Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto

Corso prematrimoniale

Sara, il 23 Ottobre 2024 alle 20:53 Pubblicato in Prima delle nozze 1 20
Il nostro parroco ci ha comunicato che non si sono formate molte coppie (2/3) e che quindi faremo solo un paio di incontri per formalità, senza fare totalmente il corso..
La verità a noi è dispiaciuto molto perché ho letto molti pareri positivi, molte persone raccontano che è un momento di ulteriore crescita per la coppia dato che si toccano temi importanti.
A voi com’è andata?

20 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 24 Ottobre 2024 alle 16:54
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ogni cosa i pareri sono molto soggettivi, noi l'abbiamo fatto ed è durato dal novembre 2023 a maggio 2024, è stato abbastanza pesante e non ci è piaciuto molto perchè si sono toccati i soliti temi di cui si parla con amici, genitori e parenti

• Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se siete stati convinti della scelta fatta va bene così.
    Noi siamo amareggiati proprio perché non siamo stati noi a scegliere di non farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo nella chiesa principale del paese, quindi se li ci sono poche coppie disponibili penso che nelle altre chiese sia ancora peggio 😅
    Vedremo, sicuramente ci informeremo meglio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2025 Belluno
    Superbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo frequentando in queste settimane il corso pre matrimoniale e ti dirò che sono rimasta piacevolmente sorpresa! È un momento di condivisione e confronto su temi a cui magari nel quotidiano non pensiamo! A noi sta piacendo molto!
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pardon, ti avevo confusa con l'autrice del post! Nel vostro caso avete fatto bene
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo già sposati, ma il fatto era che proprio non lo volevamo fare, visto quello che avevamo sentito da amici e conoscenti che ne hanno frequentati in giro per varie parrocchie.
    Noi siamo stati contentissimi così, di non averlo fatto.

• Rispondi
  • Rosetta
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una curiosità: avete modo di chiedere informazioni a qualche altra parrocchia nella vostra zona per vedere se lì il corso dovesse partire? Se ci tenete a frequentarlo potreste provare così, anche chiedendo informazioni preliminari...
    Noi abbiamo frequentato in una parrocchia diversa dalla nostra perché per come era strutturato e per gli orari ci sembrava più giusto per noi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo sicuramente, infatti non voglio generalizzare, però noi abbiamo preferito fare così per non dover rinunciare a sposarci in chiesa.

• Rispondi
  • Rosetta
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per noi è stata un'esperienza davvero interessante. Eravamo tante coppie e ogni settimana c'erano spunti di riflessione molto coinvolgenti. Avevo timore anche io perché una mia amica invece aveva avuto un'esperienza non positiva in un'altra città. Non tutti i corsi sono uguali, perché dipende tanto da come sono strutturati e da chi vi partecipa...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi non abbiamo fatto il corso prematrimoniale. D'accordo con il sacerdote, ci siamo incontrati una mattina ed è bastato quello, ho sentito molte storie negative sui corsi e abbiamo preferito fare così.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non faremo il corso prematrimoniale, dato che ci sposiamo civilmente, ma mi piacerebbe parlare con l'ex sacerdote che faceva gli incontri con i miei genitori. Mi ricordo che le coppie si trovavano molto bene e spesso ri-cominciavano a frequenatare la chiesa dopo anni di assenteismo.

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato un bellissimo percorso e ci ha offerto tanti spunti. Se fosse possibile farlo anche in qualche parrocchia limitrofa oppure un corso intensivo di quelli che impegnano tutto un weekend, io lo farei. Altrimenti pazienza
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi il corso per fidanzati è stata un'esperienza molto positiva. Eravamo 5 coppie in totale e si è parlato di molti temi diversi che ci hanno portato a fare interessanti spunti di riflessione. L'ho trovato molto utile e formativo, quindi capisco il tuo disappunto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi sta risultando essere un esperienza interessante e formativa è un peccato rinunciare al corso nella sua interezza (se non sbaglio noi siamo 11 coppie)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato il corso prematrimoniale davvero arricchente e prezioso.
    Non abbiamo mai saltato un incontro e durante la settimana ci siamo soffermati a chiacchierare e riflettere più a fondo su alcuni temi che sentivamo in particolar modo.
    Potete frequentare il corso anche in un altra chiesa, alla fine vi rilasceranno un attestato di partecipazione che consegnerete al parroco che vi sposerà
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara ,
    Capisco il tuo dispiacere, lo sarei sinceramente anche io.
    Noi non abbiamo ancora frequentato il corso, ma anch’io come te ho sentito molti pareri e pensieri positivi al riguardo .Il corso ti permette di affrontare varie tematiche , si spazia davvero da un argomento all’altro e non è da poco. Ovviamente va fatto e seguito con criterio, serietà e dedizione, c’è bisogno che si creda in quel che si fa e non che si segua tanto per .Noi lo inizieremo a Gennaio e non vedo l’ora , lo vedo un momento importante in una fase importante. 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Noi iniziamo l’8 novembre quindi ancora non so come sarà! Posso capire il vostro dispiacere, sarebbe dispiaciuto anche a me..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per noi è stata una bella esperienza..eravamo 20 coppie e affrontavamo varie tematiche riguardanti la vita di coppia e non. Anche se siete solo 3 coppie, è un peccato che non sia previsto tutto il percorso intero..almeno per come la vedo io, se ci si sposa in chiesa anche il corso prematrimoniale rappresenta un momento importante e non solo una “formalità”
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non so, ci siamo iscritti domenica scorsa ed eravamo la prima coppia.. inizieremo a gennaio.. magari ti dirò 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione