Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo

Costo fiori matrimonio

Andrea, il 15 Novembre 2021 alle 13:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Salve, stiamo organizzando il nostro matrimonio per fine giugno 2022 e già da un po abbiamo preso contatto con vari fioristi per gli addobbi.

I prezzi proposti ci sembrano fuori di testa (il più economico è sui 3000 euro, fino a più di 5000). Ora, a noi non sembra di chiedere tanto come decorazioni. Sono questi i prezzi che girano o abbiamo scelto i più cari?

Abbiamo sempre chiesto fiori di stagione e fiori molto semplici (no rose).

Provo a riassumere quello che ci serve:

1) Cerimonia religiosa: chiesa non addobbatta, giusto 8 decorazioni nelle panche e due ai nostri lati che verranno riutilizzate durante la cerimonia simbolica

2) Cerimonia simbolica: 8 decorazioni sulle sedie, un arco (o semi arco) non interamente decorato (da riutilizzare per la cena)

3) Centrotavola: 12 centrotavola. Due opzioni: cilindro alto in vetro con ortensie e candele, struttura in metallo con composizione in alto e centrotavola basso alternati ai tavoli

4) Bouquet con 1 protea king e fiori e verde a filling e un piccolo bouquet per il lancio

5) 5 bottoniere e 4 corsages

6) Confettata

7) Tableau e welcome sign

8) Piccolo fiore o ramoscello d'ulivo appoggiato sopra al tovagliolo


Chiediamo troppo e quindi il prezzo è giusto o dobbiamo ridiimensionare qualcosa?

Grazie mille.


32 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 16 Novembre 2021 alle 09:13
  • Noemi
    Sposo Curioso Maggio 2022 Latina
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di che zona sei? Io vicino Roma, e mi hanno chiesto molto meno...Alle 11 ho appuntamento con un'altra fioraia e ti dico di più.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve Andrea,

    Devo ammettere che anche a me i preventivi che vi hanno fatto sembrano piuttosto alti. Quello che ti posso dire dalla mia esperienza (e che davvero non riesco a spiegarmi) è che spesso tra un fiorista e l'altro esistono differenze di prezzo notevoli. Per questo motivo, ti consiglio di provare a girare ancora un po', di chiedere altri preventivi.

    Noi abbiamo scelto decorazioni principalmente di rose e abbiamo pagato un totale di circa € 1.500. Questa cifra comprendeva:

    - 2 sostegni e cesti per riso e petali in conetti;

    - 12 mazzolini per navata;

    - 1 composizione per mensa;

    - 2 festoni balaustre cm. 120 per parte;

    - 2 cestini a noleggio con petali per damigella e paggetto;

    - 2 piante di ulivo in ceste avvolte in tela fuori dalla chiesa;

    - 9 centrotavola con alzata in vetro e fiori scelti;

    - Tavolo sposi, sedie comprese;

    - Bouquet con rose, rose inglesi, rose spray e gypsophila (la bottoniera dello sposo in abbinamento era omaggio);

    - Portafedi in cerchio con gypsohila;

    - Fiori per torta;

    - Fiori per auto specchietti gypsophila e rose + nastri;

    - Allestimento tableau con festone e fiori (esclusi i cartellini, che sono stati di competenza della grafica);

    - Bottoniera papà della sposa.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora decisamente troppo!!! Continua la ricerca! Vedrai che troverai di meglio!!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari 65 euro, mi hanno chiesto 180 per i centrotavola alti, lo stesso per i bassi. Arco intorno ai 400.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi ho appuntamento con un fioraio ,un altro mi ha fatto addobbo casa sposa + casa sposo+ chiesa +auto 1800 euro perché ho preso da lui anche il mio abito costato 4500 con velo e scarpe.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sei nella norma. Devi considerare che l'arco in sè costa sui 100/300 euro asseconda dei fiori e tipologia. I centrotavola alti costano tanto, la mia fiorista(che ha prezzi nella media) per ogni singolo centrotavola alto mi ha chiesto suo 65 euro a differenza di quello basso che si aggira sui 25/30 euro. Mi ha spiegato che per riempire qualsiasi centrotavola alto ci vogliono molti più fiori e quindi a malincuore ho optato per quello basso. Potresti modificare la tipologia di centrotavola e vedrai che il prezzo calerà notevolmente 😊
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le risposte, provo a riassumere tutto qui.

    Gli invitati saranno circa 120. Per quanto riguarda i materiali, alcuni hanno i propri altri li devono noleggiare, e capisco che in questo caso il costo aumenti.

    Le ortensie ci hanno detto che sono di stagione, quindi per questo pensavamo che non fossero tra le più care.

    La chiesa non incide nel costo in quanto, come detto, sarà poco e niente addobbata.

    Purtroppo non possiamo fare da noi, i tempi sono stretti tra cerimonia e ricevimento, in più viviamo all'estero quindi stiamo organizzando tutto da remoto.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente questi prezzi per ciò che hai elencato mi sembrano alti...cerca ancora in giro e vedrai che troverai qualcuno che ti fa un prezzo migliore
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse le ortensie sono un po' costose, non vorrei sbagliarmi, poi immagino che ti faran pagare il noleggio del cilindro e delle candele. Se compraste voi i cilindri e le candele su Wish?
    Magari dite che il materiale lo portate voi e loro devono solo decorarlo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente 3000 euro mi sembra davvero eccessivo. Ti dirò noi stavamo entrando in crisi per i fiori, quasi al pari della location. Dopo tante ricerche, preventivi e idee, abbiamo finalmente trovato una fiorista che ci fa interamente l'addobbo chiesa con i coni di riso, libretti messa, centrotavola, tableau, confettata, i vari bouquet (sposa, lancio e damigelle), bottoniere, per soli 1200 euro circa.


    All'inizio anche a me avevano chiesto sui 3000 euro, ma considera che solo l'addobbo fiori e i centrotavola, mi verrebbero sugli 850 euro, il resto (400 euro) è comunque un prezzo che se vuoi puoi evitare.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nei posti in cui sono stata mi hanno fatto preventivi a partire da 2.500 euro senza tableau , senza confettata, senza centrotavola e senza cerimonia simbolica. Solamente per la chiesa mi hanno chiesto 2500 euro, un altro invece 1300.
    Secondo me per quello che ti sta offrendo 3000 euro potrebbe essere “giusto” ma ti consiglierei sempre di girare ☺️
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si mi sembra una follia visto che io 5000 euro li spendo per tutto il matrimonio ma siamo in 20. Mi sposo civile e d’inverno.x cui vero che si risparmia. Ma mi pare tantissimo
    • Rispondi
  • Laura Pellattiero
    Sposa Abituale Giugno 2022 Vicenza
    Laura Pellattiero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, assicurati che siano fioristi e non flower designer. Il mio primo preventivo da un flower designer per un matrimonio intimo (40 persone) è stato sui 3500 euro, un prezzo a dir poco esoso, a mio avviso. Poi ci siamo recati da una brava fiorista e per le stesse cose (composizioni in chiesa e alla location, bouquet e addobbo macchina) ci ha chiesto 900 euro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso molto molto meno ma molte cose che hai segnato tu (tipo il tableau) le ho fatte da sola oppure ci ho rinunciato. Comunque di 4/5 negozi di fioristi che ho girato c'erano divergenze di prezzo molto marcate, ti conviene cercare anche altri negozi.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una persona che conosco ha speso 1500 per chiesa+bouqet+centrotavola e a me è sembrata FOLLIA.

    Un mio collega chiesa + bouqyet + macchina + centrotavola 900.

    Io non ho ancora sentito i fiorai ma so che nessuno qui in zona fa preventivi, ti dicono una fascia di prezzo e basta. In ogni caso a me servirà giusto una stupidaggine per il rito, un "braccialetto" per me (non avrò il bouquet) e qualcosa per il tavolo imperiale (vorrei un ramo verde lungo, e ogni tanto dei vasetti trasparenti con dentro 1-2 fiori. Se mi sparano ste cifre farò volentieri a meno dei fiori xD

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Si, ti posso confermare che anche il nostro preventivo per cerimonia simbolica (allestimento della cerimonia in giardino, vasi per aperitivo e bouvette, composizioni centrotavola, fiori per la torta, 4 bottoniere e 2 bouquet) e anche noi senza rose, si aggira intorno ai 2700 euro. Io mi aspettavo quel prezzo (ad esempio ho scelto le peonie, che so che sono tra i fiori che costano di più). Secondo me intorno ai 3mila euro è un preventivo nella media, diciamo.

    Molto del preventivo dipende anche dalla disponibilità di materiali che ha il fioraio (esempio - l'arco è suo oppure lo deve affittare da un terzista? lo stesso per le decorazioni del centrotavola...)

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente credo che sui **** possa andare come prezzo per le cose che chiedi, calcola che solo l'arco ti costerà tanto

    noi abbiamo speso 2450 e avevamo 14 centritavola, due sentieri di fiori altri x l'ingresso alla cerimonia, due festoni per il tavolo cerimonia, 7 fiori x capelli, 4 fiori all'occhiello 1 bouquet e un corsage e 4 fiori per le ampolline del tableau

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Continuate a cercare, noi abbiamo ricevuto preventivi stratosferici ma alla fine abbiamo trovato il posto perfetto, che ci fa un servizio identico a quello propostoci da altri fiorai alla metà del prezzo. Purtroppo si trovano tantissimi posti dove il prezzo è molto alto, ma se continuate a cercare prima o poi troverete quello giusto. Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so pero considera che a me solo per la chiesa hanno chiesto 2000 quindi con le cose che hai aggiunto tu 2600/3000 mi sembra un prezzo onesto secondo la mia esperienza eh
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano veramente tanti. Prova sicuramente a fare altri preventivi
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 3000 è giusto, c è anche la confettata, quanti invitati avrete? Anche l arco incide e te lo dice una che c è l aveva
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comincio a perdere le speranze.

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le decorazioni ai nostri lati verranno spostate. Quelle sulle panche non penso perchè non ci sarà molto tempo.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari sono cose che avete già considerato, ma le decorazioni per la chiesa e per la cerimonia simbolica non possono essere trasportate e riutilizzate?
    E magari invece di metterne 8 farne la metà ad intervalli più lunghi.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti ..in ogni caso cercate ancora ..perché sono sicura che troverete il fioraio giusto ..in ogni caso potete sempre andare di fai da te ..fare dei centrotavola con candele ecc in molti l'hanno fatto pur di risparmiare
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, nessuna opzione. Ci è stato consigliato un fioraio del luogo ma è risultato tra i più cari.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una domanda : ma la location non vi da nessuna opzione come fiori ?
    X dire che la mia ci ha dato dei centrotavola da scegliere con fiori veri ..così abbiamo risparmiato la parte tavoli..
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, posso aprire una consulenza sui fiorai Smiley laugh
    Il fatto è che mi è stato chiesto 180 euro per un cilindro con 5 ortensie e delle candele, capisci che sono un po' perplesso...

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caro * pensavo fosse una sposina ..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara .. effettivamente sono tante cose ..le composizioni variano il prezzo in base a grandezza e quantità di fiori recisi ..però se ragionate bene potete sicuramente spendere meno .
    Cercate ovviamente altri fiorai che sono sicura vi sapranno venire incontro
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Curioso Giugno 2022 Arezzo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me sembra troppo anche 3000 😅

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che per le cose che chiedi 3000 vada bene, 5000 no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione