 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo stiamo facendo ma in videoconferenza su Zoom. Un po’ particolare come modalità per questo corso ma perlomeno riusciamo a farlo. So che in molte parrocchie nella mia zona non è stato organizzato per niente ( zona Provincia Rimini)
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Principiante Maggio 2021 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato martedì scorso..(Sicilia)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao luana noi a fine febbraio faremo il weekend fidanzati che vista la situazione covid si svolgerà in videoconferenza ti posto il link se t interessa così guardi le varie date https://www.incontromatrimoniale.org/calendari/calendari.php 😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi essere serena ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lodi
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo di Lodi... lo abbiamo iniziato il mese scorso e, in base alla situazione, lo stiamo facendo in presenza o online!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Smiley shame Mi hai rincuorata! Parlerò con il mio fidanzato appena ci vedremo e gli farò sapere quello che penso..

    Grazie ancora.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il tuo pensiero Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti parlo della mia esperienza.
    Mia suocera è molto credente, non so se dice il rosario tutte le sere, ma sicuramente partecipa attivamente a tutte le attività parrocchiali, dirige il coro della parrocchia, va a messa tutte le domeniche, prega con assiduità e devozione.
    Io non ho nemmeno fatto la cresima (per dire) Ora io e il mio fm stiamo seguendo il corso prematrimoniale (e io anche quello per la cresima). Io sono credente ma un po’ scettica su alcuni aspetti legati alla Chiesa... ciononostante mia suocera non ha mai sollevato questioni per questo, anzi!
    Tutto ciò per dirti che non devi sentirti “in colpa” o in difetto. Ognuno ha il suo modo di vivere (o non vivere!) la religiosità e le proprie convinzioni. Chi lo capisce ha una sensibilità giusta, chi ti deve imporre il suo “credo” dimostra solo una buona dose di ottusità. Vai serena! 🥰
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voi sarete una entità a parte e deciderete come autoregolatevi... nessuno può dubitare della tua fede e delle tue abitudini. L’espressione della fede è una cosa personale.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2021 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono di Vicenza e lo stiamo frequentando tramite zoom.
    • Rispondi
  • C
    Sposo Curioso Luglio 2021 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi a Torino la parrocchia lo ha organizzato online su Meet con due incontri alla messa domenicale per vedersi di presenza.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Giugno 2021 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo stiamo facendo. Il nostro prete ci ha informato del fatto che vista la situazione non potremmo farlo 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo stiamo facendo con i miei suoceri che nella loro parrocchia sono abilitati a svolgere il corso ai fidanzati.

    Il week end scorso abbiamo fatto i primi due incontri.

    A proposito, volevo chiedere alle ragazze che lo hanno già fatto se durante il corso avete parlato della preghiera e dei vari modi in cui è possibile pregare.
    Mia suocera domenica ha parlato per circa 3 ore su questo argomento. Devo dire che loro (la madre è la più devota) sono molto praticanti (messa tutte le domeniche, rosario quasi tutte le sere, preghiera prima dei pasti, lodi, adorazione, ritiri spirituali). Io e la mia famiglia invece non facciamo altro se non andare a messa e dire le preghiere prima di dormire.
    Dai discorsi che faceva mia suocera sembrava che mi stesse dicendo che o divento come loro o è meglio lasciar perdere il matrimonio. Ci sono rimasta male e continuo a pensarci. E' un tarlo che non riesco a togliermi dalla testa.
    C'è da dire che il mio fm mi ha detto che lui sa benissimo che per quanto riguarda la fede siamo stati cresciuti in due modi diversi e che da sposati, quando diventeremo una famiglia, capiremo e decideremo come improntare la nostra vita spirituale. Lui dicendomi così mi ha tranquillizzata ma ho comunque l'ansia nei confronti della madre..
    Mi aiutate a capire come devo affrontare questo percorso e questo momento?

    Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo! Iniziato 3 settimane fa. Solo abbiamo anticipato l'orario causa coprifuoco.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo fatto tutto in presenza rimandando le 2 giornate finali.. Ma siamo riusciti a finirlo questa domenica ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il corso online con piattaforma meet. Iniziamo domenica
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono anche corsi in presenza ☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Cosenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo iniziato ad ottobre e avremmo dovuto finire a gennaio ma poi è stato sospeso e abbiamo ripreso a fine gennaio
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2021 Frosinone
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si posso fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione