Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Luglio 2023 Roma

Dubbio su Conferma di partecipazione

Chiara, il 23 Luglio 2022 alle 17:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao sposine!
Io ed il mio fm stavamo pensando alle partecipazioni e proprio non sappiamo quanto tempo prima del matrimonio mettere la data di deadline per confermare la presenza.

Noi ci sposeremo il 6 luglio dell’anno prossimo e io, per organizzare anche le ultime cose con calma, pensavo di mettere sulle partecipazioni come data di risposta “entro il 15 maggio”.
Mi chiedo però se è con troppo anticipo o giusto.
Voi che ne pensate?Consigliatemi!

25 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 26 Luglio 2022 alle 19:53
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste sentire la location, in genere chiedono il numero definitivo 15/10 GG prima
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Luglio 2022 Messina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho optato per un mesetto/venti giorni prima… senza dare una data fissa per non pressare gli invitati. Per quei pochi di cui non ho avuto conferma, sono stata io a contattarli personalmente, posso dirti però che si è trattato davvero di 1-2 famiglie. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due mesi prima è parecchio.

    Chiedi un RSVP entro un mese dalla data del matrimonio.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secodno me è un po' troppo presto come data. Di solito la location chiede conferma definitiva 2 settimane prima, tenendovi larghi potreste chiedere conferma entro il 6 giugno, così avete altre 2 settimane eventualmente per sollecitare chi non risponde.
    Per stare sicura però chiedi alla tua location di quanto preavviso necessitano
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettere la deadline troppo presto può essere svantaggioso, perché comunque vada fin verso i 15 giorni prima della cerimonia non avrai davvero idea del numero preciso di ospiti.

    Con una scadenza di mesi prima, rischi di confonderti le idee. Ti consiglio un mese/3 settimane prima in modo da avere un'idea più precisa possibile. Ovviamente finché non è finito il matrimonio non lo sai quante persone verranno, però una deadline troppo anticipata può davvero giocarti contro

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio davvero tutte voi, che con la vostra esperienza mi avete dato spunti di riflessione.


    Effettivamente il banqueting da contratto vuole le conferma 15 gg prima della data del matrimonio e mettere come deadline un mese prima anziché quasi due mesi è più funzionale e veritiero. Tanto l’eterno indeciso che deve essere rincorso ci sarà sempre, ma almeno così evito di rincorrerlo per troppo tempo! 🤪
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere è un mese prima, il 6 giugno nel tuo caso

    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di mettere un mese prima, vedrai che anche a meno 10 gg ti mancheranno risposte, soprattutto se gli invitati sono tanti.
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catania
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo forse dovresti mettere come data il 6/10 giugno un mese prima va più che bene
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi come data di conferma abbiamo messo 1 mese prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal ristorante ma cmq x esperienza ti dico...il 15 maggio le persone nn stanno a pemsare già al tuo matrimonio!!! Io ho ricevuto conferme anche LA MATTINA del matrimonio, e alcune nei giorni prima, quindi ti consiglio di nn mettere la data troppo in anticipo xke le persone nn hanno ancora fatto programmi...certo nemmeno una settimana prima, ovvio, ma purtroppo è cosí 🤷🏻
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Vibo Valentia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende il ristorante quanto tempo prima vuole il numero dei partecipanti. Fatti dire quanto tempo prima e ti regoli. Io per esempio mi sposerò il 18 agosto ed ho messo entro il 30 luglio.
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla richiesta del catering o del locale stesso. Il mio catering ha richiesto il numero finale degli invitati 10 giorni prima, quindi io ad inizio mese ho chiesto le conferme a tutti (mi sono sposata a fine maggio) quindi direi che un mese prima va bene, così da poter ovviare ad eventuali cambi di idea etc.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un mese è sufficiente. Va più che bene.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la deadline massima di solito è qualche giorno prima di dare i numeri definitivi alla location ossia 2 settimane, 10gg, 1 settimana prima a seconda dei contratti. Al 15 maggio per luglio, non avrai vere conferme, salvo che da pochi, purtroppo i più si riducono sempre all'ultimo. Potresi tentate un mese prima, ma - nella mia esperienza e leggendo i post qui - troppo presto si ottiene poco, poi è controproducente avere dei sì buttati lì che poi si trasformabo in bidoni del giorno prima.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io metterei almeno il 1 giugno,altrimenti poi devi rifare un giro di telefonate "per sicurezza"..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda a me sembra un po’ tanto… Noi abbiamo stabilito un mese prima, e poi una settimana prima faremo di nuovo un giro di conferme per dare il numero definito al ristorante!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto. Almeno voi fate le cose con calma. Io sono dell'idea che se una persona vuole essere presente c'è anche se lo avvisi due mesi prima.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 2 mesi prima sono davvero tanti. noi avevamo scritto come data di conferma un mese prima e solo una coppia ci ha fatto sapere prima di quella data , tra chi lo dava per scontato e non confermava, chi mi doveva far sapere , chi prima si e poi no, ho avuto cambiamenti fino ad una settimana prima. Siamo partiti con 173 persone e siamo arrivati a 120 con un minimo da contratto di 150 persone😵‍💫 tante persone se non le chiami tu non prendono l’iniziativa, non si rendono conto di quante cose una persona debba fare
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per me va bene come data alla fine qualcuno da rincorrere ci sarà sempre
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 a parer mio il 15 maggio è troppo presto per ricevere le conferme, considera che io mi sposo il 10 settembre e ad oggi ho ricevuto conferma solo da 2 famiglie🥲
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non ti conviene dare una deadline con troppo anticipo, rischi che chi ti da conferma si tira indietro per imprevisti e chi vuole evitare di darti una risposta non certa ti dica di no perché non sa se puó venire o meno. Comunque almeno nel mil caso dare una deadline non sarebbe serviti a nulla, ho dovuto rincorrere alcuni invitati che continuavano a dirmi ti faccio sapere! Niente mi sposo tra 15 giorni e alcuni non mi hanno fatto ancora sapere ed ho deciso di non contarli, anche perché un paio di posti si possono sempre aggiungere ma una volta che dai il numero definitivo paghi anche per chi non di presenta (almeno nei ristoranti dalla mie parti)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di stare larga, perché tanto qualcuno da rincorrere ci sarà sempre ed è meglio che voi abbiate il tempo di gestire con calma i tavoli senza avere l’acqua alla gola. Quindi per dire, se il tuo catering vuole i numeri 30 gg prima, chiedi risposta entro un mese e mezzo prima, così hai un po’ di scarto per avere le ultime conferme (tanto ci saranno i ritardatari, fidati) e per avere il tempo voi di fare i conti con calma.
    Noi ci siamo sposati l’11 giugno e abbiamo chiesto conferma entro il 1 maggio. Il catering aveva chiesto i numeri definitivi entro 15 giorni, ma noi siamo stati larghi perché poi devi fare i tavoli, ordinare le bomboniere, e fare i conti con chi dice “si ti faccio sapere, non ci sono, ci sono, posso dirtelo tra qualche giorno, tu contami ma ti do la definitiva più avanti”.
    Alla fine abbiamo davvero chiuso la lista dopo il 20 maggio e abbiamo girato i tavoli 3 volte. 😅 quindi stai larga, tanto chi vuole venire lo sa subito, a meno di cause di forza maggiore.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 01.10 e abbiamo chiesto a fine agosto perché il 4 settembre dovremo dare la conferma in location...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia giusto in considerazione di:


    1) tempi di risposta. Dovrai comunque correre dietro a qualcuno ma dovresti farcela per i primi di giugno. Quindi un mese prima va bene;
    2) bomboniere da acquistare in numero congruo ai partecipanti… quindi almeno un mese prima!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione