Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dhea
Sposa VIP Settembre 2017 Teramo

Cosa vi regalo per il matrimonio?

Dhea, il 8 Marzo 2017 alle 03:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 85
Ragazze mi viene da ridere e so che alcune non saranno daccordo con me e mi criticheranno... Ma ieri una amica in comune mia e del mio fidanzato mi ha chiesto cosa avremmo voluto per il matrimonio...Io senza troppi giri di parole e complimenti le ho risposto: i soldi! Lei non ho capito se ci è rimasta male o si aspettava che dicessi non ci serve niente ma vabbhe alla fine mi ha detto che avrebbe voluto prenderci qualcosa per casa che ci sarebbe rimasto ( noi conviviamo da 3 anni e mezzo )! Allora so che non si devono pretendere le cose ma non mi va di essere ipocrita e dire che non vorrei nulla per il matrimonio quindi è ovvio che se uno me lo chiede io rispondo con la totale sincerità! A voi sono capitate situazioni simili? Regali inutili? O addirittura nessun regalo?

85 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Marzo 2017 alle 08:58
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche noi che non conviviamo abbiamo già molte cose da parte comprate Man mano come pentole e piatti e quindi vorremmo la busta o al massimo una quota x il viaggio perché cmq in questi casi crediamo che i soldi siano il regalo più utile!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un'amica di mia madre che vuole a tutti i costi farci un regalo x casa...peccato che conviviamo da 5 anni...ma niente non capisce!!! Alla fine le ho detto che non importa e che può tranquillamente non farci nulla, vedremo quel giorno che farà
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi già conviviamo da 3 anni.. E quindi spero k i nostri invitati spiavano k il regalo k c possono fare sono i soldi!
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2022 Bergamo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato qualche frase carina qui ...tu k dici?https://www.google.it/amp/blog.matrimonio.it/2016/02/frasi-per-matrimonio-carine-per-chiedere-i-soldi-agli-invitati/amp/
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...mah..ti dirò..ad ora non ho ricevuto nulla...come penso la maggior parte..prima ne dubuto che arrivi qualcosa..magari dai conoscenti...per me hai fatto benissimo a rispondere così..poi se è una tua amica capirà...ma da quel che dici mi sa che ti prende qualcosa...va be! io spero vivamente che leggano bene ciò che c'è scritto sulla partecipazione e basta! e abbiamo scritto che è gradito il regalo x il nostro bel viaggio... quindi è chiaro no??? dai speriamo che in generale gli ospiti capiscano che chi convive come noi non ha bisogno di regali per la casa!!!! incrociamo le dita!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatteli regalare poi te li rivendi 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo ho una carissima amica che e'amica da una vita di entrambi e oltretutto celebrera'il nostro matrimonio su delega del sindaco, che proprio storge il naso sulla questione busta. Lo scorso anno eravamo invitate al matrimonio di amici comuni e lei proprio non concepiva di fare la busta: chiesto espressamente dagli sposi gia'conviventi e in attesa di un bimbo!!! Con noi idem: va beh...io volevo farvi un regalo, ma se proprio volete i soldi ok...ci ha detto contrariata. Ora io ho confidenza e sono sincera: le ho proprio detto: tesoro mio, anche se mi dai 20 euro ci faccio la spesa dal fruttivendolo e fanno comodo, di un vaso o un set di tazzine non so cosa farci e dove metterlo. A volte bisogna essere diretti.
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei parenti non hanno chiesto ma fatto i soldi direttamente persino le signore del palazzo quelle con cui abbiamo un rapporto che va oltre al buon giorno e buona sera mi portarono una busta con i soldi al posto dei fioriIo sono dell'idea che se ti chiedo cosa vuoi poi devo fare quello che mi dici perché se no che senso ha?!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo! Hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo come te....Anche perchè già conviviamo e non ci serve davvero nulla!Smiley smile Hai fatto bene a dirle la verità!Smiley laugh

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be hai fatto bene a dirle la verità, se lo dici in modo educato non c'è nulla di strano. Anzi, come vedi la maggiorparte di noi preferisce i soldi, noi abbiamo fatto la lista viaggio dicendo che non vediamo la quota singola che viene messa...!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei fatto la stessa cosa .. e se la risposta non gli è piaciuta, poteva evitare di farla e fare direttamente lei , invece lei ha chiesto e tu giustamente hai risposto!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci posso fare niente, io queste persone proprio non le capisco, se mi fai una domanda e io rispondo una cosa chiara e semplice come "soldi" basta, spegni il cervello e infila quel che puoi dentro una busta! Perché mettersi nella condizione di farsi odiare regalando una cosa del tutto innecessaria?

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammina..Per fortuna a noi hanno semplicemente chiesto se avevamo fatta la lista di nozze.Anche noi abbiamo scelto come regalo i soldi perché si convive da più di 2 anni ed abbiamo già tutto il necessario!Molti degli invitati già sanno senza bisogno di chiedere che preferiamo i soldi,chi conosce lo sa a prescindere 😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto la busta e quella abbiamo avuto.
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma poi non capisco una cosa... Io, da invitata SONO CONTENTA quando mi danno l'IBAN!!! Riesco a fare il regalo che gli sposi vogliono con bonifico on line senza uscire di casa ahahaha! Sembra che la gente faccia di tutto per complicarsi la vita ...

• Rispondi
  • Bibi
    Sposa Precisa Aprile 2017 Sassari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahha mitica

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio in sono in una situazione simile!!!! Io sono arrivata a rispondere alla gente che se ha piacere ci fanno una bustina con quello che riescono per aiutarci sennò preferiamo un bel biglietto di auguri e basta!! Perche soprattutto con le zie del mio fm sto impazzendo!! Mi sembra che il buon senso esista solo nella mia famiglia! Una vuole regalarmi un servizio di piatti della alessi ....ma NON MI SERVE!! Ho chiesto la busta (se proprio lì vuole spendere quei soldi almeno scelgo io) ...no! Ho detto sinceramente e con il cuore che non ne abbiamo bisogno di quel servizio di piatti! Ragazze parliamo di 1000€..ma stiamo scherzando? Sembra facciano a gara per regalarci il regalo più inutile e costoso! Niente si sono offese tutte ma guarda meglio così..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me e capitato e ho risposto che cmq preferisco non ricevere nulla a tal proposito xke cmq abbiamo già tutto in casa (non conviviamo)ma ho già acquistato tutto l'occorrente xcio x ki nn volesse regalarci la busta che nn spenda soldi inutili su cose che poi non vorrebbero utilizzati o rivenduto x evitare spreco di denaro e il non gradimento del pensiero so che a tal proposito sarò attaccata ma condivido la tua decisione è poi vi lamentiamo sempre che la gente è falsa ma quando troviamo quella persona che ci dice le cose in faccia x me è un onore Smiley kiss
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi chiederemo (più o meno direttamente) i soldi!Conviviamo da tre anni e non abbiamo bisogno di nulla di materiale a parte un aiuto per rientrare nelle spese del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io ho già tutto compreso il superfluo... perché mi sono già sposata la prima volta dieci anni fa 😩. Tra due mesi mi risposo e dato che sia io che il mio fm lavoriamo, riusciremo ad affrontare tranquillamente le spese del matrimonio. Quindi, non abbiamo fatto una lista nozze, ma dato che i regali li abbiamo sempre fatti e anche in proporzione alle nostre disponibilità, è chiaro che anche se non si pretendono i regali si riceveranno, perciò abbiamo scelto il regalo in busta, perché avere qualche soldino da parte, coi tempi che corrono è più utile di ricevere cianfrusaglie che riempiono casa e possibilmente nemmeno piacciono

• Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me è successa una cosa simile: premetto che io e fm abbiamo ristrutturato casa da pochi mesi... ovviamente ci serve quasi tutto per casa, dagli elettrodomestici ad alcuni utensili per la cucina, ai lampadari alla parete attrezzata... detto ciò, ci sarebbe una zia di fm ke PRETENDE che utilizzassimo i soldi ke lei ci darà come regalo per il nostro matrimonio, in qualcosa per la casa e pretende che le dessimo diversi preventivi in modo tale che lei possa decidere cosa regaleci,( vuole ke le dessimo il preventivo per la cabina armadio, per la parete attrezzata, per i lumi della camera da letto o i lampadari per il soggiorno) io sinceramente preferisco avere i soldi direttamente in modo tale ke possiamo decidere noi cosa prendere e soprattutto decidere noi quando... questa qua ci sta assillando perché vuole che le dessimo subito tutti questi preventivo in modo tale che lei , in base alle sue possibilità, può decidere cosa regaleci! A me sta smania di voler regalare per forza un oggetto agli sposi xke bisogna avere il ricordo, mi dà fastidio! Sarò fatta male... ma amen !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi conviviamo già da due anni e mezzo quindi la casa l'abbiamo e pian piano la stiamo arredando, così x il matrimonio abbiamo fatto la lista viaggio x il viaggio di nozze! Se poi avanzera qualcosa, lo destineremo alla casa quindi io rispondo sempre che abbiamo la lista viaggio e ho messo il bigliettino dell'agenzia viaggi nella partecipazione, con tutti i dati x accedere alla nostra lista viaggi!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma hai fatto benissimo! Se non vi serve nulla, comunque dovrebbe spendere dei soldi per farvi il regalo, a questo punto meglio la busta! Onestamente io farò come te....

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2017 Isernia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo d tre anni e a settembre ci sposiamo....nn devi avere vergogna di nulla....anche io come te a chi me lo chiede rispondo"i soldi" perché abbiamo già tutto!!!se proprio vogliono fare qualcosa mettono qualche quota X il viaggio di nozze!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. io in alcune situazioni sono molto pratica e realista. Inutile fare troppi giri di parole, hai fatto benissimo a dirle quello che davvero ti serve!! Parliamoci chiaro si sa che ad un matrimonio gli sposi vogliono la busta, secondo me quelli che fanno il regalo è perché vogliono spendere poco, che per carità ognuno è libero di fare come vuole. Da sposa ho invitato perché mi fa piacere e non per il regalo. Poi l'avesse chiesto a me che non convivo allora magari qualcosa per la casa mi poteva anche servire, ma a te che hai già tutto, serve la busta. Inutile proprio chiederlo. Io alle mie amiche che si sono sposate ho fatto la busta poi a qualcuna più stretta anche un piccolo pensiero come ricordo.
    • Rispondi
  • Jessika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Frosinone
    Jessika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Anche noi stessa situazione ci andremo a trasferire all'estero e infatti abbiamo pensato di palesare la richiesta dei soldi creando una pagina dove spieghiamo cosa faremo/dove andremo dopo il matrimonio (anche perche molti ce lo chiedono avendo gia i miei fuori dall'italia) concludendo con un "questo è la nostra avventura futura se vorrete aiutarci a intraprenderla ne saremo felici" ^^
    • Rispondi
  • Astra
    Sposa Precisa Settembre 2017 New South Wales
    Astra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sguinzagliato entrambe le mamme: "Se vi chiedono qualcosa, date pure questo IBAN".

Non lo metteremo nell'invito, perché ci sembra un po' esplicito, ma se chiedere è lecito... rispondere è cortesia! Smiley laugh

Alla tua amica dille che se proprio ci tiene a farvi qualcosa per la casa, che può farvi trovare un salvadanaio già pieno, che ci starebbe benissimo in soggiorno... Smiley winking

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo un sacco di gente preferisce fare un regalo del tutto inutile piuttosto che i soldi, anche io sto combattendo una battaglia persa! Alla fine mi sono convinta ad aprire una lista viaggio (non mi è molto chiaro cosa cambi rispetto alla busta ma pare funzioni), sono certa che arriverà comunque qualche regalo prendipolvere ma almeno la maggior parte dei regali finisce spesa bene! ho comunicato l'esistenza della lista solo agli insistenti (quelli che proprio ti rispondono "no i soldi no, è brutto") in modo che non arrivino troppi soldi per il viaggio e che la maggior parte degli invitati arrivi con la busta classica! La gente sa perfettamente che se gli sposi si sono pagati tutto da soli magari servono soldi e non l'ennesimo servizio da caffè, eppure si sentono a disagio...chissà perché!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa perché domanda se già sa di farti un inutile regalo x la casa ... li odio a queste persone !!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo c'è gente (non solo ai matrimoni, in generale) che fa i regali pensando a cosa piace a loro piuttosto che al festeggiato. Una amica per la laurea desiderava la borsa di louis vitton, per me un inutile spreco di soldi, ma abbiamo fatto una colletta tra tutti gli amici e la sua soddisfazione nel riceverla ci ha appagati. Per me un regalo deve essere così: rendere felice chi dà perché vede la felicità in chi riceve. Poi in realtà la maggior parte deii regali vecchio stile è arrivata da persone amiche dei nostri genitori e che non erano state invitate, quindi ci sta che volessero farci un presente e che in quel caso la busta fosse fuori luogo, e sono stati scelti oggetti di uso comune per la cucina senza troppe pretese di stravaganza (e quindi alla fine si usano sempre!)

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

come ti capisco, anche noi conviviamo (in affitto) ma stiamo x prendere casa, quindi io farò un porta buste con dei disegni relativi alla vita insieme, e ad una casa... ho saputo che cmq ci saranno delle persone che faranno oggetti... speriamo siano di nostro gradimento... non aggiungo altro...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione