Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

Cosa stanno facendo i testimoni per voi?

Dada, il 25 Agosto 2021 alle 06:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
In questi giorni leggo spesso post in cui si chiede cosa regalare ai testimoni e quanto spendere.
Premesso che non sto badando molto al risparmio per i miei testimoni, ma allo stesso tempo inizio a chiedermi quali dovrebbero essere le reali aspettative rispetto a quello che loro fanno per gli sposi.
Ovviamente non so ancora quanto ci regaleranno (non le fedi, questo è sicuro); per ora c’è stata l’organizzazione degli addii nubilato/celibato (1 notte fuori) e nient’altro.I vostri come stanno partecipando/hanno partecipato?

38 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 26 Agosto 2021 alle 11:05
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ti capisco, anche io non sono una che sollecita...
    Però capisco anche che ogni persona sia a sé e c'è chi dà più attenzioni e chi meno...
    Per l'ultimo matrimonio quando stavamo organizzando l'addio al nubilato della sposa c'era chi non era mai disponibile e chi si sarebbe liberata a seconda delle esigenze, chi proponeva idee e chi non rispondeva ad un messaggio, chi si è resa disponibile per andare a comprare cose/organizzare giochi e chi non si è presentata la sera stessa...
    Consapevoli che il mondo è vario dobbiamo reagire di conseguenza senza troppi pensieri Smiley winking

• Rispondi
  • D
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho il brutto vizio che non amo chiedere o sollecitare.
    Te lo chiedo/dico una volta. Poi sta a te decidere se esserci o meno.
    Altrimenti mi sembrerebbe di accattare attenzioni.
    Anche per l’addio al nubilato. Sono partite vagliando le loro disponibilità e lasciando a me giusto un paio di date tra cui scegliere, senza contare però che per lavoro io ero incasinata. Dunque per far incastrare tutto ho dovuto spostare io impegni di lavoro.Vi sembra giusto?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto! Se comunque hai bisogno del loro aiuto o di sentirle più vicine faglielo presente, se le hai scelte come testimoni sicuramente ci sarà la confidenza per aprirsi senza problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche le mie mi hanno accompagnata a cercare l’abito. Una volta scelto però non sono riuscite più a partecipare a nessuna prova ☹️
    Sono sempre andata sola
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone ha comprato l'involucro particolare che volevo per i miei inviti.
    Ma solo questo .
    Le fedi abbiamo comprato noi
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che io non mi aspetto che facciano qualcosa, cioè, il ruolo del testimone secondo me non è quello di “aiutare”, a meno che siano gli sposi a chiederlo…
    Comunque a me manca ancora tempo, un testimone lo sceglierò più avanti; degli altri testimoni, un amico del mio compagno non sta facendo niente se non sostegno morale (probabilmente ci regalerà le fedi avendo una gioielleria) e una coppia di amici ci chiede aggiornamenti e dà consigli, lei mi ha anche accompagnata a scegliere l’abito dandomi un punto di vista molto importante nella scelta Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni non stanno facendo nulla. Una è mia sorella e l'altra una mia amica. Mi sabbe piaciuto averle vicine ma va bene così. La mia amica è terrorizzata dal Covid e il semplice fatto che quel giorno sarà presente per me significa moltissimo
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei testimoni sono mio fratello e una cara amica d’infanzia, finora lui mi ha preparato i save the date e mi sta consigliando su tutte le scelte (abbiamo un ottimo rapporto e per ogni cosa ci chiediamo consigli l’uno con l’altro) mentre la mia amica è venuta con me a scegliere l’abito e si è offerta di prestarmi il suo velo per il matrimonio, cosa che ho apprezzato moltissimo. FM ha anche lui un’amica di infanzia che ha deciso di regalarci le fedi mentre l’altro testimone che è un amico/collega per ora lo ha accompagnato a scegliere l’abito e sicuramente gli organizzerà un super addio al celibato conoscendolo 🙈
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sostegno psicologico e "punto d'ascolto" ^^, consiglio su vari aspetti del matrimonio, ma soprattutto tanto sostegno e ce n'è voluto, noi siamo stati particolarmente sfigati questo periodo ci è successo veramente di tutto...

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni sono il mio migliore amico e il fratello del mio fidanzato. Quest'ultimo non sta facendo nulla al momento ma non ci aspettavamo niente da parte sua, contiamo su di lui principalmente per il giorno del matrimonio e per quando dovrà accompagnare il mio fidanzato a scegliere il vestito. Il mio migliore amico mi dà un grande supporto e ottimi consigli, ma sta affrontando un momento particolare col lavoro e spesso si trova fuori regione. So comunque che potremo contare su di lui per qualsiasi cosa ( e so per certo che mi organizzerà l'addio al nubilato assieme a un altro amico, che ci farà da celebrante). Se lui me lo permetterà vorrei regalargli l'abito per il giorno del matrimonio, perché so che ci tiene molto ad essere ben vestito e super elegante. 💛
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone del mio fm è suo zio e sicuramente farà una busta sostanziosa visti i regali per altre ricorrenze .. la mia testimone bu è un po’ latitante e quindi non so nemmeno come comportarmi e nemmeno so se lei sa di ricoprire un ruolo importante .. comunque per loro faremo delle bomboniere un po’ diverse
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da testimone ho organizzato l'addio al nubilato, sono andata con la mia amica quando ha scelto il vestito e le ho consigliato alcuni fornitori. Le fedi non gliele ho regalate per il semplice fatto che sarebbe stata una spesa troppo grande. Per l'addio al nubilato non ho speso chissà cosa ed è comunque venuta una bella serata. Le chiedo sempre come procedono i preparativi. Sai a volte basta poco in sostanza basta essere presenti. Per esempio il discorso delle fedi non è un obbligo: se i testimoni hanno la possibilità di regalare le fedi agli sposi lo fanno altrimenti no ma non è una mancanza grave

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni, oltre ad averci aiutato psicologicamente ad affrontare il matrimonio in pandemia, ci hanno fatto di tutto! Ci hanno aiutato a preparare tutte le cose per il matrimonio (wedding bag, segnaposto, bomboniere...), hanno organizzato degli addii al celibato/nubilato favolosi, ci hanno fatto un regalo strepitoso e ci hanno fatto un sacco di sorprese durante il matrimonio. Non potevamo veramente chiedere di meglio, quindi siamo stati felicissimi di fargli dei regali all'altezza di tutto l'amore che ci hanno dimostrato.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se dipenda dalle tradizioni locali, però almeno qui in Piemonte mi è sembrato di capire che i testimoni non abbiano chissà quale responsabilità, se non quella di firmare e organizzare insieme agli amici l'addio al nubilato (ovviamente se la sposa lo desidera). Parlare di aspettative a me sembra un po' strano, non ne avrei personalmente...cioè, mi aspetto che siano presenti il giorno del matrimonio e che siano felici per me! Se però dove abiti tu la tradizione vuole che loro abbiano un ruolo attivo nell'organizzazione ovviamente è diverso, magari puoi provare a coinvolgerli di più?

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri sono stati partecipi, non invadenti, quindi a parte l addio al celibato, poi li chiamavano noi per aiuti e organizzazione, ad esempio la mia testimone ha fatto la spola tra stazione e hotel per alcuni invitati, poi mi ha regalato la giarrettiera e un bracciale di Raspini portafortuna, è stata fondamentale perché sapevo che c era
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due dei nostri ci hanno regalato le fedi… e L addio al nubilato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha scritto Tea, per me i testimoni sono le persone che saranno presenti alla cerimonia in qualità di testimoni e basta. Non mi sono aspettata nulla dai miei testimoni (e nota che mi sono sposata due volte) e neppure ho pensato di dover fare qualcosa di particolare per loro. Mi sembra molto più comodo e pratico così ma ho notato che per molte persone quello del testimone viene inteso come un ruolo complicatissimo. Forse dipende dalle tradizioni locali non so 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente si ❤
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍😍. I nonni sono il dono più prezioso che la vita ci abbia donato.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per ora nulla 😁 Credo organizzeranno l’addio al celibato e stop. Ma va benissimo così. Sono entrambi cugini del mio fm, coppia di fratelli, uno per me e uno per fm.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li ho più ma ho deciso di sposarmi proprio nel giorno a loro dedicato. ❤
    • Rispondi
  • A
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I nostri testimoni non hanno fatto nulla hahahaha
    Scherzi a parte, i testimoni di mio marito hanno pensato al celibato ma non hanno fatto niente di che se non una pizza e un aperitivo quindi non è stata un'organizzazione chissà come...
    Per quanto riguarda le mie testimoni, una delle due, mia cugina, nonostante avesse paura del covid e non è stata presentissima per questo venendo solo in chiesa e in sala no, è venuta alla prova dell'abito e mi ha aiutato a prepararmi quel giorno a casa davvero con precisione...l'altra testimone, una mia amica, lavora molto, mi ha trovato il fioraio andando da lui, fioraio che poi alla fine non mi è piaciuto 🤣 Io alla fine ho regalato loro la bomboniera normale e una collana
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok mi hai fatto piangere 😭😭
    • Rispondi
  • D
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo, non ho deciso i loro regali in base a quello che mi regaleranno o stanno facendo.
    Però allo stesso tempo mi sarebbe piaciuta qualche accortezza in più in questa fase preparatoria.
    Anche solo un pensierino tipo la vestaglia per la preparazione, la giarrettiera, etc. sono piccole cose ma sarebbe stato bello il pensiero. Invece nemmeno l’interessamento.Io a loro sto comprando anche le vestaglie coordinate per prepararci. Nessuno mi obbliga, lo faccio con piacere.Ma a volte sento che ho più riguardi io per loro che viceversa.Tra tutto 3 testimoni mi costeranno almeno 1300€
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Antonia, credo che per loro sia un grande regalo poter essere i vostri testimoni!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dalle mie parti i testimoni non devono fare niente per gli sposi, nessuno si aspetta una particolare partecipazione, di solito si dice: quel giorno portati la penna per firmare! Nel nostro caso ci hanno organizzato l'addio al nubilato/celibato e ci hanno regalato dei soldi come gli altri invitati. Noi non abbiamo fatto loro nessun regalo se non la bomboniera, ma da noi anche questo non usa.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i nostri testimoni, a parte il fatto di averci aiutato in molte cose( dalla pulizia della casa, alla sistemazione dei tavoli), ci hanno organizzato un bellissimo addio al nubilato/ celibato. In più come regalo x le nozze il testimone ci ha regalato le fedi mentre la testimone una smartbox x una notte fuori e la busta (è stata molto generosa). Noi abbiamo dato loro i regali prima che loro li dessero a noi e anche noi con loro siamo stati mooolto generosi!!!
    • Rispondi
  • A
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii, abbiamo pensato che avendo la fortuna di averli ancora con noi non potevamo non averli come nostri testimoni 😍
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è una cosa bellissima Smiley love

• Rispondi
  • A
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come testimoni avremo i nostri nonni. Io la mia nonnina e il mio futuro marito suo nonno. Diciamo che per noi già averli accanto è il regalo più bello che ci potessero fare. 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni sono i nostri rispettivi fratelli..e ci hanno regalato le fedi e credo stiano organizzando qualche sorpresa al locale per noi sposi...anche noi abbiamo quindi regalato una smartbox a testa piu un oggettino personale che possa loro testimoniare il nostro affetto e gratitudine
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione