Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Maggio 2023 Prato

Differenza ideale di età tra figli

Martina, ieri alle 07:58 Pubblicato in Future mamme 0 10
Salvato
Ciao a tutte!
Creo questo sondaggio per avere un po’ di opinioni, soprattutto tra chi ha già più di un figlio, sulla differenza ideale di età che dovrebbe intercorrere.
Il mio piccolino ha solo 4 mesi e già tutti “ma una sorellina “ “ma un fratellino” … “ma non lo vorrai lasciare solo”. A parte che a 4 mesi dal parto l’idea di rifarne un altro adesso è pari a 0 e poi ci sono tantissime variabili che non sto ad elencare…Quindi mi domandavo ma voi quanto avete aspettato?
Grazie a chi mi darà la sua opinione 😁

Meno di 1 anno

2%

1 voto

un anno

0%

0 voti

due anni

28%

15 voti

tre anni

24%

13 voti

quattro anni

9%

5 voti

Cinque anni o più

7%

4 voti

Clicco per leggere

28%

15 voti

10 Risposte

Ultime attività da Piuma, oggi alle 02:06
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 2 anni esatti di differenza, per me è la distanza migliore sotto molto punti di vista ma è una cosa molta soggettiva. Io con il senno di poi avrei voluto due gemelli perché ho notato che la cosa che mi pesa(va) di più inizialmente erano le diverse esigenze dei due. Ora che hanno 2 e 4 anni sono abbastanza allineati e tra un anno credo che andrà ancora meglio. Inoltre non abbiamo avuto problemi di gelosia, quando è nata a sorellina il “grande” aveva solo due anni non si è reso conto della gravità della cosa, a oggi non si ricorda com’era la vita senza di lei. Di contro c’è da dire che il primo anno è stato molto molto faticoso.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come Sara vedendo anche l'esperienza diretta delle mie nipotine, 4/5 anni c'è già un'autonomia maggiore, fanno giochi più strutturati e hai un minimo di respiro per poterli seguire. Detto ciò i miei piccolini hanno due anni di differenza (2 mesi e poco più di 2 anni) per motivi d'età e di salute. Siamo nel pieno vortice per seguirli entrambi bene, avendo tutti i nonni lontani. Quest' anno sarà duro per i cambiamenti ma io temo soprattutto il prossimo in cui dovranno andare al nido e all'infanzia e ci saranno anche i malanni che saranno uno stress pesante, credo che dovremo per forza avere anche una babysitter per farli riprendere bene e allo stesso tempo lavorare. Detto ciò le persone non dovrebbero entrare in determinate questioni, noi abbiamo penato per il primo bimbo e quando ci dicevano del secondo io mi gelavo pensando a quello che abbiamo passato, un passato infertile non si dimentica anzi si vive tutto con riconoscenza e grati per quello che si ha.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato 2 anni perché i miei primi 2 si passano appunti giusti 2 anni e la terza si passerà 2 anni e mezzo con l'ultima e 4 anni e mezzo con il primo...noi li volevamo tanto vicini ma sono arrivati a questa distanza 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ho due figlie, una di 19 ed una di 2, credo che la miglior cosa sia ascoltare le proprie esigenze e non gli altri.
    Detto ciò, secobdo me, e ripeto secondo me, bisogna darsi il tempo di trovare la propria nuova dimensione prima con il primo arrivato e poi magari, non appena il primo va al nido o all'asilo si può pensare al secondo.
    Se invece i genitori se la sentono già di pensare al secondo ben venga, basta ascoltare soltanto se stessi e non gli altri.Io vado un po in sofferenza in gravidanza quindi affrontarne due di seguito per me è impensabile, ho bisogno prima di ritrovare il mio equilibrio
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ le mie bimbe hanno 2 anni esatti di differenza e x noi è stata la scelta migliore. Ora siamo indecisi se buttarci con un terzo oppure no. Decideremo entro quest'anno xk così l'ultimo nascerà al massimo entro i 3 anni dalla seconda. Per me l'età ideale è 2/3 anni in modo da non dover ricominciare tutto daccapo 😆
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so qual è l'età giusta. I nostri si toglierano 16 mesi che è veramente poco. L'abbiamo fatto anche per motivi medici miei quindi o così o rischiavamo di non fare il secondo così ci siamo buttati. Impazziremo sicuramente il primo anno😅 e avrò bisogno di un aiuto sempre. Però poi cresceranno insieme, non dovrò ricominciare da capo con la fase neonato, lavorativamente parlando (p.iva) meglio così perché rientrare per poi stare a casa di nuovo tra un anno o due era deleterio. Tra anno e mezzo spero che andranno entrambi al nido/asilo e io sarò già più libera. 🤞
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato due anni perché le mie hanno 20 mesi di differenza, io sono un po' avanti con l'età (ginecologicamente parlando), quindi l'idea di dover ricominciare tutto dopo anni..anche no. In tanti momenti è complicato perché entrambe hanno bisogno di me, anche se la grande adesso chiede tanto anche a suo papà, però è bello farle crescere insieme (sperando che andranno d'accordo). Adesso la grande che ha 27 mesi cerca di interagire con la piccola che ne ha 7.. Io spero di averle fatto un bel regalo ad averle ravvicinate, che la mia stanchezza verrà ripagata dalla loro complicità e dal loro volersi bene.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che la gente dovrebbe imparare a farsi beatamente gli affari propri. Trovo davvero di pessimo gusto le domande "quando ti sposi? quando fai un figlio? quando fai il secondo/terzo/milionesimo?" e simili. Sono cose talmente intime che la gente dovrebbe solo tacere. Ma tralasciando questo piccolo dettaglio, per me la differenza giusta è 3/4 anni. Noi ne abbiamo ancora uno solo di 3 anni e adesso stiamo valutando di cercare il secondo. Non l'abbiamo fatto prima perché ci sono stati dei problemi di salute che ci hanno un po' bloccati. Però, in generale, penso che sia una scelta molto personale perché dipende da mille fattori diversi. Credo che non ci sia un "giusto o sbagliato". Io non avrei retto l'idea di avere due figli con età molto ravvicinata, ma allo stesso tempo c'è a chi non piace l'idea di dover ricominciare daccapo dopo anni in cui, magari, si è raggiunta una certa indipendenza del primogenito.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora in attesa della prima ma ti do comunque la mia opinione... Ma la gente i fatti suoi non se li fa?? Se qualcuno mi si mette a dire "e il fratellino" quando mia figlia avrà 4 mesi lo mando a quel paese... Comunque dipende da tantissime cose, mia sorella li ha fatti vicini (17 mesi di differenza) e sinceramente se non fosse stato per l'aiuto di mia mamma non so come avrebbe fatto, soprattutto perché lavorano sia lei che mio cognato, i primi tempi sono stati molto difficili e la "grande" era davvero molto piccola. Io ho sempre pensato che la differenza giusta sia 3 anni, anche pensando al dopo quando crescono. Io e mia sorella ci passiamo quasi 5 anni e da piccole era molto difficile giocare insieme e istaurare un rapporto... litigavamo un sacco. Io la cercavo e lei mi snobbava 😅 Ma le famiglie sono tutte diverse. Secondo me quando è il momento giusto lo senti! Devi sentirti pronta tu in primis!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in gravidanza quindi non ho esperienza diretta però essendo educatrice di Nido mi sentirei di rispondere 4/5 anni o più..è vero che devi ricominciare tutto da capo dopo anni però almeno il primogenito è un tantino autonomo..ammiro chi decide di avere una seconda gravidanza con bambini di 2-3 anni perché non so veramente come facciano perché hanno ancora tanto bisogno e sono ancora molto dipendenti dalla mamma🥰 però ovviamente ti parlo da esterna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione