Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola 🩵
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

dress Code!!!

Paola 🩵, il 17 Gennaio 2023 alle 12:15 Pubblicato in Moda nozze 6 98

Ciao a tutteeeee!!! Smiley heart

Ho bisogno di una grandissima mano, per il famosissimo e scomodissimo DRESS CODE!!

nervous-sign-of-the-cross.gif

Dunque la mia intenzione non è quella di imporre un solo colore per la cerimonia, ma bensì di bandirne qualcuno, ossia: il nero, il viola ed il marrone.

Come posso introdurre questo discorso nel wedding site? non vorrei risultare arrogante, però ho davvero necessità di specificarlo!!Smiley cry

98 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 3 Maggio 2023 alle 16:36
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Questa sarta la professionalità non sa davvero dove sta di casa! grazie mille, ho bisogno di un secondo abito e sto guardando su internet perchè lo volevo un pò diverso, darò sicuramente un'occhiata!!!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Modena
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sei risposta da sola....internet! Ti dico la mia esperienza: sono andata nei negozi e ho chiesto un abito da cerimonia (ho detto che mi sposavo ma che volevo un abito color borgogna e non classico da sposa) mi hanno tirato fuori dei bei abiti però io sono grassa e i modelli non mi andavano, alla fine ne ho comprato uno lo stesso perchè "la sarta lo sistema in un battibaleno!" La sarta mi ha detto che l'avrebbe sistemato ma me lo ha rovinato. una sarta seria mi avrebbe detto che non si poteva fare e io avrei portato l'abito indietro.. comunque scoraggiata da questo alla fine l'ho comprato online. sul sito di jj's house. ci vogliono 40 giorni perchè arrivi. Il colore è molto simile alla foto e puoi scegliere modello e colore separatamente. Lo confezionano in base alle tue esigenze. Puoi anche scegliere le misure personalizzate (ma in tal caso non accettano resi) io ne ho preso uno nella sezione mamma della sposa ma hanno anche abiti da sposa classici. Per renderlo più da sposa ho preso una crinolina su amazon da usare solo durante la cerimonia. Se hai tempo e fai fatica a trovare dacci un occhio. a scatola chiusa non te lo avrei detto. ma adesso che è arrivato ti assicuro che vale ogni euro speso. e puoi comunque sempre mandarlo indietro.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sono d'accordo se il dress code lo decidono gli sposi in base ai loro motivi personali.

Se ci pensiamo, il bianco, solo per fare un esempio, in cina rappresenta il colore del lutto.. perciò liberi tutti di scegliere...

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel colore!!! dove lo hai preso? all'inizio anch'io volevo un abito colorato ma nei negozi avevano solo bianco o rosa chiaro che non fa per me, di comprare un abito colorato su internet non mi fidavo molto perchè non volevo un colore diverso da quello che vedevo..

• Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè questo dipende se una persona è credente o meno, ci sono tante spose che celebrano in chiesa e che sono molto ligie sulle regole, altre meno. Ci sono spose che celebrano in chiesa e se ne fregano dei colori e spose che celebrano con rito civile e presentano un dress code molto dettagliato agli invitati Smiley smile ad esempio io ho richiesto di non mettere il nero perchè i miei familiari hanno tutti parlato del fatto che il giorno del mio matrimonio per loro era un giorno di lutto e ho cominciato a sentir parlare di nero e non voglio davvero vedere metà persone in nero con ben presente il significato così come ho sentito familiari dello sposo parlare di mettersi in bianco perchè anche loro sono importanti ed è giusto che si mettano un colore che rappresenta una persona importante.. ( si ma il colore della sposa mi sembra eccessivo, mica lo sposano loro Smiley xd) così ho deciso di mettere su il dress code, secondo me dai motivi più futili a quelli più importanti, se una sposa mette il dress code, sono tutti validi. Certo rimanendo sempre gentili e cortesi nella richiesta Smiley smile

• Rispondi
  • Valery
    Sposo Curioso Giugno 2024 Roma
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe tanto se gli invitati potessero optare per tonalità pastello però non vorrei risultare troppo antipatica.
    Mi è capitato di partecipare ad un matrimonio dove mi sono state imposte troppe limitazioni: colori vietati, obbligo di lungo e commenti/opinioni della sposa che mi facevano capire che le mie papabili scelte non erano di suo gradimento.
    Risultato? La voglia di andare al matrimonio che passa e, soprattutto, lo stress nell'acquisto di un abito appropriato.
    Da invitata che non ha gradito, ti consiglierei di esprimere le tue volontà ma in modo simpatico e leggero e, laddove possibile, di sorvolare su alcune piccolezze.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci vedo nulla di male o di strano. Il mio vestito sarà color borgogna e ho detto a tutte senza mezzi termini di evitare quel colore, perchè è il mio (almeno per quel giorno)

In realtà si sono fatti tutti una risata e mi hanno promesso di venire chi in verde, chi in blu...

io l'ho detto tramite messaggio whatsapp, senza troppe cerimonie.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un motivo in più per non sposarsi in chiesa

facepalm-picard.gif

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Smiley heart Perfetto! Farò così anch'io allora, grazie mille!!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yesss! Io ho aggiunto una foto di quali sono i due colori del matrimonio ma senza obbligo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io stavo valutando di scrivere così:

Per il nostro grande giorno abbiammo scelto come cornice la spiaggia, per questo vi suggeriamo scarpe basse e abiti eleganti, si prediligono nuance pastello e chiari per gli uomini.. Qua sotto vi lasciamo qualhe idea a cui ispirarvi.

( Noi non abbiamo partecipazioni cartacee ma il sito di matrimonio.com)

Me lo approvate?

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo
    MARIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti dire di evitare i colori scuri e che il tema prevede colori luminosi
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah grazie al cielo! anche io ho pensato che io e le persone delle mie parti (Firenze) vivessimo in un film, per fortuna non sono sola Smiley smile

• Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tecnicamente si, in questo caso si è notato un ammorbidimento da parte dei celebranti e dalla chiesa stessa. Ci sono tante spose che si sposano in bianco con qualcosa di colorato proprio per questo. Sicuramente se ti vesti di rosso nel momento sbagliato si vede bene mentre sulla verginità per quanto si possa sapere se c'è ancora o meno non si vede mentre sei lì in piedi Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però secondo questa cosa nessuna sposa che non sia vergine dovrebbe andare con un abito bianco…
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in un matrimonio (così come altri tipi di cerimonie) di tipo religioso, bisogna tenere conto dei colori che hanno diversi significati legati al periodo: ad esempio il viola è un colore utilizzato durante la quaresima di conseguenza troverai il prete che indossa il dato colore ( vale lo stesso per rosso usato per la domenica delle palme etc) per rispetto si evita di indossare il colore che ha un dato significato nel periodo sbagliato soprattutto se si parla di colori parecchio forti o in periodi importanti dal punto di vista religioso ( ad esempio è considerato poco rispettoso presentarsi in chiesa vestiti di rosso in quaresima perchè indica un altro tipo di evento) ovviamente questo non significa che in chiesa non ci si possa presentare con una maglietta rossa ma in caso di cerimonie importanti come il matrimonio bisogna farci caso. Ho mio malgrado assistito a scene in cui il prete si è rifiutato di svolgere la funzione proprio perchè considerata una grande mancanza di rispetto ed ignoranza da parte di chi ha deciso di affrontare un matrimonio cristiano cattolico, soprattutto testimoni e sposi. Io non mi sposerò in chiesa ma visto che non tutti sono cristiani o non si ricordano queste cose, nel caso avessi optato per quella avrei chiesto di non indossare il colore che può essere interpretato come una mancanza di rispetto. Inoltre colori come il nero ed il viola proprio dal punto di vista religioso hanno anche valenza di lutto quindi anche in quel caso, se ci si presenta in chiesa per un matrimonio, è cortesia chiedere agli sposi, soprattutto se profondamente credenti, se il colore scelto per l'outfit può passare. é come entrare in moschea senza velo o in chiesa con i pantalocini per intenderci, si può condividere o no ma è sempre un luogo di culto con le sue regole.

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio a tema Scozia e ci sarebbe piaciuto se fossero tutti venuti vestiti a tema. Ovviamente non era pensabile avanzare direttamente una richiesta tanto originale, perciò abbiamo scritto sulle partecipazioni : "Ci farebbe piacere se partecipaste a quel giorno con un particolare scozzese" e, nel sito, abbiamo creato una sezione apposita chiamata Dress Code, con alcune idee di outfit ed i link ad alcuni siti che vendevano abiti ma anche stoffe (così uno poteva anche mettersi un vestito normale ma farsi un fazzoletto da taschino scozzese, per esempio) per diverse fasce di prezzo.
    Alla fine siamo rimasti molto molto stupiti perchè tutti gli uomini si sono presentati in kilt e le donne con abiti a fantasia scozzese o dettagli in tema.
    Voi potete semplicemente fare una sezione Consigli, dove indicate questa cosa dei colori. Buoni preparativi 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Al funerale a cui sono stata solo un mese fa, di mia nonna, avevo una maglia Chiara. E mio padre, era vestito sempre beige ed era sua madre.
    Ho detto tutto… e non perché non rispettassi il lutto ma anzi… il lutto è dentro di se, non nei vestiti che si indossano 😊
    Io indosso tutti i giorni vestiti scuri, i vestiti eleganti che ho nell’armadio sono tutti scuri praticamente perché sono quelli con cui mi ci vedo meglio e mi sento a mio agio. Poi io sono d’accordo sul chiedere agli invitati di indossare uno specifico colore, magari quello del matrimonio o uno specifico dress code (matrimonio tutto azzurri, matrimonio anni 50 ecc) ma bandire invece così tutta una categoria di colori.. boh 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai davvero azzeccato la gif…
    Si matrimonio a cui sono stata era indicato senza troppi fronzoli, tipo Dress code: vi chiediamo se possibile di evitare i colori xxx (o di preferire i colori xxx).
    Sinceramente non l’ho mai presa male, e non capisco tutto questo scalpore, al di là del fatto che molti commenti sono completamente fuori tema (la domanda non era SE scrivere ma COME scrivere… tutta questa necessità di sfogare il proprio disappunto a volte in maniera maleducata lo trovo fuori luogo).Per esperienza:al nostro matrimonio (senza dress code) sono stati la maggior parte degli invitati a chiederci se avessimo dei colori dominanti. Quindi vai serena, non credo proprio che se qualcuno non avrà le possibilità di comprarsi un vestito nuovo lo caccerei dal matrimonio (che poi tutti sti abiti da cerimonia marroni o viola scuro li vorrei proprio vedere negli armadi…)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sono vietati in chiesa, una mia amica aveva una testimone con un bel Viola e la sorella vestita di rosso
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre mi dice sempre che vesto di nero troppo spess e che un giorno al suo funerale DEVO andare in rosso perchè mi sta meglio!

I colori sono solo colori negli abiti, non ci vedo un significato...posso andare ad un funerale con una maglietta bianca ma essere la persona più triste del mondo o andare in nero con falsità...idem al matrimonio, dove eviterei il bianco solo perchè visivamente non è bello avere altra gente in bianco accanto alla sposa

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, posso chiederti come mai in chiesa sono vietati rosso e viola? chiedo per curiosità

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so come puoi introdurre l'argomento, ho però una curiosità, se ti andasse di rispondermi ne sarei contenta.

Come mai hai scelto di non avere quei colori? Scaramanzia, non ti piacciono? Nessuna critica, davvero, è pura curiosità, perché chi impone un dress code lo capisco (poi che io non lo condivida è un'altra cosa), perché immagino voglia una visione omogenea quel giorno, però non capisco bene il senso di "tutti i colori si ad eccezione di quei tre".

Io ho esplicitamente detto a chi me lo ha chiesto "non venite con abiti bianchi", tutti mi hanno risposto che era una cosa scontata, ma per esperienza so che non è così, il perché è semplice: a mio vedere al matrimonio l'unica persona in bianco deve essere la sposa

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposa, ti rispondo con molto piacere…
    Visto che, non sono Kate Middleton come qualcuno mi ha definito, nè tanto meno sono narcisista, Maleducata e con manie di protagonismo, per spiegarti un po’ come sono fatta, dovrò entrare un attimo sul personale e raccontarti un piccolo aneddoto di questi giorni: ci sono delle persone, che fanno parte della mia famiglia e non, che al momento sono in un momento economico non molto facile, e la prima cosa che ho fatto, ancor prima di comunicare la data del mio matrimonio, è stata quella
    Di chiamarli e dirgli: a qualsiasi condizione, tu quel giorno non potrai mancare, e non me ne frega del regalo, degli abiti.. di nulla!!!!!Ragion per cui, chi mi conosce un po', sa che la mia richiesta non nasce come imposizione, ma come CORTESIA che chiedo ai miei invitati, ma semmai qualcuno avesse anche solo più piccolo problema ad accontentarmi, per me non sarebbe mai un problema e sottolineo MAI.Con questo, spero di averti tolto qualche dubbio!!☺️
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola,capisco a pieno il tuo desiderio,ma vorrei chiederti una cosa,senza volerti criticare ma solo per farti vedere un punto di vista diverso,ad oggi in alcune famiglie partecipare ad un matrimonio è un piacere ma avvolte anche un lusso.
    Tra le mille difficoltà economiche nn sempre è facile.
    E se la tua zia, cugina,amica alla quale sei più legata non potesse acquistare un nuovo vestito e vorrebbe sfruttare quello messo l anno prima che xò è nero,viola,lilla,marrone? Non la vorresti al matrimonio? Preferiresti metterla in difficoltà? Valuta solo che in questo momento di difficoltà non è corretto a mio avviso obbligare le persone con un dress code. Scusami se ti ho espresso il mio pensiero
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marika ti ringrazio di aver capito esattamente quello che intendevo dire, senza cattiveria e con educazione..
    Se lo avessero chiesto anche a me, anche io sarei stata contenta di far felice la sposa… ☺️♥️
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto come dress code una certa tonalità di colori, non ho trovato difficoltà tra le mie invitate, ho pensato che sarebbe bello armonizzare con l'ambiente anche gli abiti, e l'ho chiesto anche per la resa delle foto, credo che sia una richiesta personale certamente discutibile ma come per tante altre cose quel giorno è la sposa la protagonista e ha comunque il diritto di chiedere ciò che vuole per il suo giorno, visto che organizza a suo piacimento ogni dettaglio, cero la richiesta va fatta in modo educato, che poi uno non lo condivida o non lo farebbe al suo posto è un altro discorso... io non ci trovo niente di scortese anzi. Lo chiedessero a me cercherei di accontentare la sposa... senza giudicare.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe che sia una festa di colori però purtroppo devi immedesimarti anche in chi si piace solo con un abito nero (magari perché sfina) o che ha un colorito particolare di pelle e gli si addice un viola o un glicine, impostare a questa tipologia di persone di non indossare quel colore specifico secondo me darebbe fastidio 🤷‍♀️ ti sentirai fischiare le orecchie ancor prima di cominciare 🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh a quanto pare sto scoprendo che a mia vita è un film 🤷🏻‍♀️ fin da piccolina quando sono mancati i miei nonni mia madre ha vestito me e mia sorella di nero, anche quando non siamo andate in chiesa perché troppo piccole. Quando siamo cresciute ci è stato insegnato come ci si comporta nelle diverse occasioni, e di certo non ci metterei mezz’ora a trovare l’outfit per un funerale. Se fosse un parente stretto prenderei il primo vestito nero che ho nell’armadio e via, anche perché avrei tutt’altro per la testa e andrei in automatico; se fosse un conoscente magari ci farei più attenzione, ma sempre sul semplice nero andrei. Non si tratta di eleganza ma di rispetto. Poi ci sta che dalle vostre parti non si usi più dare peso a queste cose, ma ci sono regioni/famiglie/persone per cui sono ancora importanti e non penso meritino di essere additate come streghe medioevali 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io ad un funerale con un vestito nero elegante non ci sono mai andata (e a dirla tutta nemmeno vestita di nero, perché se ti viene a mancare una persona cara l’ultima cosa a cui pensi è cercare l’outfit perfetto per il funerale). Forse solo nei funerali nei film o di personaggi famosi si vedono persone vestite di nero e eleganti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te è importante allora si userei il sito e magari lo specificherei anche a qualcuno degli invitati in modo che magari la voce giri
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Giugno 2024 Cosenza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Colori chiari🙃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione