COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Date del tu o del lei ai suoceri?

Daniela, il 31 Ottobre 2012 alle 15:21 Pubblicato in Vivere Insieme 0 126
Salvato Salva
Rispondi

Scusate la domanda sciocca ma...voi date del tu o del lei ai vostri suoceri o futuri suoceri?

Io sono sempre stata abituata a dare del lei alle persone più vecchie di me, così quando conobbi la mia futura suocera (ormai più di due anni fa) usai il lei. Da allora ho continuato a farlo perchè lei non mi ha mai detto di darle del tu ed io non ho mai osato. Lo trovo un po' strano perchè le altre due nuore le danno del tu e io sono rimasta proprio l'unica! Lo troverei un po' ridicolo se mi desse questa "autorizzazione" solo una volta sposati...

Dopo molto tempo trovo che darsi del lei sia formale e imbarazzante! Il mio fidanzato ha dato del tu ai miei genitori fin da subito....

126 Risposte

Ultime attività da Federica, il 5 Ottobre 2020 alle 00:38
  • Federica
    Sposa Abituale Novembre 2021 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    Mai dato del "lei" nè io né il mio fm. Sarà, ma noi spesso ceniamo tutti insieme, usciamo a mangiare la pizza, facciamo giornate fuori per scampagnate o cose simili. Due volte abbiamo anche fatto una vacanza tutti insieme con i nostri genitori. Dare del lei sarebbe imbarazzante e strano.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Agosto 2021 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    Do del tu a mia suocera perché me l’ha chiesto lei, mentre a mio suocero del lei...
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    Noi siamo sposati da un anno e stiamo insieme da 12, ma io continuo a dare del lei, sono abbastanza anziani i miei suoceri e io onestamente non riesco a dare del tu, anche se la moglie di mio cognato tranquillamente dà del tu.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    Io devo del tu ai miei suoceri, ma al minimo screzio mi è stato subito revocato e da anni, Anche se vorrebbero che tornassimo al tu, io do sempre del lei. Ho capito purtroppo che un minimo di distanza con i suoceri ci vuole perché per quanto siamo una famiglia ci sarà sempre un "ma". I figli gliene dicono di ogni eppure non sono mai stati "puniti", la differenza c'è,e se sono anziani questa differenza è ancora più accentuata. Inoltre se ti considerano membro della famiglia solo dopo le nozze, significa che hanno una mentalità molto vecchio stampo. Io consiglio di restare formali.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Benevento
    Lisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si, lo sei molto
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala

Io inizialmente fidanzati per qualche anno ho dato del lei...poi mia suocera mi ha detto di darle del tu,allora ho fatto cosi!e mi veniva molto meglio darle del tu che del lei!invece mio suocero me l'ha detto subito appena sposati di dargli del tu!!e lo stesso anche mio marito con i miei genitori...poi d'altronde era ridicolo dare del lei anche perche' stiamo proprio attaccati e ci vediamo diverse volte al giorno!

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Rosalinda ·
    • Segnala
    Io dò del Lei anche ai miei zii, a mia nonna e anche a mio suocero...perchè io sono latinoamericana e fin da piccole siamo cresciute con questa idea in testa. Ma ad esempio mio cugino dà del tu ai nostri zii perchè è nato qui...io invece sono venuta qui quando avevo 5 anni e quindi ho continuato a dare del lei.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala

Io ho cominciato, naturalmente, dando del lei. Poi i miei suoceri hanno insistito per il tu e, da allora, è così. I miei, invece, non hanno detto nulla ad fm, che infatti continua con il lei. Ma i miei mantengono le distanze per pudore ed educazione, infatti è così anche per i miei due cognati. Non che siano snob, sono proprio fatti diversi dai miei suoceri.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala

Da sempre gli do del tu e fm fa così con i miei!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Caserta
    Assunta ·
    • Segnala
    Io dal primo giorno che sn entrata in quella casa mi hanni detto di dargli del tu e di chiamarli x nome e no per nomiglioli, mi ritengo molto fortunata
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    Io dopo 8 anni ancora ogni tanto "sbaglio" e uso il lei! Mi devo sforzare per dare del tu nonostante loro siano veramente easy e mi dicono da sempre che se uso il lei non mi rispondono! Ahahah con i nonni di fm uso il lei, il tu proprio non riesco!!! Fm a mio padre da del lei finché luo non gli dici di dargli del tu, con mia madre invece solo la prima volta ha dato del lei poi tu@
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    Tu xk il rapporto nn e' così "formale"
    • Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    Rigorosamente del tu! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala

Il tu perchè se do del " LEI" si arrabbiano.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    Io do loro del lei xò x il bene che gli voglio e x come mi hanno accolta in casa vorrei dargli del tu! Non è mancanza di rispetto ma solo il tu che si dà a chi fa parte della famiglia. So che cmq mi verrebbe difficile xke sono troppo timida xò mi abituerò! Intanto ancora non mi hanno chiesto di dargli del tu!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala

Io ai miei suoceri do del lei.. il mio fm ai miei genitori da del tu (ma guai se lo sente sua mamma!) solo perchè i miei gliel'hanno chiesto.. io so che mia suocera ci tiene al lei quindi la accontento anche se mio cognato da tranquilllamente del tu....

• Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    Forse ho dato del lei solo la prima settimana ma continuavono a dirmi di dargli del tu e chiamarli per nome..sono stati fin da subito come una seconda famiglia..
    • Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala

Guarda, quando ho conosciuto i miei futuri suoceri mihanno abbracciato e mi hanno salutato come fossi loro figlia e mi è sembrato molto più naturale dare del tu rispetto al lei... Smiley smile

• Rispondi
  • Angelo
    Sposo Principiante Luglio 2014 Pesaro - Urbino
    Angelo ·
    • Segnala

Su questo argomento non cè una regola fissa, si tratta di capire la situazione. Nella vita, l'elemento più importante è il buon senso, utilizzandolo capirai se è il caso di dargli del lei o del tu

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala

Io gli do del tu, sia perché abbiamo un bellissimo rapporto sia perché per lavoro sono istruita a fare del tu a tutti ( sembra strano ma è vero )

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    Concordo in pieno con Betty anche se i miei suoceri sono dalle bravissime persone non le chiamerei mai e poi mai mamma e papá!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    Ciao, io dó del lei ai miei suoceri.Alll'inizio mi sembrava un pó strano e anche poco amichevole ma poi con il tempo ho capito che non lo era,si puó avere un bel rapporto senza darsi del tu e inoltre abbiamo anche confidenza.adesso che ci penso dopo circa 6/7 anni non sarai in grado di non dargli del lei! baci Smiley smile
    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    Tu...assolutamente!
    All'inizio del lei ad entrambi... dopo un sei mesi mia suocera mi ha detto "mi devi dare del tu! Niente signora...mi chiamo Sara e tuo suocero Diego!" e il mio stupendo suocero che purtroppo non c'è più ha aggiunto "che Sara e Diego...una figlia stai diventando per me...io voglio essere chiamato papà!"
    Ce ne ho messo un bel poco... credo 5 anni! Ma adesso per me da due anni sono "mamma e papà"
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2014 Genova
    Elena ·
    • Segnala

Indubbiamente dipende dalla mentalità dei genitori.. anch'io come te ho dato del lei per educazione, ma alla prima occasione in cui mi hanno detto ma che leiii ho colto al volo.. detesto dare del lei mi da proprio noia! Non riesci a far intercedere il tuo fidanzato? Magari ti può dire se sua mamma è molto formale e ci tiene oppure se apprezzerebbe un tuo "passo"!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala

Anche io avevo iniziato a dare del lei ai suoceri ma poi da subito mi hanno detto che vogliono il tu perchè altrimenti si sentono troppo vecchi.........comunque ancora ad oggi a volte mi viene da dare del lei ma mi fermano quasi subito....

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala

All'inizio pure io davo del lei a miei suoceri ma poi mi hanno detto di dare del tu e sono 4 anni che do del tu quasi!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala

Del tu!!!assolutamente

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Elena ·
    • Segnala

Io ho sempre dato del lei e continuo a farlo, anche se mi hanno chiesto di passare al tu, io proprio non ci riesco, non mi viene...

• Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala

Io credo di aver dato del tu ai miei suoceri da subito, sono passati 10 anni e non ricordo sinceramente come ci siamo arrivati. quello che non farei mai sarebbe chiamarli mamma e papà (a parte che nemmeno il mio di papà lo chiamo papà, ma questa è un'altra storia Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala

Io appena li ho conosciuto ho provato a dare il LEI seguito da sig.ra etc... ma non mi hanno fatto finire nemmeno la parola che mi hanno detto che prefetivano essere chiamati per nome e senza lei ma solo tu perchè non volevano nessun tipo di distanza

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala

Io ho sempre dato del lei finché non mi hanno detto di dare del tu!

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala

Anch'io sempre e solo del LEI.... meglio mantenere le distanze hihihihihihihihiiXD

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti