COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Angela
Sposa VIP Settembre 2018 Roma

Cresima dopo il matrimonio...

Angela, il 20 Gennaio 2018 alle 00:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 35
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze... Oggi mi è successa una cosa che nn mi aspettavo... L 11 febbraio dovevo cresimarmi... Insieme a altri ragazzi con cui stiamo facendo il catechismo x la cresima, ma il parroco ha detto che, in quanto conviviamo, nn possiamo fare la cresima, che prima ci sposiamo, e che faremo la cresima solo dopo sposati... Ma si può fare?? Io sapevo che la cresima era un requisito x il matrimonio... Qualcuna di voi si è cresimato dopo il matrimonio??? Fatemi sapere.... Il nostro parroco ha detto che nn ci sono problemi x sposarci e che la cresima dopo va bene... Ma mi sembra strano...

35 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 11 Marzo 2018 alle 23:13
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    Si tutto vero
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Salerno
    Michela ·
    • Segnala
    Si è vero puoi farla dopoadenon è obbligatoria prima del matrimonio☺
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    La cresima è un sacramento, per cresimarmi bisogna confessarsi ed essere In grazia di Dio quindi... Convivendo, sto facendo un peccato (perché la convivenza nn è riconosciuta dalla chiesa...) Quindi anche se mi confesso, essendo una mia scelta la convivenza, nn posso cmq essere in grazia di Dio... Quindi per cresimarmi devo aspettare di essere sposata, quando saró sposata, vivere con mio marito nn sará più un peccato... E quindi potró confessarmi, essere in grazia di Dio e quindi cresimarmi...
    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    Non è necessaria la cresima per sposarsi, però è sempre a discrezione del prete in realtà
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    Ciao cara, anche mio fratello di è cresimato dopo il matrimonio...quindi si può fare😉👍
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    Per la Chiesa il sacramento della Cresima in un certo senso è più "importante" del matrimonio in quanto tu confermi il tuo credo. Di conseguenza non puoi affermare ciò se invece convivi (stato che la Chiesa non riconosce anzi è vietato in un certo senso). Quindi la Chiesa dice: prima regolarizzazi la tua posizione creando una famiglia e poi puoi confermare il tuo credo. Più o meno è questo il senso.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Lecce
    Giusi ·
    • Segnala
    Io la chiesa non L ho mai capita e mai la capirò... sti preti fanno le regole a loro comodo .
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    Scusate, ma quale sarebbe il collegamento tra la convivenza e il non potersi cresimare? Non riesco a coglierlo
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    Se l'ha detto lui stai tranquilla ☺
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    La cresima non è più un requisito per sposarci in chiesa, anzi, non credo che lo sia mai stato ma è una decisione del parroco quella di imporla ai nubendi, comportamento decisamente scorretto a mio avviso. Non credo che ve la stia vietando per se, quanto più sia un "Ma sì, tempo ce n'è, ora pensiamo al matrimonio, la cresima verrà più avanti con calma" Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    Anche per me stessa identica situazione! Convivo quindi cresima dopo il matrimonio. All'inizio anche io sono andata in paranoia perché pensavo...vedrai che alla fine non mi sposo ecc...però poi sentendo altre persone e leggendo qui e lì pare che non sia molto strana come cosa!😂
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    Io pure sapevo che si doveva far prima.. Ora invece ti fanno sposare con la promessa che ti cresimerai post matrimonio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Anche mia mamma ha fatto la cresima dopo il matrimonio (32 anni fa) tranquilla ❤
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    In effetti....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    Si é vero..ora la Cresima si puó fare anke dopo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    Proprio così
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    Noi conviviamo da,tre anni.....e il.parroco col vescovo, lo scorso giugno hanno cresimato il mio compagno, e altre due ragazze, di cui una convive ed ha già una bimba..... mi.sembra molto strano farla dopo!ma se deve fartela lui e nn.fa problemi x le nozze.......ok!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    Che stranezza, potete sposarvi in chiesa ma non potete fare la cresima😅 queste sono le incongruenze che non mi convincono
    • Rispondi
  • Elis
    Sposa Abituale Settembre 2021 Frosinone
    Elis ·
    • Segnala
    Mio fratello prima sposato e poi cresimato
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Maggio 2018 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    Si,tranquilla!Anche noi faremo così.
    All' inizio ci era stato detto che avrebbe (mio marito)fatto la cresima prima del matrimonio...ma l anno scorso è stata fatta una nuova riforma della Chiesa che prevede appunto il fatto di cresimarisi dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    Si si può fare anche dopo. E comunque nn è obbligatoria per sposarsi 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao! Il diritto canonico dice piu o meno: i nubendi che non hanno ricevuto il sacramento della Confermazione la ricevano prima del Matrimonio a meno che questo non conporti "grave incomodo". E la condizione di conviventi o sposati solo civilmente rientra a quanto pare in questo "grave incomodo", quindi è la legge della chiesa stesse che dice che in questi casi va rimandata la Cresima a dopo l'aver "regolarizzato" l'unione
    • Rispondi
  • Immarella
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Immarella ·
    • Segnala
    Anche a noi ha detto la stessa cosa perché conviviamo...il mio ragazzo la prenderà dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala

Ora io non so se c'entri o meno la convivenza. ma il prete può sposarvi senza cresima con la promessa che la facciate!

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    Lei non conviveva ... ma si doveva sposare .. siccome era senza cresima il prete gli ha detto che si poteva cresimare anche dopo ... l'importante che manteneva la promessa della cresima ... infatti dopo un paio di mesi lei è rimasta incinta e nonostante ciò é venuta con me al corso di cresima ... si è cresimata di ben 9 mesi e la bambina è nata 7 Giorni dopo la cresima
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ciao, a quanto pare si può! Anche io farò la cresima dopo il matrimonio. Mi sono informata piu volte xke volevo essere sicura.. un altro parroco mi ha spiegato che per la chiesa convivere è un peccato, quindi meglio se prima ti sposi cosi “regolarizzi” la situazione e poi da “non piu convivente e e quindi non piu peccatrice” ricevi anche il sacramento della cresima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Veramente che io sappia da quello che mi ha detto il mio prete... adesso ci si può sposare senza cresima...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    Che assurdità sta cosa della convivenza!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    Si sì può fare ... una mia amica si è cresimata dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Mai sentita questa cosa della cresima dopo il matrimonio perché già si convive...sarò ignorante io forse non so 🤣🤣🤣non penso ne tutte le coppie che convivono fanno la cresima dopo...🤔
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    Perché convivendo non siamo in grazia di Dio, la convivenza non è accettata dalla legge cattolica, e quindi non possiamo ricevere il sacramento della cresima, ma una volta sposati, siamo in grazia perché abitiamo con nostro marito, e allora possiamo ricevere la cresima..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Ti posso rassicurare... farò lo stesso anch'io!il ns parroco mi.ha detto la stessa cosa, recupererò la mia cresima dopo il matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti