Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Curiosità: lancio della giarrettiera, vero o falso? 🤵🏻

Virginia, il 4 Giugno 2021 alle 22:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato
"Allo sposo spetta il lancio della giarrettiera, poiché, nelle tradizioni passate, era un indumento simbolo della verginità, quasi come fosse una sorta di simbolica cintura di castità che veniva quindi rimossa dal marito e donata all’ospite uomo".




Voi che dite? Sarà vero o falso?

Vero

56%

142 voti

Falso

44%

111 voti

31 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 10 Giugno 2021 alle 01:17
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falso, o meglio… Normalmente si fanno così… Però noi non lo vivremo in questo modo, semplicemente io la indosserò, ma poi la vedrà lui… Non ci sarà il lancio davanti a tutti
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa mi fa sorgere dei dubbi🥰 comunque la trovò una cosa divertente e simpatica 🥰
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho ci sta!!!!!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa di vero, in effetti.

    Io penso che la faremo, non credo che al mio fidanzato dispiaccia... Anzi! Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo, ci sembra una cosa un po' volgarotta 😬
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere vero.. In ogni caso pratica per me bocciatissima 🙅‍♀️🙅‍♀️🙅‍♀️🙅‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà vero dai
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, non ci avevo pensato Smiley xd



    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂Già, se fosse vero.... ma ovviamente non lo è. Anche perché la giarrettiera veniva usata sia dalle donne che dagli uomini, quindi... tutti con la cintura di castità 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse vero, sarebbe ancora più imbarazzante di quello che appare!!! 😱🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che aveva lo stesso significato del lancio del bouquet che l'uomo che la prendeva era il prossimo a sposarsi...infatti noi non l'abbiamo lanciata ma mio marito ha scelto un amico e ha sorpresa gli è l'ha donata
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un post sulla giarrettiera un po'di tempo fa... Dalle mie ricerche aveva un altro significato...
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Virginia😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente non ho detto che nel passato "nessuno" abbia mai provato una reale attrazione nei confronti della propria moglie o del proprio marito. Molto più semplicemente ho osservato che la prassi era quella del matrimonio combinato. Comunque, non sto mica pensando che tu sia polemica, anzi mi piace uno scambio di idee un tantino più approfondito su questi argomenti 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio per questo ti chiedevo cosa intendi con "un tempo" : non ha confini a livello storico.
    Se intendi in altre ere, anche qui non è escluso che ci fossero matrimoni d'amore. Se vuoi rimanere sulle storie raccontate, basti pensare ad un banalissimo Filemone e Bauci, oppure, se vuoi un esempio storico che conosciamo tutti, Francesco Giuseppe e Elisabetta di Baviera (che ok, tra consanguinei, ma è ben nota la devozione che lui aveva nei confronti di lei).
    Solo che sappiamo tutti che erano molto più di convenienza 1000 anni fa, ma non è sempre stato il caso. Non è per creare polemica, davvero, solo che ci sono sempre i singoli casi da considerare, per me Smiley smile
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa tradizione non piace per nulla, la trovo quasi "volgare" per un matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vicenda di Giorgio VI risale a circa 100 anni fa, quindi dal punto di vista storico è recentissima. E i matrimoni combinati si facevano in tutte le classi sociali, le persone comuni avevano la stessa possibilità di scelta dei grandi aristocratici, ossia molto poca. Si sposavano con le persone scelte dai genitori... più o meno fino alla seconda guerra mondiale. Altrimenti tutti quei romanzi strappalacrime ottocenteschi in cui la fanciulla è costretta a rinunciare al suo vero amore che senso avrebbero avuto? Ma per tornare alla giarrettiera, di quando si sta parlando? Io non ho in mente nessuna vecchia foto e nessun racconto antico in cui si parla di lancio della giarrettiera, e per antico non intendo del 1945....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente, ognuno sceglie i film che preferisce... però non si può dire che i film di Walt Disney risalgono ai tempi delle crociate e che nel medioevo era tradizione che le spose si guardassero un film di Disney la notte prima del matrimonio 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il lancio lo faremo! 😁
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso siamo tutti coscienti del fatto che molte famiglie nobili hanno stretto alleanze matrimoniali, ma, in certi casi documentati, è davvero stato amore, come nel caso di Giorgio VI; e, comunque, le persone comuni tendenzialmente avevano maggiore scelta. Poi una volta quando? 100 anni fa? 1000?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sapevo il motivo dell'esposizione, non ho 15 anni 😅.. ma preferisco le storie Disney!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah grande Paolo, già mi stai simpatico 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia falso! Noi forse lo faremo ❤️
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero o falso che sia non è un'usanza che mi piace molto, ma vedrò cosa vorrà fare la mia lei e, se intenderà dare seguito a questa cosa, so già come sfilarla senza concedere nulla agli allupati presenti 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non credo che sia vera 😜
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prima ci rendiamo conto che una volta il matrimonio era solo una questione di alleanze fra famiglie, in cui gli sposi non decidevano assolutamente nulla, e meglio è. Inoltre il matrimonio serviva a un'unica cosa, ossia mettere al mondo figli legittimi: e per ottenere questo risultato bisognava che la donna arrivasse assolutamente vergine al matrimonio. Per cui esibire il lenzuolo macchiato di sangue voleva dire garantire la genuinità della merce (ossia della sposa). Altro che regalare la castità della sposa agli ospiti!!! Naturalmente c'è chi preferisce credere ai film di Walt Disney.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello del lenzuolo lo avevo sentito anch'io.. però mi sembra un po' indelicata come tradizione 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il lancio della giarrettiera è un'invenzione recente, come la maggior parte delle cosiddette "tradizioni" legate al matrimonio. Non risulta da nessuna fonte storica né letteraria che lo sposo sfilasse la giarrettiera della sposa (soprattutto in pubblico, sarebbe stato un gesto di una sconvenienza inaudita). Secondo me, anche se non ho approfondito la questione, è un'invenzione americana recente, roba da saloon tanto per intenderci. Le vere tradizioni nuziali sono altre e oggigiorno non piacerebbero a nessuno... tipo esporre il lenzuolo macchiato del sangue della sposa.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è vero
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo vero, chissà. Comunque vero o falso noi non lo faremo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione