Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Costo eccessivo per il matrimonio?

Sonia, il 13 Aprile 2024 alle 19:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 5 120
Salvato
Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti anche il numero minimo di 150 persone .. dai tecnici che hanno alzato tutti i prezzi e hanno anche la pretesa di avere pagato la cena staff che ormai costa in Sicilia 100 euro costringendomi cosi a fare delle scelte tra invitare i miei cari o pagare la cena i tecnici.. dai fiori che per delle seplice gipsophile ti chiedono come se avessi comprato l’intero negozio .. dai segnaposti e menu dalla cifra di 800 euro .. dalla Wedding che almeno qui in Sicilia se scegli una bravina con un po’ di gusto chiedono in media 5.000 mila euro più l’affitto del loro materiale.. per il trucco e capelli si arrivano a cifre di 1000 euro.. mi sento molto scoraggiata .. doveva essere una festa e invece tutto mi sta sembrando un dissanguamento continuo se lo avessi saputo prima non so se avrei fatto questo passo .. scusate per lo sfogo .. mi sento un po’ giù e mi chiedevo se era l’ansia per la data che si avvicina o anche voi avete avuto i miei stessi pensieri 🥹

Costo matrimonio

41%

218 voti

Troppe spese

58%

308 voti

120 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 12 Maggio 2024 alle 08:13
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso sugli 11 mila circa. Secondo me dipende anche dal luogo in cui ti sposi: in effetti da voi in Sicilia, ma anche Puglia, Campania e tutte quelle zone, ci sono dei costi spropositati! Noi ci siamo sposati in Sardegna, abbiamo cercato di contenerci con i costi, abbiamo scelto una location che era un agriturismo che abbiamo pagato davvero poco ma era davvero bello e il cibo ottimo. Le wedding le abbiamo pagate meno di 1500 euro e hanno fatto un ottimo lavoro! Dipende davvero tanto dalle scelte che fai. Noi non abbiamo rinunciato a nulla, è stato tutto perfetto (nonostante il covid e il cambio data forzato 🥲), ma abbiamo anche fatto in modo di rientrare nel budget che ci siamo prefissati, iniziando a cercare con netto anticipo e selezionare quello che in effetti per noi era troppo. Sognavamo una location alla quale abbiamo dovuto rinunciare perché costava davvero tanto e alla fine quello che offriva non era abbastanza, ma è andata benissimo così e non abbiamo davvero nessun rimpianto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in Sicilia e ti posso dire che è vero che è caro e se parli di matrimonio tutti alzano i prezzi però se ti guardi bene intorno si riesce a risparmiare qua e là! Ad esempio della wedding planner ne puoi fare a meno, trucco e parrucco io con 500 ho avuto professionisti fantastici e catering 100 a testa spettacolare! Poi esistono anche location con la cucina interna e ti risparmi l'affitto.. segnaposti e menù sono te li puoi stampare anche tu!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti... Abbiamo deciso di sposarci tra 2 anni anche per avere il tempo di fare tutto con calma...
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho fatto cosi’, idem inviti e menu’ si risparmia tanto basta un po di pazienza 😁
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io abito in sicilia, purtroppo quando cercavo la location ho sentito di questo affitto, e mi sono detta ma se il locale e’ vostro che cavolo di affitto devo pagare, io gia pago tutto per fare la cena da voi ecc e dovreste ringraziare se vi scelgo , la sera del saldo a loro entreranno un sacco di soldi per piatti che magari se non fosse matrimonio vi sognate di far pagare quella cifra… comunque hanno imparato tutti a dire affitto affitto ma in realtà e’ un’altro modo per rubare soldi per eventi, il locale che ho scelto io non ne fa questo per fortuna ancora, addirittura ci sono quelli che affitta o la mise en place o la scelta della tovaglia ecc ecc… mah per quanto riguarda le cose da fare menu’ tableau ecc praticamente l’unico modo per risparmiare e’ farteli da sola, io me li sono fatta io, basta avere una buona stampante e avere pazienza, purtroppo quando si parla di matrimoni i costi sono esorbitanti, oltre che per trucco e parrucco, una mia amica ha detto di dire di essere un’invitata piu’ che la sposa, per risparmiare, ma a me sembra di rubare, non riesco… comunque e’ anche l’ansia oltre a loro che alzano prezzi da capogiro, per fortuna non sono tutti cosi’ il mio ristoratore mi sta regalando torta confettata e provvedera’ lui all allestimento di fiori con veramente poco senza spreco ed altro, ci tiene a noi come sposi e si vede da tantissime cose.
    Daje che siamo tutte un po’ preoccupate per tutto ma appena finira’ il tutto vedrai che ti mancherà un po stare dietro a ste cose 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Agosto 2024 Fermo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di sentire più professionisti possibili e fai i conti in tasca.. ciò significa che sicuramente dovrai arrivare ad un compromesso cercando di spendere meno
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo il 22 giugno in comune..per i fiori farò 3 ciotole, dj e fotografo son amici quindi ci fanno un prezzo molto buono, bomboniere prese online mi son arrangiata a confezionare e Anke le scatoline dei confetti, il tableau me lo faccio io...la macchina mi faccio portare con quella di mio papà che ha un macchinone nuovo! Per il viaggio abbiamo prenotato su una tenuta in Puglia 9 giorni con 700 euro abbiamo camera e colazione x 3, volevamo provare la crociera ma 3000 € erano troppi.
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho acquistato da "la confettata online" e sul sito "al cioccolato" puoi acquistare il kit confetti risparmio tipo: 5 kg, scegli Tu i gusti ad un prezzo conveniente! poi cmq hai lo sconto al primo ordine. Io mi son trovata bene 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao in che sito hai trovato i confetti a buon prezzo? Ti sei trovata bene? Sto cercando pure io di acquistarli online ma sono molto indecisa..
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Brindisi
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima anche io ho fatto così....sono arrivata al matrimonio che avevo saldato tutto tranne il ristorante e devo dire che mi è andata bene...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Maggio 2024 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati oggi. Abbiamo fatto un figurone con un budget molto limitato ma con i giusti accorgimenti si può evitare di spendere un patrimonio
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Brindisi
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata sabato scorso e devo dire che estate tutto una favola...mi sono sposata Torre Canne Puglia e non ho trovato dei prezzi eccessivi devo dire la verità anzi rispetto a Milano i prezzi sono molto più bassi....ho cercato cmq molto e ho confrontato i prezzi ma alla fine sono riuscita a spendere giusto e avere una bella festa...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo al sud costa tutto così tanto, me ne rendo conto leggendo qui, i fiori, la musica, il catering ecc hanno costi completamente diversi tra nord e sud. Sento di menu a 70 euro a persona che qui forse copre solo l'antipasto....
    Ad ogni modo se si vuole risparmiare si può sicuramente evitare la wedding, fiori eccessivi, fare tutto ciò che si può fai date e cercare l'abito in outlet
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio per risparmiare è di stampare tu menu e segnaposti.
    Acquisti della bella carta perlata su amazon e la stampi a casa oppure in una stamperia.
    Per i tecnici parla con la location e cerca di farti abbassare il prezzo, oppure diminuisci il numero di tecini.
    Trucco e parrucco sono eccessivi. Cerca qualche fornitore su matrimonio.com

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Principiante Settembre 2025 Benevento
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , stava andando tutto benissimo fin quando non siamo arrivati dal fioraio e per abbellire la chiesa ci ha chiesto quasi 5000 € , fiori che resteranno lì solo per un ‘ora
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2023 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo con Veronica! Concentrati su ciò che è indispensabile e conta davvero!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi che manca poco tempo, quindi forse non si può fare molto, ma io proverei a tagliare! Alcune alcune delle spese che hai elencato sono, a mio parere, superflue: la wedding planner, per esempio, oppure segnaposto da €800. 150 invitati? Sono decisamente troppi, sempre secondo me punto concentrati sulle cose essenziali che proprio non possono mancare. Cerca di mantenere ciò che serve di indispensabile per un matrimonio che sia piacevole per tutti e di classe, senza aggiungere servizi costosi che però non portano nessun tipo di valore all'evento. I protagonisti della giornata siete tu e la persona che sposerai: il resto è contorno. Se però questo contorno ti porta via troppo tempo e soldi diventa pesante da sostenere e, come hai accennato tu , toglie anche l'entusiasmo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, anche a me si avvicina la data e tutto mi sembra eccessivo. Io vengo dalla provincia di Napoli e anche qui è ormai tutto arrivato all'estremo. Però non me ne pento, poiché ho voluto la bicicletta ed ora pedalo ahah . Diciamo che si sapeva che si andava incontro a cose mai immaginate. Soprattutto, abbiamo avuto la piena sfortuna dei prezzi che sono aumentati nel tempo. Pensa solo a goderti la giornata, o almeno rendi omaggio ai soldi spesi e sii grata della preparazione senza mai pentirtene, così la vivrai bene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io, proprio per cercare di risparmiare, sto creando tutto io, dai "save the date", alle partecipazioni, segnaposto, bomboniere, etc... Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe penso che se hai i soldi li spendi perché purtroppo i costi sono quelli e li sappiamo tutti. Se hai un budget limitato allora ti ingegni un pochino cerchi di risparmiare dove possibile eviti la "wedding", cerchi su internet tante cose al giorno d'oggi siamo abbastanza avanti e ti arrangi a fare un pó di cose da sola ! Sinceramente io per il mio matrimonio ho tutto quello che desidero dove ho la possibilità ho allargato un pó il gomito dove non posso mi sono arrangiata in altri modi! E sinceramente tutta sta cifra enorme non la vedo considerando che ho tutto sia dal fioraio al fotografo, dj, auto ecc.... buona continuazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, mi è stata consigliata da un'amica di famiglia. Mia madre era stata invitata al matrimonio e aveva visto che i fiori erano belli e abbondanti. A me avevano fatto poco prima un preventivo di 2300€. Mi hanno girato il numero di telefono, ho parlato con la responsabile, abbiamo visto insieme la chiesa, riutilizziamo i fiori poi per i tavoli, abbiamo conteggiato fiori per uomini e donne, idee di bouquet scelto fiori abbondanti da non doverne usare troppi singoli e noj troppo costosi ma lo stesso belli, mi ha aiutata a scegliere i colori e mi ha fatto il preventivo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Luglio 2025 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto in totale? in che modo ti sei mossa?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2024 Cuneo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il costo per un matrimonio è notevole, noi saremo in 170 circa e il catering che abbiamo scelto ci chiede un prezzo ancora buono per un menù abbondante compreso di torta nuziale e stampa menù, . Per moltissime cose abbiamo fatto tutto noi, bomboniere, tableau de marriage, centrotavola. Sarà una cerimonia civile, niente fiori perché se farà bello ci sposeremo nel giardino botanico del nostro Comune.
    Per fortuna avendo tante conoscenze, abbiamo risparmiato molto anche per la musica al ristorante e la cantante alla cerimonia. Il mio abito me l'hanno pagato i miei e le fedi mia sorella che sarà anche la mia testimone. Nessuna wedding planner.
    Per il trucco me lo farà un amica per cui spendo poco. Diciamo che siamo riusciti ad avere tutto senza esagerare, ma perché abbiamo la fortuna di conoscere tante persone che ci hanno fatto un prezzo di favore.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco… Noi abbiamo rimandato proprio per questo, senza contare che con gli stipendi medi sta diventando impossibile mettere dei soldi da parte!
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    La penso come te. Onestamente sono così avvilita dai preventivi che stiamo avendo in questi giorni, che stiamo pensando di sposarci e poi andare a cena al nostro ristorante del cuore sul mare (che ci ha anche dato disponibilità, hanno già fatto delle cene per matrimoni).
    Per il mio compagno é il secondo matrimonio, vorremmo una festa semplice con i nostri amici e parenti ma, anche di fronte a una richiesta del genere, ci hanno sparato almeno 160€ a persona. Il problema del ristorante è che, in caso di maltempo, dentro non avrebbero spazio e quindi non sapremmo come fare se piove, non ci sarebbe un pianoB. Volevamo sposarci dopo l’estate ma ora siamo in crisi totale. Una cosa che dovrebbe essere semplice e leggera diventa troppo complicata a fronte dei costi, delle disponibilità del rito civile, del locale, etc.
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Novella Giugno 2025 Siracusa
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, ti capisco perfettamente ma ti consiglio non di pensarci ormai sei nel ballo, invece cerca di guardare il lato positivo e fai dei respiri profondi. Vedrai che è andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, effettivamente sì, i costi ci sono ma penso dipenda tutto da ciò che uno vuole fare.

    Noi personalmente abbiamo optato per una cosa semplice e molto intima (confermate 35 persone), chiesa piccola e non troppo addobbata - il parroco non vuole allestimenti troppo pesanti - e come fiori abbiamo scelto i fiori di campo (circa € 700,00) e come location un agriturismo che offre anche la possibilità di far fare loro la torta (aperitivo con spritz/bollicina e finger food + antipasti + 2 primi + 1 secondo + torta (abbinata ad un vino richiesto da noi) + acqua/vino/caffè circa 70,00 €/persona.

    Tra DJ e musicisti per l'accompagnamento in chiesa siamo a 750,00 € , fotografo con photobooth 1.100,00 €

    Tra tutto, abiti compresi - viaggio di nozze escluso siamo sui 10.000/10.500 €...sì, forse avremmo potuto evitare alcune cose per risparmiare ancora di più ma considerando i pochi invitati, ci teniamo a coccolarli/viziarli un po'...su altre cose ci siamo arrangiati e altre ancora come per esempio le auto o WP, le abbiamo evitateXD

    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io su molte cose mi son arrangiata tra siti convenienti per partecipazioni e bomboniere... Ho iniziato un anno prima a prendere materiale e a comporre nella mia mente le varie fasi... così pagando mese per mese qualcosina, anche con le bomboniere economiche ma d' effetto... I confetti li sto acquistando ora affidandomi a siti convenienti e sicuri!
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo oggigiorno per un matrimonio semplice e con i costi "tirati" si toccano i 25.000€... Contando che non ho preso auto a noleggio, mi sto arrangiando con le bomboniere, il trucco sposa e acconciatura mi son stati regalati (apprezzatissimo) quando si pronuncia la parola matrimonio i prezzi vanno alle stelle 🤨 ed è quello che maggiormente porta ansia..
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono passata anche io...so che significa pensare di rinunciare al matrimonio per i costi folli. Però se posso consigliarti secondo me tanti costi si possono abbassare, per esempio la wedding planner puoi farne a meno se devi stare attenta al tuo budget, chiedi tanti preventivi e scegli quello più consono alle tue tasche, ci sono fiorai che ti chiedono 2mila euro e fiorai che te ne chiedono 600€...lo dico per esperienza personale. Tante cose si possono evitare: come segnaposto, libretti messa,fuochi d artificio, macchina della sposa, confettata...per esempio. Non rinunciare ad una cosa così bella, ridimensiona solo la tua idea di matrimonio 😅😘😘😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono a -100 giorni. E anche io vivo il tuo stato d’animo. Ci stanno aiutando anche i miei genitori che ci hanno regalato gli abiti . Le spese da sostenere sono molte. Io ho cercato di tagliare il superfluo ma comunque andremo a spendere molto. Abbiamo optato per una location con cucina interna quindi niente affitto o robe varie; l'allestimento location purtroppo è a parte.
    anche io mi sono domandata spesso chi me lo ha fatto fare 😅 ma oramai siamo in ballo e balliamo. Sarà un esperienza unica ❤️ in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che dipende molto dal numero degli invitati ma anche dai desideri degli sposi..noi siamo ancora all’inizio ma, escludendo gli abiti, con un’ottantina di invitati, saremo sugli 11 mila euro..però il nostro matrimonio sarà mooolto semplice!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione