Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Costo eccessivo per il matrimonio?

Sonia, il 13 Aprile 2024 alle 19:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 128

Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti...
Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti anche il numero minimo di 150 persone .. dai tecnici che hanno alzato tutti i prezzi e hanno anche la pretesa di avere pagato la cena staff che ormai costa in Sicilia 100 euro costringendomi cosi a fare delle scelte tra invitare i miei cari o pagare la cena i tecnici.. dai fiori che per delle seplice gipsophile ti chiedono come se avessi comprato l’intero negozio .. dai segnaposti e menu dalla cifra di 800 euro .. dalla Wedding che almeno qui in Sicilia se scegli una bravina con un po’ di gusto chiedono in media 5.000 mila euro più l’affitto del loro materiale.. per il trucco e capelli si arrivano a cifre di 1000 euro.. mi sento molto scoraggiata .. doveva essere una festa e invece tutto mi sta sembrando un dissanguamento continuo se lo avessi saputo prima non so se avrei fatto questo passo .. scusate per lo sfogo .. mi sento un po’ giù e mi chiedevo se era l’ansia per la data che si avvicina o anche voi avete avuto i miei stessi pensieri 🥹

128 Risposte

  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il matrimonio è risaputo che è costoso.. anche quando i prezzi erano "bassi", forse in effetti dovevi metterlo in conto prima di buttarti, o fare una festa un po' più contenuta. In ogni caso ormai sei in ballo quindi balla, spero che i tuoi soldi alla fine valgano la pena di essere stati spesi alla fine dai sii ottimista e pensa che in fondo ci si sposa una volta nella vita😉 ti auguro il meglio
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Salerno
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma almeno io appena ho preso iniziative varie ho dato il mio budget sulle cose e loro si sono basati su quello, tranne il ristorante per il resto non ho sforato di molto ma 5000 euro per un fotografo mi pare eccessivo....il matrimonio purtroppo costa e anche molto, però a volte bisogna anche dire all'altra persona il proprio budget sennò è logico che sfori!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2024 Udine
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, purtroppo appena dici la parola "matrimonio" i prezzi si alzano, da un semplice trucco ad una semplice acconciatura, per non parlare del fotografo, del videomaker, vocalist ecc... Io ed il mio compagno abbiamo deciso di non avere una wedding, ma di cercare di stare dietro a tutto noi, anche se non è facile perché magari non hai tempo o ti dimentichi di fare alcune cose. Nonostante ciò io sono molto emozionata e non vedo l'ora che arrivi il 1 giugno, un abbraccio, NON MOLLARE!!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i prezzi sono esagerati. Noi ad esempio stiamo risparmiando un po’ facendo tante cosa da noi. E rinunciando ad altre. Ad esempio le partecipazioni le sto facendo su vistaprint e le sto facendo come voglio io, anche se ci si perde molto tempo dietro, le bomboniere idem non sto comprando le classiche bomboniere ma le stiamo facendo noi. Mentre cose tipo segna posto, menu ecc stiamo anche quelli facendoli noi e amen
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Abituale Agosto 2024 Catania
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I è vero che i prezzi sono abbastanza gonfiati quando si tratta di matrimonio però con qualche accortezza puoi abbattere i costi di molte cose. Ti faccio un esempio, ho creato io personalmente tramite canva (e poi stampato in copisteria su cartoncino normale) sia le partecipazioni che i ringraziamenti da mettere dentro le bomboniere e sempre io ho assemblato tutti i sacchettini e i segnaposto. Ho scelto un ristorante molto carino, con giardino per la cerimonia, ma che non costa un occhio della testa, con un menù idoneo che comprende pure la torta nuziale! Non ho scelto il buffet di dolci perché lo trovo uno spreco alimentare assurdo. Non ho inaggiato una wedding planner perché avevo il piacere di organizzare tutto io. Non ho allargato la lista degli invitati, mi sono mantenuta su quelli pii stretti e per finire,.io per scelta personale non ho optato per il classico costosissimo abito da sposa ma ho scelto un abito elegante ed ugualmente bello.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2024 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì il primo preventivo e’ stato tanto ma anche il video era incluso ..vitto e alloggio a parte ..ovviamente non ho accettato e la ricerca per qualcuno che mi piacesse altrettanto e’ stato estenuante e difficile ….comunque più o meno almeno qui in Sicilia si sono allineati tutti con i prezzi quindi uno valeva l’altro a questo punto .. sono riuscita a risparmiare solo nell’alloggio .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    5500€ solo di fotografo?? Ma davvero così tanto? È la prima volta che sento un prezzo del genere solo per le foto😱😱 Anche di ristorante hai trovato un prezzo parecchio alto rispetto alla media🫣 30mila per un matrimonio con 50 persone è veramente tanto..mai sentiti questi prezzi mamma mia😔
    • Rispondi
  • Noemigiorgi
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Noemigiorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, sono sposata da quasi un anno, ma se posso darti qualche consiglio la wp puoi evitarla seguendo i consigli di matrimonio.com e “sfruttando” anche le esperienze delle altre ragazze! Per la location l’ideale sarebbe trovarne una con cucina inclusa senza dover pagare villa e catering. Se puoi confeziona da te il più possibile quindi sacchetti per il riso fuori dalla chiesa, se riesci anche bomboniere. Come segnaposto puoi usare i sacchetti dei confetti che avresti comunque dovuto fare per ogni invitato e per allestire la location porta i fiori dalla chiesa! Ci vuole un pochino di organizzazione ma le composizioni dell’ingresso e della navata perché utilizzarle solo per un’ora?! Spero che questi consigli possano aiutarti a risparmiare un pochino e a toglierti qualche pensiero! Imbocca al lupo!! ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo riusciti a risparmiare facendo proprio cosi! E abbiamo avuto la fortuna di trovate un catering che non è costato tanto, e ovviamente questo ha inciso tanto sul budget e la spesa finale!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Aprile 2024 Sassari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono molto vicina alla data del matrimonio, mancano infatti meno di 2 settimane al mio matrimonio e posso dirti che in Sardegna la situazione non è molto diversa. Io sto facendo un matrimonio molto intimo, solo 50 inviati, ma i costi sono stati molto alti, 5500€ solo di fotografo e 10'000€ il ristorante senza allestimento ecc... per il matrimonio ho speso oltre 30'000€ e sinceramente non mi aspettavo così tanto per un matrimonio semplice come il mio. Ringrazio di avere la possibilità economica di sostenere questa spesa. Con cifre del genere si può tranquillamente dare l'acconto per comprare casa!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla,a me mancano 3 mesi e sono nella tua stessa situazione.Saremo forse 50 persone,e a persona ci costerà 142 euro. Tutto il resto non ne parliamo,ne ero consapevole quando ho scelto tutti i fornitori,ma ora che manca poco mi rendo conto che abbiamo sforato di tanto,e ancora dobbiamo spendere.Oltretutto stiamo pagando anche il viaggio di Nizza che abbiamo già prenotato.Diciamo che ora come ora mi pento un po’ di aver scelto i fornitori più cari,perché avrei potuto fare un semplice matrimonio alle Maldive risparmiando e facendomi anche un viaggio.Ormai è andata così,non dobbiamo scoraggiarci.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Maggio 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissima Sonia, non conosco i prezzi che ci sono in Sicilia, ma da quello che scrivi mi sembrano davvero eccessivi a prescindere ecco...in ogni parte del mondo, credo, come pronunci "matrimonio" ti mazzano che è una meraviglia...io sono riuscita a contenere le spese 1) invitanto davvero le persone con le quali ho piacere di condividere questo giorno 2) di queste persone ognuna ha partecipato portando il suo talento, tra cui ho il fotografo che è un mio carissimo amico, la cantante che è la mia testimone, un'altro dei testimoni ci porta animazione bambini e DJ, la mia amica mi prepara il buquet, io con una signora che lavora in casa abbiamo confezionato le bomboniere, mia madre mi sta preparando a mano il coprispalle che indosserò su un abito trovato per caso, un occasione unica ed è esattamente come lo desideravo,dal parruchiere vado il giorno prima e non ho detto che sono la sposa,cifra 40 euro, la truccatrice e una conoscente e si prende 150 euro(però viene a casa la mattina delle nozze) 3)ai fiori in Chiesa abbiamo rinunciato, spendere cifre assurde per poi buttare via tutto mi è sembrato davvero uno spreco,per cui ho sostiuito i fiori con delle confezioni molto carine a nastro bainco con dentro riso che ho metterò sui banchi in Chiesa...insomma c'è stata una condivisione sincera anche nel supportarci, per cui eccoci qui arrivati alle nozze senza aver speso un capitale....il mio consiglio,chiedi aiuto e ti arriverà da tutte le partiSmiley winking Tanti sinceri auguri.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2024 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non l’ho presa… stavo anche valutando una persona che mi seguisse il giorno del matrimonio da potermi permettere di godermi tutta giornata e le risposte sono state”devo valutare tutto il progetto quindi dovrò essere pagata come se avessi lavorato il primo giorno” 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Luglio 2024 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione.. io ho “tagliato” qualche spesa facendo le cose da sola.. purtroppo sul menù no ma bomboniere, partecipazioni, niente wedding planner, fai da te con tableau e segnaposto e una bella spesa è stata limata.. prova a rifare i conti con il tuo budget e cerca delle opzioni, vedrai che l’organizzazione e il risultato sarà meraviglioso lo stesso 😉☺️
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Pescara
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spese estreme..rinunceremo agli extra, considerando anche che partiremo per il viaggio di nozze il giorno dopo..ma siamo assolutamente sereni che sarà tutto bellissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le spese dipendono anche dalle scelte che si fanno... Per esempio la wedding planner per me può essere evitata. Si può optare per una parrucchiera senza per forza scegliere un hairstyle lo stesso per il trucco. Se si ha tempo e manualità anche il fai da te potrebbe essere un'opzione.
    La spesa complessiva dipende molto dalle scelte che si fanno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che un matrimonio sia costoso non lo metto in dubbio, però il tuo sfogo mi sembra assai strano… spendi 5000 euro per una wedding planner e poi devi scegliere tra pagare il pranzo ai fotografi o ai tuoi parenti?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai perfettamente ragione.

    anche io se avessi saputo che i costi si erano alzati cosi tanto avrei fatto a meno di fare tante cose, avrei fatto qualcosa di alternativo, diverso, magari al pub!

    purtroppo e' un peccato pensare di spendere cosi tanti soldi per un giorno solo per questo vorrei provare a divertirmi e godermelo dall'inizio alla fine!

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio anche il mio contributo che troverai in linea con gli altri commenti.
    Sposarsi non è un costo per l’atto in sé, quello che veramente serve sono due anelli, due testimoni e due pratiche in comune…fosse solo così però ci sembrerebbe in termini di emozioni esserci sposati realmente? Se lo si fa è perché si vuole fare le cose in grande, vogliamo gente amata vicino a noi e vorremmo fare bella figura con tutti…lì i costi arrivano e diventa una nostra scelta voler spendere per regalare una giornata unica a noi e a chi vogliamo con noi quel giorno.
    Se non fosse per i costi mi sarei sposata anche dieci anni fa, ma prima di fare questo passo bisogna prima trovare una stabilità economica e poi avere parecchi soldi da poter investire ..oggi costa tutto molto e alla parola ‘matrimonio’ c’è chi ne fa su un vero e proprio business proponendo cifre ingiustificate.Ero partita con un idea e un budget…ovviamente abbiamo sforato di parecchio…volevo invitare solo persone strette ma poi sorgono i sensi di colpa perché inviti alcuni e non altri, volevo comprare il vestito online ad una cifra più conveniente ma poi mamma mi dice che bisogna andare in atelier perché l’abito anche se lo metti solo una volta nella vita deve essere scelto con cura, bomboniere easy ma poi temi confronti con altri matrimoni e allora cerchi di fare bella figura anche tu e parte la competizione..fiori , trucco , parrucco volevo quasi evitarli ma poi mi fanno notare che sono fondamentali per avere delle belle foto ricordo….io più di tutti sono rimasta colpita dai prezzi del fotografo…in un’epoca dove ormai tutti scattiamo foto con telefoni e macchine fotografiche di buona qualità, questi mi hanno proposto una cifra allucinante, ma fanno foto davvero stupende, offrono un servizio top e voglio riununciarvi per un giorno simile? Certo che potrei, ho diversi amici fotografi amatoriali a cui avrei potuto affidare la cosa…ma quando si entra nel mood dei preparativi si vuole che tutto sia perfetto e speciale, cerchiamo il bello spesso è superfluo…ma c’è un mito sul giorno del matrimonio che ci fa fare scelte pazze…io pur cercando di limitarmi ammetto di non essere riuscita a fare scelte responsabili in tutto e mi sono fatta ingolosire dall’offerta che gira intorno ad un e evento simile.Quindi è normale che ti senti sopraffatta dalle spese, spese non necessarie come ho scritto all’inizio, si può davvero risparmiare molto riducendoci al superfluo …ma vogliamo troppe cose, vogliamo che sia bello e proprio perché siamo fatti così i fornitori e la società in generale ne approfitta trasformando ciò che per noi dovrebbe essere solo in giorno di gioia condivisa un business allucinante.In concreto io ho cercato di selezionare molto gli ospiti a costo di rischiare di sollevare lamentele, ma la gente si lamenterà sempre comunque.No wedding planner e no segnaposti al tavolo.Vista la spesa esagerata dell’abito, le scarpe le ho prese su shein, per un giorno dovrebbero resistere, poi non le metterò mai più.Ho scelto il venerdì risparmiando qualcosina sulla location, da lun a giovedì c’era un ulteriore sconto ma diventava troppo scomodo.Tutto il cartaceo da libretti messa, a partecipazioni, tableau fai da te e seppur non comunque irrisorio, pagherò solo i costi di stampa.Non so come altro consigliarti. Ma non farti sopraffare dallo stress..i soldi i un modo o nell’altro tornano…le emozioni si vivono una volta sola ☺️
    • Rispondi
  • Ilex
    Sposa Abituale Luglio 2024 Torino
    Ilex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calma! Respira e ricordati che per questi soprusi puoi rivolgerti all’associazione consumatori! Non accettare i ricatti che ti fanno! Anche a noi avevano dato il “minimo 100” e abbiamo continuato a cercare trovando un posto che non ci ha fatto storie ed anche molto più carino! Quindi adesso raffredda le idee e continua la ricerca senza fermarti a quelli cari! Troverai di meglio te lo assicuro! Tifo per te! A presto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con alcuni commenti e direi di rivalutare tutto ed eliminare qualcosa. Non è necessaria la wedding planner, le partecipazioni le puoi creare tu portandole poi in copisteria o mandandole online.
    La classica location da matrimonio può essere sostituita da agriturismi con giardino. Noi abbiamo fatto una scelta molto difficile e abbiamo invitato meno persone e abbiamo scelto dei fornitori che offrivano dei pacchetti convenienti. L’unica cosa su cui non abbiamo risparmiato è il catering perché comunque mangiare bene per noi era importante. Non tutto è necessario bisogna solo capire cosa è superfluo per noi. Però c’è da dire che sono d’accordo sul fatto che i prezzi siano altissimi e non ci si può più sposare in grande. Ma bisogna rinunciare o ridimensionare qualcosa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che ti posso dare è di scartare il superfluo e fare più possibile fai da te. I segnaposti se non hai tavolo imperiale non servono, la wp sinceramente se ne può fare a meno.. Noi per esempio abbiamo scartato l'idea delle ville+catering preferendo location con ristorante per evitare di dover pagare pure l'affitto. Dello staff avevamo solo 5 persone, dj due fotografi e due videomaker e abbiamo pagato loro il pranzo come gi invitati normali. Le partecipazioni abbiamo trovato un'ottima promozione e pagate solo 1€ senza cercare cose troppo particolari. Menù e libretti abbiamo fatto noi la grafica e stampate in copisteria. Bisogna fare due conti e vedere a cosa si è disposti a rinunciare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi in realtà abbiamo risparmiato tanto invece


    Tutto l'evento ci costerà meno di 10.000€, escluso il viaggio di nozze, ma quello sarà oggetto di regalo quindi qualcosa lo si recupererà
    Per il menù spendiamo 80€ a testa, e non abbiamo affitto per il locale, per la musica 650€ il ricevimento e 70€ la cerimonia.. per l'affitto e l'allestimento della sala comunale sulla spiaggia 1000€.. niente trucco e capelli, me li farò da sola e anche fm (andremo solo lui a tagliarli e io a fare la tinta la settimana prima)
    Per le fedi abbiamo speso 500€ e ci verranno regalate dal mio testimone, per gli abiti con 1000€ ci vestiamo tutti e due, spettacolo del fuoco (che è l'unica cosa non indispensabile diciamo) spendiamo 400€, per il mio bouquet e bottoniera dello sposo 120€, tra tutto il coordinato grafico (partecipazioni, save the date, segnaposto, coccarde per le auto, tableau ecc) con circa 200€
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi su tante cose abbiamo deciso di tagliare. Desideriamo sposarci e il fulcro di tutto dev'essere la gioia per la nostra unione, ma tutto ciò che è superfluo lo tagliamo.
    Inviteremo solo una 60ina di persone (inclusi una 15ina di bambini), faremo il ricevimento in un bell'agriturismo e taglieremo su diverse cose:
    - niente wedding bag- bomboniere solidali- partecipazioni fai-da-te - niente save the date
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2025 Frosinone
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo costa tutto..ma si sa..è un matrimonio..sarà l'avvicinarsi della data che ti fa stare così in ansia e moltiplicare tutto quello che senti..che sicuramente non sono spicci quelli che si spendono per un matrimonio. Fai un respirone e pensa che tra poco sarai con tuo marito 🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa strano che ti costi tutto così tanto, io mi sono sposata in Veneto e questi prezzi folli che dici non li ho visti. Certo, ho anche cercato tanto prima di confermare con i vari fornitori. Credo poi che la wedding planner, a meno che tu non stia facendo un matrimonio super sfarzoso con 500 invitati sia inutile. Se hai un po’ di tempo ce la fai benissimo anche da sola curando i dettagli
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che non si può fare un matrimonio super sfarzoso con Enzo Miccio se si ha budget limitato… sicuramente la wedding planner non è indispensabile… noi abbiamo fatto tante cose da soli… certo, meno di 20000€ per 100 persone non e’ semplicissimo (una media)… ma certo si può risparmiare su tante cose e tante cose levarle… tenere solo ciò che è veramente importante per noi… come ha già detto una ragazza prima di me, sposarsi costa 16€… per il resto ci si può adeguare…
    Certo io 1000€ per trucco e parrucco non li spendo nemmeno morta…
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trovo una lamentela inutile.
    Il matrimonio costa, ovviamente, i prezzi sono aumentati su tutto e giustamente i fornitori devono starci dentro, lavorando un bel po’ di ore e durante estate e weekend, senza pausa in certi mesi.
    Se si vuole risparmiare, di tutte le cose citate, si può evitare la wedding, sostituire location e catering con un agriturismo o un ristorante, togliere la macchina, togliere le bottoniere e altri fiori inutili, evitare la parte della chiesa, invitare solo i parenti e gli amici che si vedono e si sentono almeno una volta all’anno e non solo a matrimoni e funerali.Sposarsi costa 16 euro di marca di bollo, tutto il resto sono scelte personali che sono evitabili.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so in Sicilia, ma anche in Puglia i costi sono non indifferenti e noi per non avere il vincolo del numero invitati ci sposiamo in settimana. Faremo un matrimonio piccino (per gli standard meridionali) con 80/90 persone, contando che ne avevamo invitate 130 e avevamo detto chiaramente alla location che non volevamo il limite perché essendo in settimana molti avrebbero avuto difficoltà. Comunque parte una bella cifra solo per il menù, ma noi ad esempio abbiamo tagliato i costi perché la location è bella di suo e non aggiungeremo decorazioni, in più la torta è inclusa quindi anche lì un costo in meno. Non abbiamo assunto una wp quindi anche lì abbiamo risparmiato, il coordinato grafico è tutto fai da te, e l’ho fatto esattamente come lo volevo, ma alla metà del costo rispetto ad un servizio professionale. Ci ho messo molto più tempo, ma ho risparmiato parecchio (conta tra tutto 250€ inviti + segnaposto + menù + tableau) . Le bomboniere le abbiamo comprate in un negozio locale che non fa matrimoni e le stiamo confezionando noi, quindi anche lì abbiamo dimezzato i costi (350€ anziché 600 e rotti) . I fiori costano un fottio, noi vogliamo poche cose ma solo per la chiesa spenderemo sugli 800€, senza location perché appunto non la decoreremo. Trucco e parrucco io sto spendendo sui 600€, 1000 mi sembrano davvero tanti… poi dipende anche cosa cerchi
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i costi sono alti sicuramente ma ci sono tanti modi per sposarsi facendo delle scelte.
    Sarà che vengo da una famiglia di musicisti ma per me pagare la cena per lo staff è doveroso.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...si purtroppo il matrimonio costa.. che poi dipende da quello che si sceglie... perché i modi per stare stretti ci sono...personalmente , ad esempio, il costo della wedding l'ho evitato...alcune cose le ho fatte da me invece che farle fare ad altri e anche lì qualcosina si risparmia.
    Nella ricerca della location, ad esempio, abbiamo optato per una che si mi ha fatto una cifra, ma ci sono incluse tante cose...
    Come partecipazioni ci siamo "accontentati" di quelle in omaggio con le bomboniere: non sono bellissime, non sono come le ho sempre desiderate, ma facendo due calcoli abbiamo risparmiato non poco e quel che abbiamo risparmiato dall'una e dall'altra parte lo abbiamo potuto destinare ad altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione