Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia

delusioni prima del matrimonio.. vediamo chi vince!

Claudia, il 27 Maggio 2022 alle 09:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Ciao sposine, questo post è per sfogarsi delle delusioni ricevute nei mesi/settimane e giorni prima del matrimonio da persone che VOI ritenevate importanti e che l’organizzazione di un evento così importante per la vostra vita ha messo a dura prova, inaspettatamente.
Inizio io:
1)mia cugina (ho fatto da madrina a sua figlia al battesimo due anni fa) sparita da febbraio. Sa da settembre che mi sposo e da lì più sentita se non appunto a Natale e febbraio. Il matrimonio è il 16 luglio e ancora non sono riuscita a darle la partecipazione, le scrivo ma non mi risponde mai. Però viene perché sua figlia mi porta le candele battesimali al matrimonio insieme alla figlia del mio compagno che invece porta le fedi; la sto tuttora rincorrendo ma manca poco che le dica che ci vediamo al matrimonio sempre se vuole venire. Tre mesi fa l’hanno contattata per il mio addio al nubilato e lei aveva già deciso che quel giorno a tre mesi di distanza non poteva.
2) amiche storiche e da una vita che improvvisamente sono interessate solo a vedere come sta loro il vestito che TU hai (stravolentieri) pagato loro essendo le tue damigelle, infischiandomene di condividere emozioni che tu e in teoria loro aspettavate da una vita.
3)testimoni che ti accompagnano a vedere il vestito e tu, tutta emozionata che loro ci siano dici “che bello ragazze che siete qui!” E loro “sii che bello! Sto già pensando a tutti gli impegni accumulati che avrò dopo visto che perdo queste due ore ma è bello dai..”Ti organizzano l’addio al nubilato ma poi tolgono la parte serale/ disco perché hanno il moroso a casa.
4)amici che frequentiamo regolarmente, risaputamente stanno bene economicamente e nella lista nozze fanno una busta da 75€ ( sono in 2. )
Vediamo se c’è chi fa meglio tra di voi… la sfida è aperta!

26 Risposte

Ultime attività da Sunshine, il 30 Maggio 2022 alle 08:54
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io delusa del mio addio al nubilato...si era parlato tempo fa di questo weekend all'estero, ma nessuna apriva l'argomento..siccome io ci tenevo particolarmente l ho fatto io e da lì mi sono dovuta sobbarcare praticamente tutta l'organizzazione perchè sono quella che viaggia di più e quindi più brava a cercare. Io ho prenotato i voli, anticipato i soldi a loro, cercato gli alberghi (parte più difficile perché chi diceva lo voglio economico e chi diceva deve essere bello se no non dormo). Ho pagato la mia parte, ho inserito i loro documenti per il check in, stampato le carte di imbarco, informata sulle cose che potevamo visitare. Loro dovevano solo prepararsi la valigia. Avevo dato per scontato che visto che non avevano dovuto fare nulla...si fossero almeno preoccupate di organizzarmi qualcosa di carino. Invece no...arrivate a destinazione ci siamo rese conto che c erano tantissimi addii, riconoscibili dalle coroncina, magliette personalizzate, gadget. Le solite cose che si usano agli addii. Hanno iniziato a incolparsi l una col l altra perche l intenzione di fare qualcosa c era ma nessuna aveva tempo....quando io con due lavori, l impegno di stare dietro all'organizzazione del matrimonio, della ristrutturazione della casa..ho organizzato a loro un viaggio. Dovevano solo comprare due scemenze e non l'hanno fatto...per rimediare e rendere il mio addio divertente hanno iniziato a fermare gente per strada (la più strana che incontravano) e chiedevano di fare la foto con me...io imbarazzatissima, loro ridevano si divertivano, facevano video e scattavano foto...io stavo al gioco ma si vedeva che non ero a mio agio..e mi hanno fatto capire che questo mio atteggiamento risultava pesante.....
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo però succede spesso quando i concetti di amicizia che abbiamo non coincidono con quelli degli altri

Per i parenti sinceramente non ho mai avuto rapporti stretti e infatti manco li invito.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine si sta andando ad un matrimonio e non alla sagra del paese, capisco che ognuno ha le proprie difficoltà e partecipare ad un matrimonio costa anche per chi è invitato, ma ci vuole anche un po’ di buon senso 😉
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Personalmente non bado a quanto mi metteranno nelle buste, se le faranno, ma personalmente quando vengo invitata ad un matrimonio calcolo minimo 150 euro a persona basandomi anche su una spesa del menù in modo da agevolare gli sposi con un contributo 💕.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo le delusioni sono sempre dietro l'angolo, credo che nessuna coppia di sposi ne sia immune, dalla questione addio al nubilato alla questione regali scarsi..

Posso dirti che per me l'organizzazione del matrimonio è stata un'ulteriore scrematura, bene avviata già dal covid, e mi sono resa conto di avere accanto poche persone ma buone.. cerchiamo di non rimanere male e di andare avanti..

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivisibili i punti 1, 2 e 3. Mi sento fortunata perché abbiamo invitato solo i nostri amici più cari ed i parenti stretti e nessuna delle persone a cui teniamo di più ci ha deluso o ha dato buca (per ora Smiley xd ). Sarà che comunque io ho letteralmente 3 amici veri e quelli frequento (non ho mai avuto interesse a coltivare conoscenze diciamo "futili" o superficiali) e fm ha una grandissima compagnia di amici "di sempre" dove tutti vanno d'accordo da circa 20 anni e se la vivono con molta serenità. In questo devo dire che siamo fortunati!

Il punto 4 per me è irrilevante. Ognuno dà quel che può e che vuole e ha il diritto di non essere giudicato per questo. Oltretutto non è compito degli invitati pagare il ricevimento agli sposi, contrariamente a quanto si pensi.

• Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Abituale Settembre 2023 Brescia
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le delusioni le riceveremo sicuramente tutti, è un giorno speciale per noi e ci vogliamo circondare di persone a cui teniamo di più! Ma purtroppo non va tutto come sperato.. mi spiace per quello che ti è accaduto! I 75€ in busta sono vergognosi, ma meglio non pensarci... più che altro tutti abbiamo impegni e una vita, per una volta che ci si sposa penso proprio che gli amici possano fare uno sforzo in piu! E i morosi a casa li hanno loro, come lo hai anche tu! 😘
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, ho notato che si e' accesa una discussione sul punto 4, io ti do ragione soprattutto se in passato ad altri matrimoni non si son comportati allo stesso modo.
    Anche io sono rimasta delusa da una cugina che ha trovato una scusa per non venire e da mia suocera che in preda ad una strana euforia continuava a crearmi problemi e insieme al marito con la scusa di pagare la loro parte son stati eccessivamente presenti.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che hai detto è bello Smiley smile ed è giusto non fare i conti in tasca a nessuno, perchè ovviamente ogni invitato deve essere libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però quando scrivi "non è un obbligo, ma è un regalo" sono d'accordo solo in parte perchè da che mondo e mondo funziona che se qualcuno mi invita a cena, un compleanno, per un battessimo, ecc... io non mi presento a mani vuote ma gli faccio un pensiero , io ho sempre fatto così e infatti ad un matrimonio sinceramente non metterei mai meno di € 150,00 a testa, per cui posso comprendere la sposina che ci resta male!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pare tu abbia parlato in italiano e non abbia detto prima "avrei preferito non avessero fatto nulla" ma che tu abbia parlato di "troppo poco".
    Prego. Ciao!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, chiudo l’argomento perché non è stato capito leggendo i tuoi commenti.
    Avrei preferito non avessero fatto nulla. Punto. Grazie ciaooooooo
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma dire "hanno dato X ma avrebbero potuto dare Y" è fare i conti in tasca, a me alcuni invitati non hanno proprio fatto il regalo.

Chiaramente abbiamo gradito e ringraziato moltissimo chi ce l'ha fatto (come io l'ho sempre fatto), ma chi non ce l'ha fatto non era obbligato. Ma sarà, appunto, che io presto più attenzione ad altro che non i soldi, e TUTTI i nostri ospiti erano lì perché volevamo che fossero lì.
    Siamo meno amici se non ci hanno fatto il regalo? No. Il matrimonio costa 16€: nessuno ci obbliga a pagare di più, quindi non capisco perché vi aspettiate che gli ospiti diano un tot di regalo.
    Regalo, appunto, non obbligo.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo senza invitati, quindi ci siamo tolti un sacco di problemi (secondo me), ma sono riuscita lo stesso a perdere la testimone🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Persone che avevano dato la conferma e che magicamente hanno impegni, viaggi ,contrattempi... io poi ci resto male ,il mio fm dice di fregarmene perché è una festa e chi non vuole festeggiare con noi si attacca e non sa cosa si perde.

Persone che ancora devono farti sapere mentre tu sei lì in difficoltà perché non dovrebbe toccare a te rincorrerli per la conferma
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I conti in tasca non li fa nessuno.
    Sono discorsi a cielo aperto che sono stati affrontati con noi più e più volte da loro in occasione di altri eventi. Gente che conoscevano da meno e per i quali hanno fatto un pensiero molto importante (e non parlo di soldi).
    Lasciamo magari almeno tra noi spose l’ipocrisia da parte. Non c’è bisogno di accusare dicendo che si considerano gli ospiti un bancomat soprattutto se passi un anno ad organizzare tutto in modo che LORO siano il meno disturbati possibile e più comodi possibile e più soddisfatti possibile. Alloggio e trasporti pagati.Poi voglio vedere se UN MINIMO non ci resti male.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con tutto tranne sull'ultimo punto. Noi abbiamo fatto intendere che non ci importa il contenuto della busta, ma unicamente la loro presenza in un giorno così importante.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Preciso Giugno 2022 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente, leggendo certe cose, se fossi in molte di voi rivedrei il concetto di amicizia...per quanto riguarda i parenti, invece, purtroppo quelli non si scelgono e possono capitare brutte sorprese.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ci si rimanga male perché ci si aspetta sempre un po’ troppo da gli altri, ma il matrimonio è un evento molto importante più che altro per gli sposi, senza dubbio ci sono persone che sono contenti alla notizia ma magari non si rendeno conto del lavoro che c’è dietro e dei soldi che questo comporta, per quanto riguarda il punto 4) credo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede, anche se io ad un matrimonio darei almeno €150 a persona 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Da quando ha saputo che mi sposo, mia cugina si è inventata una scusa pessima per non parlarmi più. Inoltre, la mia testimone all’inizio sembrava entusiasta, ora invece, con il trascorrere dei mesi, non mi ha mai e dico MAI, fatto una domanda sul matrimonio. Neanche un semplice “come state, come sta andando”. Sembra proprio che se ne freghi altamente.
    Inutile dire che sono delusissima… e purtroppo vedo che non sono la sola 😞 mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo, hai tutta la mia solidarietà.
    • Rispondi
  • C
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivisibili punti 1,2,3.
    Il 4 assolutamente no. Gli invitati non sono un bancomat, a prescindere da quanto tu creda che guadagnino facendo loro i conti in tasca.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà perché quando annunci che ti sposi le persone iniziano a cambiare! Pensavo fosse una leggenda e invece a quanto pare capìta a tutte 🤦🏻‍♀️ Io ho amiche che mi hanno detto in faccia che "perché a te e non a me che ci sto insieme da più tempo" , per carità capisco perché ci sono passata ma me lo sono tenuta per me anche perché non ce L avevo con la diretta interessata ma per la situazione....sarà che io mi emoziono, commuovo anche quando succedono le piccole cose alle mie amiche, vorrei fosse lo stesso ma non è sempre così!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, infatti non è quello il punto.
    Il punto è che passi la vita a condividere con noi quanti bei viaggi intorno al mondo fai, quanto te la godi e hotel lussuosi e poi… fai così. Se sei un amico stretto poi… tu non ci rimarresti male? Premetto che noi non abbiamo bisogno delle buste per rientrare nelle spese o come regalo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciamo stare. Come si dice in questi casi "parenti serpenti"

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni volta che mi ricordo della tua storia mi viene l'incazzo (si può dire?). Come possono dei parenti così stretti essere così menefreghisti?

Zii e cugini ci sta che, a seconda del rapporto, non si sentano particolarmente partecipi... Ma IL PADRE E LA NONNA? Per me è assurdo.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda il punto 4, devo ammettere che prima di iniziare a guardare i costi per il mio matrimonio, io non avevo veramente idea di quanto fosse costoso un ricevimento. Se avessi saputo, in passato sarei stata più generosa (perlomeno quando già lavoravo). In passato ero convinta di aver messo più di quello che gli sposi avevano speso per me, mentre ora mi rendo conto che è probabilmente bastato a ricoprire giusto giusto i costi che hanno sostenuto.
    In ogni caso, però, dobbiamo ricordarci che i regali non sono dovuti e non devono per forza ricoprire i costi, per cui bisogna essere grati di quello che ci viene dato e basta!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1) Mio suocero se ne frega, non vuole degnarsi di prendere il vestito a mia suocera e i soldi non gli mancano, non sappiamo nemmeno se verrà al matrimonio

2) La nonna del mio ragazzo ha già detto che non viene

3) La mia amica con suo marito stanno avendo degli atteggiamenti strani: lei è rimasta incinta e partorisce proprio nel periodo in cui mi sposo. Fin qui va bene non posso dire nulla perché una nascita è sempre un evento di cui gioire. Il punto però è che lei era la mia testimone, il marito era testimone del mio fidanzato. Da Pasqua il mio fidanzato non ha più ricevuto un messaggio o una chiamata da parte del marito di lei nemmeno per dirgli della gravidanza, non si è più fatto sentire. Lei non fa altro che parlare della sua gravidanza senza nemmeno chiedermi come procedono i preparativi, pretende che le facciamo il regalo per il bambino, continua a dire che non sa se verrà e quando provo a chiederle qualche consiglio sui preparativi lei svia l'argomento e torna a parlare della sua gravidanza. E il mio fidanzato non ha ancora ricevuto una chiamata da parte del marito di lei per dirgli cosa ha intenzione di fare

4) Ho ricevuto alcune disdette con scuse a dir poco banali

5) Mia zia coglie ogni occasione per criticare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione