Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Date del tu o del lei ai suoceri?

Daniela, il 31 Ottobre 2012 alle 15:21

Pubblicato in Vita di coppia 126

Scusate la domanda sciocca ma...voi date del tu o del lei ai vostri suoceri o futuri suoceri? Io sono sempre stata abituata a dare del lei alle persone più vecchie di me, così quando conobbi la mia futura suocera (ormai più di due anni fa) usai il lei. Da allora ho continuato a farlo perchè lei non...

Scusate la domanda sciocca ma...voi date del tu o del lei ai vostri suoceri o futuri suoceri?

Io sono sempre stata abituata a dare del lei alle persone più vecchie di me, così quando conobbi la mia futura suocera (ormai più di due anni fa) usai il lei. Da allora ho continuato a farlo perchè lei non mi ha mai detto di darle del tu ed io non ho mai osato. Lo trovo un po' strano perchè le altre due nuore le danno del tu e io sono rimasta proprio l'unica! Lo troverei un po' ridicolo se mi desse questa "autorizzazione" solo una volta sposati...

Dopo molto tempo trovo che darsi del lei sia formale e imbarazzante! Il mio fidanzato ha dato del tu ai miei genitori fin da subito....

126 Risposte

  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre dato del tu a tutti e due....Ovviamente all'inizio ci ho provato, ma mi ha sgridata dicendomi di darle tranquillamente del tu...

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre e solo del lei.... io mi sarei anche un po stancata ma non mi hanno mai detto di fare diversamente! Invece la sorella della suocera mi ha detto di darle del tu.
    Fm ha dato del tu ai miei fin dal primo giorno che li ha visti 10 anni fa..forse perché sono più giovani. .mia madre all inizio se n'è avuta a male poi non ci ha più pensato
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io do del tu nonostante ho fatto molta fatica all'inizio xche di solito alle persone più grandi di me do sempre del Lei ma ho capito presto che loro nn volevano assolutamente qst tipo di distanza

    • Rispondi
  • Clely
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io gli do del LEI tassativo, anche se siamo grandissimi amici Smiley laugh ma è una questione di cultura, perfino il mio FM da del lei ai sui genitori, è stato educato cosi Smiley laugh Tant'è che mia madre gli sbraita dietro ogni volta che le dice... Signora Carmela mi passa il pane?ahahahaha

    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ovviamente del TU....sono i miei due gioielli!:Smiley heart

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io assolutamente del tu! da sempre, ma da quando mia suocera si è lascisata il nostro rapporto si è fatto ancora più confidenziale tanto ke la prendo continuamente in giro e ridiamo tantissimo... sono diventata addirittura la sua confidente! ; ) mio suocero sempre del tu,ma nn lo considero molto.

    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dò del lei a entrambi, anche se il mio futuro suocero tempo fa mi ha detto di dargli del Tu. Ai tempi a me non risultava molto naturale, così ho continuato a dargli del Lei. Adesso che invece, dopo diversi anni, potrei anche passare al Tu, nessuno mi dice più niente.

    Il mio FM invece dà ancora del Lei a mia mamma e lei per ora non gli ha detto di fare diversamente, Credo che glielo dirà quando saremo sposati...

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a Dio i miei suoceri sono delle persone molto care e molto semplici per cui fin da subito siamo andati con il tu!!!!!! Miua sorella, invece, sempre il lei e loro mai le hanno detto di passare al tu... i suoceri di mia sorella sono veniti di Verona mentre noi siamo di Roma!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente del Tu!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In sicilia si usa così =)

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2013 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ai miei suoceri ho sempre dato del lei (sono 15 anni che stiamo insieme e 10 che conviviamo io e il mio fm) non mi hanno mai chiesto di dargli del tu e io non lo faccio ...in compenso ai fratelli di mia suocera do del tu perchè loro se no si offendono...anche alla nonna del mio fm davo del tu perchè mi considerava sua nipote....il mio fm ai miei da del tu perchè loro gliel'hanno chiesto...

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ai miei suoceri la prima volta diedi del lei e loro subito mi dissero di dargli del tu affermando che siamo nel 2000.... lui ai miei ha sempre dato del tu.

    Ecco una cosa che non mi piace è che lui chiami mamma e papà i miei genitori e viceversa!!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2020 Avellino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem,all'inizio le davo del lei, poi mi è venuto quasi automatico darle del tu, con mio suocero ci ho messo un anno per abituarmi,alternavo, ora gli do del tu, il mio fm a mia madre alterna, a mio padre gli da sempre del voi

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dato, fin dall'inizio, del Tu, sarà che la conoscevo ancor prima di mettermi con il mio futuro marito e poi ci sentiamo praticamente tutti i giorni Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le primissime volte le ho dato del lei...poi quando ho iniziato ad evere dubbi su come chiamarla..non la chiamavo affatto...cioè le rivolgevo la parola solo quando intercettavo il suo sguardo Smiley tongue ...poi naturalmente sono passata al tu...anche perchè lei è un tesoro..mi ha subito domostrato affetto e fatto sentire di famiglia, anzi mi chiama "la sua forza" quando vado ad aiutarla a casa..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io alla mia futura suocera do del tu, anche se la conosco da ormai 5 anni.. come te sono stata educata a dare del lei alle persone molto più grandi di me e anche con lei ormai è diventata una cosa normaleSmiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi ha chiesto subito di darle del tu! Ci ho messo un po' e mi riesce ancora un po' difficile ma sta diventando naturale. Mio suocero non ha mai specificato quindi gli do ancora del lei misto a tu xke siamo così in confidenza e cosi teneri che dargli del lei sarebbe quasi ridicolo! Lo uso quando lo prendo in giro x enfatizzare la cosa. Cmq hai ragione, anche io sono abituata a dare del lei x rispetto
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono nella tua stessa situazione... mi fa così strano darle del LEI ancora, ma se lei non mi dice nulla continuo così Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria&salvatore
    Sposa Abituale Settembre 2013 Caserta
    Maria&salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io,stessa cosa...nonostante mia suocera mi continua a dire "Dammi del tu"io non ci riesco, e' piu' forte di me, puo' darsi che in futuro...ma non credo!!!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io do del Lei ai miei suoceri, li adoro e li conosco da dieci anni ormai..ho vissuto anche con loro, ma tanto non riesco a dare del tu a chi ho dato del Lei.

    Il mio fm invece a mia madre da del tu, mentre a mio padre dava del Lei.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sempre del tu come il mio ragazzo dà del tu ai miei.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono nella tua situazione .. ho dato del lei fin dal primo momento, per rispetto e per l'età che hanno ... e nonostante tutta la confidenza che c'è tra di noi, loro non mi hanno mai detto "dammi pure del tu" ... la cosa che un pò mi sconvolge è che tra qualche settimana io e stefano dovremo trasferirci momentaneamente a casa loro, per un paio di mesi circa, perchè la nostra casa nuova non è pronta, e quella dove attualmente abitiamo siamo riusciti a venderla ... cioè, vivere con loro giorno e notte e continuare a dargli del lei un pò mi lascia perplessa!!! il marito della sorella del mio fidanzato, che si sono sposati lo scorso settembre, continua a dargli del lei !!! pfff

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda molto dai nostri caratteri. Anche il mio fidanzato ha dato del tu subito ai miei genitori e a loro non è dispiaciuto, anzi. Poi lui e mia mamma sono entrambi insegnanti, dunque lei subito ci ha scherzato dicendo "Tra colleghi ci mancherebbe che ci siamo del lei!".

    Io non sono abituata a dare del tu alle persone più grandi di me in generale, quindi a sua mamma diedi per abitudine del lei e lei non mi ha mai detto di darle del tu! Pensa che perfino mia sorella, che la conosce da poco, le da del tu! Assurdo!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto notando che sono tante le sposine che danno del lei ai suoceri,io do del tu,ma dal primo giorno! Insomma mi fa strano dare del lei,lo stesso fa lui coi miei genitori
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mia suocera dò del Lei...anche perchè non sono ben vista da lei e, quindi niente confidenza...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2013 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Del tu sin dal primo giorno!!! a volte mi confondo pure con i suoi nonni... a volte do del tu anche se con loro è giusto dare del lei!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io a mia suocera ho dato sempre del lei anche se lei questa estate mi ha detto dammi del tu ma io non riesco a chiamarla x nome o mamma no no non ce la faccio...xkè lei alcune volte mi chiama x nome e altre volte le cose me le fa dire dal mio fm mah.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo iniziato con il lei, ma dopo pochissimo mi hanno detto che il tu era meglio....e allora mi sono adeguata....mia cognata, invece, dopo 24 di matrimonio e non so quanti di fidanzamento con il fratello del mio fm continua imperterrita con il lei....mah.....

    • Rispondi
  • Cuoricina
    Sposa Abituale Luglio 2012 Milano
    Cuoricina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio davo del lei, poi un giorno i miei suoceri mi hanno detto che era il caso di dargli del tu...è più comodo...
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho vissuto la tua identica situazione..allora un giorno dissi al mio ragazzo di parlare con la mamma e suggerirle che ormai era ora di dirmi che dovevo darle del tu..ovviamente mia suocera non ha capito che questa richiesta è partita da me xkè il mio fm è stato spontaneo e ha fatto capire che era un suo pensiero..ed è stato così che un giorno sua madre mi disse non chiamarmi più signora,ma x nome e dammi del tu!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io do del tu dal primo giorno, però solo dopo loro autorizzazione!

    • Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appena conosciuti davo del lei...ma mi hanno autorizzato al "tu" dopo 10 minuti!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione