Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2024 Napoli

Dovrei pagare l’albergo agli invitati?

Martina, il 1 Marzo 2023 alle 23:22 Pubblicato in Prima delle nozze 1 40
Salvato
Io ed il mio fidanzato ci sposiamo a Napoli ma viviamo a Torino. Io sono di Napoli e lui della Sicilia. Abbiamo scelto Napoli per un matrimonio vicino al mare. I nostri invitati alcuni vengono dalla Sicilia ed altri da Torino. Dovremmo pagare l’albergo agli ospiti? Gli invitati che si spostano sono 70. Lo so che converrebbe sposarci a Torino ma a nessuno dei due piace questa idea.

Pagare albergo

46%

103 voti

Non pagare albergo

54%

119 voti

40 Risposte

Ultime attività da Marta, il 9 Marzo 2023 alle 10:02
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo nella stessa situazione: io di Milano, lui di Noto e matrimonio a MIlano (perchè organizzarlo da lontano sarebbe stato troppo complesso). I suoi amici e parenti vengono quasi tutti da giù quindi.

Noi abbiamo optato per una via di mezzo: a chi sappiamo che può permettersi di pagare la notte in albergo non offriremo noi (magari proviamo a fare qualche accordo con 2-3hotel vicini alla location per avere qualche sconto per loro). A chi invece sappiamo che avrebbe difficoltà a pagare lo offriamo noi. Pagare per tutti sarebbe stato improponibile con i prezzi degli alberghi di Milano, quindi la via di mezzo ci è sembrata più corretta e abbordabile.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi idem
    I nostri invitati sono meno (35/40) ma comunque no, lo pagheranno loro
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo più o meno nella stessa situazione con l'aggravante che molti ospiti vengono dall'estero, oltre che da fuori regione. Pagare l'alloggio per 70 persone per due notti è per noi improponibile, specie perché il mio fidanzato non vuole rinunciare a nulla e fare una festa leggermente al di sopra delle nostre possibilità. Fortuna vuole che la sua famiglia è benestante e si può pagare lo spostamento. E molti altri ospiti dall'estero prenderanno l'evento come l'occasione per farsi la vacanza in Italia (li abbiamo anche avvertiti con più di un anno di anticipo così che si possano organizzare per tempo e pagare meno). Noi pagheremo una notte ai testimoni o altri invitati "speciali" e organizzeremo una navetta dalla locational al centro città/zona hotel. Pagare per tutti è impossibile. Se poi voi ve lo potere permettere allora ben venga insomma Smiley laugh
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Curioso Luglio 2023 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo pago ma 1 notte, quella della sera del matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a diversi matrimoni fuori e nessuno mi ha pagato l’albergo quindi io farò altrettanto. Sinceramente non è che l’ho trovato un gesto sgarbato perché sapevo che queste persone non potevano permettersi di pagare l’albergo a tutti. Io non mi farei troppi problemi, se ti costa troppo non ti sentire obbligata a offrire il pernotto. Le persone capiranno.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sarà un bel costo ma pagare solo per i più importanti mi sembra di cattivo gusto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe corretto pagare l'albergo, che non deve essere di gran classe ma giusto un appoggio
    • Rispondi
  • Lorita
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Bari
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo invitati che verranno da lontano, regaleremo 2 notti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah considera che erano circa 40 camere di albergo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in Calabria vicino al mio paese anche se noi viviamo a Modena e mio marito è di un'altra città della Calabria... abbiamo pagato 1 o 2 notti a tutti gli invitati, il numero di notti lo hanno deciso loro🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a settembre 2021 in Puglia ed avevamo circa 35 invitati che venivano da fuori. Abbiamo pagato 2 notti in hotel (sera prima del matrimonio e notte stessa)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bari
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono troppi non puoi pagare per tutti magari solo per gli invitati piú importanti diciamo cosi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una notte secondo me è buona norma pagarla. Chiaramente gli invitati dovrebbero tenerne conto nel regalo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò probabilmente la stessa "problematica" con qualche parente di fuori regione, ...secondo me per gentilezza e galanteria va pagato il b&b oppure l'Hotel all'ospite...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende...io sono stata a un matrimonio (a Napoli) da invitata e gli sposi non hanno pagato l'hotel, ma il trasporto da chiesa a location (hanno noleggiato un autista, con un pulmino). Potrebbe essere una via di mezzo : )
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sinceramente la decisione dipende molto dal vostro budget: se è consistente, dato che si tratta di una spesa da affrontare non indifferente, allora ti consiglierei di pagare l'alloggio ai tuoi invitati, faresti una cosa super carina per loro dimostrando quanto ci tenete alla loro presenza, altrimenti se questioni di budget non ve lo permettono io direi di lasciare che i vari invitati si organizzino come preferiscono, lasciando a loro la scelta dell'alloggio e della relativa spesa da affrontare (considerando che già vanno incontro alle spese di viaggio).

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che pagare l'alloggio per 70 persone ti verrebbe a costare quasi come mezzo matrimonio...non so, difficilmente c'è la possibilità di farlo! Potresti pensare di pagare la stanza per alcuni selezionati, tipo parenti particolarmente stretti o testimoni, in quel modo riduci la spesa e fai una cosa carina per loro, ma direi che con una decina di invitati te la cavi nel fare una cortesia sicuramente apprezzata senza far saltare il budget

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete il budget allora pagate che è un gesto molto bello, altrimenti andate tranquilli e lasciate che se ne occupino gli ospiti. Magari qualcuno non ae la sentirà di affrontare viaggio e spese e in quel caso non offendetevi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo pagato 2 pernottamenti per i nostri invitati anche noi siamo del sud io calabria lui Napoli,prima del matrimonio vivevo in Germania ma ci siamo sposati al lago di garda ci è sembrato giusto pagare i 2 pernottamenti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Torino ma ci saranno metà invitati dalla Sicilia perché il mio compagno è siciliano. Noi non pagheremo l'albergo a tutti perché non ce lo possiamo permettere. Quello che abbiamo fatto è mettere a disposizione un bus privato dalla città alla location andata e ritorno in modo che non debbano preoccuparsi del trasporto. Lo scorso anno come invitati siamo andati ad un matrimonio fuori regione e anche in quel caso ci siamo pagati noi l'alloggio. Ognuno fa quello che può, pagare l'alloggio a tutti è una spesa veramente grossa. Chi vuole esserci ci sarà 🥰
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo l'alloggio solo ai testimoni e ai nostri genitori
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io penso che non sia sostenibile pagare l'albergo per 70 persone, voi dovete fornire delle indicazioni alle persone che vengono li e sono di fuori, ma il resto non credo proprio che sia il caso

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della Sicilia e lui di Napoli, viviamo a Napoli e ci sposeremo qui.
    Io pagherò la notte ai miei familiari che sono circa 35. credo che prenderò alcuni appartamenti con più posti letto così magari da risparmiare. Sicuramente è una spesa non indifferente.. mi sento di fare così e alcuni mi hanno anche detto ‘ma assolutamente non devi farlo tu’. Ma ovviamente lo farò ugualmente perché sono io a volerlo fare. Non c’è una regola. Il cugino del mio fidanzato si è sposato fuori regione e non ha pagato la stanza a nessuno. Quindi ovviamente come potete voi organizzare e se riuscite a farlo sarà gradito. Io ho pensato alle spese per spostarsi che già non saranno da poco soprattutto per la mia famiglia che è molto numerosa😅
    Non so se pagherò la notte prima anche, devo ancora valutare, ma la notte del matrimonio si.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi anche sposiamo fuori regione e pagheremo alloggio ai più stretti, quali testimoni, damigelle e 1 coppia di amici stretti.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato "non pagare" perchè il matrimonio è già una spesa molto alta da sostenere, se dobbiamo anche pagare l'alloggio a chi arriva da più lontano "perchè si deve fare così o perchè sennò sei maleducata" non se ne esce più. Quindi NON c'è una regola, dipende da quanto voi potete permettervi di pagare due notti a 70 persone e se ne avete voglia. Noi ad esempio ospiteremo alcuni parenti a casa dei rispettivi genitori perchè possiamo farlo, per gli altri cercheremo un alloggio che possa fare un prezzo di favore

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ho votato pagare albergo solo perchè io l'ho fatto, ma la risposta è DIPENDE.

Tutto dipende dalle vostre economie, mi sembra di capire che il numero di ospiti è alto e considerando che v engono da Sicilia e torino almeno 2 notti devono soggiornare in quanto non penso riescano a fare un viaggio la mattina del matrimonio o la notte appena termina (anche se io ho avuto dei parenti matti che sono partiti finito il matrimonio per la calabria ).

A parte cosigliarti più beb e appartamenti piuttosto che hotel/alberghi in quanto puoi abbattere un po la spesa,valuta se riuscite a spendere quelle cifre per i vostri ospiti, se invece potete coprire una notte sola e l'altra la pagano loro o in alternativa non pagate nulla e al massimo date consigli sulle zone più adatte dove affittare o gli consigliate voi qualche luogo in cui poter soggiornare, valuteranno poi loro se gli conviene o cercano da soli.

Specifico che non dovete badare alla "buona educazione" perchè vi sposate lontano o alla "regola", non esistono regole per ilmatrimonio, basta con le arcaiche buone maniere che di buono non hanno nulla. Se gli ospiti hanno piacere piuttosto riducono il budget del loro regalo e si pagano l'alloggio e il viaggio, non è detto che dovete andare in bancarotta perchè avete il desiderio di sposarvi fuori regione e per pagare l'alloggio agli ospiti dovete indebitarvi o rinunciare a tutto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo alcune persone che vengono dalla Sicilia. pagheremo il pernottamento in albergo per la notte prima e per la notte del matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non avevo letto che tu sei di Napoli, (praticamente sei nella mi stessa situazione) ma comunque il discorso non cambia.. poi ovviamente dipende dalle proprie disponibilità e ognuno è libero di fare come vuole.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione se avete scelto una location lontana solo per motivi di gusti e non perché uno dei due è di quella zona, è buona educazione pagare almeno una notte. Noi avremo quasi la metà degli ospiti che viene da fuori, anche da molto lontano (abbiamo vissuto a Roma e abbiamo amici sparsi per l'Italia e per l'estero+ tutti gli amici e parenti del mio ragazzo che è di Trieste e il matrimonio si svolgerà da me vicino Frosinone) pagheremo due notti agli ospiti che devo per forza venire la sera prima, e una notte agli ospiti che stanno più vicino. Sono stata a un matrimonio in puglia e a Torino e non ci hanno pagato la stanza e non ci è sembrato molto carino (tant'è che la sposa di Torino ci ha confessato di aver discusso con lo sposo perché lei voleva pagarci la stanza) mentre una volta a Perugia mi hanno pagato la stanza, ovviamente è altrettanto buona educazione fare un regalo più ricco in questo caso. Nei matrimoni dove mi devo fare viaggio+pernotto a spese mie è ovvio che farò un regalo più striminzito. Mi stupisce che molte spose qui abbiano votato per il non pagare.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi avremo qualche invitato che verrà da fuori e gli pagheremo il pernottamento per la notte prima e dopo il matrimonio. Mi sembra il minimo..invece il viaggio se lo pagano loro ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in teoria gli invitati che arrivano da lontano almeno la notte del matrimonio bisogna pagarla.... anche noi faremo così ma fortunatamente sono molto meno più o meno 8, potete cercare dei b&b oppure guardare si airnb che affittano gli appartamenti che forse vi costa meno... anche noi siamo di Torino perché non avete optato per questa scelta? Ci sono un sacco di posti meravigliosi.. anche se devo ammetterlo Napoli è meravigliosa ❤️❤️
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a Napoli e verranno amici da lontano ma non pagheremo noi! Se voglio venire e così, se no pazienza peggio per loro! Anche io sono andata in molti matrimoni lontani ma mai gli sposi mi hanno regalato una notte!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione