Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza

Damigella d'onore e testimone di nozze

Erica, il 21 Marzo 2013 alle 13:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12

Ragazze mi sorge un dubbio...ieri mi è stato detto che la damigella d'onore ricopre lo stesso ruolo della testimone di nozze...io ho sempre pensato che fossero due figure diverse...qualcuna di voi potrebbe chiarirmi questo dilemma? grazie Smiley heart

12 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Gennaio 2018 alle 10:50
  • Daniela
    Sposa Principiante Settembre 2018 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 damigelle che entrambe firmeranno come testimoni, penso che alla fine ognuno possa scegliere come vuole dato che il ruolo di testimone lo si può affidare a chiunque
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome è una cosa americana adattata, ognuno fa come meglio crede, le puoi far coincidere o no . Io ho fatto la testimone e 2 damigelle senza fare distinzioni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio ho3damigelle di cui una d onore che e testimone...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No...sono certa che non hanno lo stesso compito, avevo aperto anche io un topic su questo argomento, chiedendo quale fosse la differenza.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia la testimone ha un ruolo legale, cioè deve firmare sul registro...la damigella la vedo più come un ruolo "decorativo" e di aiuto alla sposa.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La damigella d'onore E' la testimone! Smiley xd

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La damigella d'onore l'ho sempre vista più come una figura americana, e pensavo che l'equivalente nostro fosse la testimone! Ma ora mi viene un dubbio pure a me Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre avuto l'immagine della damigella d'onore dei film americani.. tante damigelle vestite tutte uguali e idem per l'uomo.. però credo che riportato nella nostra tradizione non si usino queste figure, in generale, forse è per questo che ti hanno detto che sono la stessa cosa. Ma so che di regola sono ammessi al massimo 2 testimoni..Al matrimonio della mia amica il parroco ha fatto mettere una seduta vicino alle testimoni per la damigella d'onore che portava le fedi, visto che era pure lei una cara amica.. come vedi ho pure io dei piccoli dubbiSmiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei...per me comunque sono state due persone diverse: la mia damigella d'onore era mia cugina mentre la mia testimone è stata mia sorella.....penso tu possa fare come preferisci Smiley winking

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè anche io so che sono la stessa cosa..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei dirti....io ho sempre pensato che fossero due cose diverse.......

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione