Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo

Cosa dire quando ti chiedono: posso venire anche io al tuo ricevimento?

Ilaria, il 14 Marzo 2013 alle 11:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

ciao ragazze e ovvimente aldino ...sempre più persone mi stanno chiedendo: posso portare anche il mio fidanzato? posso portare anche una mia amica? posso portare anche mia cugina?... partiamo già dal fatto che per lo più sono parenti del mio fm (40 persone su 80) che sono la maggioranza degli...

Ciao ragazze e ovvimente aldino Smiley laugh ...sempre più persone mi stanno chiedendo: posso portare anche il mio fidanzato? posso portare anche una mia amica? posso portare anche mia cugina?...

partiamo già dal fatto che per lo più sono parenti del mio fm (40 persone su 80) che sono la maggioranza degli invitati e che per inteso conosco solo la metà di questi....(e l'altra metà solo di vista)

è da cattiva dire: "mi dispiace ci eravamo prefissati di stare all'interno delle 80 persone per vari motivi e purtroppo non posso aggiungere altri a meno che qualcuno non disdica...."??????

ho avuto di rimando risposte un pò acide...sto cominciando a pensare di sbagliare io....

48 Risposte

• Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non sbagli! non e' un compleanno e' un matrimonio.. se vi siete prefissati un tot di persone quelle devono essere.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione ma marly se invitassi i fidanzati/e di tutti i suoi cugini sarebbero solo loro 80 persone....e poi più della metà dei suoi cugini non li ho nemmeno visti una volta....

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auto invitarsi non è corretto ho invitare gente estranea farei solo qualche valutazione sui fidanzati ufficiali....io ci rimarrei male se invitassero me ed escludessere fm e viceversa!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' veramente maleducazione autoinvitarsi, fai bene a rispondere così. Capisco che qualcuno ci possa restare male, ma se sulla busta delle partecipazioni vedi scritto il TUO nome, evidentemente sei invitato solo TU.Smiley atonished

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel dire no, fai capire che volete un matrimonio con persone che effettivamente vi conosce e che ritenete importanti....in quel senso!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che autoinvitarsi è segno di maleducazione! Detto questo, non solo la tua risposta mi pare inattaccabile (siete gli sposi ed invitate chi volete!), ma anche garbata nei modi.

Quando arrivano risposte acide, aggiungi con un sorriso che a te nemmeno sarebbe venuto in mente di chiedere di andare ad un matrimonio con una persona non invitata per educazione e rispetto! Forse così capiranno ;-)

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso più diplomatica??

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho risolto così... :-)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Patry già non conosco la cugina ahahahahahha figurati il fidanzato!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti...all'inizio ci eravamo detti che o tutti o nessuno però la storia dell'invito per la torta è comodo e a mio parere carino...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me quella è la miglior risposta da dare, direi anch'io la stessa cosa! Caspita, la gente davvero non capisce che non si tratta di un festa di compleanno dove si può portare chiunque, non si rendono conto che ci sono delle grosse spese da sostenere e che, nella maggior parte dei casi, non sono eventi riservati ai conoscenti!

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse io cederei sul fidanzato ( se di fidanzato si tratta) di amica o cugina che non rientra tra inviati allora no farei capire che il matrimonio è intimo ed è vostro...

da noi si era autoinvitata il capo ( che non era nell'elenco e abbiamo glissato chiarendo a tutti i colleghi che la cerimonia sarà intima solo parenti e amici nessun collega...)

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che non sia tu a sbagliare ma gli altri a chiedertelo...se poi conosci la fidanzata di tuo cugino e ti sei dimenticata di invitarla, va bene ma se non la conosci...la mia teoria è che al ns matrimonio voglio avere solo persone che conosco e non persone che non so neanche chi siano!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere, chi chiede di portare altra gente e' un maleducato che non conosce l'etichetta e crede di venire ad una festa di compleanno.... Capisco il portare il partner, ma il resto no! Io risponderei che, avendo dovuto tagliare alcuni amici per via del budget e della volontà di avere un matrimonio intimo, l'invito deve intendersi come strettamente personale e chi di offende... Ciccia ! :-) dovresti essere tu ad offenderti con queste richieste inopportune! Al Max fai venire altra gente per il dolce!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non sei tu a sbagliare..sono gli altri che non sanno che l'autoinvito è di pessimo gusto. quindi..continua così! Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione