Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Damigelle portafedi

Monica, il 25 Agosto 2022 alle 11:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buongiorno ragazze,
Facendo la lista degli invitati ci siamo accorti che purtoppo non ci sono bimbi che potrebbero farci da pagetti (l'unico nipotino sarà troppo piccolo per questo compito)
Non avremo damigelle ma stavo pensando di far portare le fedi a una bimba che avrà 6 anni, figlia della mia testimoneSecondo voi è una mossa azzardata? So che di solito sono i pagetti a portare le fedi e non le damigelle..Ci sono altri compiti oltre a portare le fedi? All'entrata come funzionerebbe?

29 Risposte

Ultime attività da Fabrizia, il 19 Dicembre 2022 alle 06:41
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio di mia sorella nessuno le ha ‘portate’ nel senso che le aveva con se mia madre e ce le ha date a noi (che eravamo le testimoni) e le abbiamo poi consegnate al prete quando era il momento..
    Per il mio matrimonio sto pensando di averle nella scatolina già sul tavolo cosi senza dover interrompere la cerimonia o avere bimbi con questa responsabilità
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo,la bimba e la testimone ne saranno orgogliose! All'entrata entra prima la damigella da sola, poi lo sposo e poi tu. Io farò uguale con i miei figli, entranno loro per primi,poi il mio FM e io 😍...! Cmq da bambina la feci anche io la damigella,me lo ricordo ancora!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le fedi le ho fatte portare alla mia migliore amica, damigella di 32 anni 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso le fedi le hanno portate mano nella mano due fratellini un maschietto e una femminuccia, se tu hai solo la femminuccia, ben venga!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me può portarle benissimo lei! a noi forse ce le porterà nostro figlio se non le lancia prima 😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È bellissimo far portare le fedi a una bambina/bambinoSmiley love . Al mio matrimonio purtroppo non ce ne saranno (solo neonati al massimo) e quindi ho scelto di farle portare a una delle mie damigelle (che saranno tutte adulte).

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Siracusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola precisa per chi le debba portare.. come nel tuo caso va bene anche la bimba. Io avrò 2/4 damigelli ma tra i 4 o tra le 2 sarà mia figlia a portare le fedi a me e il mio compagno. 🥰
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, nel nostro caso sarà un semplice cuscino portafedi


    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no puoi fare come preferisci, le può tenere anche il tuo fidanzato, chi volete!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valuteremo con lei se farle fare la navata. Dato che non avremo un cuscino porta fedi ma una cosa un po' più particolare pensavo solo di farla entrare in scena X la benedizione... Della serie teniamo il portafedi sulla balaustra dell'altare o da qualche parte vicino ai testimoni sposo e quando bisogna portarle c'è le porta lei. Una cosa semplice semplice
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nel mio caso è entrata la bimba con le fedi ,io e mio padre dietro..lei si è accomodata e quando il Don le ha fatto cenno ha portato le fedi sull'altare
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo ci fosse una regola fissa, invece da come ho letto non è così
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente entrerà prima lei con in mano il cuscino/fedi e poi tu? Corretto?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi entro prima la bimba con le fedi e poi la sposa?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che queste tradizioni un po' antiquate si possono lasciare da parte.
    Scegli la figlia della tua amica se ti fa piacere o semplicemente puoi affidare le tue fedi ai tuoi testimoni
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire mossa azzardata? Nei confronti di chi? Decidete voi, probabilmente se glielo chiedi ne sarà felice.
    Le nostre fedi le ha portate uno dei testimoni.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io a 6 anni per una zia 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, a noi le porterà la mia nipotina di 1 anno che farà da damigella. Ma visto che è ancora piccola, l'accompagnerà la mamma (mia sorella) che mi farà quindi da seconda damigella.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 6 anni portai le fedi al matrimonio di mia cugina, non c'è una regola fissa. A noi le porterà nostro figlio, nel caso si rifiutasse c'è nostra nipotina pronta a prendere il suo posto 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi le fai portare a CHI VUOI TU! non ci sono leggi in merito quindi vai tranquilla

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo paggetti però le fedi le faremo portare alla bimba di un testimone che ha mi sembra 5 anni (o 4 e mezzo?).


    Ho scoperto che nel 2000 avevo portato anche io le fedi, ma non avevo fatto da paghetta, anzi a dire il vero non me lo ricordo neanche e me lo hanno ricordato due mesi fa gli sposi (la cosa sconvolgente è che avevo 11 anni.... A 11 anni uno dovrebbe ricordare queste cose, io no)
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le porterà nostra nipote che ha 10 anni 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ero bimba ho portato le fedi a un sacco di matrimoni 🥰🥰🥰 secondo me viene benissimo anche se le porta una bimba? 😍
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Ravenna
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le ha portate mia nipote di 2 anni, insieme ad altre due bambine, figlie di nostri amici. Erano vestite tutte uguali.


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una legge che impone al pagetto di portare le fedi 🤣 puoi assolutamente scegliere chi hai e di chi ti fa piacere!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi le può portare benissimo la figlia della tua testimone. Ma non è detto che questo ruolo debba essere dato per forza a dei bambini. Il mio paggetto è mio cugino di 14 anni ed è alto un metro e settanta. Io personalmente non mi sarei fidata di dare questo ruolo ad un bambino piccolo

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma chi ha detto che i pagetti devono portare le fedi ?non è una regola ..
    Io sono stata a vari matrimoni e le fedi le ho viste portare da : damigelle ,sorelle degli sposi ,testimoni ,amiche e pure genitori degli sposi ..
    A me personalmente le ha portate la mia damigella piccola ..non c'è una regola ..affidale a chi ritieni più giusto e soprattutto con chi hai un bel rapporto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione