Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2017 Messina

Curiosità nomi. Come avete scelto quello di vostro/a figlio/a?

Serena, il 18 Aprile 2018 alle 13:23 Pubblicato in Future mamme 0 33

Ciao ragazze... noi siamo ancora indecisissimi. E' una cosa troppo importante. Voi quando avete deciso il nome dei vostri bimbi? E soprattutto come? Avevate dei nomi ricorrenti in famiglia o avete scelto in base ai vostri gusti senza farvi influenzare? Cosa avete preferito nella scelta il suono del nome o il significato? Nomi tradizionali o originali? Corti o lunghi? Composti o no? Italiani o stranieri? Avete usato il libro dei nomi? Si accettano idee/consigli

33 Risposte

Ultime attività da Lena, il 23 Aprile 2018 alle 23:04
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio si chiama Leone Carlo.

Leone ci piaceva tantissimo; è anche il nome del bisnonno di mio marito ma non lo abbiamo scelto per quello; ci fa comunque piacere che sia un nome legato a qualcuno di famiglia.

Carlo perché mi piaceva tanto e perché i due nomi insieme significano "uomo libero e coraggioso"

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marianna (la mia adorata nonna Maria + la suocera Anna) e Giovanni scelto dalla sorella grande, ma piaceva prima d tutto a noi
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stavamo sul letto ed abbiamo iniziato a pensare ai nomi se era femmina si chiamava Nicole un nome che mi piace tanto se era maschio o Simone oppure Thomas quando abbiamo saputo il sesso ci siamo decisi subito per Thomas
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo scelto i nomi dei miei futuri figli all'età di 16 anni: ho sempre avuto un debole per i nomi arabi. Si chiamano Omar&Aisha Smiley heart

• Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao certo che si può siamo stati all’anagrafe della nostra zona a chiedere
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai? Beh ti giuro che io conosco il tizio e il padre è ancora in vita!però magari 30anni fa era diverso!!
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la legge lo proibisce, ho controllato prima perché la storia mi ha incuriosito. Il nome del padre lo puoi dare solo se il genitore non è più vivente. Poi non so se esistano delle scappatoie per aggirarla! 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può! Io conosco proprio un Francesco Jr il cui padre si chiama Francesco!(ha 30anni ora...ma non oenso che la cosa sia cambiata!)
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, curiosità: sei sicura di poter dare a tuo figlio lo stesso nome del padre vivente? So che in Italia è vietato per legge, anche aggiungendo Jr.

• Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre detto che avremo chiamato il nostro bimbo Lorenzo e poi lo abbiamo chiamato Andrea 🤣
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la chiameremo Chloe, se fosse stato maschio sarebbe stato quasi sicuramente Thomas. Mio marito non ama i nomi italiani sopratutto maschili mentre a me da femminuccia ne piacevano tanti ma lui me li bocciava tutti! Alla fine l ha proposto, mi è piaciuto e così sarà! Ci piaceva anche Maya..Chloe non si storpia, è dolce e non fa rima!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io , dopo mesi di proposte rigorosamente bocciate , appena saputo il sesso abbiamo preso il dizionario dei nomi . Li abbiamo letto tutto fino a Diego. Ci siamo guardati e abbiamo capito che era il nome giusto ( ho chiesto solo il permesso a mia sorella , Diego é il suo ex storico)
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che sia possibile in Italia?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sm.x i nomi italiani il mio é stato scelto per un motivo perché è il nome di.mia mamma che purtroppo non c'è più da 4anni Maria...appunto come scritto sopra anche se avrei scelto a piacere sarebbe stato senpre un classico nome italiani sia x bimba che bimbo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo una femminuccia, eravamo indecisi tra Emma ed Elena. Poi abbiamo deciso per Elena perché è parte del nome di mia mamma ed era il nome di sua nonna
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bimbo 💙 c’è voluto un po’ di tempo per trovare il nome perché lui voleva chiamarlo Giuseppe io volevo un nome che non fosse Italiano, alla fine abbiamo trovato un compromesso e lo abbiamo chiamato Joseph 😍❤️
    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso che se sarebbe stato maschietto...come appunto sarà...lo avremo chiamato come mio zio che non c è più a cui ero legatissima....Francesco...visto che anche mio marito si chiama così aggiungeremo...JR! 💙
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dal mele seguente al matrimonio abbiamo preso una lavagnetta e l'abbiamo divisa a metà (nomi maschili/femminili) ogni volta che sentiamo un nome che ci piace lo aggiungiamo, ogni tanto ne cancelliamo...ora la lavagnetta la stiamo usando da un anno e ancora non abbiamo deciso il nome 😂😂😂 sappiamo però che sarà una femminuccia 💗💗💗 entro agosto decideremo immagino ahahha 😂😂😂
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo esclusivamente basati sui nostri gusti Smiley smile abbiamo scelto Amélie , un nome francese. Ci piace tanto il suono, ci trasmette dolcezza e raffinatezza. Non siamo per i nomi comuni e quindi per quelli italiani anche se me ne piacciono moltissimi (Anita, Alice, viola ad esempio ..). Vorrei che la mia bimba avesse un nome un po’ esclusivo o comunque poco comune ... in molti hanno cercato di farci scegliere un nome italiano ma noi eravamo abbastanza decisi quindi va benissimo così !!!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo sicurissimi di non volere nomi italiani, troppo classici, di famiglia o troppo troppo sentiti....della prima abbiamo deciso 1 mese abbondante dopo la morfologica.....della seconda invece abbiamo deciso a 16 settimane xke già si era fatta vedere mettendoci 1 pò xke in realtà ci eravamo convinti fosse maschio e quindi nomi femminili nemmeno li avevamo considerati.....Alyssa e Nicole
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo delle idee anche prima di rimanere incinta. Ormai siamo rimasti all'interno di una rosa di 2 o 3 nomi per sesso. Di sicuro sapevamo che ci sarebbe piaciuto dare doppio nome e che sicuramente non avremmo dato nomi di nostri parenti. per il resto ci siamo basati sul suono del nome e sul diminutivo/vezzeggiativo che ne sarebbe derivato e se questo nome aveva l'onomastico così da poterlo festeggiare Smiley smile Anche se siamo vicini ancora non siamo sicuri al 100% penso che appena sapremo il sesso (spero presto visto che sono a 16 settimane) ci concentreremo solo su un genere...

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente niente nomi di famiglia, stiamo scartando anche quelli dei figli di cugini per dirti. Di un nome deve piacermi il suono, e poi se ha, anche, un bel significato meglio ancora. Meglio se particolare e poco sentito. Forse perché io ho un nome così... Comunque il nome per un'ipotetica femminuccia l'ho sentito qualche anno fa e me ne sono totalmente innamorata e per fortuna piace anche a mio marito, per il maschietto invece siamo ancora indecisi. Se alla prossima ecografia ci daranno la certezza del sesso per un maschietto ci penseremo più seriamente. Al momento abbiamo solo dato un'occhiata su internet e creato una lista tra i papabili. 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello... grazie a tutte coloro che stanno condividendo le loro storie. Smiley heart
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena noi abbiamo deciso qualche settimana prima che nascesse 🙈 volevamo un nome corto X evitare il diminutivo, Italiano e soprattutto biblico, abbiamo poi escluso innome ke piacevano o solo a me o solo a lui, dopo una lunga lista alla fine abbiamo deciso X Marta 😍
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la prima gravidanza eravamo super certi maschio Andrea femmina Alice... ed è nato Andrea.. ora che sono incinta del secondo, non ho ancora scoperto il sesso, il nome Alice lo abbiamo escluso perchè il cugino di mio marito ha chiamato così la sua bimba... siamo orientati su Chiara o Alessandro.. ma nulla di certo.. con il primo ero proprio certa... questa volta no.....Smiley cry

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono in alto mare Smiley xd davvero non so se riuscirò a venirne a capo a questa situazione! Il problema è che prima o poi uno dei due deve cedere... ma per ovvie ragioni nessuno dei due lo fa! Diciamo che siamo entrambi per i nomi italiani, anche se nella lista c'era Alexander perchè Alessandro non possiamo metterlo , ma alla fine è stato eliminato! Abbiamo ridotto la scelta tra Emanuele ( che piace a lui ) ed Edoardo ( che piace a me ) . Se fosse stata una femminuccia si sarebbe chiamata Anastasia ( in comune accordo ) . Inoltre abbiamo comprato il libro dei nomi ( che ho letto 5 volte ) ma non ho trovato niente che mi colpisse rispetto alle nostre idee. Nella mia famiglia si usa mettere il nome del nonno , ma nella sua no, quindi possiamo scegliere liberamente! In bocca al lupo!!

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per la prima bimba che abbiamo chiamato Aurora ha deciso mio marito gli piaceva come nome ma io ne avrei preferiti altri, poi però a furia di ripeterlo è piaciuto molto anche a me. La seconda invece si chiama Ginevra (nome che avrei voluto mettere già alla prima bimba). A mio marito non piaceva molto ma gli ho detto che se fosse stata ancora una femminuccia sarebbe stata Ginevra e infatti ... =) ora anche mio marito lo adora =)

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo partiti dai nomi che ci piacevano ...escludendo subito quelli che piacevano o solo a me o solo a mio marito... poi abbiamo escluso alcuni nomi per via del significato (proprio esclusivamente non sembrasse positivo)... siamo arrivati a 5 nomi...poi a 2... Aurora o Giorgia...e alla fine per vari motivi ... abbiamo scelto Giorgia!!! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo deciso i nomi ancora prima di aprire la ricerca! Se fosse stata femmina di sarebbe chiamata Giorgia come mio nonno Giorgio, invece maschietto Diego come mia suocera Diega, venuta a mancare nell aprile 2017.
    Diego è nato il 7 aprile, amo il suo nome, amo il suo significato!
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto una lista dei nomi che piacevano ad entrambi arrivando a un paio che piacevano a me, e uno solo a lui. Alla fine decidemmo che fosse stata femmina avrebbe vinto la sua preferenza....Martina! Scelto in base al suono, ma anche il significato mi piace molto.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo divisi i compiti 😂....per la femmina ha scelto mio marito,le piaceva Giulia da sempre ....per il maschietto ho scelto io,Gabriele 😜.
    Noi siamo per i nomi italiani....per il maschietto ci ho messo un po’ devo dire,l’ho deciso tardi !
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se era maschio ci piaceva Leone...nomw paeticolare invece pwr la femmina eravamo in.giro c erano le scritte fei nomi e ci.siamo detti quale nome ci.piaceva di più e entrambi abbiamo.indicato.il nome Emma cosi la.nostra piccolina si.chiama.Emma
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione