Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce

Disdette a meno di un mese dal nostro “si”

Marta, il 7 Agosto 2022 alle 19:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25

Ciao a tutti, oggi sono abbastanza giù di corda perché stiamo ricevendo disdette a raffica per i più svariati motivi e alcuni di questi incomprensibili. Eravamo partiti con una lista di 300 persone (bambini inclusi), ad oggi siamo in 170 e chissà quante altre disdette riceveremo nei prossimi giorni perché molte persone devono ancora darmi una risposta e le stiamo rincorrendo. Ho l’impressione che alla gente dia più fastidio che piacere ad essere invitati :’( e soprattutto non mi aspettavo delle disdette da alcune persone molto vicine e la cosa mi rattrista molto.

Anche a voi sta capitando ? Quali sono i motivi delle disdette che ricevete ?

25 Risposte

Ultime attività da Noe, il 26 Maggio 2023 alle 07:13
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le disdetta ormai fanno parte del processo naturale dei matrimoni e ultimamente vista la situazione economica mondiale un po instabile stanno diventando abbastanza frequenti! Noi abbiamo ricevuto qualche disdetta ma la maggior parte ha detto delle scuse abbastanza plausibili considerando che sono persone che vivono all'estero spesso lontane.

Sono rimasto colpito dalla famiglia di mio padre, di cui nessuno ha intenzione di fare lo sforzo di venire. Vero, vivono divisi tra USA e Dubai però almeno suo fratello stretto. Li avremo pagati anche l'albergo.
    Una cugina da US, sisi vengo ho preso anche i biglietti che belloooo, e ormai sono settimane che nn risponde più😆
    Un conoscente in Italia dal liceo, anche facoltoso, mi fa che verrebbe al matrimonio ma dopo cena. Cos'è per evitarsi la busta? Puoi stare anche a casa.
    Di tutto e di più se ne sente...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 107 invitati ma alla fine abbiamo avuto solo 74 conferme 😅
    La cosa assurda è che hanno inventato quasi tutti scuse senza senso. Avrei preferito che mi avessero detto “non veniamo perché non ci va”, piuttosto che inventarsi delle scuse assurde.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da poco piu di 60 siamo a 50 a 3 mesi dal matrimonio
    E mi sento dire che è troppo presto per confermare. Posto che anche a me sposa può venire la febbre il giorno prima, che si fa si aspetta il giorno prima per confermare? Chi vuole esserci si è già preso il permesso al lavoro e c'è a tutti i costi. Gli altri..sono solo scuse e non ci tiene veramente . Meglio pochi ma buoni

A me è capitato anche il contrario ed è comunque un disagio visto che l'agriturismo ci fa pagare il numero di persone che comunichiamo: siamo in 3 veniamo veniamo, ma mi sono licenziata dal lavoro, non so quando ne trovo un altro e.. il matrimonio è lunedi e non so se il nuovo datore mi darà il permesso
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia, sicuramente quel giorno sarà bellissimo e non ci penseremo nemmeno più a tutte queste disdette pero adesso incassarne una dopo l’altra fa male

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pensato di inviare un messaggio whatsapp per chiedere conferma ? Noi stiamo facendo così perché altrimenti tutto tace Smiley laugh

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, la % del 20% mi era già stata detta dalla location, ma qui siamo quasi al 50% Smiley smile

Vabbé alla fine ci sposiamo comunque per carità, volevo giusto capire se succede in genere o se fossimo l’unico caso in tutta Italia

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    300 sono parecchi.. Noi abbiamo ricevuto due disdette.. gli altri hanno confermato tutti e in totale siamo 50 invitati... Va benissimo così.. hanno disdettato in anticipo e i motivi sono stati economici... Mi dispiace ma li capisco perfettamente e non me la sono presa perché è capitato anche a me di disdettare per un motivo o per un'altro..
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio col dire che 300 invitati sono tantissimi, impossibile che siano tutte persone care e vicine quindi è più che prevedibile che in tanti declinino l'invito. Riguardo le motivazioni io non credo che vadano date, se uno non può non può, non siamo a scuola che devi darmi la giustificazione. E no, non rimango male, se una persona davvero cara (io ho invitato solo quelle, non mi interessa fare numero) non può questo non cancella gli anni di legame passati e certamente anche futuri, non c'è alcun problema o motivo di offendersi.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non abbiamo avuto nessuna disdetta.
    anche se ne fosse arrivata qualcuna mi sarei dispiaciuta ma avrei compreso

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un 20% in meno è fisiologico. Più gente inviti maggiori saranno le disdette, è una regola matematica.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre 2023 e ancora quindi non sono a questo punto dei preparativi però nel gruppo è pieno di questi post 🥺 non so per quale motivo le disdette siano così tante e se è stato sempre così, comunque non preoccuparti, le persone per te importanti saranno al vostro fianco le altre, come nella vita, io dico sempre che piano piano si "autoeliminano" da sole 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te perlomeno hai avuto delle risposte, noi ad un mese dal matrimonio ancora nessuno si degna a farci sapere nulla, abbiamo ricevuto risposta solo dai parenti più stretti
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 10 settembre e come te sto ricevendo molte distette, tra cui anche la sorella di mio padre, anche da parte del mio futuro marito disdette inaspettate da persone comunque di casa, capisco il dispiacere che provi. Comunque la maggior parte se non tutti non ci hanno fornito una valida motivazione. Queste persone non meritano niente.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che da questo punto di vista sono stata molto fortunata.. Anche perché 10 giorni prima abbiamo dovuto comunicare il numero definitivo e fortunatamente nessuno ha disdetto...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un sogno praticamente Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' fuori dal coro... Avevo 130 invitati e solo 10 persone non sono venute (tutte che lo hanno detto fortunatamente con anticipo) ...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per il lutto in famiglia. È vero chi vuole esserci ci sarà quel giorno e cerco di focalizzarmi su questo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo avendo diverse disdette, ma io sono dell'idea che chi vuole esserci ci sarà. A maggio ho avuto un bruttissimo lutto in famiglia, eppure tutti i miei parenti anche della Sardegna verranno (io sono di Genova), proprio per starci tutti vicino ♥️ chi non viene per i motivi più disparati, sono problemi loro...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi! Siamo a meno di due mesi e già abbiamo molte disdette... Un po' ci stiamo Rimanendo male..È vero che il momento è particolare, purtroppo. Abbiamo cercato di sollevare alcuni invitati dal pensiero di dover per forza fare una busta e convincerli che il regalo più grande sarebbe la loro presenza. Da 130 siamo già a 105. 😢
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si cerco di vederla dal lato economico ma insomma, mi rattrista cmq molto. Sicuramente queste occasioni ti aiutano tanto a rivalutare alcune relazioni e tagliare i rami secchi

Avevamo (non più abbiamo) un numero importante di invitati semplicemente perché abbiamo entrambi delle famiglie numerose con cugini dell’età dei miei, a loro volta con figli della mia età … quindi il numero lievita facilmente

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il nostro è un matrimonio sardo/lombardo... Abitiamo in Lombardia quindi lo fare o qui. Avevamo circa 130 invitati e di questi 45 ci hanno detto no, di uesti 45 il 90% sono di giù. La cosa mi rattrista un po'per il mio maschio che è lui quello sardo è che dei suoi parenti di giù verranno solo in 3 (oltre a sua madre) e alcuni amici, poco più della metà di quelli invitati. La cosa che rattrista è che di molti noi siamo andati, anche solo lui, e il volo c'è lo siamo siamo comunque preso.
    Però ci consoliamo perché quelli che vengono sono molto carichi e perché i miei parenti vogliono bene a lui quanto ne vogliono a me (mio cugino ha scritto a lui la conferma non a me).
    Meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare di vedere che è la norma ultimamente...non vorrei abbatterti ulteriormente, ma potrebbero arrivarne altre. Da una parte prendila dal lato economico, sono soldi risparmiati (a meno che la location non vi abbia messo delle condizioni), dall'altra aiutano a scremare i rapporti non stretti (io sono sempre molto stupita quando vedo numeri così importanti come i tuoi), dall'altra ancora pensa che a livello economico partecipare ad un matrimonio costa e magari uno non se la sente (quest'ultima cosa per me è la meno comprensibile nel senso che noi abbiamo avuto amici che non ci hanno fatto il regalo e per noi andava bene così perché ci bastava la presenza). Non ti abbattere, io penso che meno ospiti hai più te li godi (noi eravamo 70 divisi in due ricevimenti ed è andata bene).
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo inviato 170 inviti e siamo a 118 confermati per adesso.

Ci aspettiamo di essere sui 110 quel giorno.

Ah siamo a -22

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tutta la situazione non aiuta. A cominciare dal covid a seguire dal fatto che le economie familiari purtroppo sono cambiate e si sa che partecipare ad un matrimonio non è una passeggiata. A noi mancano 26 Gg e per ora abbiamo avuto 50 no. Pazienza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione