Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti...
Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti anche il numero minimo di 150 persone .. dai tecnici che hanno alzato tutti i prezzi e hanno anche la pretesa di avere pagato la cena staff che ormai costa in Sicilia 100 euro costringendomi cosi a fare delle scelte tra invitare i miei cari o pagare la cena i tecnici.. dai fiori che per delle seplice gipsophile ti chiedono come se avessi comprato l’intero negozio .. dai segnaposti e menu dalla cifra di 800 euro .. dalla Wedding che almeno qui in Sicilia se scegli una bravina con un po’ di gusto chiedono in media 5.000 mila euro più l’affitto del loro materiale.. per il trucco e capelli si arrivano a cifre di 1000 euro.. mi sento molto scoraggiata .. doveva essere una festa e invece tutto mi sta sembrando un dissanguamento continuo se lo avessi saputo prima non so se avrei fatto questo passo .. scusate per lo sfogo .. mi sento un po’ giù e mi chiedevo se era l’ansia per la data che si avvicina o anche voi avete avuto i miei stessi pensieri 🥹
Ciao..a me.mancono 2 mesi. Fortunatamente io ho già fatto tutto ma sono molto organizzata e sono partita in anticipiamo quindi sono tranquilla. I costi devo dirti che per essere al nord...Milano...sono meno di quelli che pensavo...ma ho scremato bene...ed ho preso una villa pazzesca e bellissima e uno dei catering migliori. Sono poco agitata perché sono così organizzata che ha marzo dell anno scorso avevo già preso il vestito..quindi praticamente devo solo pagare ho già fatto tutto. Penso che magari sia un po di ansia la tua...cerca di pensare che si è vero...ormai stai spendendo però sarà un giorno stupendo che rivivrai per sempre nei ricordi e nei racconti
Ciao Sposina!! Noi ci sposiamo il 26 Maggio 2024 a Giarre. Secondo me, proprio come molte hanno già suggerito, dovresti tagliare alcune spese superflue, noi viviamo in UK ma stiamo comunque organizzando tutto senza WP e non è così difficile come pensavamo sarebbe stato! Abbiamo trovato una sala ricevimento che offre pacchetti meravigliosi, si occupano del cibo ma anche degli allestimenti e perfino dei fiori! Non abbiamo dovuto fare alto che scegliere ciò che ci piace. Il costo del menù è €100 a persona e poi i servizi extra ovviamente saranno pagati pure ma tutti a prezzi molto ragionevole e concordati secondo alle nostre esigenze e budget. Trucco, parrucco e auto ce li offre mio cognato e per le bomboniere ci sta aiutando mia suocera, abbiamo deciso di fare qualcosa di utile e carino, bottigliette di olio extravergine di oliva prodotto dal nonno del mio futuro marito, stiamo comprando solo i sacchettini, i confetti e delle mattonelline con maiolica da allegare come decorazione, dietro scriveremo le nostre iniziali e la data del matrimonio...vestito l'ho comprato in Inghilterra, a 1123 sterline più altre 180 di alterazioni. La Band che abbiamo ingaggiato è composta da 6 elementi, sono bravissimi e si prendono €1400, che mi sembra onestissimo se pensi che debbano pur dividerseli, fotografo e videoperatore €2330 e sono in 4, anche loro devono dividerseli e ci seguiranno comunque tutta la giornata! Per nostra scelta abbiamo fatto il tavolo staff perché penso che sia corretto che anche chi partecipa professionalmente abbia il tempo di mangiare e di farlo bene, ma nessuno di loro ha mai avanzato pretese o chiesto nulla...I prezzi sono quello che sono, ma abbiamo iniziato giocando d'anticipo (prendiamo contatti e risparmiamo da due anni) e soprattutto nessun servizio superfluo.E sai cos'altro? Tante minimerie le ho prese anche da Shein o da Amazon... Roba tipo Guestbook, io cake topper, alcune decorazioni...c'è un mondo di roba! Buona Fortuna e Auguroni!!! ❤️
Stiamo iniziando ora a gurardarci un po' intono ed effettivamente ho visto costi esorbitanti, ma non demordo e andrò alla ricerca delle offerte migliori per poter organizzare nel migliore dei modi il matrimonio ma senza spendere una follia.
Ti capisco, anche a me all’inizio è venuta l’ansia!
La mia priorità è sinceramente il viaggio di nozze, perché siamo amanti dei viaggi, quindi ho tagliato la spesa della wedding planner che chiedeva 3500€ e altre spese non strettamente necessarie come la villa (che a gennaio comunque è uno spreco non potendone usufruire del tutto). Poi ammetto che non transigo sulla qualità e l’aspetto di altre cose come fiori e partecipazioni.Fortunatamente però noi siamo solo sulle 75/80 persone.
Io ho optato per 50 invitati metà a testa circa, riducendo notevolmente i costi. Location sobria senza catering ma cucina interna e questo ha fatto risparmiare un po'. Però comunque è un costo certo.
Ciao 😘 guarda io mi sposerò a giugno e ho avuto anch’io un momento di scoraggiamento dovuto allo stress e a tutte le spese del matrimonio che pensavo fossero inferiori. Noi saremo pochi (circa 30) e abbiamo speso davvero moltissimo per sole trenta persone però abbiamo cercato alla fine di limitare i costi parlando tra di noi e cercando di capire quali erano le cose davvero importanti per noi e quali meno. Alla fine abbiamo tolto la musica dato che solo la SIAE costa €300 più spese del dj e comunque siamo solo trenta persone tra l’altro ci sarà anche una persona che ha dei problemi con la musica abbastanza seri (neurologici). In più per i fiori sono passata da voler un fiore come la peonia a apprezzare le margherite e i fiori di campo così da risparmiare un po’, per l’album fotografico al posto del classico album da 150 foto abbiamo optato per 50 fotografie e così via. Però faremo la luna di miele dei nostri sogni, un bel ricevimento e sono certa che location e cibo saranno un sogno❤️ ps: anche le wedding bags ci saranno! No alla wedding planner ho preferito fare da sola anche se con moltissimaaaaa pazienza❤️
Ciao a tutte meno male che non solo la sola ad avere l'ansia. Si i costi sono eccessivi soprattutto per il ristorante e poi alle battute finali sto vedendo che se ne aggiungono altre di spese, tra corner (confettata con valutazione prima per un numero di persone a un costo e poi che è cresciuta). Devo dire che per gli altri servizi non sto trovando variazioni di prezzo...almeno...fiori sui €1.300, trucco sposa e capelli sui € 500, musica € 1.800, fotografa € 2.800, bomboniere € 500 (confezionate da noi), partecipazioni € 200 (confezionate da noi), segna posto fatti da noi, il viaggio €10.000 ma ci sta (parliamo di 3 settimane di viaggio) in Giappone e in Indonesia, pernotto BeB ospiti € 400 e notte sposi € 250 infine il corner sigari e rum € 1000. Mi manca qualche dettaglio ancora Photoboot e macchina sposa, ma a breve spero di finire perchè sono esaurita . Ah dimenticavo il nostro è un matrimonio con 200 invitati!!!
Ciao Michele, sinceramente stiamo iniziando a organizzare il nostro matrimonio che sarà il 24 Maggio 2025 e non mi aspettavo certe cifre soprattutto per quanto riguarda il ricevimento, prezzi esorbitanti che non ci aspettavamo. Costi eccessivi anche per quanto riguarda l'animazione, che ovviamente non può mancare; senza parlare del costo che hanno gli addobbi floreali 😰. Noi ci stiamo affidando molto a questa App che ti fa trovare anche alcune offerte da parte dei fornitori. Sicuramente sarà poi una giornata indimenticabile e che rimarrà per sempre nel nostro cuore ma sotto certi alcuni di vista c'è della speculazione e purtroppo ad oggi non ci sono ancora incentivi che possano aiutare ad ammortizzare i costi di due sposini. Speriamo che con il tempo esca qualche aiuto. In bocca al lupo🥰
Visualizza messaggio citato
Capisco benissimo, io per i fiori ho speso 3500€ perché mi sto sposando tra il 25 aprile e il 1 maggio. (27 aprile mi sposo) e questo è stato il prezzo più basso che ho trovato, che a parer mio è un furto visto che non ho scelto chissà quanti fiori, essendo che oltretutto sono allergica al polline. Quindi immagina quanti fiori posso aver messo😂😅
Purtroppo le spese sono davvero altissime e appena sentono la parola matrimonio tutti quanti sparano grosso, per fortuna noi siamo riusciti a stare su cifre abbastanza umane, la più grossa fregatura per me è stata che scegliendo la data 11 maggio non avevo pensato che il giorno dopo è la festa della mamma e i fiori in quei giorni triplicano di prezzo... quindi io che speravo di cavarmela vista la semplicità dell'allestimento che volevamo alla fine finiamo per spendere quasi 2000€ di fiori una vera fortuna 🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️💸💸💸
Ciao! Mi dispiace sentire le tue parole...e le condivido in pieno! Ormai ci sono dei prezzi veramente esorbitanti...noi abbiamo stabilito quelle che erano le nostre "priorità", ad esempio abbiamo scelto di risparmiare su partecipazioni e segnaposti (che abbiamo fatto da soli con una spesa totale di 30+70 €), sulla wedding planner e su altri extra tipo fuochi d'artificio confettata... abbiamo preferito spendere bene su fotografo, qualità e quantità del cibo e abbiamo degli ospiti che vengono da fuori e ci siamo incaricati noi del loro soggiorno. Abbiamo cercato di tagliare tutto ciò che per noi non era importante. E comunque secondo i calcoli spenderemo tanti tanti soldi...manca poco più di un mesetto
Guarda anch'io mi sposo in Sicilia ma non sto avendo problemi di budget inaspettato. Sta molto alla pazienza di mettersi a cercare. Io ad esempio tra trucco e capelli sono abbastanza sotto i 1000, Catering mi fanno si pagare il mangiare ai fornitori vari ma a metà prezzo e siamo intorno ai 60 a fornitore, 110 ci pago quello degli invitati senza farmi mancare nulla. Sulla wedding malgrado io stia organizzando tutto da lontano anche no, non ne vedo il motivo per quanto rispetti il loro lavoro tanto da in un'altra vita probabilmente svolgerlo io stessa. Bomboniere invece che preconfezionate da qualcuno a cui dover pagare la manodopera me le faccio io comprando i pezzi all'ingrosso. Non nego che spesso mi faccio prendere da idee extra ma mi lascio il tempo di fantasticarci sopra per poi dopo una settimana chiedermi "ma è realmente questo il significato del matrimonio?" e se la risposta è no metto nel catalogo "minchiatelle". Partecipazioni per quanto mi facciano impazzire e fantasticare alla fine direttamente online tanto oggi come oggi alla fine i più le buttano o le chiudono in un cassetto a prendersi di polvere.
Secondo me,se ancora sei in tempo comincia a tagliare qualcosa, perché se ci pensi, va bene tutto però molte cose sono superflue. La wp ad esempio, i fiori dipende anche da che tipo di allestimento fai, e anche per segnaposto e bomboniere, ci sono tante idee con cui potresti magari risparmiare un po. Probabilmente un ristorante classico ha prezzi diversi, mentre se prendi location e Catering sicuramente il prezzo sale. A me la wedding planner ha chiesto minimo 400€ per il tableau, sinceramente se lo può tenere caro caro 😅. Anzi credo che non lo farò proprio più perché è inutile.
Le spese ci sono. Io penso che sulla wedding planner puoi farne a meno. Io ho fatto da me i segnaposto, tema per tavolo, menù con Canva. Puoi fare i dettagli particolari e alla moda, risparmiando. Ho cercato anche qualcosa di innovativo e lo farò fai da me.
Siamo in due, ti consiglieri di rivolgerti ad un catering arabo e di cercare dei cuochi italiani che li accompagnano, andrai a risparmiare più della metà
Ciao, si sicuramente i prezzi sono eccessivi. Però dipende sempre da come lo vuoi fare nel senso la wedding planner si potrebbe evitare, noi partecipazioni fatte su Amazon, libretti messa fatti da noi, ho evitato le classiche bomboniere e ho preso delle scatoline di plexiglass molto carine, trucco 250€ e i capelli anche di meno. Cerca di risparmiare su determinate cose☺️
Noi abbiamo stabilito un budget e fatto in modo di restarci dentro, ovviamente per farlo bisogna scendere a compromessi ed essere consapevoli che bisognerà rinunciare a qualcosa ma soprattutto sbattersi tantissimo nel contattare decine di professionisti per trovare quello che rispecchi il rapporto qualità prezzo desiderato.
Noi ad esempio non abbiamo la Wedding Planner e ci sposiamo in agriturismo, in questo modo abbiamo tagliato due costi enormi, organizzatore e location.
Fai a meno della wedding planner, cerca di fare le partecipazioni e il menù su Canva ( 50 partecipazioni le ho pagate 35€ e il menù 25 pezzi 20€).. Io ho trovato un agriturismo e ho deciso il menù con la proprietaria direttamente (70€ con buffet di benvenuto e poi servito: antipasto+2 primi e 2 secondi e buffet di digestivi) , la torta nuziale costa sui 200€ semplice..avrei voluto una villa con piscina ma il costo ha inciso parecchio.
Il dj è un vecchio conoscente che lo fa per arrotondare e quindi non è un professionista ma lo fa bene e per passione(quindi ho ridotto del 50% il costo) Il fotografo, come il dj, è un amico e lo fa per passione(anche qui ho abbattuto il costo decisamente) Sto facendo la wedding bag personalizzata ( amazon, Schein, temu e AliExpress aiutano tanto) per le signore ventaglio, fazzoletti, salviette + per i signori accendini, salviette lucida scarpe e coccarda per auto + per i bambini album e colori, bolle e forse qualche giochino + per i ragazzi 15/17 anni cuffie wireless e lipgloss. Inserirò a tutti una di quelle stelle scintillanti da accendere al momento del taglio della torta. Per le decorazioni della location cerco sui vari siti Per i fiori ho chiesto al fiorista un bouquet per me, uno di lancio ridotto, una composizione più ridotta per l'altare, una coroncina per mia figlia e due bracciali per mamma e testimone sposa, 3 bottoniere per sposo, testimone sposo e papà con fiori di stagione €300 Per le bomboniere sto valutando vari siti..i negozi qui propongono circa 15/20€ al pezzo. Abito in Romagna sul mare e mi sto sposando in comune con rito civile, mentre invece per il pranzo ci sposteremo poi in collina.. Spero di esserti stata utile..se hai bisogno scrivimi pure..
Noi stiamo cercando di risparmiare su fiori, bomboniere , partecipazioni facendo tutto in economia…. Abbiamo eliminato la wedding planner anche perché la location già offre un allestimento base molto bello. Abbiamo deciso di eliminare menu personalizzati per ogni invitato( ne lasciamo uno centrale per ogni tavolo) segnaposti (mi sembrano inutili)…. Anche perché tutto ha un costo…. I prezzi ormai sono altissimi… bisogna rinunciare a qualcosa o quantomeno trovarne altre che ci soddisfano soprattutto economicamente! In bocca al lupo!!!!
hai provato a dare un'occhiata qua sul sito scovando persone che possano farti un prezzo più conveniente? Per esempio persone che magari non hanno un nome conosciuto o non sono "modaiole" ma che possano comunque offrirti un servizio ottimo e magari migliore di tanti altri.
Io mi trovo a Roma e posso darti un'idea dei costi:
Per i capelli e il trucco sia me, che mia madre che mia sorella ho speso 600 euro totali (comprensivi di trasferta). Ho selezionato una ragazza giovane e brava - il prezzo è dovuto al fatto che si sta ancora facendo un nome e anche alla sua età.
Per i fiori ho speso in totale (chiesa e ricevimento) 800 euro. La fiorista porterà i fiori della chiesa al ricevimento, evitando sprechi e costi eccessivi.
Per l'intrattenimento spenderemo circa 1000 euro (comprensivi di messa, aperitivo, ricevimento e post-torta) perchè abbiamo conosciuto una persona che propone dei pacchetti molto convenienti.
Per il ricevimento spenderemo circa 130 euro a persona comprensivi di location TUTTO COMPRESO. Sarà il costo più alto ma comprende veramente tutto quindi non so se considerarlo alto o meno.
Per le scarpe le prenderò su Vinted. L'abito l'ho pagato 2000 euro tutto compreso (anche modifiche) in un piccolo negozio vicino al paese dei miei genitori. Ho volutamente evitato marchi famosi o rinomati, per avere un abito particolare.
Il fotografo per foto e video comprensivo di cofanetto e fotolibri per i genitori ci ha chiesto 1500 euro
Per le partecipazioni le disegnerò io e le farò stampare io direttamente in un negozio di fiducia (sono una designer)
Per le bomboniere me le regalerà mia zia che ha un negozio, come regalo di nozze.
Concordo con te, sono costi alti. Però ci sono anche modi per risparmiare un po'. Io mi sono fidata molto dei fornitori della mia location che si sono rivelati molto competitivi a livello di prezzo. Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure in DM!
Noi abbiamo scartato tutto il superfluo, niente wedding player, le bomboniere, segna posti, tableau, partecipazioni, accessori invitati, ci abbiamo pensato noi, lavorando tutto a mano (abbiamo la fortuna di essere artigianali, per passione, e stiamo ultimando le ultime cose in legno) per i fiori si é offerta una nostra cara zia che si occuperà di tutto l'allestimento, niente noleggio auto, usiamo quelle di cui disponiamo, abbiamo dovuto rinunciare alla musica dal vivo e sfrutteremo l'impianto di diffusione audio della Location scelta, e svolgeremo sia cerimonia che evento in loco sempre presso la Location.
Visualizza messaggio citato
Infatti non sto puntando il dito a nessuno, ho detto solo che doveva metterlo in conto visto che sono spese non indifferenti. Semplicemente se non si hanno disponibilità infinite bisogna farsi i conti bene prima di dare il via a tutto perché una volta iniziato poi non si può lasciare in sospeso visto che gli acconti non tornano indietro🤷🏻♀️ non credo di avere offeso nessuno e neanche di avere demoralizzato. Se i fatti sono quelli non sarà un commento mio a risolvere la cosa, ma neanche a peggiorarla, ho solo detto quello che pensavo, e penso in ogni caso che siamo un po' tutte nella stessa barca, a meno che qualcuno quì non sia ricco questo non lo so 😅 più che sperare che il matrimonio vada bene a tutte non posso fare
Noi saremo 40! È un secondo matrimonio quindi si sta attenti a tutto sopratutto se si paga tutto di tasca propria! Niente fiori , vestito trovato su siti a prezzi bassi e che fanno effetto ! L unica cosa scelta è il ristorante ma i prezzi sono quelli comunque , poi dipende sempre del menu che si sceglie
Appena dici la parola matrimonio improvvisamente al posto delle pupille hanno gli Euro negli occhi e aumentano i prezzi che è una meraviglia, veramente tremendi