Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Roma

Domanda delicata 💸

Nina, il 27 Settembre 2023 alle 19:30 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 57
Siete rientrate con le spese del matrimonio grazie ai regali?
Ci avete “guadagnato” o ci avete “rimesso”?

Grazie in anticipo a chi si sentirà di condividere la propria esperienza ♥️

57 Risposte

Ultime attività da Didi ✨, il 6 Ottobre 2023 alle 10:58
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo rimasti piacevolmente sorpresi! Conta che solo col regalo dei miei suoceri e zii avevamo il viaggio di nozze pagato! Con gli altri regali invece siamo riusciti a coprire tutto il catering e anche altri fornitori… non è venuto un “matrimonio a costo zero” ma coi regali siamo comunque riusciti a recuperare più della metà di tutto quanto abbiamo speso per le nozze e il viaggio!😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati a inizio mese e siamo rimasti piacevolmente sorpresi!


    Con i regali ci siamo pagati tutto il matrimonio e circa metà del viaggio di nozze, e tieni conto che pur non buttando via i soldi non ci siamo neanche tenuti stretti con il budget.Poi come in tutti i casi qualcuno è stato un po’ “tirchio” ma la stragrande maggioranza è stata davvero generosa 💪🏼
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo ripagato tutto e c’e’ avanzato qualche spiccio ma questo grazie ai miei suoceri che oltre ad aver pagato il vestito di mio marito, hanno fatto un regalo enorme. Moltissimi ospiti sono stati generosissimi molti non si sono ripagate le spese…come era previsto. Senza i suoceri praticamente saremmo riusciti a ripagare con i regali si e no il banchetto ma l’avevamo comunque messo in conto. Diciamo che non abbiamo badato a spese su niente relativo agli ospiti. Dall’hotel alla megacena a trucco e parrucco ecc…Io mi sono imposta un budget abbastanza stretto su vestito e scarpe.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non abbiamo nemmeno pagato un terzo del costo del catering, per non parlare di tutte le altre spese, ne abbiamo da pagare ancora tanto 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Emyy
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Siracusa
    Emyy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho due carissime amiche, ci conosciamo da quasi 20 anni, che vengono da lontano e oltre ad ospitarle ho espressamente detto loro che non voglio regali perché tra l'aereo e l'affitto della macchina capisco che la spesa sia importante. Non le invito di certo perché voglio un regalo, ma perché la loro presenza per me vale più di ogni altra cosa!!!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dubito che andremo anche semplicemente in pari perché abbiamo scelto una location abbastanza impegnativa economicamente e non pretendiamo nulla dai parenti e dagli amici. I parenti stretti e alcune mie amiche sanno quanto spenderemo ma non l'ho detto di proposito, semplicemente hanno chiesto ed erano interessati
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se uno deve fare un guadagno punta su un altro investimento.. poi magari se fai un matrimonio con una location base, no foto e fiori, no bomboniere é facile arrivare al guadagno ma così gli ospiti si troveranno male e i rapporti si incrineranno
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi piuttosto che non venire preferiamo che non facciano il regalo... a prescindere credo che andremo in perdita, ma ci sta!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre così, non solo ai matrimoni: chi meno ha, più è generoso. E viceversa...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa separare, e invitare amici e colleghi al taglio torta anche per non mettere in imbarazzo per le buste..

    il taglio torta e apericena ci costerà 30 euro a persona, quindi anche se qualcuno mettesse il minimo di 50 a coppia andremmo praticamente a pari

    al pranzo solo parenti e testimoni

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    100€ in due che meraviglia 🫣 ma dove vive sta gente??? Come se non si sapesse che un matrimonio costa tanto! Un nostro amico molto giovane che ancora studia a fa' solo lavoretti ci ha fatto 100€ da solo e ci ha scritto quasi chiedendo scusa che non poteva fare di più...poi ti arriva il dipendente statale con guadagni extra perché fa tipo comparsate in TV che ha scroccato il viaggio di andata, notte pagata e si presenta con la stessa cifra... Chissà quando si sposeranno loro come sarebbe opportuno comportarsi...
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì mi sto preparando mentalmente 😣 specialmente perché gli invitati sono inglesi e non sono soliti essere generosi nei matrimoni.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino a un certo punto pensavo che il suo collega con 150€ in due fosse il peggiore… però ok il collega… dopo il matrimonio (quindi sai già anche cosa abbiamo fatto, quanto hai mangiato, ballato, bevuto e fumato) arriva il bonifico da uno dei suoi migliori amici: 100 in 2! 😅 meno male che lui ha detto che L importante era averli lì però da uno che guadagna il doppio di me non me lo sarei aspettata! Di contro tante piacevoli sorprese ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh preparati, a noi sono arrivati regali più corposi da chi non pernottava e da chi magari non guadagna tanto, mentre chi sta bene economicamente e aveva pure la stanza sono arrivati regali veramente miseri. Ma a quanto pare è un trend ricorrente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrò la stessa situazione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che rimasti male siamo rimasti un po' perplessi dalla maleducazione di certa gente. Sapevamo che con una scelta del genere ci avremmo rimesso però a prescindere se hai un buon stipendio fisso da anni non puoi regalare solo 100€ a un matrimonio, a maggior ragione se ti pago una stanza in hotel. Abbiamo avuto una coppia che in due ci hanno fatto 170€ e anche loro avevano la stanza per una notte (ma che cifra è?). Un altro con due notti pagate si è presentato sempre con 100. Paradossalmente i regali più scarsi sono arrivati da chi aveva le notti pagate. Ovviamente mi riferisco a chi so che non ha problemi economici (anche perché chi li ha devo dire che ha fatto regali "normali" guarda un po'... Poi vabbè per fortuna c'è anche lo zio che ti fa 3mila € e ti lascia a bocca aperta 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sappiamo che i nostri amici hanno difficoltà economiche, chi paga il mutuo, chi ancora non lavora, chi ha perso il lavoro, chi ha appena avuto un figlio... E dovranno pagarsi il viaggio e il pernottamento, di conseguenza da loro non ci aspettiamo granché, anzi ci abbiamo tenuto a specificare che piuttosto che non venire per il regalo, è meglio che vengano senza regalo perché ci teniamo ad averli quel giorno.
    Per i parenti non abbiamo idea, ma con certezza non andremo mai in pari ma sicuramente in perdita.. ma lo avevamo messo in conto 😂🥲
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi manca ancora un po’ ma dubito rientreremo con le spese e va bene così ! Abbiamo deciso di offrire due notti d’hotel a Venezia e il ricevimento verrebbe circa 250€ a persona quindi impossibile rientrare con le spese 😅 poi non faremo alcun riferimento a iban o regali in quanto lo ritengo di cattivo gusto ma avendo messo in conto di spendere tot soldi per il matrimonio va bene così 😊spero solo di passare una bella giornata assieme a persone noi care e ovviamente non vedo l’ora di sposare l’uomo della mia vita
    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È verissimo!
    Ho l’esperienza di una sposa che si aspettava di guadagnare dal suo matrimonio, ha speso 180€ ad invitato solo per il ricevimento, ti dico questo!
    Ora ha seri problemi economici perché sperava di pagare i fornitori con i soldi dei regali!!!!!!
    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vedo difficile anche io!
    300€ sono davvero tanti!!
    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siete rimasti male?
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dobbiamo ancora sposare, ma calcolando che il ristorante è stato il regalo dei nostri genitori e che qualche busta ci è già arrivata penso che andremo a pari con le spese che abbiamo sostenuto.
    Io comunque non ho avuto molte spese per il mio abito quindi va bene così e abbiamo fatto tutto ciò che ci piaceva e ci potevamo permettere di tasca nostra. Quello che viene in più è bene accetto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimesso, assolutamente. Però era in conto.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine noi abbiamo messo di tasca nostra una piccola parte del viaggio di nozze e i nostri abiti e trucco/parrucco. Conta che praticamente quasi tutto il pranzo è stato coperto con quanto ci hanno regalato i nostri genitori.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo ancora lontani dal grande giorno, ma non penso proprio andremo in pari. Se tutto va bene forse riusciremo a ripagare il pranzo, ma come qualcuno ha già detto, è una previsione molto difficile da fare.
    Noi faremo quel che potremo, di certo non facciamo affidamento sui regali, lo trovo di cattivo gusto. Anche se conviviamo da quasi 5 anni, non metteremo Iban, non ci piace l'idea. Il mio fm è più ottimista sui regali, a me invece importa poco, per me l'importante è che vada tutto bene e che passeremo insieme una bellissima giornata! Una volta stilato il budget del matrimonio, ho già messo in conto quanto potevo spendere e che quei soldi erano destinati a questo!
    🌸
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo rimesso, anche perché abbiamo fatto la scelta di pagare due notti in hotel a una bella fetta di inviati (che come regalo, tolti i parenti, sono stati piuttosto 'scarsi')
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che per “rientrare” ogni singolo invitato dovrebbe regalarci almeno 300 euro, posso già fare la previsione che non sarà così 😂😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il matrimonio è una spesa, una perdita diciamo ma non detta in modo negativo. Sicuramente sarò molto generosa con le spese perché è un giorno a cui ci tengo e non baderò a spese per le cose che voglio (ovviamente risparmi permettendo). Dove potrò e vorrò andrò col fai da te ma per certi dettagli non rinuncerò ai fornitori.
    Molti trovano inutile e soldi buttati nel matrimonio ma il mondo è bello perché vario, in molte feste che ho fatto con la mia famiglia dove abbiamo esagerato anche solo con la torta abbiamo solo bei ricordi e complimenti dopo anni.

    Noi il matrimonio lo faremo in base ai nostri risparmi e con i nostri soldi, con le buste spero di rientrare nel costo del pranzo e basta (se devo fare una previsione). Ma non mi baso su quello.
    Ho assistito a una situazione dove gli sposi volevano pagare post matrimonio un fornitore (esterno al giorno del matrimonio) perché aspettavano i soldi delle buste. No comment
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete stati molto bravi! Anche noi abbiamo fatto il fai da te per coni, lavagnetta, bomboniere, addobbi casa, cuscino portafedi…
    Inoltre…
    Tableau, menù e centrotavola inclusi nel costo della villaPartecipazioni digitali (tranne una decina per gli anziani tipo la nonna di 90 anni che non ha whatsapp)Bottoniera solo al marito 8€ dal fioristaLibretti fatti da noi e stampati in copisteria più che altro per velocizzare ma si poteva fare in casa…No video, no addobbo macchina, no stelline scintillantiAlla fine ognuno sceglie su cosa risparmiare, poi devi sperare nella benevolenza di chi ti fa il regalo!! 🤭
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda delicata 💸 1Uno dei centrotavola...le rose le ho fatte con nastro di raso, la base è il sottopentola di Ikea... insomma...guardati in giro 😎 e fate voi...



    Domanda delicata 💸 2
    Questo è il segnaposto da un lato il nome della persona con dedica e l'altro cartella della tombolaDomanda delicata 💸 3
    Corsage
    Domanda delicata 💸 4porta fediDomanda delicata 💸 5
    Bottoniera...
    Fatele voi, vi divertirete e risparmierete 😁

    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere poi! ♥️
    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti davvero! Io apprezzerei tantissimo il fatto che siano stati gli sposi a realizzarli, per me avrebbe un valore in più ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione