Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona

Costi

Elisa, il 14 Ottobre 2020 alle 10:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ragazze ciao, ma con un budget di 3000€ci si può sposare?

42 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Ottobre 2020 alle 06:25
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invitate poche persone e magari sostituite il ricevimento con un aperitivo potete farcela!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Minimo 50 euroX2O ---> 1.000 minimo a testa per un pranzo in trattoria / agriturismo

    200 euro se prendi l'abito su internet sui 400 minimo in outlet

    lui se la può cavare in un centinaio con un giacca e cravatta normale.

    quindi abiti---> 500 minimo

    500 --->prendere un fotografo per qualche ora

    ti restano 1000 per allestire far ei fai da te e le bomboniere considera anche qualche costo burocratico al comune e in chiesa.

    stringata ma ce la potresti fare, ma devi cercare molto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche i vostri abiti sono belli.... Dove siete stati
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla grazie per la tua gentilezza! Si sono di Verona e super si se mi dai dire del rifugio!!!!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, direi che l'ago della bilancia è proprio il numero di invitati. Di location carine che non prevedono l'affitto a nudo se ne trovano tranquillamente, quindi non è un costo che devi considerare. Per il resto: in bocca al lupo con la ricerca dei fornitori per le varie categorie! Ah, ovviamente se riesci a coprire qualche parte con DIY (immagino partecipazioni e/o bomboniere) mi aspetto una riduzione ulteriori dei costi da prevedere (contro uno sforzo in più da parte vostra Smiley tongue ). Ciao!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Novella Settembre 2020 Verona
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, noi avevamo organizzato un super matrimonio ad aprile che purtroppo è saltato.
    Ci era un po' passata la voglia del matrimonio classico in location e quindi ci siamo sposati a settembre con 25 persone in un rifugio in montagna e abbiamo speso circa 1500 € per pranzo, fotografa, fiori, uno spettacolo teatrale, trucco, capelli, (sia per il trucco che per i capelli non ho fatto prove e non ho detto che mi sarei sposata), confettata (presi al supermercato i gusti classici più un gusto particolare da giustacchini, sai dov'è?), torta (ordinata al supermercato), bomboniere (marmellata fatta da noi)..in questa cifra sono esclusi i vestiti e fedi.
    Ho visto che sei anche tu di Verona, in comune alla tomba di Giulietta se ti sposi di giovedì mattina o di sabato mattina è gratuito se almeno uno dei due sposi è residente a Verona, ci sono solo le marche da bollo da pagare.Se vuoi ti posso consigliare il rifugio (dipende ovviamente se è il tuo genere di posto perché è molto alla mano e senza pretese) le fotografe (bravissime e simpaticissime)ecc
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio civile mio cognato penso sia rientrato abbondantemente nella cifra. Marche da bollo, 2 vestiti eleganti per gli sposi, 1 bouquet, pranzo in agriturismo 30/40,a testa con solo genitori fratelli e parenti stretti! Ce la fai
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare un matrimonio molto intimo, magari buffet servito o piccolo agriturismo, abiti da sera piuttosto che da sposa, piccole bomboniere e tagliare cosa come DJ, torta semplice.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    200 euro la sala comunale per i residenti? Oppure 200 euro per andare fuori dalla sede comunale? Comunque non credo che facendo tutto al ristorante si spenda di meno, anche perché ne dovreste trovare uno che è casa comunale e diventa più complicato. Riguardo alla festa, ti consiglio di scrivere le cose che ritieni irrinunciabili e fare un po' di conti per vedere quanto vi costa. Per ciascuna di noi ci sono cose che contano più di altre, ad esempio io non ho mai voluto l'abito bianco tradizionale ma tenevo moltissimo al fatto che il pranzo fosse di qualità eccellente e soprattutto che i vini fossero ottimi, li ho ordinati apposta dalla mia azienda preferita. Magari c'è chi tiene di più agli abiti e meno ai vini, ecc... In tutti i casi, un matrimonio non sarà mai una giornata come tutte le altre, di questo puoi stare tranquilla 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, allora abbiamo sentito in comune e ci facevano 200€ però gratis nn credo. Pensavo di fare tutto nel ristorante perché credevo di spendere meno unendo tutto, però nn capisco se è così o no. Io farei a meno di tante cose però se tolgo troppo restia una giornata bella ma uguale alle altre, però grazie gtazie a tutte perché mi state aiutando un sacco


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Elisa, secondo me ce la potete fare, sulla base di quanto hai scritto, se invece che cercare un ristorante dove poter celebrare il matrimonio scegliete di sposarvi nella sala del comune in cui risiedete. Di solito per i residenti è gratuita. Perché pagare per far uscire l'ufficiale di stato civile dal comune? Non vi piace la sala del vostro comune? Io mi sono sposata nella sala comunale ed era molto bella. Per il ricevimento, dato che siete una ventina di persone, se non scegliete un locale specializzato in matrimoni ma un bel ristorante o un agriturismo nel verde riuscirete senz'altro a trovare un buon prezzo. Se hai bisogno di altri consigli scrivi, e ricorda che per un matrimonio si possono spendere da 20 euro a 100 volte tanto... non c'è una cifra fissa. L'importante è essere felici 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che capisci bene cosa vuol dire arrangiarsi, grazie lo farò sicuramente, devo vedere ancora il negozio di abiti ma essendo outlet confido nella spesa minima.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa se posso aggiungere, se riuscite accordatevi con i fornitori di pagare poco alla volta prima, proprio per venirvi incontro anche in caso di intoppi (del tipo, inizio a pagare già adesso ma tu non mi cambiare le carte in tavola se succede qualcosa che non dipende da nessuno di noi, dato il momento storico), così non vi trovate con la botta finale dei costi, noi abbiamo fatto così con il ristorante, che alla fine è la spesa maggiore, una volta stabilità la cifra totale abbiamo pagato un po’ alla volta e alla fine non abbiamo dovuto fare il mega saldo della cena con le buste!
    E se non è ancora stato detto, niente lista nozze e nelle partecipazioni (che possono anche essere mandate via whatsapp, non necessariamente cartacee) mettete un bell’iban e siete a posto, in barba a chi dice che non è elegante, anche noi ci siamo pagati il matrimonio da soli (tranne gli abiti ma anche lì non se ne sono andate grandi cifre) e non ci sono arrivate tazzine o servizi di posate improbabili ma solo soldi, con cui ci siamo ripagati il ricevimento, più o meno. Beate le spose che non devono badare a spese per il loro matrimonio, buon per loro, ma si può fare molto bene anche con poco, alla fine è solo un giorno.. 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra tutto così difficile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati che avessi anche due tre mila euro in più ne sarei felice, ma solo perché sarebbe stato bello una volta nella vita nn fare troppa fatica.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no giustamente, non sto criticando! Anche noi pensavamo di spendere molto meno, poi ci siamo lasciati andare! Ammiro molto chi spende di meno! 😘
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo perché no
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Siamo qui anche per questo 😉
    Per chiedere e per dare risposte. Per sostenerci a vicenda. Troverai tante spose pronte ad aiutarti 😁😘🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i consigli
    Siete tutte molto gentili
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, nn è facile trovare persone così precise e gentili


    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni sposa ha le proprie possibilità 😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dal ristorante... Abiti... Io il mio abito accessori 1200€ tutto.. Il ristorante 105€ a persona... Una villa molto bella accogliente... Ottimo cibo... Dipende quanto spendi... Quanto vuoi spendere... Il fotografo esempio non più di 2000€....feci preventivi... Anche di 3000/4000€ e sono rimasti li... Dipende tutto dagli sposi 😊😊😊😊dalle possibilità dalle priorità... Io mi sono sposata con due bambini... E francamente spendere cifre importanti no... Ho altro modo per spenderli 😂😂😂😂😁😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo una 100 e siamo più di 30000😂🤦🏼‍♀️😣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Diciamo che è difficile.. Ma non impossibile! Dipende da tanti fattori..come immaginate quel giorno.. Quanti invitati avete.. Se siete disposti e tagliare/ridurre certe spese..., dedicarvi molto al fai da te ecc 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi un 70 persone 15000€😎
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente dipende solo da voi e dal matrimonio che volete... 😊😊😊😊se sognate im grande no... Ma se volete una cosa tranquilla ed intima si decisamente si😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vuoi tesoro 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura ciao Ti ringrazio tantissimo per le tue delucidazioni Sei stata veramente fantastica sappi che prenderò spunto da tutto quello che mi hai scritto e probabilmente ti chiederò Magari alcune informazioni perché mi hai spiegato in maniera dettagliata quasi tutta la preparazione del matrimonio Seguirò assolutamente ogni tuo consiglio e magari perché no ci potremmo aggiornare ogni tanto se ti viene in mente qualcosa da propormi o anche qualche location che puoi conoscere o qualsiasi altra cosa è tutto ben gradito Grazie ancora
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Aprile 2021 Cremona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente si, noi siamo in 28 (deciso da subito). Cerimonia in Comune, conviviamo nel Comune in cui ci sposiamo quindi non paghiamo niente. Abbiamo un budget un po' più alto.

    I vestiti ce li pagano i rispettivi genitori e sono in totale 1800€ circa (1200 il mio + 600 fidanzato), prova a cercare negli outlet!

    Comunque io spendo:

    - partecipazioni: 25€ (le ho realizzate io su word, stampate in copisteria e le buste + pizzo e spago ordinati su amazon)

    - pranzo al ristorante 1600€ circa (2 antipasti, 2 primi, 1 secondo con vini, acqua e caffè compresi)

    - torta chantilly (non a piani, le odio ahah) 100€ fatta in pasticceria

    - fiori (usiamo gli stessi in Comune e al ristorante, ce li fanno trasportabili) circa 200€

    - bomboniere: 150€ (vasetti di miele) + 50€ scatole e decorazioni varie

    - coriandoli + coni: saranno sui 50€ ad esagerare

    - foto: 150€, non è una professionista ma lo fa per passione.

    - trucco + acconciatura: 650€ (solo perché per il trucco faccio anche dei trattamenti al viso che già volevo fare)

    - gioielli: ho già tutto.

    - fedi: da capire

    Sicuramente su alcune cose dovrai "accontentarti" ma si può fare tutto!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh si, è fattibile. però non potrai fare quello che si fa normalmente in un classico matrimonio.
    tieni conto che quello che incide maggiormente è il ristorante e il numero di invitati, punta a massimo 50€ a testa e non più di 15-20 persone. Sarebbe quasi meglio un buffet con aperitivo, più che ristorante vero e proprio, così magari puoi viaggiare sui 30 a testa.
    abiti da cerimonia e non da sposi (con 2-300€ a testa te la puoi cavare).
    Fotografo: punto cruciale... forse se vi fate fare solo le foto su chiavetta, senza album, per mezza giornata vi chiede circa 400-500€, ma difficilmente meno... con album e tutto andate oltre i 1500
    trucco e parrucco fai da te, anche qui parti da un minimo di 300-400 se chiedi a qualcuno
    poi hai altri 500-600 di fedi
    bomboniere 100-150e euro al massimo


    io per dirti ne spenderò circa 2500, ma ho solo 5 invitati, abiti normali, niente foto-trucco-acconciatura-bouquet

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok. Dai, con calma e se hai tempo si può provare. Ma i tuoi non ti possono aiutare un pochino?
    Allora andiamo per gradi.
    Sala: meglio la comunale perché ha un costo inferiore. Specie se siete residenti entrambi nel comune dove vi sposerete. Serve una marca da bollo da 26 euro per le pubblicazioni e il costo della sala (quello lo stabilisce il comune, in genere varia tra i 100 ed i 300 euro). Addobbi: fai una sola composizione lineare di fiori di stagione. Potrai usarla sul tavolo firme del comune, sulla cappelliere della macchina, sul tavolo degli sposi o come addobbi per confettata/torta. Costo medio 60 euro. Bouquet (dovrebbe regalartelo là suocera). In ogni caso un fioraio può farti un bel bouquet sui 50 euro. Non dire che è per il tuo matrimonio ma per una cresima. Compra un metro di nastro di raso o tulle (un paio di euro) e fai un bel fiocco per completare il bouquet. Gli addobbi del ristorante cerca di averli dallo stesso ristoratore. In caso contrario vai con il fai da te. Vasetti yogurt colorati shabby, candele fatte in casa, libri, fiori di carta, puoi spaziare come preferisci. Niente segnaposti. Non sono necessari. Se il menù non te li stampa il ristorante, fai da te ma solo uno per tavolo. In questo caso, se farai il tableau , metterai sul retro del menù il numero del tavolo. Puoi eventualmente tenerlo su con la cornice trasparente ikea. Mi sembra costi sui 2/3 euro. Se trovo la foto e ti interessa te la pubblico. Confetti. Prendi solo un chilo. Metà mandorle metà cioccolata online. Per esempio su od’s puoi spendere intorno ai 12/15 euro totali. Se vuoi usarli come confettata mettili dentro ciotole bianche o trasparenti (tipo coppette gelato) che di certo avrai in casa. Qualche nastrino qua e là abbellirà il tavolo. Per fare scena puoi aggiungere caramelle e cioccolatini (che trovi al supermercato). Menù: fatti consigliare dalla location ma sappi che non è necessario fare tre primi e due secondi. Informati bene perché spesso fanno il pacchetto completo (pranzo/cena addobbi confettata torta musica di sottofondo-> così non paghi neanche la siae): costo sui 60 euro.Trucco e capelli dal tuo solito parrucchiere. Scarpe (anche colorate che puoi riusare) devono essere comode! Le trovi anche sotto i 100 euro. Auto: quella di famiglia 😉😉😉😉😉 addobbala con palloncini (costo 4 euro)Fedi: in genere le regalano i testimoni 😉😉😉Bomboniere: fai una donazione con qualche associazione che in cambio ti darà partecipazioni e sacchetti (gratis)Abito: non affittarlo. Vai in un outlet o a qualche fiera sposi. Dopo averlo usato potrai rivenderlo su qualche sito. Tra l’altro l’affitto costa almeno 200 euro 😉😉😉😉Fotografo: qui devi spendere un pochino perché è il ricordo che resterà delle nozze. Chiedi solo foto, no drone no video, no foto in casa. Magari puoi vedere se il fotografo ti fa un buon prezzo lavorando solo due o tre ore. Spenderai comunque almeno 500 euro. Avvisami se ho dimenticato qualcosa. E scusa se sono stata prolissa 😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Tieni presente che la celebrazione del rito civile, quello valido e non simbolico, ha un costo che non è nemmeno basso, non in tutte le sale si può fare, solo alcune hanno l’autorizzazione del Comune, noi per farlo in location abbiamo speso 600€ di venerdì, di solito sabato e domenica costa di più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione