Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Aprile 2025 Parma

Crisi mistica

Chiara, il 9 Gennaio 2024 alle 22:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte ragazze!
Come si evince dal titolo sono in crisi mistica ed ho bisogno di consigli 🙄
Abbiamo cominciato da pochissimo ad organizzare il nostro matrimonio che vorremmo celebrare in primavera 2025 ma io da un paio di giorni ho dei pensieri ricorrenti.Vale la pena spendere tutti questi soldi per un matrimonio? Noi siamo persone molto semplici e abbiamo da subito pensato ad un matrimonio molto intimo, sui 30 invitati. Abbiamo cominciato a sentire location ed i prezzi mi hanno lasciata basita, sapevo che come dici "matrimonio" i prezzi triplicano ma non credevo in maniera letterale 🥲 Non avremmo comunque bisogno di finanziamenti o cose simili, fortunatamente, però mi sono presi i rimorsi di coscienza.Da una parte ho paura di pentirmi di aver "buttato" 7/8 Mila euro e mi viene voglia di andare semplicemente in comune a sposarci coi testimoni e poi un bel viaggetto, dall'altra ho paura che mi rimanga il rimpianto di non aver mai indossato un vestito da sposa e aver pronunciato delle promesse come si deve. Aiuto 😵‍💫 qualcuna di voi ha avuto pensieri simili? Purtroppo non posso nemmeno optare per una via di mezzo perché mi è venuto in mente solo aperitivo o buffet e odio entrambe le cose 😂

31 Risposte

Ultime attività da Elena, il 11 Gennaio 2024 alle 19:59
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ ti dico anche un'altra cosa, un modo di dire che ho imparato nella mia nuova città: "soldi sarà che noi no saremo!" 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non hai valutato un ricevimento civile, con pochissimi intimi, ed un pranzo/cena in un agriturismo un po’ carino? Valuta anche uno sposalizio infrasettimanale! Così non “butti via” troppi soldi, non rinunci all’abito bianco (spia in Vinted, li trovi anche lì!) e con quello che metti da parte ti fai un bel viaggio!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, condividevo il pensiero di Elena... secondo me è un ricordo che ti porterai per sempre

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto così, eravamo nel ristorante dell'hotel nella quale soggiornavamo, eravamo solo in 6, noi, 2 testimoni ed i loro 2 bambini e mio marito ed io eravamo vestiti da sposi.
    Potete scegliere un bel ristorante della vostra zona o optare per un agriturismo, dipende da quello che vi piace.
    Grazie 🥰

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molte mi hanno detto così ma non capisco cosa si intende quando si dice "potete optare per un ristorante", cioè andare in un ristorante aperto con una tavolata di dieci persone vestita da sposa?
    Per capire meglio
    E auguri ❤️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo optato per la cerimonia intima, noi ed i testimoni ma non ho sicuramente rinunciato all'abito, bouquet, fotografa...
    Dovete fare quello che vi sentite non siete costretti a cercare una location per cerimonie potete optare anche per un bel ristorante in cui fare pranzo/cena con le persone a voi care.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu hai gli stessi dubbi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato tutto questo ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le altre ti hanno già dato degli ottimi consigli io aggiungerei solo che mi pare una cosa sacrosanta avere dei dubbi su un evento che volente o nolente costa sempre più di quello che saremmo disposti a spendere nella nostra quotidianità. Personalmente non ho mai desiderato sposarmi e ho sempre avuto la paura che il matrimonio coincidesse con una specie di rinuncia della propria individualità, discorso che per le donne sento ancora più presente dato che è da relativamente poco che si è smesso di intendere il matrimonio come una consegna dal padre al marito. Nonostante tutto quello che ho appena scritto se penso a quanto amo il mio fidanzato, che i miei genitori e i miei amici quel giorno potranno festeggiare e condividere con noi una bella giornata spensierata (di cui spero tutti avranno un bel ricordo) mi passa ogni paura e mi dico che si, ne vale la pena. Io ti consiglierei di prenderti il tempo che ti serve per riflettere se hai deciso di sposarti nella primavera 2025 hai tempo per ragionarci su, segui semplicemente il tuo cuore.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ogni tanto ci penso anche perché spenderemo davvero tantissimi soldi, ma poi penso che è un sogno di entrambi e sta venendo proprio come desideravamo. Il matrimonio è sempre una spesa evitabile, che siano 30 o 150 invitati, quindi devi essere sicura di voler condividere questa gioia con le persone a cui vuoi bene
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ne vale la pena, dipende da quali priorità ha ognuno di noi, noi volevamo sposarci e festeggiare con parenti e amici stretti per cui sinceramente non ci siamo neanche messi il pensiero di eventuali futuri rimpianti, abbiamo organizzato come preferivamo e basta 🤷🏻‍♀️. Se il tuo desiderio è sposarti solo con i testimoni fatelo, se il tuo desiderio è sposarvi davanti a trenta persone fatelo! Non ha senso fare paragoni con quello che fanno gli altri o con cosa va di moda in questo momento, se non volete spendere ottomila euro troverete la soluzione che vi permette di spendere di meno sicuramente.
    Dove sta scritto che chi si sposa con solo i testimoni non indossa l' abito da sposa??? Pensate con calma alle vostre priorità senza badare agli irrinunciabili elenchi di cose da fare per organizzare un matrimonio, non non abbiamo avuto fiori, non abbiamo avuto intrattenimento, non abbiamo noleggiato auto e non abbiamo affittato una villa, eppure ci siamo sposati lo stesso, fare le cose per bene non vuol dire spendere tanto, vuol dire scegliere le cose che per noi sono realmente importanti, il resto lascia il tempo che trova.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi riusciamo con 10mila a fare un matrimonio da 100 persone. 23 marzo, bassa stagione...

    abiti all'outlet, fiori pochi, 50 euro a centrotavola per 6 tavoli, dj e fotografo per conoscenze meno di 1000 euro l'uno, pranzo per i 50 parenti a 75 euro in cantina quindi vino compreso, e per gli amici, altri 50, vengono per taglio torta e buffet 25 euro a testa..

    se ti prendi per tempo, valuti bene i fornitori, magari lo fai di mezza giornata, per 30 persone stai anche sotto i 5mila. e con le buste li riprendi praticamente tutti...

    e con il tuo budget ti fai un bel viaggio. e vedrai che non te ne penti Smiley smile

    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo con te

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti racconto come l'ho pensata io. Allora io sono una persona abbastanza parsimoniosa, non mi piace spendere soldi in cose futili (che poi è questione di priorità) sono una che fa shopping quando ne ha davvero necessità e detesto gli sprechi. Però sulla festa di matrimonio non ho mai avuto dubbi, credo che la vita sia fatta di momenti e per me la festa del mio matrimonio era uno di questi. Emozioni, lacrime di commozione e divertimento condivise con le persone più importanti per me valevano i soldi spesi. Ovviamente potevo farlo non è che ho fatto un matrimonio con 300 invitati con tutti gli eccessi, menù a 200€ a persona, fuochi d'artificio, tre abiti, animazioni giocolieri ecc spendendo un patrimonio, ho fatto quel che potevo (una matrimonionnella media) e lo rifarei mille volte. Quando si è sposata mia sorella organizzò una festa un po' come la mia, fu una giornata bellissima che dopo otto anni ancora ci ricordiamo. E credo sarà lo stesso per il mio, pensa che dopo il mio matrimonio alcuni familiari mi hanno ringraziato perché è stata una giornata così piacevole con tutti i parenti che tra una cosa e l'altra si frequentano sempre meno o comunque non in occasioni gioiose. Ti racconto anche un'altra cosa, durante l'organizzazione andavo ogni settimana da un amico fisioterapista che si era appena sposato anche lui, ma lui aveva fatto un matrimonio molto intimo solo i familiari stretti e solo un paio di amici come testimoni. Mi ha confidato che si è pentito tantissimo di non aver fatto una festa "fatta bene" con tutti i suoi amici e tornasse indietro cambierebbe tutto. Ovviamente questo è il mio pensiero, conosco persone che non hanno un grande rapporto con i parenti e che magari hanno pochi amici quindi non hanno voglia di organizzare una festa e spendere soldi e preferiscono magari farsi un viaggione con i fiocchi.. Dipende da come uno si immagina quel giorno e dalle priorità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua testimonianza ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia zia lo scorso anno si è sposata per la seconda volta, hanno fatto il rito civile in comune e poi un ricevimento in un agriturismo del paese in cui vive tutta la mia famiglia. Saremo stati massimo 40 persone, c’era il buffet degli antipasti e forse un primo e un secondo e la torta. Non è durato tutta la giornata ma ti dico che è stato molto bello anche senza essere sfarzoso! Ci siamo emozionati tutti pur non essendo un matrimonio “da favola”, perché alla fine quelli che conta è celebrare l’amore di due persone 💕
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non sei sola! Anche io ho fatto i tuoi stessi pensieri: mi voglio sposare da tanto, ma ha senso spendere tutti questi soldi per un giorno? Ecco, dipende.
    La prima cosa secondo me è definire un budget non solo totale, ma anche per categoria: quanto ha senso spendere secondo voi per fotografo, cibo , musica ecc. Noi abbiamo dato priorità alle cose più importanti per noi e cerchiamo di stare più bassi su altre! Come avrai già letto ci sono tante cose su cui si può risparmiare, ad esempio le partecipazioni.
    Alcune cose noi non le faremo, tipo le wedding bag e La confettata perché non ci piacciono. Insomma quello che vi consiglio è di sedervi e fare una lista di cose irrinunciabili per voi e di “extra” e decidere per ogni cosa qual è la massima cifra che siete disposti a spendere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con trenta invitati e non abbiamo avuto nessun problema, perché non siamo andati a cercare "location"! Se si vuole fare un matrimonio semplice e intimo basta armarsi di fantasia e trovare spazi che non siano quelli classici. Nel nostro caso, abbiamo semplicemente riservato una sala del nostro ristorante preferito, dove ci hanno fatto un trattamento di favore perché ci conoscevano da anni. Ovviamente non avevamo l'esclusiva del locale, fuori dallo spazio a noi riservato il servizio procedeva tranquillamente, ma a noi interessava soltanto fare un bel pranzo sereno coi nostri amici più cari, e così è stato. Cara Chiara, l'importante è partire da quello che desiderate voi, non adeguarsi a quello che pensano gli altri sul "matrimonio". Anche sposarsi in pochissimi è un matrimonio, quando si è sposato mio fratello eravamo in sette! E non credo che lui e mia cognata abbiano rimpianti, loro volevano solo i familiari più stretti e così hanno fatto. Promesse e abito non c'entrano col numero degli invitati...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche il nostro matrimonio sarà intimo... è stata una scelta fatta non solo per una questione economica!
    Se vale la pena o no, questo lo dovete decidere voi: per noi assolutamente sì, se no non saremmo qui🤗❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara cara, se vale o meno la pena di spendere soldi per il matrimonio dipende da voi. 😊 È soggettivo. Sicuramente spenderli per quello che si ama vale sempre la pena.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio matrimonio sarà intimo con poche persone
    Per la famiglia del mio fm bastava una firma al comune, per me no
    Ho ancora i nonni, e mi piacerebbe avere un ricordo con loro... quindi rinuncia alle cose superflue ma festeggia e avrai un bel ricordo, foto vestito un bel pranzo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Nancy ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,
    purtroppo i prezzi in questi ultimi tempi sono aumentati tantissimo è inizialmente sono stata scoraggiata anche io per la questione “minimo invitati “ ma posso dirti non demordere dopo varie visite è arrivata ❤️
    Non nascondo che questa domanda me la sono posta anche io però alla fine dobbiamo fare quello che ci piace sarà il nostro giorno e credo ne valga la pena non abbatterti❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno mi sento meno sola, credevo che l'avessi pensato solo io nella storia di tutte le spose 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No di certo non mi pesano le "convenzioni", il matrimonio è nostro e deve stare bene a noi.
    Sono proprio io che sono confusa 😛
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei una sognatrice, mi piace!
    Grazie per il consiglio 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche io sto riscontrando problemi in tal senso, molti mi dicono no perché sono pochi invitati 😵‍💫
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io leggendo minimo garantito e tante palle varie stavo per rinunciare.
    Pochi invitati e non posso sposarmi nella data a me più significativa perché sfiga vuole cade di sabato e le location che mi piacciono richiedono almeno 100 persone (escluso bimbi e staff)
    Alla fine mi sono rimessa in gioco e ho trovato un paio di location che mi piacciono. Noi abbiamo stabilito un budget di 20 mila perché vogliamo fare le cose bene, ma so già che lo sforiamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara.. È più che normale farsi venire questi pensieri, anche io ogni tanto ci penso, sono davvero tanti soldini spesi, poi figurati io che mi sono già sposata una volta e lo sto facendo per la seconda 😜 doppie spese di tutto.. Però alla fine penso che sarà un giorno meraviglioso pieno di amore, insieme alle persone che ci vogliono bene.. E anche se spenderemo un bel po' di soldi, pazienza, per fortuna lavoriamo e abbiamo una buona situazione economica, quindi per noi ne varrà la pena, meglio spenderli così che per altro! Se è quello che volete, andate avanti senza sentirvi in colpa di aver buttato soldi, per un giorno così speciale non sono mai persi 😘
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il matrimonio è una cosa totalmente soggettiva, ogni coppia dovrebbe organizzarlo e viverlo come meglio crede, a prescindere dalle convenzioni. Se voi volete fare una cosa intima con 30 persone va benissimo. Idem se volete andare un quarto d’ora in comune, fare mezzo aperitivo e partire per la Luna solo voi due. Va benissimo anche se volete fare un ricevimento regale in un castello con menu da 300€ a persona. Sono scelte (ed investimenti) vostri, insindacabili. 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che il pensiero è venuto anche a me.
    Mi sono detta ‘mamma mia quanti soldi, ma chi ce lo fa fare’
    Però anche il mio fidanzato mi ha detto ‘ci sposiamo una volta sola, dobbiamo fare quello che desideriamo e che abbiamo sempre sognato. I soldi ritornano’ Ovviamente dipende da voi. Ragionandoci effettivamente ho dato ragione a lui, abbiamo sempre sognato una festa con le persone che amiamo e in ‘grande’, non vogliamo rimorsi. 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione