Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola 🩵
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

dress Code!!!

Paola 🩵, il 17 Gennaio 2023 alle 12:15

Pubblicato in Moda nozze 98

Ciao a tutteeeee!!! Ho bisogno di una grandissima mano, per il famosissimo e scomodissimo DRESS CODE!! Dunque la mia intenzione non è quella di imporre un solo colore per la cerimonia, ma bensì di bandirne qualcuno, ossia: il nero, il viola ed il marrone. Come posso introdurre questo discorso...

Ciao a tutteeeee!!! Smiley heart

Ho bisogno di una grandissima mano, per il famosissimo e scomodissimo DRESS CODE!!

nervous-sign-of-the-cross.gif

Dunque la mia intenzione non è quella di imporre un solo colore per la cerimonia, ma bensì di bandirne qualcuno, ossia: il nero, il viola ed il marrone.

Come posso introdurre questo discorso nel wedding site? non vorrei risultare arrogante, però ho davvero necessità di specificarlo!!Smiley cry

98 Risposte

• Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare correre la voce, e per il sito indicare tipo piccolo consiglio tips… è richiesto cordialmente, se è possibile (perché comunque alcuni avranno già un abito e non penso che andranno a comprarne uno solo per te) di evitare di indossare i seguenti colori. ….
    Puoi anche indicarlo dietro in basso a sinistra nelle partecipazioni per galateo o inserirlo in busta con un cartellino a parte.
    Lo farò anche io ribadendo sul bianco, beige, panna, champagne e sul nero.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho dresscode perchè mi pare scortese ma visto che tutti i miei invitati me lo stanno chiedendo (😳), ho specificato a voce i colori che non gradisco molto.. che poi sono bianco, nero e rosso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun consiglio se non quello di metterti il cuore in pace perché tanto la gente fa quello che vuole (parlo da sposa 2021)! 😅
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    SANTA SUBITO!!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non fosse che per il budget del matrimonio! AHAHAHAH

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco questo tuo punto di vista, ma ti prendo l’esempio di mia nonna: 86 anni, in abbondante sovrappeso, tutt’altro che tonica, problemi di deambulazione, guardaroba tutto sempre scuro e largo. Viene da una generazione che comprava la biancheria da LaPerla e non sa neanche cosa sia lo shopping online, tantomeno SHEIN. Verrebbe con la flebo piuttosto che mancare al mio matrimonio. Nonostante sia sempre solo vestita di nero, marrone, blu scuro, non le è mai neanche passato per la mente di vestirsi di nero al mio matrimonio, perché si rende conto che non sarebbe adeguato.
    Se riesce a capirlo una signora di 86 anni disabile che non riesce ad andare a comprare un vestito senza bastone e accompagnamento, non penso sia una cosa così difficile da capire e realizzare per chiunque altro.
    Vorrei anche sottolineare che nessuna di noi sarà Kate Middleton, ma almeno per quanto riguarda me sto mettendo anima e molti soldi per realizzare il giorno più importante della mia vita. Non saranno mai paragonabili ai soldi della corona inglese, ma nel mio piccolo penso siano un investimento notevole, quindi mi piacerebbe anche che i miei invitati avessero rispetto per quelli che possono essere i miei desideri, soprattutto dopo che per alleviare ogni peso stiamo pagando due notti (quella prima e quella del matrimonio), il trasporto in loco, ogni tipo di cortesia possibile… e non sto chiedendo in cambio nient’altro che un affetto per me sufficiente a farli venire e a non farli vestire di bianco e di nero. Anche questo è chiedere troppo? Non dovrebbe essere automatico come per la decenza ai funerali? Non si tratta di volere tutti in palette per le foto, non mi sarei mai sognata una cosa del genere, ma solo di suggerire a chi magari non ci pensa che magari vedere un certo abbigliamento potrebbe ferirmi (esempio vedere un familiare o un amico a lutto al mio matrimonio mi farebbe pensare che non è felice per me, e ci rimarrei molto male). Notare che non avrò damigelle e non ho imposto nulla nemmeno ai testimoni (le mie mi hanno chiesto spontaneamente di essere coordinate e le sto seguendo nella scelta, lasciando libertà di modello e taglio; quelli di fm si vestiranno come vorranno), quindi non mi sembra di essere una spozilla. Chiedo solo (educatamente) che siano rispettate banali norme di buonsenso comune.
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥹🥹🥹 grazie davvero!!! ♥️
    E parliamoci chiaro, MAGARI FOSSI KATE MIDDLETON🙄
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa tu decida di scrivere, spero che tu non abbia invitati supponenti come alcuni commenti che hai ricevuto! E se vuoi sentirti Kate Middleton per un giorno, il giorno del tuo matrimonio, non c'è niente di male e ne hai tutto il diritto. Agli ospiti di adattarsi o stare a casa. Nella vita tutti sono importanti e nessuno indispensabile (tranne gli sposi)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi “L”, un conto sono le norme della decenza della nostra società, un conto sono i capricci delle spose che si credono Kate Middleton che si va a sposare a westminister Abbey. Quando vado a La Scala so già che andarci mi costerà dei soldi, e se non ci vado non succede nulla. Una persona invece può tenere particolarmente ad andare ad un matrimonio e dover dare busta più comprarsi un vestito adatto (perché sai non tutte facciamo Boho e non tutte compriamo gli abiti da cerimonia su shein o asos, specialmente se si tratta di persone non più giovani o con una corporatura non perfetta) può essere oneroso, lo trovo di cattivo gusto. Posso capire ancora ancora il nero e ovviamente il bianco, ma il viola e il marrone? Se per te è più importante che i tuoi invitati rispecchino il tuo personale schema colori rispetto alla loro presenza, significa che più di tanto non ti interessa averli vicino a te. Dopo non lamentatevi però che delle 120 persone che avete invitato ne vengono solo 70 o 80. Con questo ho chiuso
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo molto volentieri:
    Il nero è chiaramente un colore molto elegante, ma è anche un colore che da anni ormai è associato al lutto, e ti parla una che ama vestirsi di nero, ma ciò nonostante non mi sono mai presentata ad un matrimonio in nero perché non lo trovo un colore adatto ad un giorno così felice.
    Il viola scuro è legato al periodo della Quaresima e ai funerali, e non è assolutamente un colore ben augurante, ma esistono numerose varianti, quali il lilla il glicine.. non la trovo una privazione eccessiva. C’è chi vieta anche il rosso, perché cattura l’attenzione alla sposa quel giorno, ma francamente per me non rappresenta un problema, ci sono così tante varianti di rosso!!!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nero è per antonomasia il colore del lutto. Ai funerali non a caso si vestono tutti di nero, a prescindere dall’eleganza. Una persona che si sente a suo agio con colori scuri può tranquillamente mettere un blu, un grigio scuro, un bordeaux… insomma basta che non sia nero! I colori hanno un significato. La sposa in teoria è in bianco perché dovrebbe arrivare alle nozze “pura”. Il rosso e il viola di solito si evitano perché sono molto vistosi (come a volersi mettere in mostra) e considerati inadatti ad eventi speciali (il viola è bandito dai teatri infatti)… quindi se un matrimonio è impostato in modo molto formale, il nero è un colore da bocciare perché ha un significato che va in contrasto con il senso del matrimonio in sé
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie grazie grazie, mi hai tolto le parole da bocca!!!!♥️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiedere come mai? Cioè posso capire il bianco o un colore dedicato a damigelle ecc.. ma il nero è un colore come un altro, tra l’altro molto elegante…. E soprattutto molte persone si sentono a proprio agio vestite di questo colore piuttosto che con altri colori.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi per lo stesso ragionamento potremmo tranquillamente vestirci a festa per un funerale o in jeans alla prima della Scala perché “l’educazione è trapassata”… suvvia. Il nero è il colore del lutto e se vieni al mio matrimonio vestito a lutto puoi anche non venire. Ci sono 365 giorni all’anno per vestirsi come ti pare, in un’occasione speciale ci sono millemila colori, non ci credo che uno si senta a proprio agio solo ed esclusivamente in nero. Per il marrone e il viola a me non cambia, ma se gli sposi hanno una richiesta motivata non vedo il problema. Se il matrimonio prevede una grande formalità (non tutti fanno boho chic) il catering metterà le 9 posate e gli invitati sono tenuti ad adeguarsi al galateo. Punto. Qui non si parla di stravolgere le abitudini delle persone, ma di renderle partecipi ad un evento unico. Poi tutti vanno sempre felici alle feste in maschera a tema, comprando sempre cose nuove, non vedo proprio il problema del pescare dall’armadio un abito non bianco e non nero e/o comprarlo, che tanto ti rimane, per il giorno più importante di una persona a cui tieni. Se poi non ci tieni abbastanza puoi anche non andare. Tant’è.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per il nero sfondi una porta aperta. Noi scriveremo qualcosa tipo “gli sposi apprezzerebbero molto l’assenza di look total black” ma tanto so che qualcuno lo ignorerà 🙄
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello essere così solidali in un giorno così importante per una tua amica, ma purtroppo, mi rendo conto che non siamo tutte uguali!!!

Grazie mille per la disponibilità Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei saputo dirlo meglio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, ma non c'è modo per dirlo senza essere scortesi. Il dress code correttamente inteso indica soltanto lo stile degli abiti, ossia la maggiore o minore formalità richiesta, non stabilisce colori da usare o da non usare. Puoi usare le parole più gentili, ma sempre un'imposizione resta. E alla fine ognuno arriva vestito dei colori che preferisce, com'è giusto che sia.
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il galateo ogni volta che mangi dovresti tirare fuori almeno 9 posate, cosa che penso tu non faccia, ergo il galateo è passato. Se escludi nero, marrone, viola, rosso, bianco, praticamente stai imponendo ai tuoi ospiti di comprare apposta una borsa o un vestito per il tuo evento, a cui per le signore si aggiungono scarpe e borsa. Inoltre stai escludendo quasi tutti i colori scuri tranne per il blu, quando ci sono persone che si sentono a proprio agio solo con colori scuri. Per me non è educato, tant’è che nemmeno tu sai come richiederlo, però è il tuo matrimonio, se sta bene ai tuoi invitati tanto meglio.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e una mia amica ha chiesto a tutte le amiche di indossare un abito delle sfumature dell'azzurro. L'ho trovata un'idea carinissima e sono stata ben lieta di accontentarla
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto: carissime invitate sarete bellissime con ogni colore e abitoa vi chiediamo gentilmente di non indossare il rosa cipria che vorremmo fosse il colore esclusivo delle nostre preziose damigelle.
    Impossibile offendersi a mio avviso
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci farà molto piacere se vorrete festeggiare con noi anche attraverso i vostri abiti.
    È preferibile quindi non indossare abiti neri, viola e marroni.

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parola d’ordine: cortesia, sempre.
    Sono super d’accordo con te🫶🏻
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, non voglio imporre nulla!!!
    però non tutti fanno caso che ai matrimoni, certi colori, così come il bianco, non dovrebbero essere indossati, tu come lo diresti?
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi molto semplicemente in modo educato e cortese!
    Che poi già di base ai matrimonio non si dovrebbe mettere il bianco, il nero, il rosso, il viola…
    Il marrone insomma, fa un po’ pietà come colore 😂😂
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo specificato sul sito. Abbiamo chiesto di non indossare abiti rosa cipria perché volevamo che fosse il colore esclusivo delle damigelle. Se si usa cortesia nessuno si offende. E non muore nessuno se invece di un determinato colore ne si indossa un altro.
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, infatti vorrei creare una sezione speciale nel sito, nelle partecipazioni non mi andava di specificarlo.😊
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! È proprio a questo che mi riferisco, non si tratta di far venire bene il “ritratto di famiglia in foto”..
    Secondo me semplicemente certe persone non ci pensano, e vorrei possibilmente ricordarglielo, ma senza essere scortese.
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa, ma non mi sembra di essere stata così categorica, non ho mai parlato di un Dress code per far venire bene le foto, ma da che mondo e mondo, così come per gli invitati è vietato vestirsi di bianco e con colori simili, da sempre secondo il galateo anche il viola il nero e il rosso sono colori sconsigliati ad un matrimonio…
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho lo stesso problema… il possibile testimone del mio fidanzato ad un matrimonio è andato con una vestito giacca e pantalone bianco😱😱sembrava un gangster americano …. E io non so come fare a dire che non vorrei questo look soprattutto se sarà testimone visto che sarà li visibile in prima linea sull’altare 😢😢😢
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però lo metterei nel sito non nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa, non puoi dirlo in nessun modo senza essere scortese. L’unica imposizione ragionevole per me è che solo la sposa deve vestirsi di bianco e che qualunque tonalità simile al bianco debba essere bandita. Per il resto gli invitati non sono statuine di bellezza che devono venire vestiti in un certo modo perxhe così le foto vengono bene, ognuno deve essere libero di vestirsi come vuole nei limiti della decenza (parlo di cose trasparenti o super scollate). Puoi esprimere una preferenza per abiti colorati, ma dire “al mio matrimonio non ti puoi vestire di nero marrone o viola” per me è no, mica è un matrimonio reale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione