Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Giugno 2026 Ancona

Damigelle

Giulia, il 16 Febbraio 2025 alle 21:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte! Una domanda: mi piacerebbe chiedere a delle mie amiche di fare da damigelle, ma il costo del vestito dovrà essere a loro spese, qualcuna di voi ha proceduto in questo modo? Se si, come vi siete poste?

19 Risposte

Ultime attività da Patty, il 17 Febbraio 2025 alle 19:29
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho comunicato solo qualche settimana fa e gli ho semplicemente detto che sono libere di vestirsi come vogliono ecc..
    Nulla di più..
    Gli ho detto xhe comunque ho deciso di non scegliere il vestito ecc per varie questioni
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 anche io farò pagare il vestito delle damigelle a loro stesse.. però in compenso sto facendo delle cosine per loro, oltre un piccolo regalino che darò direttamente il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicevano le altre, semplicemente non mettere limiti al vestito.

Io avrò due damigelle, ed entrambe mi hanno chiesto come devono vestirsi. La mia risposta è stata "come preferite, e se avete già un abito adatto non sentitevi obbligate a comprare nulla".

Io farò la boutonniere per i testimoni (mio fratello e migliore amico di FM) e per le damigelle farò con gli stessi fiori dei braccialetti Smiley smile

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io avrò 2 damigelle adulte con cui ho tanta tanta confidenza, per cui ho subito detto che se lo sarebbero comprato da sole, al massimo le avrei aiutate un po'. Poco dopo una delle mie 2 damigelle ha ricevuto la proposta di matrimonio, e avendo lei 8 damigelle a sua volta (tra cui io) ovviamente ha detto subito che non ci avrebbe preso l'abito. Per cui ognuno si è acquistata il suo. Secondo me dillo subito: ragazze mi farebbe tanto piacere avervi come damigelle ma non riesco a pagarvi l'abito. Magari le inviti una sera a cena piuttosto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto mia nipote come damigellina e ho voluto regalarglielo io ma ha scelto tutto lei. Nel caso delle damigelle adulte io l'ho fatta una sola volta all estero e l'abito l'ha preso la sposa. Mai più messo dato che non era proprio il mio genere ed era bianco con un fiore arricciato sulla spallina... Impossibile da indossare di nuovo insomma.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 damigelle e 2 testimoni e ho detto loro di vestirsi come meglio credevano (proprio perchè non potevo permettermi di pagar loro anche gli abiti). Poi per fortuna si stanno accordando per avere un colore simile ☺️ ma quella è solo fortuna, io non ho imposto nulla
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrei due e a parte il colore scelto da ne entrambe indosseranno il modello che più le starà bene e lo pagheranno loro. Io gli farò un tennis come regalo da poter indossare quel giorno.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 damigelle bambine e non saprò nulla del loro vestito
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la sincerità sia molto importante...se non puoi permettertelo Lo capiranno...e poi non deve essere per Forza un vestito esageratamente costoso...
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sì, purché non inizi a mettere limiti su come si devono vestire
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 damigelle. Ho chiesto solo di attenersi ad un colore (concesse alcune sfumature) mentre per il modello carta bianca. Ognuna deve sentirsi a proprio agio. Gli abiti li pagheranno loro; io farò un regalo personalizzato ad ognuna.
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io quando ho comunicato alla mamma della damigella (Sarà una bambina di quasi 6 anni) , ha detto che se ne sarebbe occupata lei dell abito 😘
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle faranno da sole ma solo perché gli ho lasciato carta bianca sia sul colore sia sul modello, se invece gli dai un colore e un modello uguale per tutte sta bene pagarlo si
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio acquistare il vestito alle damigelle però in questo caso le lascerei libere di scegliere ciò che vogliono
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo🥰 alle mie damigelle ho dato carta libera, ho semplicemente dato il colore da “rispettare” in base ai colori del matrimonio, ma le ho rese completamente libere di scegliere! Ogni fisico ha bisogno di essere valorizzato nel giusto modo, quindi è giusto che loro si sentano a loro completo agio❤️ quindi, se tu hai dei colori da voler far rispettare puoi dire il colore e del resto lasciare carta libera a loro☺️ se te lo dovessero chiedere non aver “vergogna” a dire loro che sarà una loro spesa, capiranno che chi come noi organizza un matrimonio è difficile da gestire!😆
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciale libere di scegliere cosa indossare, io farei così.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio primo matrimonio avevo 4 damigelle, sono andata con loro a scegliere l’abito e io ho dettato solo il colore, modello lo hanno scelto loro e pagato loro.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io ho dato un colore di riferimento ma possono acquistare dove vogliono e il modello che vogliono
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le lascerei libere di scegliere il loro vestito nel caso non sarai tu a pagarlo, ma sono sicura che capiranno🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione