Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Curiosità sul lavoro

Eleonora, il 30 Agosto 2022 alle 08:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29

Oggi vorrei sapere alcune curiosità sul matrimonio nel vostro ambiente lavorativo e nello specifico:

1. Come è stata la reazione di titolari e colleghi quando avete detto del matrimonio?

2. Avete invitato i titolari al matrimonio? I colleghi? Oppure nessuno?

3. Con quanto preavviso avete annunciato del matrimonio?

Io non faccio testo perché lavoro in famiglia ma vi dico come è stato per il mio fidanzato: quando ha annunciato del matrimonio i colleghi e i titolari sono stati molto felici per lui; ha invitato solo il titolare con la moglie anche perché invitare tutti i colleghi magari con le mogli sarebbe stato troppo dispendioso; lui ha avvisato 9 mesi prima considerando anche che appunto il titolare e la moglie sono invitati

29 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 31 Agosto 2022 alle 08:56
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Purtroppo qui in Italia non è così. Ti dico solo che una ragazza che conosco ha subito mobbing per più di un anno ma non perché si doveva sposare o cose di questo genere. Semplicemente perché le colleghe con cui lavorava erano delle arpie. La responsabile alla fine le ha licenziate entrambe ma lei ha dovuto cambiare luogo di lavoro e andava perfino da uno psicologo

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lho detto pochi giorni dopo la proposta.Tutti molto contenti,inviterò qualche collega quelle più strette che reputo amiche anche al di fuori,la mia responsabile è contenta mi apprezza ma rimane la mia responsabile
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avvisato il caposala qualche mese prima ma tanto cambio lavoro quindici giorni prima del matrimonio quindi nessun problema 🤣
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia comunque allucinante la questione del mobbing , io lavoro a Bruxelles in una multinazionale e faccio parte del team hr. Questa cosa non sarebbe assolutamente tollerata e vi sarebbero gravi conseguenze tuttavia grazie a Dio nemmeno succede perché qui le donne sono tutelate e il livello di rispetto è superiore
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente l'ho dovuto dire subito appena arrivata,anzi in realtà è stata la caposala a chiedermi..perché c'era in ballo la programmazione ferie estive, ho preso il congedo subito perché nel mio caso dovevo usufruirne entro 45 giorni dalla data del matrimonio, altrimenti sarebbe andato perso!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... mio marito quando l'ha detto nell'officina dove lavora sono stati tutti contenti..e tutti volevano autoinvitarsi,ma lui ha invitato solo i due titolari, nonostante vada d'accordo con tutti (o quasi). Io invece avevo appena cambiato ospedale,mi sono sposata a luglio 2021 e marzo avevo cambiato ospedale,a maggio reparto,ma essendo un ospedale piccolo prima ancora di arrivare sapevano già tutti che dovevo sposarmi (diciamo che qualcuno del reparto mi conosceva già di vista)! A parte dirmi che bello niente di più, ma giustamente non avevamo chissà che confidenza! Non ho invitato nessuno, solo due colleghi (una era meglio che evitava a dire il vero) sono passati in comune, poi il giorno dopo ero passata in reparto a lasciare i confetti con mio marito!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quando ho annunciato a lavoro del matrimonio c'è stata una reazione piuttosto positiva, nessun tipo di problema per fortuna ed ho avuto tutte le tutele del caso senza nessun tipo di storia.
    Io non ho invitato nessun collega, non avendo un rapporto "intimo" se non una amicizia a mio avviso superficiale non ho reputato sensato invitarli visto che dal mio lato ho invitato solo parenti ed amici davvero stretti, e comunque i miei colleghi, anche a volerli invitare, non sarebbero potuti venire altrimenti il negozio sarebbe rimasto scoperto, siamo una grossa azienda che non avrebbe mai consentito la chiusura per una ragione del genere. Tra l'altro abbiamo organizzato tutto in pochi mesi e dalla parte opposta dell'Italia, figurarsi se avrebbe avuto senso invitarli.
    Io ho detto tutto solo nel momento in cui avevamo una data certa, circa 3 mesi prima del matrimonio, mi rendo conto del poco preavviso, ma noi avevamo deciso ufficialmente di sposarci praticamente nel momento in cui ho firmato il contratto indeterminato, quindi prima di aver imbastito una briciola di preparativi non potevo dire nulla con assoluta certezza.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Allora quando l’ho annunciato 2 anni prima, nessuno mi ha calcolata. Nessuna reazione, se non quelle stupide che odio “del ma chi te lo fa fare”. E no, non li inviterò, perché non ho nessun rapporto se non di lavoro. E mi stanno anche molto antipatico, quindi Nemmeno i confetti post nozze darò. Lo ribadirò ad inizio 2023 al capo, che tanto poco gli importa.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) la reazione è stata positiva, un po' di shock (anche se sanno che sono fidanzata da 14 anni) poi però ridendo e scherzando mi hanno detto " se rimani incinta ti licenzio" (.....) . A ridosso del matrimonio mi hanno anche fatto mobbing
    2) i titolari li ho invitati (me ne pento un po' col senno di poi) lavoro lì da 6 anni, sono stata la prima a lavorare lì, ho visto le figlie crescere (è azienda familiare) li ho invitati più che altro per loro. I colleghi no perché a parte due gli altri sono tutti nuovi. Con uei due non ci sono rapporti extra lavorativi, uno si fa i cavoli suoi, l'altra è una persona falsa
    3) l'ho detto 9 mesi prima.
    Dal mio maschio è andata meglio però e la cosa mi consola. L'azienda per cui lavora è grandissima, ovviamente il capo non lo ha invitato e non abbiamo nemmeno invitato i colleghi diretti perché anche per lui tutti nuovi e poi ci sposiamo di sabato, loro il sabato lavorano tutto il giorno. Nel caso avremmo invitato solo una collega e il suo ragazzo con i pali facciamo uscire normalmente. Abbiamo però invitato una collega di un altro punto vendita con cui c'è molta amicizia da 6 anni
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara☺️

1. I colleghi hanno appreso la notizia tramite Instagram, il giorno dopo il mio compleanno. Ho ricevuto messaggi carini e di gioia da colleghe già tramite messaggi social e poi di persona.
    2. Lavorando in un contesto molto grande, ho scelto solo le colleghe più strette con le quali ho un rapporto anche fuori ufficio. Responsabili no perché in questi due anni ne ho cambiati almeno tre 🤣 non faccio in tempo a entrare in confidenza che mi cambiano le mansioni
    3. Formalmente alle HR, 5 mesi prima.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

3. Ho detto del matrimonio circa un anno prima.

2. Non ho invitato i 2 titolari, personalmente non mi sembrava opportuno, anche se forse avrei avuto piacere ad invitare la titolare al di là del suo ruolo in azienda. Ho invitato 3 colleghi ma è potuta venire solo una (l'anno prima avevo partecipato al suo matrimonio).

1. Alla notizia del matrimonio nessun problema, tutti contenti e solite battute sul "chi te lo fa fare"; ho invece avuto problemi quando ho chiesto di legare 2 settimane di ferie al congedo matrimoniale, nonostante avessi giorni di ferie arretrati in abbondanza. Ho ottenuto una sfuriata dal capo immotivata, ad oggi si è calmato ma mi ha lasciata con l'amaro in bocca e molti interrogativi.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho annunciato a febbraio e ci sposiamo ora a ottobre, col rischio che magari il primo settembre mi ritrovassi pure in un'altra scuola 😅 ma sono stati tutti contenti, ormai sono 4 anni che lavoro lì. Con alcuni colleghi di segreteria sono 3 anni che siamo insieme e a loro, come a preside, vicepreside e dsga farò lo stesso la bomboniera anche se non li ho invitati perché sarebbe stato troppo oneroso da pagare e nemmeno il mio fm ha invitato i suoi capi, solo due colleghi perché fuori da lavoro si sentono.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1. Ho cambiato due responsabili da quando ho deciso di sposarmi. Al primo non è fregato molto, il secondo (attuale) è stato molto contento e mi ha anche fatto un bel regalo!

2. Ho invitato solo le colleghe del mio ufficio per non fare torti ad altri mentre il mio capo no, va bene andare d'accordo ma preferisco un pò di distacco.

3. annunciato un annetto prima

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo in pochi è tutto un altro discorso. Però dai che bello aver invitato tutti

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io lavoro in un piccolo ufficio, siamo 4 in tutto e i miei titolari sono sposati. Io lavoro qui da 7 anni, quando ho deciso di sposarmi l'ho detto subito e ovviamente ho invitato tutti! Smiley smile
    Ovviamente un paio di mesi fa ho chiesto ufficialmente il congedo e le ferie.

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me sono stati tutti contenti e ne ho parlato subito (un anno prima); poi ovvio, la comunicazione ufficiale per le risorse umane solo qualche mese prima. Ho invitato solo alcuni colleghi/ex colleghi. Mio marito stessa cosa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah che bello!!! Se siete tutte donne o la maggior parte questi eventi vengono presi con gioia

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo ho annunciato circa 6 mesi prima, ho tantissimi colleghi e sebbene ce ne siano alcuni a cui sono più affezionata, ho deciso di tagliare la testa al toro e non invitarne nessuno… Porterò a tutti i confetti il giorno prima e a posto così.
    Comunque essendo il mio un ente pubblico la notizia è stata presa bene, complimenti e via… siamo in tante donne a lavorare qui quindi devo dire che matrimoni e figli sono piuttosto frequenti😆
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho detto circa 9/10 mesi prima, erano contenti e non ho invitato nessuno

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo entrambi insegnanti e l'anno scorso abbiamo lavorato nella stessa scuola, l'ambiente era nuovo per entrambi. Ci siamo sposati ad agosto e abbiamo detto del matrimonio a giugno, il preavviso non era necessario perché per il tipo di lavoro non dovevamo richiedere permessi o altro. Sono stati tutti molto contenti e ci hanno fatto un regalo, ora che rientro a lavoro offrirò qualcosa e porterò i confetti. Non abbiamo invitato nessuno perché ci siamo sposati in Puglia e lavoriamo in Lombardia, non sarebbe cmq venuto nessuno.. Ma in ogni caso non c'erano rapporti così stretti da pensare a degli inviti.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza proprio Smiley ups

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Classica azienda vecchio stampo con il capo padrone. Era convinto che una volta sposata sarei rimasta incinta immediatamente restando a casa due anni 😑 quando invece abbiamo aspettato 3 anni. E la stessa cosa mi è successa nell’azienda dove lavoravo quando ho scoperto di aspettare un bambino: mi avevano detto che mi avrebbero rinnovato il contratto e invece.. picche.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita mi dispiace per quello che hai passato ma non capisco davvero questa cattiveria senza un motivo

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo quando ho annunciato che mi sarei sposata, un anno prima, ho iniziato a subire mobbing che mi ha portato a licenziarmi qualche mese prima delle nozze..
    mio marito invece lavora lì da sempre, ormai sono 20 anni che lavora lì, e sono stati contentissimi! Lui ha invitato la sua squadra e basta, e poi ha portato le paste di qualche gg prima per festeggiare con tutti! Per dire: ad aprile è nato nostro figlio e gli hanno fatto la busta, oltre a prendersi carico del suo lavoro per i giorni di paternità, così da non trovarsi il lavoro arretrato una volta tornato al lavoro!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito ha avvisato prima,mi pare a febbraio.E anche da lui non sono in molti...poi dovendo fare anche il viaggio c'erano un paio di settimane da coprire(idem per me)
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    1. Erano contenti davvero tutti, già mi hanno detto che mi fanno un piccolo pensiero prima che vado via;
    2. Io non le inviterò anche perché sono lontani dal matrimonio e poi non c’è tutto questo rapporto per invitare gli farò un sacchetto per ringraziare; 3. Mi ha detto che posso fare il praviso quando voglio io anche perché ci sono i 10 giorni di concedo matrimonio, quindi mi farò quelli e poi mi licenziano!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma infatti è giusto anche sei mesi prima. Ti dico solo che il marito di una mia amica che lavora in fabbrica ha avvisato un mese prima. In quella fabbrica non sono in molti quindi se manca uno devono ovviamente organizzare i turni per coprire. E il titolare infatti era furioso perché voleva essere avvisato un pò prima non così a ridosso

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho avvisato che mi sarei sposata a dicembre(mi sono sposata in giugno).Hanno reagito bene,anche perché con 6 mesi di anticipo direi che hanno parecchio tempo per organizzarsi.Avevo un po'di timore perché lavoravo in quell'ufficio da soli 3 mesi ma era infondato.Non ho invitato nessuno perché appunto li conoscevo appena,non avrebbe avuto senso.Peró dopo il viaggio di nozze ho portato i sacchettini e preparato un piccolo rinfresco per tutti🙂
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La reazione è stata di sorpresa perché per me è il secondo matrimonio. Con il primo avevo appena iniziato a lavorare qui.

Non ho invitato nessuno perché non ho un gran rapporto con molti e quindi per me o tutti o nessuno per evitare disagi. Oltre al fatto che non avrei avuto la possibilità di invitare tutti.

Annunciato in realtà non l'ho fatto. L'ho detto l'anno scorso a qualche collega e al capo aspettavo inizio di quest'anno a dirlo ma siccome molte qui non sanno tacere gliel'hanno detto prima

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione