Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Precisa Luglio 2026 Roma

Difficoltà scelta location!!

Lara, il 3 Dicembre 2024 alle 16:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze!!

Per voi come è stata la scelta della location? Eravate già decisi su qualcosa in particolare quindi siete andati mirati oppure avete visitato molte location?

Avete trovato subito riscontro oppure avete fatto fatica? C'è stato davvero il colpo di fulmine oppure è stata una scelta dettata da altri fattori come quello economico, comodità, capienza, ecc?

Io sinceramente pensavo fosse molto più semplice come cosa, ero partita con una idea e con un posto in particolare, poi vedendolo non ho avuto quell'impatto che mi aspettassi e abbiamo cominciato a vedere altro ma ogni posto ha cose a favore e cose a sfavore e per ora non ho trovato davvero quello che mi soddisfa al 100%, io che pensavo di andare a botta sicura su un unico appuntamento, mi sto ritrovando a visitare molte location cambiato anche idea sullo svolgimento dell'evento e su dove vorrei fare le varie cose (antipasti, cena , dopo cena ecc).

Mi sembra che dovessimo anche trovare quella adatta, sarà il miglior compromesso ma ci sarà sempre qualcosa da accettare che non sia come la si voleva, non so forse avevo messo in fila troppe caratteristiche che tutte insieme è difficile da ritrovare...

Insomma, che impresa ardua!

30 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 11 Dicembre 2024 alle 02:16
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la location è stata amore a prima vista 🥰😍 c'è comparsa l'inserzione per caso su facebook e abbiamo avuto la stessa identica reazione (incantata e stupefatta) al solo guardate le foto e da lì abbiamo capito subito che sarebbe stata quella la location scelta per il giorno più bello della nostra vita 😍 ed io me ne innamoro sempre di più, ogni giorno che passa ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Per noi la scelta della location è stata una delle poche cose su cui non abbiamo discusso 🤣 avevamo già fatto una cernita qui sull’app e alla fine avevamo preso 7 appuntamenti..noi ci siamo innamorati della prima location vista, ma per essere sicuri abbiamo comunque voluto fare le visite con tutte le altre. Sicuramente ci ha aiutato la cernita iniziale, noi avevamo automaticamente escluso quelle lontane da casa nostra e dalla chiesa, quindi l’area in cui abbiamo cercato si è molto ristretta perché il requisito principale era che gli spostamenti fossero comodi per la maggior parte degli invitati ( visto che noi ci siamo sposati di giovedì, volevamo agevolare il più possibile gli invitati e non farli spostare eccessivamente).
    Dopo tutte le visite, siamo tornati alla prima location..entrambi abbiamo avuto la stessa sensazione e ci siamo immaginati lì per il nostro grande giorno e rispecchiava il giusto compromesso tra i nostri requisiti principali ( prezzo, vicinanza, ottimo piano b che a noi ci ha salvato!!).
    Probabilmente ancora non l’avete trovata, cercate di stilare una lista con gli aspetti che più vi interessano..sono sicura che troverete un buon compromesso 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l’ho vista qui su matrimonio .com ed è stata amore a prima a vista abbiamo preso appuntamento siamo andati a vederla e non c’è stato alcun dubbio era quella giusta e aveva tutto quello che cercavamo 🥰 infatti è stata l’unica che abbiamo visitato 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Noi ne abbiamo visitate 2, anche se, fosse stato per me, ne avremmo vista anche una terza. Abbiamo scelto la prima perché eravamo già stati lì per il matrimonio di mia sorella e tutti l'avevano trovata incantevole, oltre ad aver mangiato benissimo. Purtroppo dovremmo accettare il compromesso di abbassare di molto il volume della musica a mezzanotte ma credo anche che qualche compromesso possa essere accettabile.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo girate sei o sette, alla fine quella che ci ha convinto aveva ottimo cibo, posto capiente e bello e buon rapporto qualità/prezzo. Continua a girare finché non trovi, solo ti conviene fare una cernita in base a quello che vuoi dall'evento.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, noi abbiamo scelto subito. Eravamo già stati in questa sala ad un matrimonio e ci siamo subito detti che l'avremmo voluta scegliere, ma allo stesso tempo non ci siamo voluti togliere la possibilità di valutarne altre. Ne abbiamo selezionate 3 in tutto, ma da una non abbiamo mai avuto risposta, l'altra non era disponibile nessun giorno del mese da noi scelto e non potevamo sceglierne un altro, la terza è quella che ti ho menzionato prima, la prima che ci ha dato un appuntamento e ci siamo sentiti subito sicuri di sceglierla.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi abbiamo visitato tre location ma solo perché ormai avevamo preso gli appuntamenti, ma la prima è stata amore a prima vista, tanto da disdire ulteriori appuntamenti presi nelle settimane successive.
    Non so se sia andata così perché non avevamo un’idea troppo definita di quello che stavamo cercando o se è stato proprio un colpo di fulmine, però ci siamo immaginati lì a trascorrere quella giornata così importante
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Per noi la scelta della location è stata forse la più difficile e stressante. Ho mandato tantissime richieste di preventivi e molte non avevano più disponibilità nei weekend (aspetto per noi fondamentale), mentre alcune erano decisamente fuori dal nostro budget.
    Ne abbiamo visitate due, ci piacevano molto entrambe ma la prima non era casa comunale e noi preferivamo fare il rito civile in location, così ci siamo decisi per la seconda, ma...il titolare ci ha fatto impazzire per il contratto! Non ce lo rimandava mai firmato, continuava ad accampare scuse ed è andata avanti così per tre settimane. Alla fine mi sono stancata!
    Sapevo che il catering che abbiamo scelto ha l'esclusiva in alcune location, quindi siamo andati a vederne una di queste e abbiamo deciso di sceglierla. Ad oggi sono molto felice della scelta, ma qualche compromesso l'abbiamo dovuto fare (ad esempio, gli spazi interni mi piacciono molto meno degli esterni, di cui invece mi sono innamorata...quindi devo sperare che non piova!)
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì io ero partita super carica e fiduciosa di trovarla abbastanza velocemente ma mi sono scontrata con l'amara realtà...ero entrata in ansia pensando che non avrei trovato niente invece dopo un mese che avevo iniziato la ricerca sono riuscita a trovarla e bloccarla! Quindi forza e coraggio, individuate quelle che per voi sono le priorità di cui non potete fare a meno e selezionate quelle che più rispondono alle vostre esigenze. Purtroppo tutto tutto non si può avere ma sono sicura che troverete quella giusta!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Anche perché non sempre a prezzi altissimi corrisponde qualità... Poi ovviamente dipende un po' dalle priorità.. una cosa che per noi per esempio era molto importante è che non fosse troppo distante dalla chiesa e dalla nostra città, sia perche non sopporto i matrimoni in cui bisogna stare ore in macchina, sia perché avendo tanti ospiti da fuori non volevamo stressarli ancora di più.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! Oppure esiste ma a dei prezzi che onestamente bisogna vendersi un rene! E non sono disposta ad andare troppo oltre il preventivato!! Farò così! Una bella lista!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ci vuole molta pazienza cosa che io non avevo messo in conto perché pensavo di andare più a colpo sicuro e invece no! È ardua la cosa!! Con le vostre esperienze mi state rincuorando! Grazie!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello!! Auguri ragazzi! ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una bella scrematura dai solcial prima do recarmi di persona perché per impegni lavorativi non avevamo tantissimo tempo.
    Devo dire che le location che in foto mi colpivano da vicino mi hanno deluso.
    Come per l'abito, quando ho trovato la location ho detto "è lei", quindi si amore a prima vista. Ci sono sicuramente location incantevoli ma la nostra era quella che si sposava meglio con noi è le nostre esigenze.Il giusto compromesso tra budget, vicinanza, numero di ospiti ecc.Se hai un idea di location ben precisa potrebbe essere sfatare dalle vostre esigenze, a volte si deve trovare il giusto compromesso
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato bene su internet e abbiamo visitato solo quella che ci convinceva di più ci è piaciuta subito e l abbiamo confermata e devo dire che ci convince sotto ogni aspetto
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara ! Per noi è stata molto semplice la questione della scelta della location … l avevamo già visitata qualche anno fa e quando è stato il momento di fissare una data siamo andati direttamente lì .. è stato molto semplice anche perché sposandoci con rito al comune ci hanno detto di fermare direttamente la location e poi andare da loro . 😘
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come l Ho Vista l Ho voluta Però cmq ne avevo Messe altre 3 o 4 per sicurezza da vedere...Alla fine scelto quella che volevo...
    Eccola...
    Difficoltà scelta location!! 1
    Difficoltà scelta location!! 2
    Difficoltà scelta location!! 3

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ne abbiamo viste sei e tra queste c'era una che dai social avevo puntato già da un po'. Alla fine abbiamo scelto questa, perché appena l'ho vista dal vivo mi sono proprio innamorata. Ero indecisa tra questa che abbiamo scelto e un'altra che era veramente molto bella quindi li abbiamo fatto ragionamenti su piano b prezzo luogo per la cerimonia ecc.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, noi abbiamo visitato solo le location che ci sembravano in linea con la nostra idea di matrimonio per evitare di confonderci troppo. Ne abbiamo viste 6 in totale e, ti dirò, stavamo per confermare la prima vista che ci aveva incantati ma, alla fine, la "nostra" è stata proprio l'ultima.

Non è affatto una scelta semplice, io nel decidere tra la prima e l'ultima, che comunque erano entrambe bellissime per i nostri gusti, ho cercato di individuare gli aspetti per noi più importanti (spazi interni per piano B, varietà cibo e prezzo del catering).

In generale, credo che vederne troppe rischia solo di confondere, un po' come per l'abito da sposa!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' quello che succede anche con l'abito a volte...provarne troppi confonde solo le idee. Io sinceramente sono andata direttamente su una che conoscevo già, dove otto anni prima aveva festeggiato il matrimonio mia sorella e quindi ero già sicura di cibo, organizzazione ecc. Prova a fare una lista dei pro e dei contro di quelle che ti piacciono e vedi anche quali sono le vostre priorità. La perfezione purtroppo non esiste...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, per me la scelta della location è stata senza dubbio la più difficile e stressante. Tra qui e mail dirette ho mandato più di 60 richieste di preventivi e alla fine abbiamo scelto di visitarne solo 2!!! Per fortuna la seconda si è rivelata perfetta per noi praticamente da ogni punto di vista e ce ne siamo innamorati entrambi subito appena arrivati lì! Smiley love Bisogna armarsi di pazienza, fare tante ricerche e non arrendersi, quella giusta per voi arriverà! Smiley shame

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo le idee chiare su ciò che volevamo: abbiamo quindi cominciato a cercare su internet gli agriturismi tra Siena e Firenze. Proprio grazie a Matrimonio.com, ci siamo imbattuti nella location che abbiamo poi scelto. L'amore è scattato appena siamo andati a vederla! Abbiamo visto 2/3 posti in più, ma ogni volta tornavamo sempre a parlare de "La Camporena" a Greve in ChiantiSmiley heart

Per combinazione, si trova a 45 minuti di distanza tra Poggibonsi e Firenze (da dove vengono la maggior parte degli invitati)

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, posso capire benissimo! Sono positiva però, secondo me se cercate bene riuscirete a trovare quella che vi farà battere il cuore e nella quale vi immaginerete quel giorno🤍! Dai un’occhiata su internet, fai una bella ricerca e guarda le immagini, così da andare quasi a colpo sicuro!!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai descritto esattamente ciò che penso io!! Ho una idea molto chiara ed è sullo stesso genere che intendi tu e le altre tipologie le ho scartate, ma queste residenze o castelli, non sempre sono ben tenuti o hanno gli spazi adatti a come vorrei che fossero!!

Quindi ecco, tocca girare e girare!

Felice che tu abbia trovato la tua location come la desideravi!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo!! Allora si vede che quella giusta per noi ancora deve arrivare!! Continueremo a girare!!

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati. Grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua esperienza!!

E complimenti per la location scelta! E' bellissima!! Smiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, io inizialmente avevo solo le idee chiare sull’impronta che avrei voluto dare al giorno del matrimonio! Avrei voluto un castello o una villa d’epoca, pertanto ho scartato a priori le classiche sale ricevimenti e le masserie(in Puglia vanno per la maggiore). Il castello che mi piaceva tanto era troppo lontano, più di un’ora di strada, quindi non proprio comodissimo per gli invitati! Ne abbiamo visitato un altro più vicino ma, la cura per i dettagli, per quelli che sono i miei canoni e per quello che cercavo, lasciava molto a desiderare. Abbiamo scelto una villa d’epoca alla fine e si, è stato amore a prima vista, mi sono emozionata, cercavo l’eleganza e l’ho trovata🤍! Ho anche avuto conferma del fatto che la cucina è ottima quindi abbiamo deciso di bloccare la data!
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò il 2026 abbiamo girato 5-6 location nessuna ci aveva colpito..poi andammo a visitare una che avevo sempre visto siamo andati a visitarla ed è stato subito amore a prima vista per entrambi un vero colpo di fulmine
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo visitato 7 location prima di scegliere quella che ci ha fatto innamorare. Oltre a quelle viste avevo contattato sul sito quelle che potessero piacerci per andare a visitarle ma se non ci convincevano al 100, lasciavamo perdere.
    La scelta della location non è facile, anzi forse una delle cose piu difficile del matrimonio ma vedrai che ci sarà quella adatta per voi. 🥰Difficoltà scelta location!! 4

Difficoltà scelta location!! 5

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione