Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Costo eccessivo per il matrimonio?

Sonia, il 13 Aprile 2024 alle 19:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 128

Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti...
Ciao sposine .. manca poco e si avvicina la data ancora ho molte cose da terminare ma ho avuto una battuta di arresto per il costi eccessivi che c’è dietro ad un matrimonio .. dalla location che pretendono cifre pazzesche per l’affitto e a parte il costo del catering e poi offrono poco imponendoti anche il numero minimo di 150 persone .. dai tecnici che hanno alzato tutti i prezzi e hanno anche la pretesa di avere pagato la cena staff che ormai costa in Sicilia 100 euro costringendomi cosi a fare delle scelte tra invitare i miei cari o pagare la cena i tecnici.. dai fiori che per delle seplice gipsophile ti chiedono come se avessi comprato l’intero negozio .. dai segnaposti e menu dalla cifra di 800 euro .. dalla Wedding che almeno qui in Sicilia se scegli una bravina con un po’ di gusto chiedono in media 5.000 mila euro più l’affitto del loro materiale.. per il trucco e capelli si arrivano a cifre di 1000 euro.. mi sento molto scoraggiata .. doveva essere una festa e invece tutto mi sta sembrando un dissanguamento continuo se lo avessi saputo prima non so se avrei fatto questo passo .. scusate per lo sfogo .. mi sento un po’ giù e mi chiedevo se era l’ansia per la data che si avvicina o anche voi avete avuto i miei stessi pensieri 🥹

128 Risposte

  • Ornella
    Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    La penso come te. Onestamente sono così avvilita dai preventivi che stiamo avendo in questi giorni, che stiamo pensando di sposarci e poi andare a cena al nostro ristorante del cuore sul mare (che ci ha anche dato disponibilità, hanno già fatto delle cene per matrimoni).
    Per il mio compagno é il secondo matrimonio, vorremmo una festa semplice con i nostri amici e parenti ma, anche di fronte a una richiesta del genere, ci hanno sparato almeno 160€ a persona. Il problema del ristorante è che, in caso di maltempo, dentro non avrebbero spazio e quindi non sapremmo come fare se piove, non ci sarebbe un pianoB. Volevamo sposarci dopo l’estate ma ora siamo in crisi totale. Una cosa che dovrebbe essere semplice e leggera diventa troppo complicata a fronte dei costi, delle disponibilità del rito civile, del locale, etc.
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Novella Giugno 2025 Siracusa
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, ti capisco perfettamente ma ti consiglio non di pensarci ormai sei nel ballo, invece cerca di guardare il lato positivo e fai dei respiri profondi. Vedrai che è andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, effettivamente sì, i costi ci sono ma penso dipenda tutto da ciò che uno vuole fare.

    Noi personalmente abbiamo optato per una cosa semplice e molto intima (confermate 35 persone), chiesa piccola e non troppo addobbata - il parroco non vuole allestimenti troppo pesanti - e come fiori abbiamo scelto i fiori di campo (circa € 700,00) e come location un agriturismo che offre anche la possibilità di far fare loro la torta (aperitivo con spritz/bollicina e finger food + antipasti + 2 primi + 1 secondo + torta (abbinata ad un vino richiesto da noi) + acqua/vino/caffè circa 70,00 €/persona.

    Tra DJ e musicisti per l'accompagnamento in chiesa siamo a 750,00 € , fotografo con photobooth 1.100,00 €

    Tra tutto, abiti compresi - viaggio di nozze escluso siamo sui 10.000/10.500 €...sì, forse avremmo potuto evitare alcune cose per risparmiare ancora di più ma considerando i pochi invitati, ci teniamo a coccolarli/viziarli un po'...su altre cose ci siamo arrangiati e altre ancora come per esempio le auto o WP, le abbiamo evitateXD

    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io su molte cose mi son arrangiata tra siti convenienti per partecipazioni e bomboniere... Ho iniziato un anno prima a prendere materiale e a comporre nella mia mente le varie fasi... così pagando mese per mese qualcosina, anche con le bomboniere economiche ma d' effetto... I confetti li sto acquistando ora affidandomi a siti convenienti e sicuri!
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo oggigiorno per un matrimonio semplice e con i costi "tirati" si toccano i 25.000€... Contando che non ho preso auto a noleggio, mi sto arrangiando con le bomboniere, il trucco sposa e acconciatura mi son stati regalati (apprezzatissimo) quando si pronuncia la parola matrimonio i prezzi vanno alle stelle 🤨 ed è quello che maggiormente porta ansia..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono passata anche io...so che significa pensare di rinunciare al matrimonio per i costi folli. Però se posso consigliarti secondo me tanti costi si possono abbassare, per esempio la wedding planner puoi farne a meno se devi stare attenta al tuo budget, chiedi tanti preventivi e scegli quello più consono alle tue tasche, ci sono fiorai che ti chiedono 2mila euro e fiorai che te ne chiedono 600€...lo dico per esperienza personale. Tante cose si possono evitare: come segnaposto, libretti messa,fuochi d artificio, macchina della sposa, confettata...per esempio. Non rinunciare ad una cosa così bella, ridimensiona solo la tua idea di matrimonio 😅😘😘😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono a -100 giorni. E anche io vivo il tuo stato d’animo. Ci stanno aiutando anche i miei genitori che ci hanno regalato gli abiti . Le spese da sostenere sono molte. Io ho cercato di tagliare il superfluo ma comunque andremo a spendere molto. Abbiamo optato per una location con cucina interna quindi niente affitto o robe varie; l'allestimento location purtroppo è a parte.
    anche io mi sono domandata spesso chi me lo ha fatto fare 😅 ma oramai siamo in ballo e balliamo. Sarà un esperienza unica ❤️ in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che dipende molto dal numero degli invitati ma anche dai desideri degli sposi..noi siamo ancora all’inizio ma, escludendo gli abiti, con un’ottantina di invitati, saremo sugli 11 mila euro..però il nostro matrimonio sarà mooolto semplice!!
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco lo stress perchè appena parli di matrimonio i prezzi volano. Noi abbiamo scelto di fare tanto fai-da-te. Inviti e menu fatti e stampati online, segnaposto e tableau de marriage fatti a mano (segnaposto scritti a mano da me e il tableau de marriage è uno specchio con tante foto degli invitati fatte stampare, dietro il quale ho scritto a mano una letterina. Una sfacchinata, ma ne è valsa la pena), niente fiori recisi (solo 5 piante a noleggio, 2 cascate di luci e tanto verde con candele. Il verde comprato all'ingrosso e sistemato da noi in location).

    Niente wedding planner, ma abbiamo scelto di avere una wedding coordinator per la giornata. Niente macchina perchè faremo tutto in location, per trucco e parrucco ho speso ma non esageratamente e vestito per me usato fatto riadattare dalla sarta.

    Se non avessimo deciso di pagare una notte a tutti gli invitati e il bus da/per l'hotel, saremmo riusciti a essere sui 22,000€ per 80 persone - senza viaggio di nozze.

    Una cosa che ci ha aiutato su tutto è stato sposarsi fuori stagione e cominciare ad organizzare 1 anno e mezzo prima.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Purtroppo anche noi con tutte le buone intenzioni stiamo sforando e non poco per il nostro matrimonio.

    Abbiamo però anche pensato che sarà il nostro giorno felice e sarà organizzato secondo le nostre disponibilità.

    Quando parlo con amiche e dico le cifre che ci stanno sparando rimangono tutte abbastanza basite, anche perché i preventivi da un anno all'altro cambiano in maniera esponenziale!

    L'unica cosa che ci permette di avere un po' di respiro è quella di dare ulteriori integri di caparra ai fornitori, in modo da non dover vedere uscire tutto insieme il giorno del matrimonio o i successivi.

    Per intenderci, alla struttura daremo ancora parte dei soldi concordati, così come per il fotografo. La fioraia la salderemo tutta prima dell'estate se è d'accordo, altrimenti rischiamo di perdere il punto sui soldi da versare e non vogliamo avere brutte sorprese.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sonia!

    Senti noi abbiamo girato tanto ma anche perchè saremo 170 persone e quindi dovevamo trovare una location sul mare che in caso di pioggia riuscisse ad ospitare tutti all'interno.

    Ci hanno sparato cifre enormi ma poi abbiamo raggiunto un buon compromesso scegliendo una struttura bellissima che tra l'altro ha ristorante e pasticceria interna.

    Abbiamo pagato 1500€ per l'esclusiva ma che comprende anche la stampa della grafica che faremo ed il matrimonio in spiaggia (sarà un rito civile).

    Alla wedding ho subito rinunciato perchè spendere 3mila euro per una collaboratrice che poi tanto deve rifarmi vedere tutti i preventivi non aveva senso.

    Le partecipazioni saranno online, la confettata non ci sarà ma allo stesso tempo faremo i fuochi d'artificio e forse ci sarà uno spettacolo di farfalle luminose che all'inizio avevo escluso perchè volevano 2mila euro ma, forse, adesso ho trovato un valido compromesso spendendo 500 Euro.

    Il matrimonio costa pero' ti posso assicurare che se ti ci metti con calma qualcosa riesci a risparmiare. Ti faccio un esempio concreto: la fioraia ci aveva chiesto 15 Euro a bottoniera mentre cercando qua ho trovato una valida opzione acquistando bottoniere di seta e con 65 euro ho potuto acquistare 7 bottoniere e 5 bracciali.

    Il mio consiglio quindi è quello di fare da sola con calma!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5000 euro una wedding? Sono tantissimi 😱😱😱
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se confronto i costi del mio matrimonio di quest'anno, con quello di mia sorella di qualche anno fa, i numeri sono saliti alle stelle! Quando ero nel periodo della scelta location, andai a chiedere nella stessa dv si sposò mia sorella... lei pagò un pranzo base 115€, a me hanno chiesto- sempre base- 150€. Sono Pazzi!!!
    Ho una famiglia numerosa, mi tratto con tutti, solo dalla mia parte siamo poco più di 100 persone, perciò ho tagliato dove ho potuto. Ho optato per delle bomboniere utili che mi danno in omaggio partecipazioni e confettate. Ho scelto un giorno infrasettimanale perché di sabato il costo aumentava di ben 10€ a persona. I fiori ho scelto quelli stagionali, con 1700€ mi addobbato casa, chiesa e location. Non farò segnaposto, non affitto un auto, non stampo i libretti messa. Dove ho speso un po è per il fotografo, alla fine lui ci rilascia il ricordo più bello
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2025 Trieste
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ti capisco.. anche al nord i costi sono davvero alti.. ma se trovi qualche compromesso riesci a fare una bella figura anche spendendo un po’ meno. Per esempio, con il catering puoi “contrattare”, potresti fare una cosa un po’ diversa dal solito ricevimento standard e optare per un buffet rinforzato e fare solo un paio di portate servite a tavola. Inoltre, ti posso anche consigliare (se fai rito civile) di valutare un giorno infrasettimanale.. i costi si abbassano parecchio.
    Spero di esserti stata d’aiuto 😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in Toscana e ci sposeremo in Liguria…concordo che a prescindere sposarsi è un grande sacrificio e anche risparmiando si tante cose comunque un po’ di soldini vanno via, noi abbiamo scelto ovviamente in base alle nostre possibilità e stiamo organizzando comunque un matrimonio molto intimo 40/50 invitati al massimo….non so se sia diverso in Sicilia ma fondamentalmente si può organizzare un matrimonio senza dover chiedere un mutuo in banca 🤣 tutto dipende da cosa volete per il vostro giorno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Marzo 2025 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le wedding planner sono le più costose e spesso e volentieri puoi organizzare tutto da sola, o almeno con l'aiuto di amici e parenti!
    Per i prezzi di giù non ne so molto... so da amici che sono piuttosto alti a prescindere si vuole una festa sfarzosa o più semplice...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo tra due mesi e condivido la tua ansia 😅 cercando di far quadrare tutto e anche nella zona dove ci sposiamo i costi sono moolto alti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni sono cari ovunque, ma sicuramente in Sicilia c'è più speculazione, ed è anche per questo che noi abbiamo deciso di sposarci in Piemonte anche se io ho vissuto in Sicilia fino ai 29 anni, e in teoria tradizione vuole che ci si sposi nella località di origine della sposa. Ma tra tradizione e portafoglio ho preferito il secondo. Lavorando e vivendo su in Piemonte, dove ci sono molti meno matrimoni, le location e i fornitori sono molto più accessibili. Nel caso tuo, fai quello che ti senti, con ciò che puoi, senza strafare. La festa la fate voi sposi, con il vostro amore e la vostra gioia! Il resto verrà da sé.
    Tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto iniziando ora con la preparazione e ti capisco benissimo. Purtroppo come dici Matrimonio i prezzi triplicano... però puoi sempre risparmiare su molte cose.

    Per prima la location, anche se non è la location dei tuoi sogni puoi trovarne una molto bella ma che non ti imponga un numero di invitati così alto, per il nresto cerca di far da sola... niente wedding planner, partecipazioni e menù su Canva etc....

    Sicuramente sarà una cosa in più a cui dover pensare, ma ti permetterà di risparmiare!

    Tieni duro!!

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono molto in linea con le altre spose. Per quanto tutto costi il dobbio/triplo/quadruplo quando si tratta di matrimonio, quasi nulla è obbligatorio. Di per sè con 2 testimoni e 2 marche da bollo ti sposi, tutto il resto è "superfluo".

    Noi abbiamo fatto delle scelte "anticonformiste":
    - non abbiamo una wedding planner, ma una wedding coordinator solo per quella giornata e ci è costata intorno ai 800€
    - mio abito vintage fatto aggiustare dalla sarta
    - niente fiori, solo 4 piante in vaso a noleggio e il mio bouquet è di fiori secchi/stabilizzati.
    - make up e capelli con 700€ in totale
    - niente wedding bag o cose simili
    - decorazioni, bomboniere, inviti, menu e tableau de marriage fatto a mano
    - niente musica dal vivo

    Abbiamo però speso molto per catering+affitto, foto/video e abbiamo pagato una notte a tutti.


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Principiante Giugno 2024 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco! Se avessi saputo tutto prima optavo per un matrimonio super semplice e mi sarei fatta un bel viaggio dopo. Abbiamo salvato sulle partecipazioni, fatte bellissime e da soli. Sulle bomboniere e allestimento faremo con fiori secchi e freschi ma resistenti, con l’aiuto di un’amica
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, parecchi fornitori se ne approfittano come i parrucchieri... sono dell'idea che alla fine dai regali, non dico che ci devo guadagnare ma almeno ad andare pari con le spese
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, concordo con te! Troppe spese! Prezzi folli! Motivo per cui abbiamo deciso e già preventivato in anticipo che rinunceremo a tutto ciò che è superfluo. Esempio: segnaposti, wedding planner, tableau, confettata, libretti messa (probabilmente ne metteremo solo qualcuno nei primi banchi della chiesa) e vorremmo fare delle bomboniere fai da te! Purtroppo quando sentono MATRIMONIO triplicano i prezzi. E noi sposi ci comportiamo di conseguenza! Ci sono altre priorità!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le spese sono tantissime e importanti, noi abbiamo fatto le partecipazioni online, il catering offre un pacchetto per allestimento location, animazione bimbi e dj, il bouquet al 90% lo farò con fiori secchi, il velo e il coprispalle me li hanno cuciti e non li ho presi in atelier, le decorazioni per casa non mi vergogno a dire che saranno minimaliste...stiamo stringendo al massimo dove possiamo.
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh che dirti bisogna evitare il superfluo secondi me. La "wedding planner" in primis, il matrimonio me lo organizzo io.. segnaposto? E perché mai? Basterà assegnare un tavolo ad ogni invitato, non servono! Trucco e parrucchiera 1000 euro? Troppi... la mia makeup artist me ne ha chiesto 400 x truccare me, mia madre e mia sorella.. la parrucchiera è la mia di sempre e non mi sparera cifre assurde. Ci sono tanti modi per risparmiare, se si vuole, basta darsi da fare e cercare di trovare il giusto compromesso tra il budget che si ha e i propri desideri... evitando il superfluo. Altrimenti ovvio che ti spenderanno come un pollo... affittare una location più Catering? Perché quando tanti ristoranti offrono menù deliziosi e location bellissime? Anche così si risparmia, non ci vuole molto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Agosto 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!


    Mi sono sposata lo scorso anno e devo dire che purtroppo i costi si stavano già alzando parecchio quando abbiamo bloccato tutto, ad agosto 2022 (Catania). In realtà ti consiglio di tagliare un po’ i costi facendo molte cose tu. Io ho giocato un po’, dicendo ai fornitori che avrei optato per competitor o avrei organizzato io. Ho trattato sui prezzi ovunque, senza pudore, credimi! 🤣 per i segnaposti, ci ho pensato io (Amazon, SHEIN). Non farti scoraggiare.. evita WP se posso darti un consiglio perché non saresti comunque soddisfatta secondo me (esperienza di amici).
    Non farti rovinare un bel momento da fornitori che vogliono speculare.. vai per i meno “rinomati”, conoscili personalmente perché ci sono tanti bravissimi fornitori poco conosciuti.
    In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Fabi
    Sposo Curioso Settembre 2024 Ravenna
    Fabi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. infatti x contenere un po’ i costi ai segnaposti ci sto pensando io. Spulcia più che puoi su internet e trovi fornitori, anche a me avevano chiesto tantissimo ma facendo da sola ho speso il 10% di quello preventivato o anche meno. Non ho voluto la WP perché sto organizzando tutto io, sono scesa a compromessi su molte cose che effettivamente potevano farsi diversamente. Ho preferito investire sulle fedi perché quelle ci rimarranno x sempre. Le partecipazioni le ho fatte su VistaPrint; il Guess book e tutti gli accessori carini per il photobooth li ho presi su shein/temu. Ho optato per un abito sartoriale in atelier risparmiando più del 50% sul prezzo finale rispetto ad un abito quasi uguale ma che costava tantissimo solo perché aveva l’etichetta di questo o quell’altro marchio; ma che sta venendo su meglio di quanto mi aspettassi visto che ho potuto scegliere ogni particolare senza risparmiare sul pizzo o altro tessuto. Quindi fai una sorta di elenco tra cose che puoi fare da sola e far fare ad altri e cose essenziali/superflue. Ciao 😘
    • Rispondi
  • Sheryl
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Catania
    Sheryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così, io per fortuna vivo in Olanda e sto prendendo la maggior parte delle cose qui, che costano un pelo meno, un sacco di cose su Amazon e non sto ad esempip affittanfo auto, ma usando la mia, per i capelli e trucco mi sembra assolutamente assurdo, io vivo a Biancavilla, andrò da questa parrucchiera bravissima e mi ha chiesto 350€, ma potrò fare tutte le prove capelli che voglio, il trucco vado da una ragazza sempre del mio paesino ed è circa 200€, per segna posto ecc devi essere molto creativa, io penso che mi stamperò tutto da sola con la stampante, nella stampante puoi mettere della carta colorata, tipo cartoncino, scaricare qualche modello anche gratis come segna posto dai vari siti!! Comunque il mio ristorante ha detto che sarebbe gratis farli da loro!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecco
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, inizialmente anche io ho avuto uno sconforto tipo il tuo tanto che anche alla mia prima ricerca dell'abito non ero nelle spirito adatto!ne ho parlato anche con il mio compagno chiedendoci se avessimo fatto la scelta giusta e che forse avremmo potuto risparmiarci il matrimonio dato il costo eccessivo. Però ti parlo dei primi periodi di organizzazione quando come dici ci siamo trovati davanti location che ti chiedono un minimo pagato di 100/150 persone il venerdì e il sabato e noi essendo in 70/80 non potevamo e non volevamo investire una cifra del genere. Infatti ci sposeremo il lunedì con minimo pagato 85 persone. Occorre fare molta scrematura,valutare tantissimi fortinori,avere la pazienza di telefonare e confrontare preventivi. Così facendo abbiamo trovato ottimi prezzi per buoni professionisti. Trucco e capelli non so se hai provato a sentire centri di parrucchiere,riesci a trovare ottimi prezzi comprensivi di trucco. Conta che siamo una coppia che organizza viaggi nel mondo in completamente autonomia senza appoggiarci ad agenzie viaggi. Occorre molta pazienza,così come per il matrimonio. Si fanno alcune rinuncie (il fotografo ad es,sarà solo uno,nessun videomaker,drone etc e l'album lo stamperemo noi con calma dopo il matrimonio con app come photosì) ad organizzare un matrimonio favola con qualsiasi cosa che lo possa rendere perfetto è normale spendere veramente un sacco di soldi. Avresti dovuto decidere a cosa non avresti voluto assolutamente rinunciare e i possibili tagli da fare tramite professionisti e trovare magari una soluzione fai da te.
    Ciao
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in che provincia sei? Ok, il matrimonio costa e non poco ma secondo me ti stai facendo prendere troppo la mano. Io penso di aver fatto scelte oculate. Il costo finale è importante ma sono rimasta nella cifra stimata. Sono di Siracusa.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Marzo 2024
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avevo l'angolo rum e sigari, pagato 1100€ e quai nessuno ne ha usato..è stato un peccato e uno spreco..ci pensi

    • Rispondi
  • Miki
    Sposa Precisa Luglio 2024 Milano
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..a me.mancono 2 mesi. Fortunatamente io ho già fatto tutto ma sono molto organizzata e sono partita in anticipiamo quindi sono tranquilla. I costi devo dirti che per essere al nord...Milano...sono meno di quelli che pensavo...ma ho scremato bene...ed ho preso una villa pazzesca e bellissima e uno dei catering migliori.
    Sono poco agitata perché sono così organizzata che ha marzo dell anno scorso avevo già preso il vestito..quindi praticamente devo solo pagare ho già fatto tutto.
    Penso che magari sia un po di ansia la tua...cerca di pensare che si è vero...ormai stai spendendo però sarà un giorno stupendo che rivivrai per sempre nei ricordi e nei racconti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione