Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Settembre 2024 Roma

dubbio su invito

Michela, il 20 Giugno 2023 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55
Salvato

Caio a tutte care Sposine, ho bisogno di un Vostro consiglio e ho pensato chi meglio delle sposine ? solamente voi potete darmi un consiglio oggettivo e non di parte!

Cerco di farVi un pò un sunto.. da pochissimo abbiamo comunicato ai Nostri amici che a settembre 2024 ci sposeremo ma ho un "problema " con una coppia di amici! Mi spiego meglio.. ho delle mie amiche ex compagne di classe con il quale a tutt'oggi ho bellissimo rapporto di amicizia che dura ormai da 22 anni Smiley surprise siamo sempre state un gruppo di 5 amiche.. non ci vediamo spessissimo ma ci sentiamo quasi quotidianamente e ci siamo sempre state le une per le altre in tutte le tappe importanti delle Nostre vite e anche purtroppo nei momenti brutti.

Fatta questa premessa, da circa 4 anni una di queste amiche è diventata un pò assente.. era già successo 4 anni quando è rimasta incinta ed ha passato un brutto periodo, che smise di scriversi e di risponderci ma poi in qualche modo siamo riuscite e ricucire.. ad oggi è un anno che è sparita di nuovo.. improvvisamente non si è fatta più sentire, specifico che lei sta ancora sul gruppo whastapp dove quotidianamente scriviamo.. e quindi nonostante non ci risponda più rimane sempre aggiornata.. nell'ultimo anno una di queste nostre amiche è rimasta incinta (notizia sempre condivisa su whastapp) e lei non si è mai degnata di scriverle.. verso febbraio un altra nostra amica è stata ricoverata in ospedale e niente.. io personalmente ho tentato di contattarla privatamente tre volte in questo anno ma senza nessuna risposta!

E qui chiedo il Vostro aiuto.. ho comunicato alle mie amiche, e quindi anche a lei, sul gruppo whastapp che mi sarei sposata. mettendo foto dell'anello un piccolo video con il save the date.. e la sorpresa che mi ha fatto il mio compagno! Ovviamente come per tutti gli altri messaggi non ha risposto.. e io non so cosa fare.. ragionevolmente so perfettamente che non dovrei invitarla... ma ho come un senso di rispetto per i 22 anni di amicizia e quindi mi sono detta: devo forse fare un altro tentativo e scriverle in privato? dicendole "nonostante abbia messo sul gruppo la notizia che mi sposo.. te lo rinvio anche in privato" senza specificare cose del tipo ti invito etc...perchè vorrei lasciare la palla a lei visto che è vero che mi sposo io ma saranno presenti anche tutte le altre che fanno parte del gruppo e con il quale non so quanto lei possa sentirsi a suo agio.

Ci tengo a precisare che per quanto possa sembrare assurdo, perchè lo è, non le abbiamo fatto nulla.. di punto in bianco ha smesso di rispondere e scrivere.. l'abbiamo chiamata, le abbiamo scritto, è stata contattata privatamente.. e lei è rimasta sempre nel suo silenzio.. e da questo possiamo solo dedurre che probabilmente non le interessa più di Noi.

Secondo Voi cosa dovrei fare? ritento nuovamente ? o come mi dicono sia il mio compagno che le mie amiche hai già fatto il possibile ora tocca a lei? Vi leggo mi interessa sapere i Vostri pareri

INVITALA

49%

108 voti

ASSOLUTAMENTE NO

51%

112 voti

55 Risposte

Ultime attività da Michela, il 27 Giugno 2023 alle 10:43
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, si diciamo che di cuore vorrei fare come anche tu mi consigli... ma se guardo i fatti mi blocco.. non è la prima volta che sparisce.. nel frattempo che lei è sparita è nata una nipotina nel nostro gruppo e lei niente.. una nostra amica è stata due volte in ospedale e lei niente.. un'altra del gruppo si è separata dal compagno dopo 15 anni e u bimbo di 4 anni e lei niente.. e quindi mi dico? quando le ho scritto in privato e poi le ho inviato un audio a febbraio di quest'anno ma come fai a non rispondere???? cioè il mio matrimonio lo metto all'ultimo posto.. ma il resto? questo mi fa dire BASTA. però ho tempo per pensare e quindi al momento non farò nulla poi a settembre che mancherà un anno dal matrimonio ragionerò bene sul da farsi. al momento l'ho eliminata dalla lista, perchè personalmente sulla mia pelle ho passato morti, delusioni, abbandoni e nonostante ho avuto periodi no.. e mi sono presa momenti di silenzio poi sono tornata! vedremo lei cosa farà...

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulia per la tua risposta mi ritrovo perfettamente nelle tue parole.. il mio essere indecisa è proprio su questo punto.. ho fatto tutto e ora dovrei fare ancora di più? e se si perché? so che non le è successo nulla, che sta bene ed è in salute evidentemente non sente più il bisogno dii condividere le sue cose con noi. Quindi alla fine ho deciso che per il momento non farò altro... quando vuole può leggere ed essere aggiornata su tutto. premesso che il suo ragazzo è amico della mia stessa comitiva quindi anche per vie traverse lo saprà, ed a quel punto starà a lei scegliere cosa fare.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho avuto una delusione molto simile. Eravamo un gruppo, molto molto stretto, di tre amiche, con una ancora mi sento, mi sono trasferita ed anche se non ci vediamo e sentiamo spesso siamo sempre felicissime di trovare anche solo 10 minuti per vederci. L'altra pian piano si è allontanata, ho provato più volte a scriverle, a chiederle di vederci, sono anche andata a casa sua a trovarla, ma sinceramente non ho trovato l'entusiasmo che avrei voluto trovare. Da lì ho aspettato che lei mi scrivesse almeno ogni tanto, che mi cercasse o chiedesse come sto. ZERO. L'ultima volta le ho chiesto di vederci a Novembre, ma inventa sempre scuse e dice che non può, da quel momento ho deciso di non scriverle più e assolutamente non la inviterò, penso non abbia senso invitare una persona che non mostra interesse. Ci sono stata male, ma ora mi va benissimo così ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non la dovresti invitare. Non per cattiveria, ma è lei che ha deciso di allontanarsi dal gruppo, è lei che non risponde, quindi diciamo che una risposta già ce l’hai.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, onestamente io se fossi al tuo posto non la inviterei, ma non per ripicca o altro, forse semplicemente perchè avere a cuore qualcuno come tu hai a cuore lei significa, per me, anche saper accettare e rispettare i sentimenti e le decisioni altrui anche se fanno male e chiaramente lei non ha in questo specifico interesse a condividere con voi ciò che vi sta succedendo. Le amicizie purtroppo non sono eterne e anche se la vostra dura da 22 anni sembra ormai che sia un rapporto a senso unico, mentre l'amicizia non è questo ma è reciprocità... l'hai avvisata e tutto e sinceramente non mi sembra si sia data pena di rispondere, in un modo o nell'altro; a scriverle in privato sarebbe come se tu "rincorressi" lei e "tralasciassi" le amiche che invece da 22 anni sono sempre al tua fianco e non sarebbe giusto nei tuoi confronti e nei loro. E per finire, io non lascerei che fosse lei a decidere se intervenire o meno, si tratta del tuo matrimonio e le scelte devono far star bene in rpimis te e tuo marito, non altri o terzi...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato invitala e spiego il mio pensiero...nei tuoi panni penserei come te, che la cosa è assurda e mi sentirei anche offesa per questo suo sparire senza dare una motivazione. D'istinto mi verrebbe da non invitarla perchè quel giorno vorrei solo le persone che realmente mi vogliono bene e sono felici per noi. Però per essere tranquilla di aver fatto fino in fondo la cosa giusta, prima di tutto proverei nuovamente a rintracciarla con una telefonata al di là del gruppo whatsapp, poi se squilla ma non risponde le manderei comunque l'invito dicendo che per te la sua amicizia è stata importante e che avresti piacere ad averla presente per il tuo matrimonio nonostante la sua assenza nell'ultimo periodo. Approfitterei per chiederle se sta bene, se è successo qualcosa che motivi la sua assenza e silenzi, che siete anche un po' preoccupate per questo suo essere sparita...insomma questo concetto espresso con parole tue :-) Dopodichè se anche stavolta non risponde allora lascerei perdere... Ma i messaggi li visualizza, sei sicura? Perchè a volte capita di silenziare le notifiche dei gruppi e poi presi ognuno dalle proprie vite non si controllano più i messaggi di quel gruppo, anche se tra amiche dopo un po' ci si fa sentire... Oppure può aver avuto un motivo di litigio con una di voi?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gliene parlerei di persona. ,magari sta passando un brutto periodo e un messaggio su whatsapp così dal nulla può essere "aggressivo".

    Chiedi un incontro, chiedi come sta, e chiedi se venire potrebbe farle piacere e lasciala libera di dire di no.

    sbucare dal nulla dopo che non c'è conversazione da tempo, secondo me le creerebbe disagio da come ne parli. magari in realtà è più lei ad avere bisogno di un'amica, o magari ha cambiato interessi e non sei più sua priorità

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu cosa vuoi? Secondo me devi decidere tu.

    Lo so lo so stai chiedendo un consiglio ma solo tu sai il rapporto che c'era.

    Devi decidere tu se usare la testa o il cuore.. e devi essere consapevole tu se sei pronta ad accettare un no, un si oppure nemmeno una risposta.

    Da esterna direi invitala, ma è davvero quello che vuoi?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successa una cosa simile, ho invitato la persona in questione e come immaginavo ha declinato l’invito. Se avesse voluto riallacciare i rapporti sarebbe venuta…comunque io ti consiglio di invitarla
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei poi deciderà lei se venire o meno. Tu, anche in questo caso, un passo verso di lei l’hai fatto e non avrai rimpianti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti è possibile,parlale direttamente di persona,se ormai "latita" dai contatti telefonici,sarà inutile scrivere sul gruppo,in privato o chiamarla. Chiarisci soprattutto per l'amicizia,nel senso di confrontarsi su cosa vuole fare,almeno avrai,avrete la situazione chiara.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E quindi tu sei apposto con la tua coscienza e li non potrà mai recriminare nulla.... tu la tua parte l'hai fatta anche più del dovuto

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non verrebbe anche se la inviti visto quanto ci hai raccontato quindi molto dipende da quello che fa stare bene a te, se ti crea piu' stress non invitarla che farlo, allora invitala pure

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo sia depressa.. Pervhe nemmeno un mese fa l’ha incontrata uno dei miei migliori amici che la conosce bene e lei era tutta contenta che stava uscendo dal lavoro insomma le ha descritto uan situazione di felicità, ora posso anche credere che sia di facciata ma rimane sempre il dubbio perché non cogli le nostre possibilità di riallacciare ? Comunque si abbiamo anche provato a chiamarla … ma nienre
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena le abbiamo tentate tutte! Telefonate, messaggi non siamo mai andate lì di persona ma sai perché ? Nostre conoscenze l’hanno incontrata e lei sta beatamente felice e tutto ok “magari di facciata”, questo non possiamo saperlo. Ci potrebbero essere mille motivi suoi personali.. però mi chiedo se hai un problema.. sono passati 12 mesi.. perché non ha colto la possibilità di poter rispondere anche solo ad un messaggio? Ad una chiamata ? Il compagno è qui delle mie zone abbiamo amici in comune e non ha mai espresso problematiche a casa.. insomma se la situazione fosse difficile credo che qualcosa verrebbe fuori in 12 mesi. Io non ho mollato l’ultimo messaggio gle l’ho mandato a marzo di quest’anno.. dove ci siamo accorte che ha tolto la possibilità di far vedere la spunta blu.. cosa che sul gruppo invece non si può togliere. Tutto può essere plausibile.. ma senza una reale motivazione bho.. rimane difficile rimanere comprensive per 12 mesi. Io le voglio bene sennò non aver avuto questo dubbi.. ma le voglio bene per il prima.. perché anche quando era scomparsa 4 anni fa non ha avuto problemi gravi.. ha avuto un suo momento di chiusura e noi lo abbiamo capito.. ma questo momento è durato 4 mesi. Un anno e tanto… bho
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela non ho letto tutti i messaggi quindi forse potrei ripetere ciò che è già stato detto. È molto strano che non risponda ma che sia comunque rimasta nel gruppo... Se io volessi allontanarmi da alcune amiche uscirei dal gruppo whatsapp. Avete provato a fare una telefonata o a sentire qualche amico in comune o il marito? O addirittura andare di persona da lei se è possibile? Perché non è un comportamento normale.. forse sta davvero passando un periodo brutto o ha problemi seri. Questo a prescindere dall invito al tuo matrimonio, come dici tu per più di vent'anni di amicizia io cercherei di capire cosa non va.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho letto tutti i messaggi, quindi forse hai già risposto...ma hai provato a telefonarle, anziché mandarle un messaggio?

    Magari sta davvero passando un brutto periodo, se vi siete sempre volute bene e te la senti, io proverei a chiederle apertamente il motivo del suo allontanamento.

    Potrebbe essere davvero depressa, in tal caso la sua sparizione non sarebbe in alcun modo legata ad un evento specifico o ad un generico disinteresse, ma ad un disagio profondo.

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è inutile scriverle di nuovo se ci hai già provato. Aspetta il momento in cui distribuirai le partecipazioni, scrivile chiedendo quando la puoi trovare o il suo indirizzo di casa per lasciargliela nella cassetta della posta e poi vedi se ti risponde o meno. Se anche in quel caso non ti dovesse rispondere lascia stare, tu di tentativi ne hai fatti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non la avrei invitata...o meglio...magari avreste potuto mandarle un video tutte insieme prendendo come "scusa" il tuo matrimonio per cercare di capire e comprendere...se non vuole più far parte della vostra cerchia di amicizia credo sia assolutamente libera di farlo ma a questo punto che si chiami fuori da tutto. Non dare cenni di risposta mi sembra non molto educato e non comprendo chi dice "una non risposta è una risposta" perchè in questo caso avrebbe dovuto "sparire" dal gruppo e chiamarsi definitivamente fuori. Rimanerci sembra quasi un modo di voler vedere la vostra vita dallo spioncino di una serratura.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Razionalmente condivido pienamente il tuo pensiero 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fiammetta! Ma per lei è invitata, altrimenti non avrei condiviso sul gruppo dove lei è presente la notizia 😀 il discorso è che questa notizia come tante altre Lei proprio non le calcola 🙈 il discorso della situazione particolare hai ragione ed è proprio per questo che le ho scritto privatamente più volte… ma non mi ha mai risposto.. cioè io ad oggi posso dire che non ho nulla da recriminarmi.. posso giusti fare l’ennesimo passo scrivendole di nuovo in privato.. ma razionalmente so che nemmeno se lo meriterebbe. È difficile davvero come situazione
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta! Si questo lo farò sicuramente, come abbiamo anche fatto tutti gli altri inviti per compleanni, aperitivi etc 🥰 ma tanto lei non risponde più 😂🙈
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vorrei tanto darti un consiglio, quanto dirti come mi comporterei io. Come darai le partecipazioni alle tua amiche? Io organizzerei un aperitivo con loro, scrivendo sul gruppo, se viene le dai la partecipazione se non viene niente... Non andrei a scrivere altro in privato visto che è già stato fatto più volte...

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di invitarla perché tanto a te 1 o 2 persone in più non fanno la differenza.. Poi starà a lei decidere se venire o meno!
    Io credo che in questi casi non invitando si chiuda definitivamente il rapporto mentre invece invitandola tieni aperta la possibilità di riavvicinarsi 😊
    Magari sta vivendo una situazione particolare e a un certo punto tornerà da voi amiche!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me potresti contattarla in privato, come hanno già scritto ha avuto un brutto periodo in passato magari anche adesso non sta bene, non è detto che lo faccia per cattiveria, quando si entra in questo tipo di problemi è molto difficile reagire e da fuori è facile dire non invitarla perché è sparita, magari non sta bene e non ce la fa ...poi tu avrai fatto il possibile se non verrà, però visto che vi conoscete da tanto e sai che ha già avuto problemi forse è un po' superficiale dire non invitarla e basta
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe anche rovinarti i momenti più importanti, non la inviterei neppure sotto tortura 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi fare questo ultimo tentativo in privato e se non risponde saprai comunque di aver fatto tutto il possibile.
    Se non è successo niente con lei e comunque è rimasta nel gruppo forse ha dei problemi suoi da cui però può uscire solo da sola visto che comunque voi siete sempre state disponibili e lei non ha accolto il vostro supporto
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io sono stata nella tua stessa situazione. Cambiano solo gli anni di amicizia ma siamo lì.

    Io ho semplicemente lasciato a lei la "palla": l'ho invitata e poi mi ha fatto sapere che non ci sarebbe stata (accampando scuse assurde).

    Va bene così, tu il tuo lo avrai fatto Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2023 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per queste cose purtroppo non ho polso e la inviterei comunque. Soprattutto tu hai scritto che quando ha smesso di farsi sentire 4 anni fa è stato perchè stava passando un brutto momento dopo essere rimasta incinta giusto? Non può essere che magari anche ora sia in una fase difficile della sua vita? io proverei a insistere ancora un pochino per capire cos'ha, poi se con il tempo la situazione rimane quella di adesso avrai già la tua risposta

    Io proverei anche a parlare con il marito/compagno

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per come sono fatta io se non risponde non la inviterei... però capisco anche il tuo discorso degli anni di amicizia! Comunque io tu direi no
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per come sono fatta io caratterialmente non la inviterei assolutamente, però capisco il tener fede ai 22 anni di amicizia, quindi come dici tu, tenedndo conto della parte razionale e non di quella impulsiva prova a chiamarla e riallacciare i rapporti lanciando la palla a lei, se il suo atteggiamento cambia invitala, altrimenti fossi in te non la inviterei... Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in questo caso direi fai così: adesso non cercarla più, ora sta a lei farsi sentire. Vedi se magari si rifà viva. In ogni caso visto che al matrimonio è un'invitata come le altre e non ha un ruolo importante falle recapitare l'invito e vedi. Se continua con il suo silenzio vuol dire che appunto non le interessa più niente di te e del resto del gruppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione