Dopo tanti anni insieme per me il matrimonio è il completamento di un cerchio ❤️ non una cosa indispensabile ma bella e soprattutto utile nell'ottica di avere figli in futuro
Grazie Giada! sono felice che ti piaccia. Come esempio abbiamo usato primo anno il bacio, secondo anno la fiducia, terzo anno la condivisione e via così, per ognuno abbiamo scelto un simbolo o foto con cui caratterizzeremo il tavolo/invitati
Per me è un mix di cose, c'entra sicuramente anche la sfera della legge ma è in primis il coronamento del nostro amore. A livello quotidiano a noi non cambierà nulla (già conviviamo da 2 anni) ma per me il matrimonio è il naturale proseguimento della nostra storia, significa dare un valore aggiunto, un qualcosa in più
Sposa VIP
Novembre 2085
Cagliari
Vio ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il matrimonio, per me, è da un lato il modo di rendere ufficiale e “indelebile” l’impegno che prendiamo l’una con l’altra e dall’altro il modo di guadagnarci quei diritti che da semplice coppia non avremmo.
Ci si sposa per acquisire i diritti e i doveri previsti dalla legge per le persone coniugate. L'unico senso del matrimonio è questo, e più passa il tempo più lo si capisce. È anche vero che ormai le coppie conviventi legalmente riconosciute hanno più o meno gli stessi diritti, ma quelle sposate sono ancora più tutelate.
Diciamo che il matrimonio è solo un modo per avere dei diritti ben definiti per legge…l’unione non è data certo da quel giorno,ma da tutto quel che si costruisce giorno per giorno…tra alti e bassi…
Per me il matrimonio è da sempre la “naturale” continuazione di un rapporto duraturo e serio. Non mi sono mai chiesto se mi sarei sposata… mi sono sempre chiesta quando. Per me e il mio fidanzato è stata una cosa normale, cioè ci è venuto spontaneo.
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Sono d'accordo con Chiara, non è certo il matrimonio a stabilire il senso di un'unione 🙂
Visualizza messaggio citato
La penso come te. Ci sono donne che dicono MIO MARITO quando invece non sono sposate col proprio compagno. Bisogna dare la giusta connotazione alle cose.
Secondo me gli anni insieme hanno sempre senso… il matrimonio per me è un valore aggiunto che suggella un impegno preso… ma il tempo passato insieme ha sempre senso non necessariamente deve culminare in un matrimonio
Ciao, io penso che più che dare un senso è secondo me dare un valore aggiunto, un qualcosa in più, un'ufficialità, una presa di responsabilità in libertà a formare una famiglia.
Per noi non è proprio così. Il vero senso ce l'ha passare la vita insieme, il matrimonio è un'occasione in più per festeggiare e passare del tempo insieme alle persone che amiamo.
Penso gli anni assieme abbiamo un senso di per sè e che il matrimonio sia solo un modo per celebrarli in modo formale e condiviso con altre persone. Ma non credo di certo che sia il matrimonio a dare senso al tempo passato, piuttosto il contrario: il matrimonio ha senso perché c’è un tempo passato.
Per me il matrimonio... tutele a parte poco romantiche ma la legge non guarda i sentimenti... è un sigillo a chiusura di un cerchio di un percorso fatto insieme dove ci si sceglie di nuovo rendendo più importante l'unione. Io sarò di vecchio pensiero la convivenza va bene ...la ritengo pure utile per la vita quotidiana di coppia ma poter dire MIO MARITO e non IL MIO COMPAGNO è un'alta cosa . Essere accompagnata è diverso che essere sposata sarà una mia cosa mentale ma convivere a vita è come dire ok ti voglio ma fino ad un certo punto. Sono contorta😁😅
Sposa Abituale
Ottobre 2023
Milano
Marta ·
Segnala
Nascondi contenuto
No non direi che il matrimonio da un senso agli anni passati insieme. Per come la vedo io, due persone possono amarsi moltissimo anche non essendo sposate. Vedo il matrimonio come legalizzare un’unione di fronte alla legge, magari potrò sembrare poco romantica ma penso che oltre al celebrare con amici parenti e altro l’unione tra due persone sia anche bello essere riconosciuti come coppia di fronte alla legge. Non si sa mai cosa può succedere
No non penso che il matrimonio serva per dare un senso a qualcosa o per dare aria di cambiamento ma bisogna farlo se ci si crede e se gli si da un valore importante 😊