Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Culla next to me o carrozzina ?

Melissa, il 20 Luglio 2023 alle 06:17 Pubblicato in Future mamme 0 48
Ciao ragazze ! Ho bisogno di un consiglio perché parlando con mia madre mi si sono confuse tantissimo le idee. Lei sostiene che la culla sia una spesa inutile perché per i primi mesi il bambino starà quasi sempre in carrozzina, sia di giorno in casa, che di notte per dormire.
Devo ammettere che non avevo ancora considerato a dove lasciarlo durante il giorno da così piccolino e quindi la mia domanda è: dove dorme, si riposa o lasciate vostro figlio durante il giorno ? Nella culla dove dorme di notte ? Oppure in carrozzina ? Conviene davvero averli entrambi? Avete altre soluzioni?

48 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 28 Luglio 2023 alle 22:00
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara, mi fa piacere! 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bel messaggio. Ti sei espressa benissimo e non credo che nessuna si sentirà attaccata o giudicata
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con carrozzina intendi navicella del trio? Io ho usato quella le prime settimane di vita per farla dormire di notte. Poi dal suo 18esimo giorno era a dormire la notte nel lettino. La navicella l'ho usata in casa per farla dormire durante il giorno per parecchi mesi, fino a che non aveva intenzione di guardarsi in giro e allora abbiamo preso una sdraietta. Poi la navicella fuori l'abbiamo usata fino ai 6 mesi e mezzo.
    Noi non abbiamo preso la culla optando per il lettino a più altezze. Secondo me la culla è una spesa inutile, anche fosse next to me. Io non dormivo bene avendola in camera con noi, quindi appena ho potuto l'abbiamo spostata in camera sua nel lettino. poi è tutto soggettivo.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso la next to me, ma x il momento ci ha dormito pochissime volte... Ha bisogno di sentire il contatto e spesso mi dorme addosso.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio vero... Spesso molte cose ci sembrano sciocchezze, oppure tendiamo a pensare che a noi non succederà mai. Io stessa ho sbagliato ma non c'è come conoscere l'errore per imparare e poterlo evitare
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! Prima di tutto la sicurezza. So che alcune volte per la stanchezza e lo stress noi genitori scegliamo soluzioni “comode” per noi, ma purtroppo dobbiamo tener conto che potrebbero essere anche molto rischiose
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho fatto così ma ne ho uno che la sponda oltre a togliersi del tutto (come nella foto) si abbassa a mezza altezza, e la rete si può posizionare a 2 altezze. I primi tempi lo tenevo con rete alta e sponda a metà, e come dicevo in altri commenti mi trovavo benissimo per allattare di notte senza alzarmi dal letto, ma cmq con il bimbo in sicurezza e potendo spostare il lettino (ha le ruote) in caso di necessità. Poi man mano che è cresciuto il bimbo abbiamo alzato la sponda e abbassato la rete, e lo abbiamo allontanato dal lettone pur tenendolo nella stessa stanza. Adesso ha quasi 2 anni e il prossimo passo sarà togliere la sponda in modo che sia autonomo anche per salire e scendere. In realtà abbiamo comprato un altro lettino per questo passaggio ma solo perché il primo lo useremo per il fratellino. Per noi è stato l'ideale!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece della next to me che ne pensate di quei lettini che hanno la sbarra a scomparsa? Può essere un'alternativa per comprare direttamente un solo lettino? anche se un po' più ingombrante..
    Culla next to me o carrozzina ? 1


    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non mi alzavo, mi sedevo e allattavo appoggiata allo schienale, ruttino nella stessa posizione. Poi quando si riaddormentava la riappoggiavo nella next to me e mi sdraiavo. Qua do era un pochino più grande allattavo da sdraiata. Un pochino di impiccio lo dà, però non devi andare in fondo, solo a circa metà. Io avevo chiesto a mio marito che togliesse il mio comodino per impicciare meno ma non l'ha fatto ed è andata bene comunque.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, mi fa piacere! Smiley heart

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si.
    Io entrambi li ho fasciati o contenuti un po' con la copertina come facevano in ospedale e gli mettevo attorno nella parte bassa delle gambe il cuscino da allattamento per tenerli un po' più contenuti.
    Poi il sonno è un discorso molto personale.
    Il mio grande non ha mai dormito. Si svegliava di continuo fino ai 2 anni e mezzo. Non abbiamo dormito una notte intera fino ai 2 anni e mezzo.
    La sorella ha sempre dormito dappertutto e ha cominciato a tirare tutta la notte quando aveva 5/6 mesi.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! Ti ringrazio per la risposta. Anche io inizialmente avevo pensato al lettino attaccato al letto ma mi è stato detto che sarebbe risultato troppo grande per il neonato e poteva avere difficoltà ad addormentarsi, quindi mi sono orientata per la next to me.
    Invece ti sei trovata sempre bene ? Fin dai primi giorni ?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho due bimbi e non ho mai usato la culla.
    Se me l'avessero prestata l'avrei usata ma doverla comprare mi sembrava uno spreco.
    Li ho messi da subito nel lettino con le sbarre, senza montare un lato e attaccato al nostro letto. Alla fine era come una next to me.
    Mi sono trovata benissimo.
    Per allattare la notte prendevo il bambino e allattavo seduta nel letto, così quando si ri addormentava lo appoggiavo e mi rimettevo già a dormire.

    La navicella l'ho usata un po' con il primo figlio perchè ce l'avevano prestata ma solo per poco tempo e praticamente mai per dormire in casa.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tutto..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo assolutamente! Io per dirti non l’ho neanche agganciato, l’ho messo di fianco al letto e messo i fermi, ma anche volendo, si solleva con una mano, quindi si può fare anche con lui in braccio.. io per allattare me lo mettevo steso nel letto, andavo meglio, ma comunque conta che la metti all’altezza del viso, quindi per scendere non è che devi spostarti chissà quanto in fondo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna!
    Sinceramente non mi dava fastidio, salire e scendere dal letto con la next to me è solo questione di abitudine. Si può comunque sganciare dal letto (ad esempio per rifarlo o cambiare le lenzuola). Per allattare la prendevo in braccio e stavo seduta nel letto con due cuscini, quindi abbastanza comoda. Non mi sono mai addormentata con lei in braccio o, se sentivo che proprio non ce la facevo più la mettevo nel lettone (non in mezzo ma dal mio lato, stavo io in mezzo).

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È uno dei motivi per cui avevo optato direttamente per il lettino, ha le ruote per cui bastava spingerlo e si spostava per scendere. Ovviamente avevo la sponda tirata su, ma cmq abbastanza bassa che per prenderlo mi mettevo seduta, lo prendevo lo allattavo da seduta e poi lo rimettevo dentro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia questo l’unico punto a sfavore della next to me.. io ce l’ho e la trovo fantastica, ma effettivamente è scomoda per salire e scendere.: a volte faccio di quelle acrobazie😅 credo dipenda tutto dal fatto che tu abbia o meno il comodino.. perché ripensandoci se non avessi il comodino potrei metterla proprio affiancata alla testiera del letto e riuscirei a salire e scendere con più facilità.: però ripeto: io tornassi indietro la riprenderei perché è davvero come averlo a letto con te ma è nel suo lettino..
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, in camera mia il lettino non ci sta, ma se vuoi metterlo accanto al letto comunque intralcia la salita e la discesa dal letto come la next to me, io non ho usato il comodino per 9 mesi perché era bloccato dalla culla.. Ma non mi sono mai pentita di aver preso la Next2me anzi io la straconsiglio, se arriverà un altro figlio la riutilizzerò. Piuttosto mi sono pentita di aver preso la carrozzina, ma quello dipende dal bambino.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti dava fastidio la nex to me attaccata a letto x salire e scendere tu dal letto? Dovevi andare ogni volta fino a fondo letto no? X allattare come facevi nel letto? Nn dovevi kmq alzarti o appoggiavi solo la schiena nello schienale del letto? Grazie vorrei capire meglio x non prendere una cosa ke mi intralcia solo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze siccome ho anche io lo stesso dubbio ma la nex to me non ė scomoda se dovete scendere dal letto? E in più x allattare non bisogna kmq alzarsi e poi far fare il ruttino? Ho paura intralci la salita discesa x quello non so neanche io se prenderla ma fare direttamente con lettino riduttore all interno
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci troviamo benissimo con la next to me, appena si sveglia ce l ho subito in fianco al letto e non devo alzarmi, inoltre posso controllarla perché è prorpio li. Nella navicella ci sta ma non tantissimo, solo durante le passeggiate, perché dopo un po' di stufa di non vedere nulla intorno
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! Smiley smile

    scusate, ho letto alcuni commenti e non riesco a trattenere queste righe... Non pensate in alcun modo che ci sia del giudizio in quello che scrivo, non mi appartiene e non voglio in alcun modo farlo ma semplicemente vorrei condividere quanto ho appreso in questi quasi due anni da mamma (non che sia una mamma navigata eh ahahah) e riportare qualche esperienza. Sul tema "trasporto figli" c'è molta disinformazione, me compresa. Gli errori ci sono, si fanno e si faranno sempre (altrimenti saremmo macchine) ma l'importante penso sia riconoscerli e non commetterli più. Io stessa pensavo di portare mia figlia nell'ovetto: primo errore. Non permette una corretta posizione per la schiena, detto che comunque mi sembrava si accartocciasse su se stessa durante i viaggi in auto; quando si portano fuori nell'ovetto solo in auto e non per più di un'ora di fila. Bisognerebbe fare delle pause per i muscoli della schiena.
    In merito al dormire invece anche io l'ho tenuta nella navicella di giorno ma ho scoperto poi non essere una buona idea: poco arieggiata e materasso troppo morbido, quindi maggiore probabilità di soffocamento. L'ideale sarebbe: lettino con materasso duro (o next to me) senza niente dentro: no paracolpi, no coperte, no lenzuola perché non sapendo girarsi bene soprattutto nei primi mesi aumenta il rischio di SIDS. Lo stesso vale quando, soprattutto in estate, si tende a mettere il lenzuolino sopra la navicella mentre si è in giro... aumenta la temperatura interna e favorisce il colpo di calore.
    Detto questo, non voglio insegnare niente a nessuna di voi, ogni mamma conosce o conoscerà il proprio bambino e farà le scelte migliori Smiley heart Se posso suggerirvi, come avevo già scritto, seguite i ragazzi di @sicurbaby oppure ci sono anche corsi molto interessanti su "Salvagente Italia". Li ho scoperti anche io, utili, davvero. Vi abbraccio e spero che nessuna di voi si senta offesa o giudicata in alcun modo perché non è mia intenzione farlo Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riporto ciò che a noi consigliarono in neonatologia...ovetto da usare già dalle dimissioni perché sono omologati e più sicuri rispetto alla navicella per brevi spostamenti e passeggiate...in estate anche migliore per garantire una buona respirazione areazione ..naturalmente ognuno esegue ciò che ritiene opportuno per il benessere del proprio bimbo ...tenere molto tempo nell ovetto non è consigliato ...infatti se si devono effettuare viaggi lunghi occorre fermarsi e prendere in braccio il bambino...onestamente ero scettica anche io....però se vi guardate attorno bimbi ovetto viene utilizzato da 0 mesi ...sdraiette idem...e nei negozi per bambini si vendono anche i duo oltre ai trio proprio perché la navicella viene utilizzata poco ...per dormire come ho già scritto da subito lettino con sbarre...in qnt la next to me si utilizza bene poco pochi mesi e rispettare i kg ...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Erica, l’ovetto va usato solo in macchina.. per le passeggiate lo si può usare solo (e sottolineo solo) se è estensibile e quindi si può portare il bambino in posizione distesa e allungata come se fosse nel passeggino.. altrimenti no..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho poco spazio in casa quindi prenderò una culla tipo next to me per la notte e di giorno navicella e/o sdraietta. Il lettino con le sbarre più grande lo prenderò quando non ci starà più nella next.. Prenderò quella della joie roomie glide, è vero che è una spesa in più però almeno per i primi tempi mi occupa meno la stanza.. Spero di far bene non so vedremo 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la carrozzina può andare per i pisolini diurni, per dormire è indicata la culla o il lettino perché hanno spazi più adeguati, circola l'aria e anche il materasso sostiene molto meglio. Poi è meno sicura perché ha i bordi più bassi della culla.
    Noi avevamo una navicella che tenevamo sui piedini per i sonnellini e poi per la notte prima la culla e poi il lettino, ma si può anche evitare la culla e prendere direttamente il lettino .
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stesso.. bisognerebbe usarlo in macchina e stop.. il bambino ha una posizione che non fa bene alla sua schiena, quando si trova nell’ovetto.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per passeggiata
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i primi mesi mi sono arrangiata con la navicella... Nessuna culla.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ovetto???? Sei sicura?? È sbagliatissimo farlo dormire molte ore nell’ovetto..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente next to me.., la carrozzina è sporca, io la lasciavo sempre fuori.. e poi la next to ne diventa anche un po’ un mini box giochi, appena si tira un po’ su! E te la porti in giro per casa perché ha le ruote.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione