Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Disposizione cucina e soggiorno in open space

Vania, il 22 Febbraio 2017 alle 11:29

Pubblicato in Vita di coppia 169

Buongiorno ragazze Oggi vi disturbo per chiedere ancora una volta una vostra opinione. Io ed fm dobbiamo decidere la disposizione della cucina e in generale di tutti i mobili all'interno dell open space. Abbiamo davanti due progetti (entrambi elaborati da noi) ma mentre io propendo per la prima...
Buongiorno ragazze Smiley smile Oggi vi disturbo per chiedere ancora una volta una vostra opinione. Io ed fm dobbiamo decidere la disposizione della cucina e in generale di tutti i mobili all'interno dell open space. Abbiamo davanti due progetti (entrambi elaborati da noi) ma mentre io propendo per la prima foto, lui preferisce la seconda. Voi quale ritenete migliore? E perchè? Considerate che la tv è da 65 pollici, quindi occorrono almeno 3 metri di distanza tra questa e il divano e nella prima foto la distanza è maggiore rispetto alla seconda, quindi migliore. Quello che non mi fa impazzire in questa prima foto, nonostante la prediliga, è che la tv sarebbe visibile solo dal divano, non dal tavolo da pranzo nè tantomeno dalla cucina con penisola. Nonostante ció, trovo che la distribuzione degli spazi sia più simmetrica e più "ariosa". Per non parlare del divano, che disposto ad U darebbe la possibilità di conversare guardandosi comodamente negli occhi. Che ne pensate? A voi la parola Smiley laugh

Disposizione cucina e soggiorno in open space - 1

Disposizione cucina e soggiorno in open space - 2

169 Risposte

• S
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda è perfetta per me, nella prima ipotesi il centro stanza lo trovo vuoto e poi la TV la vedi solo dal divano.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se facessi un mix delle due? Così riesci a vedere la tv sia dalla cucina che dal divano). Provo a spiegarti come me la sono immaginata io (sperando di riuscirci).

Allora, la cucina lascerei la prima però al posto della tv i pensili che hai messo tra le 2 finestre, al posto delle due finestre la tv, il tavolo lo allontani un po' dalla tv e il divano metti il secondo girato logicamente contro il muro o volendo puoi anche lasciare quello!!

Spero di essermi spiegata bene... Smiley xd

• Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace la seconda idea. La trovo più pulita.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco la seconda foto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti allego parte del render...magari ti aiuta a visualizzare l'insieme. In bocca al lupo per scelta...

Disposizione cucina e soggiorno in open space 1
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seconda! Calcola che a parte la divisione degli spazi, 1 la posizione della televisione sarebbe più sicura, piuttosto che in un angolino dove è facile prenderla dentro, pensa anche ai bambini, 2 non sottovalutare che con la prima soluzione la parete dove c'è il divano andrebbe persa, nella seconda invece puoi mettere un mobile TV , una libreria o altro da poter utilizzare e addobbare!
    • Rispondi
  • Jindo
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Calabria
    Jindo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal cellulare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla.....quando vuoi
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me l ingegnere/architetto che si sta occupando del progetto consigliava una porta scorrevole trasparente o almeno una paretina che coprisse il lavello (come quella che ho disegnato nella prima foto, dove c è la tv). Boh, sono ancora confusa ma vedo che qui la maggior parte delle ragazze tende per la seconda, che comunque non è che mi dispiaccia!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi suggerimenti, grazie mille!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei Smiley xd usi l'applicazione dal cellulare o dal pc?
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi ci troviamo molto bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pive più la seconda. Mi sembra più funzionale
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ragusa
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio la seconda.il salotto per gli ospiti è meglio metterlo allr spalle della cucina
    • Rispondi
  • Jindo
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Calabria
    Jindo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buongiorno...ho un piccolo problema con le foto che mandate voi...Perché non.riesco a visualizzare?😱😱🤔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero che e' tutto piu' aperto, ma proprio questo puo' essere un problema, non si capisce bene la funzione degli spazi e rischia di sembrare tutto cucina! Anche il divano guarda la cucina.... Inoltre la tv non e' centrata rispetto al divano e non si vede dal tavolo, laddove la si voglia guardare anche da li, cosa che non e' indispensabile. Poi nella seconda disposizione c'e' piu' spazio per libreria mobile tv etc... A casa nostra i libri sono sempre tantissimi e debordanti ovunque! Io farei un mobile unico con una parte in cartongesso verso l'ingresso cosi' da avere piu' spazio possibile per i libri...

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i bagni, avete fatto benissimo ad inserire comunque una vasca, la userete....

Per il lavello, 1m non e' poco solo che e' un po' incastrato tra due cose. Tieni anche presente che le due vasche classiche con gocciolatoio sono da circa 1.20m. Io ho una vasca grande da 60 e una piccola da 30, senza gocciolatoio che non mi piace e non uso, per un totale di circa 1m. Immagino che vicino al lavello ci sara' la lavastoviglie, con la porta aperta non vi muovereste bene. Non e' che si puo' mettere il lavello sul piano lungo, comunicante comunque con il bagno (per l'attacco acqua suppongo) e la lavastoviglie affianco?

Comunque direi che spazio ne hai piu' che a sufficienza per tutto, solo devi pensare bene a come ti muoverai quando le ante sono aperte, la porta della lavastoviglie e' aperta etc... con una cucina a U come nel secondo schema.

• Rispondi
  • Antonellyna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara forse vado un po' controcorrente, mi trovo anche io ad avere un dubbio simile, e come te, propendo per la prima, perché penso che con la seconda soluzione si crei troppo un labirinto tra tavolo, sedie e divano, invece nella prima vedo più spazio aperto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto fisso vista sia tecnico che estetico meglio la seconda predisposizione però segui questo consiglio. ....in ogni caso fai predisporre gli attacchi e antenna in tutte e due punti...che se un domani vuoi cambiare puoi tranquillamente. ..se proprio ti piace la prima compro un braccetto dietro e la televisione la puoi far girare come vuoi. .. però è stra brutto fidati e vedi il dietro nero della TV dalla postazione fornelli e da dove hai il piano snack...cucini senza poter vedere la TV! !!!!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella e grazie mille per tutti i consigli! In realtà il mio open space non è 60/70 mq, ma è circa 40, quindi molto più "piccolo" Smiley cry Per quanto riguarda la posizione del lavello, quello è uno spazio di un metro, è piccolo? L ho messo lì per essere attaccato alla parete del bagno, dove ci sono gli scarichi. La penisola con sgabelli mi piace da morire e non voglio rinunciarci Smiley winking Sono maniacalmente ordinata e quindi non mi sto granchè ponendo il problema del disordine nel lavello o in generale in cucina (non so se con i figli le cose cambieranno). Per la questione bagno, abbiamo pensato a questa soluzione perchè il bagno grande, quello comunicante con la stanza, è l'unico nel quale entra la vasca, pur volendo mantenere la doccia in entrambi. Noi useremo sempre la doccia, ma in vista di figli piccoli la vasca è necessaria. Allo stesso modo è necessaria una seconda doccia per quando i figli cresceranno e per evitare futuri lavori di muratura, questa ci è sembrata l unica soluzione
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sta bene, puoi vederla anche dal tavolo la tv e in più ti rimane tanto spazio centrale. Felice di esserti stata d'aiuto :-)
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la disposizione viene come la seconda, io anche avrei voluto una disposizione come nella prima foto, a mio parere è più ariosa e inevitabilmente più spaziosa ma purtroppo nn possiamo per via della vetrata di fronte, nn si vedrebbe più la tv per via del riflesso della luce. Un piccolo particolare che fa la differenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Anche io ho l'open space ed è molto simile al tuo!! Dopo averci studiato sopra per diversi pomeriggi con l'amico architetto abbiamo optato per una soluzione molto simile alla prima foto...io tra cucina e soggiorno metto una porta scorrevole trasparente (la trial della scrigno) grande quasi come la parete e dalla parte della cucina,sulla parete che accoglie la porta metto una TV piccolo. Divano e TV grande li ho messi come te...la TV deve stare lontano dalla finestra per evitare riflessi sullo schermo....
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che hai proprio ragione?
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il muretto lo togli, la tv può essere applicata direttamente al muro con un braccio apposito così puoi anche girarla a piacimento
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Marzo 2017 Pordenone
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace contraddirti ma il tuo fm ha ragione come disposizione va bene la seconda ..dopo son vostre scelte puoi mettere come ti pare..l importante che regni la pace...
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E l'effetto inmagino sia bello, giusto?
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi la seconda è l'ideale 1 guardi la tv ovunque sei 2 anche se è un ambiente unico vai a dividere la zona relax con la cucina io direi che così è molto più funzionale😉😉
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mara Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un'idea malvagia, anche se la penisola verrebbe coperta in buona parte dal muretto che sostiene la tv e invece mi piacerebbe che la penisola fosse a vista
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, grazie mille per la dritta!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco la seconda.

Pur essendo un'abiente unico definisce meglio le due funzioni (living e cucina) e in caso di open space secondo me è importante per mettere "ordine", altrimenti è tutto confusionario.

Considera che sulla carta ti sembra che il divano chiuda, in realtà il divano è basso e non taglia la vista come farebbe una libreria. Perciò la sensazione reale sarà più "ariosa" rispetto a quella sulla carta.

Secondo me dovete ragionare su come sarà la vita di tutti i giorni. Vi piace guardare il tg o un film mentre pranzate? Allora il non poter vedere la tv potrebbe essere un grosso limite e potreste finire a piazzare da qualche parte una tv piccolina rovinando tutto l'insieme.

Grandi tavolate con gli amici quante ne farete? Se avete sempre 10 persone a cena è un discorso, ma se si tratta di 3/4 volte l'anno basta dare una spintina al divano e create spazio, oltre al fatto che mi sembra cmq che lo spazio ci sia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione