Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola 🩵
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

dress Code!!!

Paola 🩵, il 17 Gennaio 2023 alle 12:15

Pubblicato in Moda nozze 98

Ciao a tutteeeee!!! Ho bisogno di una grandissima mano, per il famosissimo e scomodissimo DRESS CODE!! Dunque la mia intenzione non è quella di imporre un solo colore per la cerimonia, ma bensì di bandirne qualcuno, ossia: il nero, il viola ed il marrone. Come posso introdurre questo discorso...

Ciao a tutteeeee!!! Smiley heart

Ho bisogno di una grandissima mano, per il famosissimo e scomodissimo DRESS CODE!!

nervous-sign-of-the-cross.gif

Dunque la mia intenzione non è quella di imporre un solo colore per la cerimonia, ma bensì di bandirne qualcuno, ossia: il nero, il viola ed il marrone.

Come posso introdurre questo discorso nel wedding site? non vorrei risultare arrogante, però ho davvero necessità di specificarlo!!Smiley cry

98 Risposte

• Barbara
    Sposa Principiante Luglio 2023 Brindisi
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pensavo di metterlo per il nero e caso mai a qualcuno veniva la brillante idea di venire in bianco. Ma poi mi hanno fatto riflettere...e se alcune persone si sentono a proprio agio indossando un vestito nero? Voglio gente felice e che si senta partecipe e serena al mio matrimonio. Quindi magari pensaci meglio Smiley winking
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😊 e spero che la mia piccola esperienza possa far comprendere che avere un dress code non è questa cosa così terrificante, arrogante o limitante come si possa pensare.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Aosta
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene a questo punto scegliere un colore e buttarla sulle sfumature di quel colore… ad esempio 50 sfumature di blu… così eviti di specificare i colori e risolvi il problema alla base
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura si resta male xké c’è qualcuno vestito di nero?! Vabbè ripeto io l’ho fatto e alla sposa non fregava niente, e altre volte ho visto altre persone vestite di nero…ma la sensibilità per me sta anche pensare che ci sono persone che hanno difficoltà a trovare un vestito che le faccia sentire a loro agio, e una volta che lo trovano se non va bene il colore?

Se mi venisse detto di evitare certi colori che magari corrispondono a dei vestiti con cui io mi sento a mio agio, ecco la cosa non mi sta bene…poi oh uno può decidere che tutti gli invitati debbano usare colori pastello, e se gli invitati sono contenti ci mancherebbe, non è che voglio stare qua a polemizzare

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ragazze è così difficile da capire che c’è gente con sensibilità diverse dalle nostre? Nessuno lincia nessuno, ma io ho visto un filmino di nozze in cui una invitata era vestita di bianco “perché voleva rimettere l’abito della laurea” e sono saltata sulla sedia perché per come sono stata educata non si fa. Ne ho visto uno in cui la testimone era in nero e mi è dispiaciuto per la sposa. Ho partecipato ad un matrimonio con invitati in nero e rosso e la sposa magari non se n’è accorta, ma la madre ci è rimasta male (e me l’ha detto personalmente) perché ha pensato che queste persone non avessero rispetto per la figlia e per il momento così importante per lei. C’è a chi non frega? Ben venga! Siamo tutti diversi a questo mondo.

Poi non penso che qualcuna di noi abbia la sarta a disposizione, ma verosimilmente una persona che non dà granché valore al dress code per un evento non avrà neanche granché interesse nell’indossare un abito da cerimonia che non possiede. Per come la vedo io, o ci tieni all’abbigliamento e allora vuoi anche essere adeguata, o non ci tieni e allora va bene anche il vestito di H&M. Ogni occasione ha le sue regole, che decidiamo di rispettarle o meno. Se la sposa di cui parli aveva piacere ad avere gli invitati in rosso va benissimo, ma non possiamo nemmeno linciare chi non vuole il nero. Ci sono abiti adatti a tutti i giorni, al tribunale, ai funerali, all Scala (per citare gli esempi fatti finora), ma anche banalmente per i colloqui di lavoro (io non ci andrei in minigonna ad esempio), per le scampagnate (non ti metti mica i tacchi a spillo) e via dicendo… ed il fatto che ne stiamo discutendo da giorni ai miei occhi non fa che sottolineare quanto invece CI SIA BISOGNO ancora oggi di specificare che determinati abiti non sono adatti a certe occasioni, anche se le spose “moderne” lo accettano, anche se non ci stupiamo più di niente, anche se bisogna essere “alternativi”. Se poi basta “dire cosa indossare” per essere una sposa non degna di avere invitati al proprio matrimonio, a questo punto davvero meglio una marca da bollo in comune con due testimoni che ci tengono, piuttosto che tanta gente così poco empatica e rispettosa della cultura altrui.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a matrimoni dove ero vestita a volte di nero, verde o rosso…a questo punto dovrei essere stata linciata 😅 invece il vestito rosso me l’ha consigliato proprio una sposa! Posso capire il bianco o comunque l’esclusiva di un dettaglio della sposa ma se mi fossero venuti a dire cosa non usare non ci sarei mai andata, anche perché non ho la sarta che mi fa il modello personale con il colore intonato per adattarlo, nè è mai capitato che me lo chiedessero. Poi ognuno può chiedere quello che vuole al proprio matrimonio
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati Smiley heart a settembre vivremo una delle giornate più belle della nostra vita, alle nostre condizioni Smiley catface

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noemi grazie di cuore davvero.♥️
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti: ridicolo andare in tribunale vestiti come ci pare, ridicolo, come sentirsi oppressi, costretti, soffocati perchè ti viene chiesto di non indossare un dato colore ad un evento formale.

Ti ripeto, lei ha chiesto un consiglio per coloro che avevano fatto come lei o che avevano intenzione di farlo. Se non sei d'accordo, se ti senti colpita nel personale per opinioni diverse dalla tua, mi spiace, ma quando non si ha nulla di carino da dire conviene tacere.

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, grazie per la comprensione innanzitutto, e grazie per aver condiviso la tua l’esperienza con tutte noi… e sono d’accordo con te riguardo l’imposizione, non fa parte del mio carattere e non lo farei mai.
    Fortunatamente si, ci sono state un sacco di spose che mi hanno dato degli ottimi spunti, senza essere sgarbata.
    Approfitto per dire grazie a tutte per aver capito la mia perplessità ♥️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non capisco quale sia il dramma se in un invito al matrimonio venga inserito un dress code. Ci sono mille colori e mille sfumature, non esiste solo il nero o il viola scuro. Esiste il verde scuro, il rosso scuro, il blu scuro. E nessuno pretende che si debba spendere centinaia di euro per un abito per andare a un matrimonio. Dico solo che a volte un dress code potrebbe anche salvare da imbarazzi. Anni fa al matrimonio di amici ho messo un abito verde acqua. Le damigelle della sposa erano vestite in verde acqua. Lei non lo disse, io non lo sapevo, ma sebbene il mio verde acqua fosse una tonalità più scura, mi sono sentita in imbarazzo e avrei voluto saperlo, così avrei messo un abito di un altro colore.
    Per la sposa che ha chiesto il consiglio, ho letto che ti han già suggerito frasi molto carine, educate e gentili. Per me la soluzione migliore non è metterlo come imposizione ma come richiesta di gentilezza che vorreste i vostri ospiti facessero per voi, per un giorno, il vostro giorno. Che tanto anche se lo vieti categoricamente, potresti trovare chi se ne infischia e si veste con i colori che non ti fan piacere. Ma posso dirti, da sposa che aveva un'invitata in nero, che quel giorno nemmeno farai caso ai colori degli abiti delle persone. A me l'han dovuto dire che era vestita di nero, io proprio non ci avevo badato, manco fatto caso quasi. Quindi è giusto chiederlo, ma non preoccuparti troppo se qualcuno ignorerà, non te ne accorgerai nemmeno fidati 😘
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque, secondo il mio modesto parere, stiamo sfociando davvero in argomenti fuori contesto!!!!
    Secondo me, prima di ogni cosa, bisognerebbe imparare semplicemente a tenere un confronto costruttivo con il prossimo senza aggredire il punto di vista altrui.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio quante polemiche, dopo questa risposta direi anche basta. Innanzitutto non puoi davvero paragonare un bikini in tribunale con un abito marrone ad un matrimonio perché è semplicemente un paragone ridicolo, se proprio puoi dire così come non mi presento in bikini ad un matrimonio così non mi presento in tribunale. In secondo luogo, a me non frega nulla dell’outfit dei miei invitati, possono pure venire vestiti di bianco, posso capire che ad alcuni dia fastidio il bianco, a me personalmente no, e non mi piace nemmeno mettere a disagio le persone con richieste assurde. Se riesco a capire il fastidio per il bianco, proprio non mi capacito che una persona che sta compiendo un passo così grande e importante, si preoccupi della scala cromatica degli outfit dei suoi invitati.

Mi inviti ad una tua festa e ti aspetti un regalo, non mi dici anche come vestirmi, altrimenti preferisco stare a casa, specialmente se non siamo così vicini.

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto, mi sto confrontando con un sacco di mie amiche che, addirittura mi stanno consigliando di specificare come colori “vietati” anche il bianco, cioè, ora aldilà dei colori da me richiesti, ma veramente c’è gente che si presenta di bianco ad una cerimonia di nozze? 😳 io sono basita……
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero!!!🙏🏻 pensavo di aver posto una domanda come altre, ma a quanto pare ho alzato un polverone, semplicemente per aver chiesto: come dire, nel modo più gentile possibile, ai miei invitati che non gradisco il nero e il viola principalmente, ed il marrone.. non so se sono io esagerata ad averlo pensato, o tutte queste spose che risultano così aggressive, non credo di aver detto o pensato nulla di male francamente 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente mi vesto di nero quando l'occasione lo permette, se vado a ballare mi vesto di nero, se vado ad un brunch no. Se un invitato alle nozze non vuole scendere a compromessi e " o mi vesto di nero o non vengo" direi che si dovrebbe fare due domande, se sei invitato ad un matrimonio significa che c'è un rapporto tra te e gli sposi, c'è un reciproco venirsi incontro. Se per te il nero non ha alcun significato proprio per questo verrai più facilmente in contro agli sposi che ci vedono qualcosa di negativo. Ritieni che vestirsi in bianco sia sbagliato per le nozze ma se per qualcuno lo è anche il nero non va bene? Non credo che tu sia andata ad i funerali vestita color evidenziatore. Poi se uno punta i piedi, e decide che se non si veste di nero casca il cielo, vuol dire che non ha capito che cosa significa partecipare al giorno più importante per delle persone a lui care. Lei ha chiesto come rendere l'invito educato, per richieste che, proprio nel 2023 non sarebbero nemmeno necessarie, tutti siamo stati/e educati/e e ci dovremmo saper regolare di conseguenza, non ci presentiamo in tribunale in bikini, non ci presentiamo ai matrimoni in colori sconvenienti. Ma come si sa, meglio mettere tutto nero su bianco onde evitare spiacevoli sorprese.

• Rispondi
  • NiliathSFX
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Trapani
    NiliathSFX ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, perchè dovresti sembrare arrogante o altro? alla fine è il tuo matrimonio e penso che comunque sia anche una questione di buonsenso da parte degli invitati, ergo vale per i colori chiari, tipo bianco, pesca, cipria e rosa....de gustibus.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, siamo nel 2023. Che nero e viola simboleggino lutto e funerali mi sembra davvero ridicolo, tu non ti vesti mai di nero se non quando vai ad un funerale? Non hai un cappotto nero? Ognuno ha le sue preferenze, ma per me qualsiasi pretesa tranne il non vestirsi di bianco è insensata e molto demanding. Questa è la mia opinione, poi ognuno libero di scrivere ciò che vuole sui suoi inviti, così come gli invitati sono liberi di accettare l’invito o meno.
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie perché hai capito esattamente quello che intendevo dire 🙏🏻♥️
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che spesso alcuni invitati si dimenticano che è un matrimonio e non un invito al bar. Presentarsi a un matrimonio in nero, a meno che non ci siano situazioni particolari, sta ad indicare il lutto ( una persona che conosco si è vista la suocera venire al matrimonio in nero proprio a dimostrazione del suo lutto personale in quanto contraria alle nozze); il viola, se ci si sposa in chiesa, ha uno specifico significato così come il rosso. Per non parlare del bianco, oppure se la sposa ha delle damigelle e tutti ne conoscono il colore tu andresti vestita nello stesso modo? Non credo, oltre che passare malissimo come invitato mandi un messaggio poco carino alla coppia, anche mia nonna ha nell'armadio abiti blu, nessuno possiede solo abiti bianchi, neri, viola e marroni di qualsiasi età si parli, adeguarsi al contesto non è la fine del mondo.

• Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io metterò il dress code, all'inizio pensavo che potesse essere un pò troppo da chiedere agli invitati ma dopo l'anno di matrimoni a cui ho assistito in cui tutte le cose dette verbalmente non sono minimamente state considerate.. ospiti vestiti con gli stessi colori ( ben noti ) delle damigelle, abiti bianchi... tutti hanno nell'armadio almeno un paio di vestiti e possono tranquillamente scegliere quello del colore che non è stato "bandito". io scriverò "dress code": Vi chiediamo cortesemente di non indossare abiti di colore nero e/o bianco. Mi hanno anche chiesto la lunghezza visto che il posto prevede un certo decoro, io preferisco gli abiti lunghi o semi lunghi e quindi l'ho detto, specificando che però per questo sono abbastanza liberi cioè se non si sentono a proprio agio o non hanno abiti lunghi nell'armadio non è necessario comprarli. Se mi fossi sposata in chiesa avrei aggiunto, a seconda del periodo del matrimonio, i colori da non utilizzare proprio perchè hanno un significato religioso tra cui viola o rosso.

• Rispondi
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2023 Siracusa
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vieta anche il bianco. C'è sempre chi ha il coraggio di presentarsi così
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto molto difficile da dare questo... perché di solito si impone un colore tu invece vuoi fare l'incontrario ed escludere dei colori.... non saprei proprio come aiutarti perché è una scelta un po"azzardata che potrebbe mettere in difficoltà gli ospiti 🥺
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non scrivere nulla, non mi piace come idea😞
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Maggio 2023 Parma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo sul save the date un chiaro e deciso "DRESS CODE: verde vietato!" Poi nel sito ho scritto meglio "vi chiediamo di evitare vestiti di colere verde"....

Tutti mi chiedono il motivo, alcune anche scocciate...Il vestito dello sposo e il mio avranno dei dettagli verdi, verdi saranno testimoni e damigelle...Se ne faranno una ragione 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma come mai questa rigidita'? perche' non lasciare che gli opsiti facciano quello che ritengono meglio? tanto la sposa sei tu! guardano tutti te lo stesso Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così molto carina
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivilo nelle partecipazione "è gradito il dress code!
    Sentitevi liberi di vestire come preferite ma cortesemente fra tanti colori evitiamo di usare marrone,nero e viola " una dicitura tipo cosi
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quello che volevo esprimere!!! Esistono milioni di altri colori e sfumature!!!
    Grazie davvero 🫶🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verde e le sue sfumature

Rosso e le sue sfumature

Blu e le sue sfumature

Giallo e le sue sfumature

Arancio e le sue sfumature

Rosa e le sue sfumature

Grigio e le sue sfumature

Credo che di colori oltre al bianco, nero, marrone e viola ce ne siano in abbondanza.

Oltretutto mi pare tu abbia chiesto "un modo con cui chiedere" non "è giusto o sbagliato chiedere", quindi:

"Gli sposi sarebbero felici che gli invitati evitassero abbigliamento nero, bianco, viola e marrone per quanto possibile"

Spero di esserti stata parzialmente d'aiuto

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me lo chiedono 😅 io ho suggerito i colori del matrimonio ma possono mettersi quello che vogliono
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Napoli
    AnnaC ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scriverei frase tipo "non è richiesto abbigliamento formale ma vi raccomandiamo di evitare i colori nero, viola e marrone", così li esoneri dall'affrontare grandi spese per acquistare appositamente abiti eleganti. Lo trovo un buon compromesso

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione